Problemi cambio automatico / sistema ibrido

Luca_Libera

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ioniq comfort + plus pack
Salve
Scrivo per condividere la mia esperienza e i problemi riscontrati ancora non risolti.
Da tempo ormai la macchina si comporta in modo strano, nel cambiare le marce spesso si sentono degli strappi/saltelli ,normalmente lo fa a macchina fredda " temperatura ottimale del motore non raggiunta" , il difetto inizialmente si è presentato nel salire delle marce ora si presenta anche nello scalare le marce e quasi sempre con marce basse 1,2,3 ,oltre a questo si è aggiunto il simpatico fastidio che se si è in velocità costante a circa 70KM si disinserisce il motore termico per far funzionare solo l'elettrico la macchina ha un sussulto come distacco del motore termico.
Altra cosa che non capisco se sia un difetto o meno è che la macchina risulta "lenta" in frenata non so sei sia derivato dal sistema recupero energia in frenata o sempre dai problemi legati al cambio.
Fatemi sapere se avete qualche anomalia simile o se vi viene in mente qualcosa in compenso devo portarla in concessionaria per farla controllare e con l'occasione devono ache applicare un "aggiornamento" per la gestione dell'ibrido.
Grazie vi tengo aggiornati
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Salve
Scrivo per condividere la mia esperienza e i problemi riscontrati ancora non risolti.
Da tempo ormai la macchina si comporta in modo strano, nel cambiare le marce spesso si sentono degli strappi/saltelli ,normalmente lo fa a macchina fredda " temperatura ottimale del motore non raggiunta" , il difetto inizialmente si è presentato nel salire delle marce ora si presenta anche nello scalare le marce e quasi sempre con marce basse 1,2,3 ,oltre a questo si è aggiunto il simpatico fastidio che se si è in velocità costante a circa 70KM si disinserisce il motore termico per far funzionare solo l'elettrico la macchina ha un sussulto come distacco del motore termico.
Altra cosa che non capisco se sia un difetto o meno è che la macchina risulta "lenta" in frenata non so sei sia derivato dal sistema recupero energia in frenata o sempre dai problemi legati al cambio.
Fatemi sapere se avete qualche anomalia simile o se vi viene in mente qualcosa in compenso devo portarla in concessionaria per farla controllare e con l'occasione devono ache applicare un "aggiornamento" per la gestione dell'ibrido.
Grazie vi tengo aggiornati
leggi la mia discussione che è abbastanza attuale ed in aggiornamento costante
https://www.hyundai-club.eu/threads/cambio-automatico-in-sport-va-solo-in-manuale.29028/
tu hai la ibrida o la plug in?
 

Luca_Libera

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ioniq comfort + plus pack
Ciao
Io ho una ibrida , mi sembrava un problema un po diverso dal discorso del cambio messo in modalità sport comunque meglio dare un'occhiata
 

CBR600F2013

Utente
Registrato
1 Dic 2018
Messaggi
242
Punteggio reazioni
83
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
ioniq phev style
Ciao
Io ho una ibrida , mi sembrava un problema un po diverso dal discorso del cambio messo in modalità sport comunque meglio dare un'occhiata
mi sa che potrebbe non impattarti facilmente poichè si manifesta quando la batteria scende al 17%
 

Luca_Libera

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ioniq comfort + plus pack
mi sa che potrebbe non impattarti facilmente poichè si manifesta quando la batteria scende al 17%

Mi sa che centra pochetto con la mia a me il difetto lo fa a piena batteria e a batteria bassa non cambia nulla , il mio è un problema di "saltellamento" della frizione non di cambio marcia manuale .....
 

Felipo

Utente
Registrato
12 Feb 2019
Messaggi
73
Punteggio reazioni
37
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq MY19 Comfort + Plus Pack, Bianca

Ciao, quanti km hai percorso?
 

