Problemi apertura portiere Tucson 2015 - Cerchiamo la soluzione

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Mi è arrivata una pec in risposta alla mia: "Gentile Sig. xxxxx,
in risposta alla Sua, dispiacendoci per il Suo disappunto, Le comunichiamo che non è purtroppo possibile procedere con intervento a nostro carico, in quanto la garanzia della Sua Tucson è scaduta ad Agosto 2021.Il nostro Servizio Clienti rimane in ogni caso a Sua completa disposizione per eventuali chiarimenti."

Cornuto e mazziato. Come si suol dire.
Dimostrazione di poca elasticità mentale e pessima considerazione alla clientela tutta.

Solo per fare un esempio? a quattro (4) anni dall'acquisto, ho notato una leggera patina all'interno dei fari anteriori della mia Jeep Grand Cherokee, contatto l'assistenza Jeep Italia e nell'arco di pochi giorni mi hanno sostituito gratuitamente i due fari anteriori (oltre 2300.- €. l'uno di listino)
A 6 anni dall'acquisto, noto una piccola fioritura della vernice sul cofano motore in alluminio, contatto il garage, fanno le foto e le inviano alla Jeep Italia. nell'arco di due settimane, hanno inviato e sostituito il cofano e relativa verniciatura, in garanzia.
Altra mentalità e altra soddisfazione del cliente..
 
Ultima modifica:

Malakiah

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2016
Messaggi
29
Punteggio reazioni
19
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115 CV Xpossible 2WD
Dimostrazione di poca elasticità mentale e pessima considerazione alla clientela tutta.
Procedo con la doverosa risposta via PEC, anche se ormai è una guerra contro i mulini a vento

"
Buongiorno,
sinceramente da una casa come la Hyundai mi aspettavo un'attenzione diversa nei confronti dei propri clienti, soprattutto di fronte all'evidente difetto di produzione emerso non solo nel mio caso ma anche a moltissime altre persone.
Provvederò a rivolgermi ad Associazioni di Consumatori, previo consulto con il mio legale, in modo da esercitare quanto in mio diritto nell'ottica di tutelare la sicurezza mia e di chi viaggerà sulla mia autovettura, visto che, credibilmente, tutto lascia presagire che anche le portiere anteriori presenteranno la stessa problematica comparsa su quelle posteriori. Come poi successo in effetti ad altri vostri ex clienti.

Inutile dire che la Vostra mancata disponibilità a risolvere un problema legato alla sicurezza delle autovetture da Voi prodotte sarà sicuramente motivo per cui la prossima volta opterò per un'altra marca, come mi auguro facciano le altre persone con cui sono in contatto per lo stesso motivo e che sicuramente saranno informate della vostra decisione.

Detto questo, procederò con la riparazione presso un'officina NON Hyundai ed utilizzerò tutti i mezzi in mio possesso affinché più persone possibili siano al corrente di quanto capitato in modo da valutare bene prima di scegliere una vostra autovettura.
"
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
In termini legali il problema uscito dopo i 5 anni di garanzia da ragione a loro.

In termini di gestione del cliente, aimè, da anni lottiamo per trovare una maggiore sensibilità nel service.
Purtroppo è molto difficile.

Ma certamente ogni vostra iniziativa (oltre a quel che possiamo noi con i mezzi a nostra disposizione) aiuta nello scopo.
Ecco perchè sono contento che si sia anche postato un prodotto da acquistare "fuori rete Hyundai" per aiutare tutta la comunità:

Modificato anche il primo post di questo link per consentire a chi ha o avrà lo stesso problema nel trovare il prodotto facilmente saltando tutta la discussione.
 

Malakiah

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2016
Messaggi
29
Punteggio reazioni
19
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115 CV Xpossible 2WD
In termini legali il problema uscito dopo i 5 anni di garanzia da ragione a loro.
Concorderei con te se il difetto fosse emerso solo sulla mia macchina. In questo caso avremmo parlato di un pezzo difettoso. Ma ribadisco il mio concetto. Stiamo parlando di un componente che presenta lo stesso problema in moltissimi casi e su auto diverse. Leggendo in giro sono incappato in un articolo su un sito. Ti (vi) riporto cosa scrive:

Può capitare che la vostra auto presenti improvvisamente dei guasti, anche abbastanza consistenti, come danni al motore o al cambio, e che quindi comportano un esborso economico considerevole. Ma può anche capitare che questi guasti avvengano fuori garanzia, e che la casa madre non se ne assuma le responsabilità, anche quando il danno non è stato provocato dal proprietario ma sia di fabbrica.

