Problemi cambio automatico / sistema ibrido

Discussione in 'Ioniq - Pregi difetti e anomalie' iniziata da Luca_Libera, 13 Mag 2019.

Tag (etichette):
  1. Luca_Libera

    Luca_Libera New Member

    Registrato:
    5 Ott 2018
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    ioniq comfort + plus pack
    Salve
    Scrivo per condividere la mia esperienza e i problemi riscontrati ancora non risolti.
    Da tempo ormai la macchina si comporta in modo strano, nel cambiare le marce spesso si sentono degli strappi/saltelli ,normalmente lo fa a macchina fredda " temperatura ottimale del motore non raggiunta" , il difetto inizialmente si è presentato nel salire delle marce ora si presenta anche nello scalare le marce e quasi sempre con marce basse 1,2,3 ,oltre a questo si è aggiunto il simpatico fastidio che se si è in velocità costante a circa 70KM si disinserisce il motore termico per far funzionare solo l'elettrico la macchina ha un sussulto come distacco del motore termico.
    Altra cosa che non capisco se sia un difetto o meno è che la macchina risulta "lenta" in frenata non so sei sia derivato dal sistema recupero energia in frenata o sempre dai problemi legati al cambio.
    Fatemi sapere se avete qualche anomalia simile o se vi viene in mente qualcosa in compenso devo portarla in concessionaria per farla controllare e con l'occasione devono ache applicare un "aggiornamento" per la gestione dell'ibrido.
    Grazie vi tengo aggiornati
     
  2. CBR600F2013

    CBR600F2013 Active Member

    Registrato:
    1 Dic 2018
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace" ricevuti:
    39
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    ioniq phev style
    leggi la mia discussione che è abbastanza attuale ed in aggiornamento costante
    https://www.hyundai-club.eu/threads/cambio-automatico-in-sport-va-solo-in-manuale.29028/
    tu hai la ibrida o la plug in?
     
  3. Luca_Libera

    Luca_Libera New Member

    Registrato:
    5 Ott 2018
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    ioniq comfort + plus pack
    Ciao
    Io ho una ibrida , mi sembrava un problema un po diverso dal discorso del cambio messo in modalità sport comunque meglio dare un'occhiata
     
  4. CBR600F2013

    CBR600F2013 Active Member

    Registrato:
    1 Dic 2018
    Messaggi:
    111
    "Mi Piace" ricevuti:
    39
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    ioniq phev style
    mi sa che potrebbe non impattarti facilmente poichè si manifesta quando la batteria scende al 17%
     
  5. Luca_Libera

    Luca_Libera New Member

    Registrato:
    5 Ott 2018
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    ioniq comfort + plus pack
    Mi sa che centra pochetto con la mia a me il difetto lo fa a piena batteria e a batteria bassa non cambia nulla , il mio è un problema di "saltellamento" della frizione non di cambio marcia manuale .....
     
  6. Felipo

    Felipo Member

    Registrato:
    12 Feb 2019
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Provincia:
    Udine UD
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq MY19 Comfort + Plus Pack, Bianca
    Ciao, quanti km hai percorso?
     
  7. Giuseppe77

    Giuseppe77 Member

    Registrato:
    19 Apr 2019
    Messaggi:
    42
    "Mi Piace" ricevuti:
    6
    Provincia:
    Cagliari CA
    Auto ed Allestimento:
    Tucson 1.6 CRDi 136 CV - 48 V - DCT - Exellence
    scusa, puoi chiarirmi cosa intendi per "lenta" in frenata?
     
  8. Maxz

    Maxz New Member

    Registrato:
    25 Lug 2018
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Provincia:
    Novara NO
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ioniq Comfort
    Se per lenta a frenare intendi che la frenata all'inizio e non premendo con decisione il pedale, non è molto energica, direi che è una cosa normale dovuta alla frenata rigenerativa.
    All'inizio utilizza solo il motore per frenare e ricaricare le batterie, ed effettivamente rispetto a dei freni tradizionali sono meno potenti : anche io all'inizio avevo sempre la sensazione di andare lungo in frenata, ma mi sono subito abituato.
    Comunque premendo con un po di forza il pedale intervengono subito i freni a disco e la frenata e bella potente.
     