Giuseppe77

Utente
Registrato
19 Apr 2019
Messaggi
58
Punteggio reazioni
9
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 CRDi 136 CV - 48 V - DCT - Exellence
Salve
Scrivo per condividere la mia esperienza e i problemi riscontrati ancora non risolti.
Da tempo ormai la macchina si comporta in modo strano, nel cambiare le marce spesso si sentono degli strappi/saltelli ,normalmente lo fa a macchina fredda " temperatura ottimale del motore non raggiunta" , il difetto inizialmente si è presentato nel salire delle marce ora si presenta anche nello scalare le marce e quasi sempre con marce basse 1,2,3 ,oltre a questo si è aggiunto il simpatico fastidio che se si è in velocità costante a circa 70KM si disinserisce il motore termico per far funzionare solo l'elettrico la macchina ha un sussulto come distacco del motore termico.
Altra cosa che non capisco se sia un difetto o meno è che la macchina risulta "lenta" in frenata non so sei sia derivato dal sistema recupero energia in frenata o sempre dai problemi legati al cambio.
Fatemi sapere se avete qualche anomalia simile o se vi viene in mente qualcosa in compenso devo portarla in concessionaria per farla controllare e con l'occasione devono ache applicare un "aggiornamento" per la gestione dell'ibrido.
Grazie vi tengo aggiornati

scusa, puoi chiarirmi cosa intendi per "lenta" in frenata?
 

Maxz

Nuovo utente
Registrato
25 Lug 2018
Messaggi
30
Punteggio reazioni
24
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort
Se per lenta a frenare intendi che la frenata all'inizio e non premendo con decisione il pedale, non è molto energica, direi che è una cosa normale dovuta alla frenata rigenerativa.
All'inizio utilizza solo il motore per frenare e ricaricare le batterie, ed effettivamente rispetto a dei freni tradizionali sono meno potenti : anche io all'inizio avevo sempre la sensazione di andare lungo in frenata, ma mi sono subito abituato.
Comunque premendo con un po di forza il pedale intervengono subito i freni a disco e la frenata e bella potente.
 

Luca_Libera

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ioniq comfort + plus pack

Luca_Libera

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ioniq comfort + plus pack
Se per lenta a frenare intendi che la frenata all'inizio e non premendo con decisione il pedale, non è molto energica, direi che è una cosa normale dovuta alla frenata rigenerativa.
All'inizio utilizza solo il motore per frenare e ricaricare le batterie, ed effettivamente rispetto a dei freni tradizionali sono meno potenti : anche io all'inizio avevo sempre la sensazione di andare lungo in frenata, ma mi sono subito abituato.
Comunque premendo con un po di forza il pedale intervengono subito i freni a disco e la frenata e bella potente.
Ciao
Si ti do atto di questa osservazione infatti penso che la mia sensazione sia dovuta alla frenata rigenerativa.
Comunque rimane il fatto che anche dopo fermo a pedale schiacchaito per qualche secondo la macchina tenta
di far girare le ruote come se la frizione non staccasse immediatamente una volta fermata l'auto.
 

Luca_Libera

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ioniq comfort + plus pack
Ciao
Vi agiungo che ultimamente ha anche iniziato a "sfollare" nel cambio marcia a salire.
Ossia nel cambio marcia tra 1 2 3 4 si sente il motore ancdare su di giri prima di innestare
la marcia con relativo contraccolpo avvertito in abitacolo , il medesimo problema si avverte anche
in scalata di marcia qui non si sente il "su di giri" ma si sente il "colpo" dell'innesto della marcia piu bassa.
 

