Problemi apertura portiere Tucson 2015 - Cerchiamo la soluzione

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Si, perché se fosse rotto il meccanismo, hai voglia a tirare la maniglia...invece pare che con vari rapidi tentativi, o a spinta, o altro, alla fine si apre. Del resto il carrozziere, per aprire la portiera, infila, con le dovute cautele e nastrando tutto, un filo di acciaio, tipo gruccia da lavanderia, fatto a gancio, e cerca di arrivare al cavetto, azionando nel contempo la maniglia...mica trapana la serratura!
 
Ultima modifica:

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Del resto il carrozziere, per aprire la portiera, infila, con le dovute cautele e nastrando tutto, un filo di acciaio, tipo gruccia da lavanderia,
Ma anche i ladri d’auto dei film fanno così…
 

Larioriders

Nuovo utente
Registrato
4 Gen 2016
Messaggi
29
Punteggio reazioni
10
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 2015 1.6 GDI Classic
Anche a me si apre lato guida al secondo tentativo, ma ormai sono fuori garanzia, quando arrivo al terzo la faccio cambiare.
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Alla mia la garanzia scadrà nel 2023....che dite, ordino un set di maniglie e le tengo da parte o compro amuleti vari?:rolleyes::blink2:
 

vash183

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2017
Messaggi
26
Punteggio reazioni
17
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible diesel 115cv manule 6 marce Micron Gray cerchi 17
Se può essere utile ecco una miniguida per chi ha un pò di manualità. Non mi ritendo responsabile per danni causati a cose o persone. Vi avviso già che c'è da smontare il finestrino che è la parte a mio avviso più pericolosa e delicata. Si potrebbe eventualmente bloccare con del nastro adesivo, ma a mio avviso sarebbe ancora più potenziamente pericoloso. Avrei voluto fare un video ma purtroppo non ho avuto aiuto nelle operazioni di smontaggio.
 

Allegati

  • Guida smontaggio serratura Tucson 2016 v.1.pdf
    2,9 MB · Visite: 150

Steob

Utente
Registrato
11 Ott 2015
Messaggi
149
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 4wd
bella guida, anche se spero di non averne bisogno!! visto che ho gia' quella posteriore che non funziona!!
se ci fosse quella per la posteriore dx sarebbe il massimo....
io sto aspettando che mi venga la voglia di smontare il tutto ...prima o poi lo farò
 

vash183

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2017
Messaggi
26
Punteggio reazioni
17
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible diesel 115cv manule 6 marce Micron Gray cerchi 17
bella guida, anche se spero di non averne bisogno!! visto che ho gia' quella posteriore che non funziona!!
se ci fosse quella per la posteriore dx sarebbe il massimo....
io sto aspettando che mi venga la voglia di smontare il tutto ...prima o poi lo farò
in rete trovi dei video abbastanza dettagliati per la posteriore. il principio è il medesimo dell'anteriore.
 

Stefano tani

Nuovo utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Davvero un ottimo lavoro Vash183,grazie.
Io,per info, sono mesi che viaggio senza la maniglia.
Ho smontato il pannello una volta che fortunatamente si è aperta,tolto il pezzo della maniglia che tira i cavi e rimontato.
Adesso per aprire da dentro tiro il cavo 2 volte e si apre.
Da fuori nisba.
Anche se non capisco ancora una cosa:
una volta aperta da dentro tirando il cavo anche da fuori si apre perfettamente(per cui non dovrebbe essere un problema di cavo)
se la macchina rimane aperta,funziona perfettamente
se la richiudo con il telecomando rimane bloccata.

Qualcuno ha ipotesi da farmi?

grazie
 

Stefano tani

Nuovo utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Se può essere utile ecco una miniguida per chi ha un pò di manualità. Non mi ritendo responsabile per danni causati a cose o persone. Vi avviso già che c'è da smontare il finestrino che è la parte a mio avviso più pericolosa e delicata. Si potrebbe eventualmente bloccare con del nastro adesivo, ma a mio avviso sarebbe ancora più potenziamente pericoloso. Avrei voluto fare un video ma purtroppo non ho avuto aiuto nelle operazioni di smontaggio.
Scusami,la serratura che hai smontato ha componenti elettroniche?
 