In questo caso per far valere le proprie ragioni, bisogna dimostrare che il danno verificatosi non è personale ma comune a più vetture, dimostrando appunto il difetto di fabbrica, per il quale la responsabilità della casa madre risponde fino a 10 anni. Talvolta la casa madre, pur riconoscendo il difetto di fabbrica, non ritira le vetture ma invita i proprietari a far sistemare, generalmente sostituendo il pezzo, a proprie spese, applicando semplicemente uno sconto.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Eh, conoscevo questa cosa, ma tra essere una cosa prevista e vederla attuare ci sta nel mezzo tutto quanto.
Ricordiamoci che nessuna azienda fa niente per nulla e generalmente cerca sempre di portare la cosa a suo vantaggio.
Se riuscite, sicuramente sarà una vittoria!
Pensa che un amico di forum mi disse che suo padre alla Ford (altra grande azienda) aveva un difetto che era comune a tutte le ford di quel modello: il volano con inserti in gomma... si distruggeva ogni 60.000 km (anche prima), ma ford non riconosceva il difetto.
Dopo il 2° volano ha dopo poco cambiato auto, che andava benissimo tranne quella cosa... ma 2 volani a propria spesa (e la spesa era esagerata!).
Quando conobbe me e gli dissi perchè non lo faceva fare alla Protoxide in acciaio (avrebbe risolto una volta per tutte) aveva già venduto l'auto... altrimenti con una spesa forse inferiore avrebbe risolto definitivamente.

Per questo a volte occorre cercare "giustizia", a volte il fai da te e la professionalità di altri è la soluzione non solo più economica ma anche risolutiva contro il difetto e lo stress che ne comporta.

Seguirò gli sviluppi con interesse.
 

Malakiah

Nuovo utente
Registrato
27 Ago 2016
Messaggi
29
Punteggio reazioni
19
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi 115 CV Xpossible 2WD
Eh, conoscevo questa cosa, ma tra essere una cosa prevista e vederla attuare ci sta nel mezzo tutto quanto.
Ricordiamoci che nessuna azienda fa niente per nulla e generalmente cerca sempre di portare la cosa a suo vantaggio.
Se riuscite, sicuramente sarà una vittoria!
Pensa che un amico di forum mi disse che suo padre alla Ford (altra grande azienda) aveva un difetto che era comune a tutte le ford di quel modello: il volano con inserti in gomma... si distruggeva ogni 60.000 km (anche prima), ma ford non riconosceva il difetto.
Dopo il 2° volano ha dopo poco cambiato auto, che andava benissimo tranne quella cosa... ma 2 volani a propria spesa (e la spesa era esagerata!).
Quando conobbe me e gli dissi perchè non lo faceva fare alla Protoxide in acciaio (avrebbe risolto una volta per tutte) aveva già venduto l'auto... altrimenti con una spesa forse inferiore avrebbe risolto definitivamente.

Per questo a volte occorre cercare "giustizia", a volte il fai da te e la professionalità di altri è la soluzione non solo più economica ma anche risolutiva contro il difetto e lo stress che ne comporta.

Seguirò gli sviluppi con interesse.
Purtroppo so che ho già perso in partenza, nel senso che oltre a dovermi accollare le spese per la riparazione rimarrò con la macchina ferma per un bel po'. Oltretutto rimettendoci ferie e quant'altro... Di soluzioni alternative non ne vedo ahimè. Per questo ho i cosiddetti che frullano. Comunque nel mio piccolo, mio malgrado, addio Hyundai. La mia prossima macchina avrà un altro logo
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ti capisco e comprendo.
Comunque oggi occorre aver fortuna, logo che vai beghe che trovi.
Se va bene... siamo tutti a decantarne le lodi, se qualcosa va storto siamo tutti a cristofonare in varie lingue.

Oggi è solo questione di averne tanta (di fortuna).
Ti auguro di trovare la via... tienici aggiornati!
 

jasmincuric

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
7
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
tucson
Con tanta pazienza sono riuscito ad aprire la port senza rompere nulla, quasi ho roto solo la plastica che copre la serratura. Tirando dove vedete il cacciavite la porta si e aperta.. adesso funziona tutto sono indeciso se sostituire la serratura perche lo comprata nuova hh
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.966
Punteggio reazioni
3.818
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
....io terrei l'apertura a cacciavite....é unica :)
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
625
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Ti capisco e comprendo.
Comunque oggi occorre aver fortuna, logo che vai beghe che trovi.
Se va bene... siamo tutti a decantarne le lodi, se qualcosa va storto siamo tutti a cristofonare in varie lingue.

