Problemi catena distribuzione

Discussione in 'i20 - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da giubba, 16 Ago 2015.

1. giubba

giubba New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Livorno LI
    Auto ed Allestimento:
    hyundai i20 benzina-GPL
    ciao a tutti,da qualche giorno ormai la mia i20 (132.000 KM) ha iniziato ad emettere un suono "strano" (ticchettio/ciottolio) dalla zona delle punterie più marcato del solito (non è mai stata silenziosissima!!).Al momento ho pensato si potesse trattare delle fantomatiche sedi delle valvole usurate dal GPL.Mi sono recato quindi dal meccanico e mi ha detto che invece potrebbe trattarsi della catena di distribuzione lenta a causa dello stiramento della stessa.
    Volevo sapere se a qualche altro di voi era successa la medesima cosa....

ciao e grazie...

2. Man-at-arms

Man-at-arms GLOBAL MOD
    Membro dello Staff Socio Premium Moderatore

"Mi Piace" ricevuti:
    6.325
    Provincia:
    La-Spezia SP
    Auto ed Allestimento:
    ix35 1.7 CRDi Comfort my 2014 Creamy White
    Ciao, visto che hai il GPL, io non trascurerei un possibile problema alle sedi valvole, i km iniziano ad essere tantini, prima di spendere parecchi soldi sulla catena di distribuzione (che poi, per quanto ne so, dura ben più di una cinghia....) io farei fare un controllo sulla testata, valvole e compressione. Non conosco nello specifico il tuo motore, ma se ha la catena di distribuzione, solitamente questa dura quanto l'auto... o quantomeno non va sostituita a 130.000... (il manuale cosa prescrive?)
    Se poi c'è qualche pattino o tenditore da regolare o sostituire è un altro discorso, e comunque per un lavoro simile affidati a un buon meccanico che sappia quello che fa!!

A luigi 76 piace questo elemento.
  3. GIONNI123

GIONNI123 Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.352
    Provincia:
    Lecce LE
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
    su youtube girano dei video russi (?) di hyundai con la catena lenta... (allungamento del metallo) .. non so anno e modello dell'auto..

4. giubba

giubba New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Livorno LI
    Auto ed Allestimento:
    hyundai i20 benzina-GPL
    grazie per le risposte.In effetti avevo intenzione di far controllare anche le sedi delle valvole proprio per il problema delle temperature del GPL....però da una prima diagnosi esterna sembra che il rumore provenga maggiormente dalla zona della catena....cmq è sempre meglio far controllare aprendo il tappo punterie.....per quanto riguarda i video su youtube li avevo trovati anche io (russi!!)....e mi sembra di aver capito che il problema dello stiramento della catena era sulla i30....

5. giubba

giubba New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Livorno LI
    Auto ed Allestimento:
    hyundai i20 benzina-GPL
    aggiornamento della mia situazione.Ho portato l'auto da un meccanico ex hyundai che si è messo in proprio e ha aperto il coperchio punterie e la sentenza finale è come previsto all'inizio.C'è da rifare la distribuzione a catena e in più mi ha detto che c'è da regolare anche le valvole perchè la macchina va un po a singhiozzo....il preventivo si aggirerà su 900/1000 euri...!!!!porca....p........na!!!!

6. Man-at-arms

Man-at-arms GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    6.325
    Provincia:
    La-Spezia SP
    Auto ed Allestimento:
    ix35 1.7 CRDi Comfort my 2014 Creamy White
    Caspita, che botta! Sulle valvole ci avrei scommesso, sulla catena no, non mi aspettavo la sostituzione completa. Il prezzo è relativamente alto, ma tieni conto che se il lavoro è fatto bene poi dovresti tirare avanti almeno altri 140-150.000 km...

A questo punto, se fai il lavoro, puoi pensare di:
    1) tenerla fino alla sua "naturale scadenza" attorno ai 270.000 km e poi rottamarla, a valore quasi zero, ammortizzando il costo della manutenzione "straordinaria" coi km percorsi.
    2) tenerla altri 70-80.000 km e cercare di venderla ancora in buono stato ricavandoci qualcosina.
    Oppure darla indietro ora perdendoci qualcosa di più...
    Di che anno è l'auto?

7. giubba

giubba New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Livorno LI
    Auto ed Allestimento:
    hyundai i20 benzina-GPL
    ciao a tutti....vi aggiorno sulla mia situazione.Come detto in precedenza alla fine ho portato la macchina dal vecchio meccanico hyundai.Ha fatto il lavoro in 2 giorni una volta arrivati i pezzi per la distribuzione:catena tenditore e pattini,tutti naturalmente originali (la hyndai ha l'esclusiva sui pezzi!!!).Il kit distribuzione è venuto a costare sui 300 euri!! ,ma per la manodopera il meccanico mi ha chiesto molto poco 150 euri...alla fine con iva e tutto il resto ho pagato 500 euri.Cifra che mi sembra onestissima...più che altro rispetto a quello che avevamo preventivato.
    La macchina adesso è perfetta,motore tornato a girare come quando l'ho acquistata nel 2009.La sede delle valvole per ora mi ha detto che sono in ottimo stato....Il meccanico mi ha mostrato la vecchia catena e tutti gli altri pezzi.Mi ha detto che il problema dello stiramneto della catena è che i perni trasversali che uniscono le maglie, tendono (a seconda del modo di guidare che uno ha) a prendere un leggero giocoche sommato per tutti i perni della catena davano un centimetro in più rispetto a quella nuova.....