Steob

Utente
Registrato
11 Ott 2015
Messaggi
149
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 4wd
la butto li , e se fosse copla del dispositivo che blocca la porta per la sicurezza quando viaggi, come se un cilindretto rimanga incastrato e dando poi 2 colpi sulla portiera si sfila ...
 

vash183

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2017
Messaggi
26
Punteggio reazioni
17
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible diesel 115cv manule 6 marce Micron Gray cerchi 17
Scusami,la serratura che hai smontato ha componenti elettroniche?
si, la serratura ha componenti elettroniche. ha gli attuatori che la sbloccano e bloccano in automatico. l'idea che mi sono fatto, ma ancora non ho trovato il tempo di aprirla, è che ci sia un componente che non scorre/ritorna come dovrebbe. Internamente lo sblocco è dato dalla maniglia di blocco, esternamente interviene solo un'attuatore elettronico.
 

vash183

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2017
Messaggi
26
Punteggio reazioni
17
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible diesel 115cv manule 6 marce Micron Gray cerchi 17
la butto li , e se fosse copla del dispositivo che blocca la porta per la sicurezza quando viaggi, come se un cilindretto rimanga incastrato e dando poi 2 colpi sulla portiera si sfila ...
si è un'ipotesi che potrebbe essere valida. anche a me ha dato l'impressione ch ci sia un componente che non scorre correttamente e che rimane come bloccato.
 

trinca77

Nuovo utente
Registrato
4 Dic 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible 2.0 4x4
Ciao a tutti,
anche io ho lo stesso problema, ho trovato questa guida che può essere d'aiuto (quasi sicuramente farò così).
E' utile anche per capire come si può aprire lo sportello chiuso in modo semplice!

 

Stefano tani

Nuovo utente
Registrato
9 Ott 2015
Messaggi
16
Punteggio reazioni
2
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible
Ciao a tutti,
anche io ho lo stesso problema, ho trovato questa guida che può essere d'aiuto (quasi sicuramente farò così).
E' utile anche per capire come si può aprire lo sportello chiuso in modo semplice!

MMM mi sembra una buona soluzione
 

jasmincuric

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
7
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
tucson
Buongiorno, stesso problema con la porta posteriore SX.
Vi spiego il mio problema ,ovviamente la garanzia scaduta da 2 mesi il problema e cominciato a verificarsi. Io da quando ho comprato la macchina raramente aprivo la porta posteriore DX in più ho messo la sicura dei bambini e non lo mai tolta. Come avete in molti descritto il problema anche a me e capitata la stessa cosa per aprire la porta usavo i vostri metodi , davo 2 colpetti si apriva poi spingevo sotto la serratura si apriva purtroppo da venerdì non si apre più. Ma la cosa grave e che avendo la sicura dei bambini non riesco ad aprire la porta neanche dal interno smontando tutti i panelli tirando il cavo. sono disperato in carrozzeria mi hanno chiesto 300€. Ma io spero che sia una cosa di elettronica perché ho chiamato l'officina Hyundai e mi hanno detto di passare per vedere se si sblocco collegando la macchina al pc.
Vi aggiorno in caso di un soluzione positiva...
grazie e aspetto con speranza una soluzione meno invasiva.....
 