Oggi è solo questione di averne tanta (di fortuna).
Ti auguro di trovare la via... tienici aggiornati!
Assolutamente si “logo che vai beghe che trovi” … Un cliente insoddisfatto però parla per 10 … uno soddisfatto no !
La grossa differenza la può fare un “customer care” casa madre e/o concessionario che davvero operi con competenza !
In famiglia possiamo ringraziare l’operato in tal senso di Volvo, Toyota, Porsche … mentre con Mercedes NO !

Ciao Marcos.
 
Ultima modifica:

cenz0

Socio Premium
Registrato
14 Mag 2022
Messaggi
994
Punteggio reazioni
630
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Hyundai Santa Fe PHEV My 2022
Con tanta pazienza sono riuscito ad aprire la port senza rompere nulla, quasi ho roto solo la plastica che copre la serratura. Tirando dove vedete il cacciavite la porta si e aperta.. adesso funziona tutto sono indeciso se sostituire la serratura perche lo comprata nuova hh
Bravissimo, ora bisognerebbe capire come modificarla per far si che si apra sempre, dal video postato, si vedeva che aveva tagliato una "battuta" in modo che l'angolo di movimento del leverismo fosse aumentato. Forse è la soluzione migliore.
 

jasmincuric

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
7
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
tucson
Bravissimo, ora bisognerebbe capire come modificarla per far si che si apra sempre, dal video postato, si vedeva che aveva tagliato una "battuta" in modo che l'angolo di movimento del leverismo fosse aumentato. Forse è la soluzione migliore.
Ho cercato di capire il funzionamento, ma quando ho smontato la serratura tirando il filo che la apre la serratura scatta a meta dela apertura, quindi non credo che sia il filo. Secondo me e la parte che sgancia e sgancia il cavallotto sull telaio a C. Rimane bloccato e basta muoverlo di pochissimo e funziona. Proverò a studiarlo meglio visto che ho il pezzo smontato e funzionante. Vi aggiorno se trovo una soluzione. Se a qualcuno serve una mana a sistemare la portiera sono disponibile. Hhh
 

Carmine.p83

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Style
Scrivo per un amico.
Hyundai tucson 2015 non si apre più la porta posteriore lato passeggero. Come poterla aprire? Ma soprattutto qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Scrivo per un amico.
Hyundai tucson 2015 non si apre più la porta posteriore lato passeggero. Come poterla aprire? Ma soprattutto qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?
Ti ho inserito in questo topic perchè si tratta, qui, lo stesso problema.
Qui un possibile ricambio "economico" da far installare dal carrozziere o dal meccanico:
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ho cercato di capire il funzionamento, ma quando ho smontato la serratura tirando il filo che la apre la serratura scatta a meta dela apertura, quindi non credo che sia il filo. Secondo me e la parte che sgancia e sgancia il cavallotto sull telaio a C. Rimane bloccato e basta muoverlo di pochissimo e funziona. Proverò a studiarlo meglio visto che ho il pezzo smontato e funzionante. Vi aggiorno se trovo una soluzione. Se a qualcuno serve una mana a sistemare la portiera sono disponibile. Hhh
Mi fai pensare a quando avevo sotto mano una mitica volvo 480 (era troppo bella con i suoi fari a scomparsa)... aveva un grave difetto negli alzacristalli elettrici che si rompevano continuamente, fino a che non lo smontai io stesso, vidi dove era il difetto e sostituii un pezzetto in plastica che si rompeva con uno in metallo, mai più rotti (ne mangiava uno ogni 6-9 mesi).
Quindi se trovate il verso di modificare e fate le foto faremo un tutorial fotografico apposta con un tread in evidenza!
 

antoniook

Utente
Registrato
23 Set 2015
Messaggi
64
Punteggio reazioni
13
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 CRDi XPossible
Mi è arrivata una pec in risposta alla mia: "Gentile Sig. xxxxx,
in risposta alla Sua, dispiacendoci per il Suo disappunto, Le comunichiamo che non è purtroppo possibile procedere con intervento a nostro carico, in quanto la garanzia della Sua Tucson è scaduta ad Agosto 2021.Il nostro Servizio Clienti rimane in ogni caso a Sua completa disposizione per eventuali chiarimenti."

Cornuto e mazziato. Come si suol dire.