  9. Luca_Libera

    Luca_Libera New Member

    Registrato:
    5 Ott 2018
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    ioniq comfort + plus pack
    Circa 8100 KM
     
  10. Luca_Libera

    Luca_Libera New Member

    Registrato:
    5 Ott 2018
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    ioniq comfort + plus pack
    Ciao
    Si selnta in frenata sembra che il cambio non scali le marce e rimane innestata piu a lungo del necessario
     
  11. Luca_Libera

    Luca_Libera New Member

    Registrato:
    5 Ott 2018
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    ioniq comfort + plus pack
    Ciao
    Si ti do atto di questa osservazione infatti penso che la mia sensazione sia dovuta alla frenata rigenerativa.
    Comunque rimane il fatto che anche dopo fermo a pedale schiacchaito per qualche secondo la macchina tenta
    di far girare le ruote come se la frizione non staccasse immediatamente una volta fermata l'auto.
     
  12. Luca_Libera

    Luca_Libera New Member

    Registrato:
    5 Ott 2018
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    ioniq comfort + plus pack
    Ciao
    Vi agiungo che ultimamente ha anche iniziato a "sfollare" nel cambio marcia a salire.
    Ossia nel cambio marcia tra 1 2 3 4 si sente il motore ancdare su di giri prima di innestare
    la marcia con relativo contraccolpo avvertito in abitacolo , il medesimo problema si avverte anche
    in scalata di marcia qui non si sente il "su di giri" ma si sente il "colpo" dell'innesto della marcia piu bassa.
     
  13. Maxz

    Maxz New Member

    Registrato:
    25 Lug 2018
    Messaggi:
    21
    "Mi Piace" ricevuti:
    16
    Provincia:
    Novara NO
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ioniq Comfort
    Sinceramente a questo comportamento non ho mai fatto caso, ma direi che in fase di frenata non utilizza il cambio scalando la marcia per agevolare la frenata.
    Tale comportamento è fatto per dare il massimo nella frenata rigenerativa, di sfruttare al massimo la frenata per ricaricare le batterie.
    Solo su lunghe discese e batteria completamente carica dovrebbe utilizzare il cambio per aumentare il freno motore : essendo le batterie completamente carica non ha senso usare la frenata rigenerativa

    Questo comportamento mi sembra anomalo, sinceramente io passerei in officina per far fare un controllo.
     
    A Luca_Libera piace questo elemento.
  14. Luca_Libera

    Luca_Libera New Member

    Registrato:
    5 Ott 2018
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    ioniq comfort + plus pack
    Ciao
    Oggi 20/05/2019 ho appuntamento in officina per lasciargli la macchina così hanno modo di provarla e capire che problema ha.
    Speriamo la macchina si comporti bene e faccia i difetti anche al concessionario o_O
     
  15. Felipo

    Felipo Member

    Registrato:
    12 Feb 2019
    Messaggi:
    53
    "Mi Piace" ricevuti:
    23
    Provincia:
    Udine UD
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq MY19 Comfort + Plus Pack, Bianca
    Facci sapere!
     
  16. Luca_Libera

    Luca_Libera New Member

    Registrato:
    5 Ott 2018
    Messaggi:
    12
    "Mi Piace" ricevuti:
    3
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    ioniq comfort + plus pack
    Ciao a Tutti
    Vi porto gli aggiornamenti col capo officina .
    Ho lasciato la macchina e l'hanno provata e messa sotto diagnosi da quello che hanno riscontrato 2 attuatori del cambio automatico erano finiti a fine corsa , uno in positivo uno in negativo , dopo aver spedito i dati a Milano hanno ricevuto risposta e sembro essere il 3° in tutta Italia ad avere un problema del genere ( WOW CHE FORTUNA !!! ) hanno fatto una ricalibrazione del cambio automatico e ricontrollato i valori che sono ritornati ad avare valori standard.
    Ora sono passati 2 giorni da quando sono passato in officina e sembra che il cambio sia migliorato, comunque sia il capo officina mi ha chiesto di informarlo su come si comporterà la macchina nelle prossime settimane e se si dovesse ripresentare il problema di riportarla per ulteriori controlli sul cambio automatico.
    Che dirvi aspettiamo e vediamo come andrà avanti il cambio speriamo continui a funzionare bene.
     