Massimiliano Del Giu

Nuovo utente
Registrato
21 Giu 2022
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Tucson 2016
Salve a tutti
Ho comprato nel 2016 la mia Tucson 17 CRD e debbo dire la verità ,fino a l'anno scorso non mi ha dato nessun fastidio, a gennaio iniziano i miei problemi con le serrature , la prima serratura che ho dovuto cambiare è stata lato destro passeggero ,poi a maggio in giro di due giorni tutte e due quelle anteriori sinistra e destra lato guida , chiedo se e un difetto dovuto alla qualità delle serrature e se qualcuno come me ha cambiato già tre serrature e se ci sono altri problemi che escono fuori dopo cinque anni . Grazie
 

Steob

Utente
Registrato
11 Ott 2015
Messaggi
149
Punteggio reazioni
64
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Tucson xpossible 4wd
ciao , toccando ferro .....fino ad ora io l'unico problema che ho avuto e' con la serratura della porta post dx
Tornando alla soluzione di limare il dentino per aumentare la corsa della leva che apre la porta credo che , per il mio caso, non sia la soluzione giusta.
penso che l'unica cosa da fare e' sostituire la rerratura completa.
Pero' una domanda vogli farla a chi ha smontato la serratura rotta, ma non si riesce a capire, una volta con il pezzo smontato in mano , che cosa e' che davvero non funziona? se e' un difetto meccanico o elettrico?
grazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Buongiorno, stesso problema con la porta posteriore SX.
Vi spiego il mio problema ,ovviamente la garanzia scaduta da 2 mesi il problema e cominciato a verificarsi. Io da quando ho comprato la macchina raramente aprivo la porta posteriore DX in più ho messo la sicura dei bambini e non lo mai tolta. Come avete in molti descritto il problema anche a me e capitata la stessa cosa per aprire la porta usavo i vostri metodi , davo 2 colpetti si apriva poi spingevo sotto la serratura si apriva purtroppo da venerdì non si apre più. Ma la cosa grave e che avendo la sicura dei bambini non riesco ad aprire la porta neanche dal interno smontando tutti i panelli tirando il cavo. sono disperato in carrozzeria mi hanno chiesto 300€. Ma io spero che sia una cosa di elettronica perché ho chiamato l'officina Hyundai e mi hanno detto di passare per vedere se si sblocco collegando la macchina al pc.
Vi aggiorno in caso di un soluzione positiva...
grazie e aspetto con speranza una soluzione meno invasiva.....
Poiché la sicurezza bambini blocca l'apertura dall'interno, anche tirando i famigerati cavetti, cioè esattamente quello che fa la maniglia interna, la portiera giustamente non si apre. Potresti provare a tirare i cavetti e contemporaneamente azionare la maniglia esterna operando dal finestrino aperto o facendoti aiutare da una persona all'esterno.
 
Ultima modifica:

jasmincuric

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2017
Messaggi
9
Punteggio reazioni
7
Provincia
Forli-Cesena FC
Auto ed Allestimento
tucson
Poiché la sicurezza bambini blocca l'apertura dall'interno, anche tirando i famigerati cavetti, cioè esattamente quello che fa la maniglia interna, la portiera giustamente non si apre. Potresti provare a tirare i cavetti e contemporaneamente azionare la maniglia esterna operando dal finestrino aperto o facendoti aiutare da una persona all'esterno.
Pensavo proprio di fare cosi, venerdì sono a casa mi armo di pazienza e provo a rifare tutti i suggerimenti fatti dentro a questo forum..
 

vash183

Nuovo utente
Registrato
27 Feb 2017
Messaggi
26
Punteggio reazioni
17
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 Xpossible diesel 115cv manule 6 marce Micron Gray cerchi 17
ciao , toccando ferro .....fino ad ora io l'unico problema che ho avuto e' con la serratura della porta post dx
Tornando alla soluzione di limare il dentino per aumentare la corsa della leva che apre la porta credo che , per il mio caso, non sia la soluzione giusta.
penso che l'unica cosa da fare e' sostituire la rerratura completa.
Pero' una domanda vogli farla a chi ha smontato la serratura rotta, ma non si riesce a capire, una volta con il pezzo smontato in mano , che cosa e' che davvero non funziona? se e' un difetto meccanico o elettrico?
grazie
non ho ancora avuto modo e tempo di aprire la serratura. è qualcosa di meccanico a mio parere, cosme se ci fosse un ritorno di qualche meccanismo "pigro"
 
Alto Basso