Stessa identica cosa anche a me. Ecco la mia risposta:

"Buongiorno,
confermate la vostra serietà richiedendo fatture per poi dire che la garanzia è scaduta. Lo sapevamo tutti che sono fuori garanzia da gennaio 2021, non era necessario farmi perdere ulteriore tempo.
In merito alla serratura già rotta, poichè si tratta della mia sicurezza, ho già provveduto da giorni ad acquistare il ricambio. La comunicazione che vi ho inviato aveva come obiettivo quello di valutare quanto la vostra azienda tenga alla sicurezza e quello di confermare che questa è stata la mia prima ed ultima Hyundai.
Nel frattempo conviverò con tutti i problemi che ho alla macchina fin quando riuscirò finalmente a liberarmene."

In questo frangente ho già ricevuto il ricambio, l'ho sostituito e al momento sembra funzionare bene...
Di seguito il link se qualcuno fosse interessato all'acquisto con tempistiche inferiori rispetto ad aliexpress(pagato 66 euro).


Attualmente è non disponibile ma potete provare a contattare il venditore
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Stessa identica cosa anche a me. Ecco la mia risposta:

"Buongiorno,
confermate la vostra serietà richiedendo fatture per poi dire che la garanzia è scaduta. Lo sapevamo tutti che sono fuori garanzia da gennaio 2021, non era necessario farmi perdere ulteriore tempo.
In merito alla serratura già rotta, poichè si tratta della mia sicurezza, ho già provveduto da giorni ad acquistare il ricambio. La comunicazione che vi ho inviato aveva come obiettivo quello di valutare quanto la vostra azienda tenga alla sicurezza e quello di confermare che questa è stata la mia prima ed ultima Hyundai.
Nel frattempo conviverò con tutti i problemi che ho alla macchina fin quando riuscirò finalmente a liberarmene."

In questo frangente ho già ricevuto il ricambio, l'ho sostituito e al momento sembra funzionare bene...
Di seguito il link se qualcuno fosse interessato all'acquisto con tempistiche inferiori rispetto ad aliexpress(pagato 66 euro).


Attualmente è non disponibile ma potete provare a contattare il venditore
Aggiunto anche il tuo post nel primo in testa per dare la possibilità a chi compra di valutare anche l'acquisto su ebay.
 

morgan76

Utente
Registrato
26 Nov 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
188
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 1.7 Xpossible - i30 W 1.6 DCT 136 Style
Ciao ragazzi....vi racconto la mia: 30 giugno 2022 in procinto di partire carico la vettura (di mia moglie) e alla bellezza delle ore 3:00 di notte le viene in mente di comunicarmi che lo sportello posteriore dx è completamente bloccato da almeno un mese!!! OTTIMO!
Parto e alle ore 6:15 sono a Livorno per imbarcarmi verso la Sardegna ma mi comunicano che la nave Corsica Ferries non ci sarà!!! OTTIMO!!
Nel frattempo nuovo biglietto ed altra nave....ma nell'attesa forte degli attrezzi presenti nell'angolo basso a dx nel bagagliaio (caricati per montare sdraio/lettini/carrello etc!) sblocco la portiera in 3 minuti perchè mia figlia si accorgeva che dall'interno tirando la maniglia si vedeva qualcosa (il cavo). Naturalmente è durata 1 apertura e si è ri-bloccata.
Ho dato una sbirciata al forum durante la traghettata ed arrivato in Sardegna ho smontato il pannello e ho dato una sguardata veloce ed avendo pochi attrezzi a disposizione ho tagliato il fermo dietro la maniglia con una piccola pinza a taglio (tronchese)...si, NON SERVE DREMEL!! SI TAGLIA COME BURRO ANCHE CON UNA BUONA FORBICE DA ELETTRICISTA!!!!!
Premetto che sono sempre costantemente a corto di tempo e che 50/65€ di serratura nuova non mi cambiano la vita minimamente.....ma considerando che in molti qui presentano il problema proviamo a vedere se con ZERO euriiii si riesce a fare quello che facciamo tutti i giorni al lavoro!!
Ora...sin oggi non ho avuto tempo tra rientro e lavoro ma tra sabato e domenica la smonto pezzo per pezzo e SPERO di sapervi dire quale sia il reale problema!!! sono uno smanettone di classe A e lavoro in un contesto dove si rompono centinaia di meccanismi al giorno che, ripariamo, modifichiamo, miglioriamo etc....! Spero di portare a tutti buone notizie....Ciao!!!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Dai che una soluzione TOP la si trova!
Io non ho una Tucson... ma sono un fervido promotore del FAI DA TE!
 
Alto Basso