    A markofantin, Felipo e Bepi piace questo elemento.
  17. Daviq

    Daviq New Member

    Registrato:
    9 Apr 2019
    Messaggi:
    11
    "Mi Piace" ricevuti:
    4
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai Ioniq Classic
    Approfitto di questa discussione per riportare la mia brevissima esperienza...
    Io ho la macchina da poco più di 2 settimane, con quasi 1000 km percorsi, e praticamente da subito ho iniziato ad avvertire uno strano effetto durante la fase di fermata dell'auto, analogo a quello descritto dall'utente Luca_Libera inizialmente, ma solo durante fermate relativamente "brusche" (si intende comunque roba consueta nel traffico cittadino). Stessa cosa si verifica durante le fermate in salita, probabilmente perché l'auto decelera in maniera più consistente.
    L'effetto è quello di un mancato disinnesto del motore nel punto più prossimo alla fermata dell'auto, come se continuasse a spingere ma al contempo si cercasse comunque di fermarsi, oppure una sorta ritardo nell'inserimento della prima marcia, tant'è che si avverte una specie di sussulto, con associati dei rumori, tipo "tac tac", provenienti sicuramente dagli attuatori del cambio (tipici ma normalmente assenti durante le fermate più dolci).
    Non è niente di effettivamente problematico e per più come dice anche il manuale le cambiate vengono continuamente ottimizzate durante i primi 1500km, quindi può anche darsi che si assesti... inoltre un comportamento analogo ce l'aveva anche il DSG Volkswagen sulla mia precedente Golf, ma si manifestava solamente inchiodando pesantemente.
    Dunque... mi piacerebbe solo avere un confronto con altri possessori per capire un po' se è una roba comune o se è sintomo velato di un problema.
     
    #17 Daviq, 31 Mag 2019
    Ultima modifica: 31 Mag 2019
  18. CarloHitec

    CarloHitec New Member

    Registrato:
    24 Mag 2019
    Messaggi:
    2
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Catania CT
    Auto ed Allestimento:
    Ioniq ibrida
    Daviq ho anch'io lo stesso problema - irrisolto - hanno sostituito la frizione, ma non è cambiato nulla, adesso la macchina è nuovamente in officina. A me, meno frequente, il "tac-tac" si prolungava per alcuni secondi e la macchina sembrava accelerare.
    Mi fa avere Sue notizie. Grazie, Carlo
     
  19. Dona Urso

    Dona Urso New Member

    Registrato:
    15 Giu 2019
    Messaggi:
    1
    "Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    Hyundai ioniq ibrid confort 2018
    Buon Giorno mi chiamo Donato è sono un Tassista di milano
    .ho comprato nel mese di Dicembre 2018 la Ioniq ibida confort.. 1 premetto che con il mio lavoro si usurano in fretta tutte le Auto..di qualsiasi marca!! Comunque tornando alla Ioniq fin da subito o riscontrato dei rumori in frenata.. Pastiglie difettose che tutt'ora ho.. in concessionaria mi dico che sia normale....dopo il primo tagliando dei 15000km sento dei ruomori non Belli in frenata sia che sia soft o decisa...sento dei Cra Cra dal cambio tipo come se impazzisse il selettore delle marce. Avendo una doppia frizione non dovrebbe sentirsi gli innesti delle marce rumorisi di ferraglia..Sia in scalata che in ripartenza..veloce o lenta che sia..lo Riportata in Concessionaria è Continuano ha dirmi che è Tutto Normale!! Io ho appena demolito la Prius con 426000km pensano di parlare con un cretino!! Comunque Parlando con altri tassisti con la ioniq con molti più km della mia.. non anno mai riscontrato questi problemi..
    2 Domande;
    1 Sono Lunico con La Hyundai Ioniq 1.6 Ibrida confort con problemi simi?
    2 C'è Una Officina Autorizzata Hyundai in milano ho interland oltre la Gerli Auto.. Che Mi possa risolvere ora questi piccoli diffetti..prima che diventino problemi ?? Grazie
    Buon Sabato a Tutti!!
     
    #19 Dona Urso, 15 Giu 2019
    Ultima modifica: 15 Giu 2019
  20. i20 coupe`

    i20 coupe` Well-Known Member

    Registrato:
    31 Dic 2015
    Messaggi:
    6.159
    "Mi Piace" ricevuti:
    3.367
    Provincia:
    Vicenza VI
    Auto ed Allestimento:
    i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
    Benvenuto nel club
     

Condividi questa Pagina