Maxz

Nuovo utente
Registrato
25 Lug 2018
Messaggi
30
Punteggio reazioni
24
Provincia
Novara NO
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Comfort
Ciao
Si selnta in frenata sembra che il cambio non scali le marce e rimane innestata piu a lungo del necessario
Sinceramente a questo comportamento non ho mai fatto caso, ma direi che in fase di frenata non utilizza il cambio scalando la marcia per agevolare la frenata.
Tale comportamento è fatto per dare il massimo nella frenata rigenerativa, di sfruttare al massimo la frenata per ricaricare le batterie.
Solo su lunghe discese e batteria completamente carica dovrebbe utilizzare il cambio per aumentare il freno motore : essendo le batterie completamente carica non ha senso usare la frenata rigenerativa

Ciao
Vi agiungo che ultimamente ha anche iniziato a "sfollare" nel cambio marcia a salire.
Ossia nel cambio marcia tra 1 2 3 4 si sente il motore ancdare su di giri prima di innestare
la marcia con relativo contraccolpo avvertito in abitacolo , il medesimo problema si avverte anche
in scalata di marcia qui non si sente il "su di giri" ma si sente il "colpo" dell'innesto della marcia piu bassa.
Questo comportamento mi sembra anomalo, sinceramente io passerei in officina per far fare un controllo.
 

Luca_Libera

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ioniq comfort + plus pack
Ciao
Oggi 20/05/2019 ho appuntamento in officina per lasciargli la macchina così hanno modo di provarla e capire che problema ha.
Speriamo la macchina si comporti bene e faccia i difetti anche al concessionario o_O
 

Felipo

Utente
Registrato
12 Feb 2019
Messaggi
73
Punteggio reazioni
37
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
Ioniq MY19 Comfort + Plus Pack, Bianca
Facci sapere!
 

Luca_Libera

Nuovo utente
Registrato
5 Ott 2018
Messaggi
12
Punteggio reazioni
3
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
ioniq comfort + plus pack
Ciao a Tutti
Vi porto gli aggiornamenti col capo officina .
Ho lasciato la macchina e l'hanno provata e messa sotto diagnosi da quello che hanno riscontrato 2 attuatori del cambio automatico erano finiti a fine corsa , uno in positivo uno in negativo , dopo aver spedito i dati a Milano hanno ricevuto risposta e sembro essere il 3° in tutta Italia ad avere un problema del genere ( WOW CHE FORTUNA !!! ) hanno fatto una ricalibrazione del cambio automatico e ricontrollato i valori che sono ritornati ad avare valori standard.
Ora sono passati 2 giorni da quando sono passato in officina e sembra che il cambio sia migliorato, comunque sia il capo officina mi ha chiesto di informarlo su come si comporterà la macchina nelle prossime settimane e se si dovesse ripresentare il problema di riportarla per ulteriori controlli sul cambio automatico.
Che dirvi aspettiamo e vediamo come andrà avanti il cambio speriamo continui a funzionare bene.
 

Daviq

Nuovo utente
Registrato
9 Apr 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
6
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Classic
Approfitto di questa discussione per riportare la mia brevissima esperienza...
Io ho la macchina da poco più di 2 settimane, con quasi 1000 km percorsi, e praticamente da subito ho iniziato ad avvertire uno strano effetto durante la fase di fermata dell'auto, analogo a quello descritto dall'utente Luca_Libera inizialmente, ma solo durante fermate relativamente "brusche" (si intende comunque roba consueta nel traffico cittadino). Stessa cosa si verifica durante le fermate in salita, probabilmente perché l'auto decelera in maniera più consistente.
L'effetto è quello di un mancato disinnesto del motore nel punto più prossimo alla fermata dell'auto, come se continuasse a spingere ma al contempo si cercasse comunque di fermarsi, oppure una sorta ritardo nell'inserimento della prima marcia, tant'è che si avverte una specie di sussulto, con associati dei rumori, tipo "tac tac", provenienti sicuramente dagli attuatori del cambio (tipici ma normalmente assenti durante le fermate più dolci).
Non è niente di effettivamente problematico e per più come dice anche il manuale le cambiate vengono continuamente ottimizzate durante i primi 1500km, quindi può anche darsi che si assesti... inoltre un comportamento analogo ce l'aveva anche il DSG Volkswagen sulla mia precedente Golf, ma si manifestava solamente inchiodando pesantemente.
Dunque... mi piacerebbe solo avere un confronto con altri possessori per capire un po' se è una roba comune o se è sintomo velato di un problema.
 
Ultima modifica:

CarloHitec

Nuovo utente
Registrato
24 Mag 2019
Messaggi
2
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
Ioniq ibrida
Approfitto di questa discussione per riportare la mia brevissima esperienza...
Io ho la macchina da poco più di 2 settimane, con quasi 1000 km percorsi, e praticamente da subito ho iniziato ad avvertire uno strano effetto durante la fase di fermata dell'auto, analogo a quello descritto dall'utente Luca_Libera inizialmente, ma solo durante fermate relativamente "brusche" (si intende comunque roba consueta nel traffico cittadino). Stessa cosa si verifica durante le fermate in salita, probabilmente perché l'auto decelera in maniera più consistente.
L'effetto è quello di un mancato disinnesto del motore nel punto più prossimo alla fermata dell'auto, come se continuasse a spingere ma al contempo si cercasse comunque di fermarsi, oppure una sorta ritardo nell'inserimento della prima marcia, tant'è che si avverte una specie di sussulto, con associati dei rumori, tipo "tac tac", provenienti sicuramente dagli attuatori del cambio (tipici ma normalmente assenti durante le fermate più dolci).
Non è niente di effettivamente problematico e per più come dice anche il manuale le cambiate vengono continuamente ottimizzate durante i primi 1500km, quindi può anche darsi che si assesti... inoltre un comportamento analogo ce l'aveva anche il DSG Volkswagen sulla mia precedente Golf, ma si manifestava solamente inchiodando pesantemente.
Dunque... mi piacerebbe solo avere un confronto con altri possessori per capire un po' se è una roba comune o se è sintomo velato di un problema.

Daviq ho anch'io lo stesso problema - irrisolto - hanno sostituito la frizione, ma non è cambiato nulla, adesso la macchina è nuovamente in officina. A me, meno frequente, il "tac-tac" si prolungava per alcuni secondi e la macchina sembrava accelerare.
Mi fa avere Sue notizie. Grazie, Carlo
 

Dona Urso

Nuovo utente
Registrato
15 Giu 2019
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai ioniq ibrid confort 2018
Buon Giorno mi chiamo Donato è sono un Tassista di milano
.ho comprato nel mese di Dicembre 2018 la Ioniq ibida confort.. 1 premetto che con il mio lavoro si usurano in fretta tutte le Auto..di qualsiasi marca!! Comunque tornando alla Ioniq fin da subito o riscontrato dei rumori in frenata.. Pastiglie difettose che tutt'ora ho.. in concessionaria mi dico che sia normale....dopo il primo tagliando dei 15000km sento dei ruomori non Belli in frenata sia che sia soft o decisa...sento dei Cra Cra dal cambio tipo come se impazzisse il selettore delle marce. Avendo una doppia frizione non dovrebbe sentirsi gli innesti delle marce rumorisi di ferraglia..Sia in scalata che in ripartenza..veloce o lenta che sia..lo Riportata in Concessionaria è Continuano ha dirmi che è Tutto Normale!! Io ho appena demolito la Prius con 426000km pensano di parlare con un cretino!! Comunque Parlando con altri tassisti con la ioniq con molti più km della mia.. non anno mai riscontrato questi problemi..
2 Domande;
1 Sono Lunico con La Hyundai Ioniq 1.6 Ibrida confort con problemi simi?
2 C'è Una Officina Autorizzata Hyundai in milano ho interland oltre la Gerli Auto.. Che Mi possa risolvere ora questi piccoli diffetti..prima che diventino problemi ?? Grazie
Buon Sabato a Tutti!!
 
Ultima modifica:

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Benvenuto nel club
 
Alto Basso