8. Pasquy71

Pasquy71 Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.048
    Provincia:
    Torino TO
    Auto ed Allestimento:
    hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
    Dai alla fine hai speso la metà di quello preventivato.
    Anche se girano le scatole.

9. GIONNI123

GIONNI123 Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    5.352
    Provincia:
    Lecce LE
    Auto ed Allestimento:
    i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
    500 neuri mi sembra 1 somma ragionevole per il lavoro effettuato....... probabilmente il mecca aveva sparato alto non conoscendo il costo dei pezzi...

10. Ludo69

Ludo69 New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    1
    Provincia:
    Roma RM
    Io ho avuto la stessa esperienza a 75000Km ed il meccanico mi ha garantito, come di buon senso, che è semplicemente un difetto del materiale della catena originale (mi ha portato ad esempio lo stesso difetto che è classico sulle nissan micra di una certa annata...) e che la tensione della catena è garantita costante dal tendicatena, che il carico meccanico è il trascinamento degli organi interni e che nulla di questo può aver correlazione con la guida a meno di sfondare l'intero motore dando a fondo gas senza marcia o a frizione premuta......
    Speriamo che l'abbiano risolto il problema dei materiali (anche nei pezzi di ricambio) altrimenti quando rifarò altri 75000Km......

11. 512s

512s Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    788
    Provincia:
    Ferrara FE
    Auto ed Allestimento:
    i40 +i20 (altra i20 dal 2014 al 2018)
    Riesumo vecchia discussione perchè forse la mia i20 con 293.000km è nella stessa situazione. Per adesso c'è solo rumore di punterie, specialmente a freddo. In marcia la vettura va come un treno e non si sente il minimo problema, tranne il rumore, che a caldo è un pelo meno evidente.
    Ho fatto la pulizia delle valvole con un additivo specifico Arexons. Il rumore è rimasto ma ora la vettura va in marcia al primo colpo come nuova (prima ce ne volevano minimo due). Prima di interventi più costosi sto cercando anche un additivo per punterie idrauliche e farò il trattamento.

A i20 coupe` piace questo elemento.
  12. 512s

512s Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    788
    Provincia:
    Ferrara FE
    Auto ed Allestimento:
    i40 +i20 (altra i20 dal 2014 al 2018)
    Ok, ad una prima diagnosi si tratta del tendi-catena che si è rotto. Al chilometraggio attuale ci può stare. probabilmente sarà una mazzata come spesa di intervento. Ma la macchina la vogliamo tenere e la ripareremo

A spiridione piace questo elemento.
  13. centodue

centodue Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    HYUNDAI i20 1.2 5p. BlueDrive GPL Classic
    Purtroppo le catene , se le vedete smontate, fanno ridere! Sembrano la catena di una bici !
    Solo le catene delle auto degli anni 70 erano delle vere catene grosse come quelle di una moto di grossa cilindrata e quindi indistruttibili!
    Alcune auto, tipo la yaris,hanno la catena di distibuzione che va cambiata ogni 120/140 mila km come se fosse la cinghia perchè si allungano , mandano fuori fase il motore e non si accende più per cui anche a voler "tirare avanti" non puoi. Certo il vantaggio è che non distruggi il motore come con una cinghia che si rompe, ma comunque resti "appiedato" ugualmente.
    Comunque un prezzo onesto per un cambio catena è tra 400 e 600 euro...se vi chiedono di più "ci stanno marciando" alla grande!

14. i20 coupe`

i20 coupe` Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    3.453
    Provincia:
    Vicenza VI
    Auto ed Allestimento:
    i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
    Non è vero che se hai la cinghia rompi qualcosa, dipende se le valvole toccano o meno i pistoni.
    I motori a interferenza si rompono se salta la cinghia o catena che sia.

A markofantin piace questo elemento.
  15. markofantin

Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    2.502
    Provincia:
    Pordenone PN
    Auto ed Allestimento:
    i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
    Un amico con la Yaris (modello del 2002 mi sembra), da libretto tagliandi, ha la catena al tagliando dei 270mila... Infatti ha appena fatto i 270 Mila, non ha fatto il tagliando e tanto meno la catena, perché cambierà l'auto direttamente :)
    Tagliando+catena+gomme+altri lavoretti supera abbondantemente i 1000€

Neanche le fiat fanno le catene a 120 Milà... Mi sa che ti sei sbagliato...

16. centodue

centodue Member

"Mi Piace" ricevuti:
    20
    Provincia:
    Milano MI
    Auto ed Allestimento:
    HYUNDAI i20 1.2 5p. BlueDrive GPL Classic
    No, non mi sono sbagliato perchè è l'auto di mio padre...acquistata nuova e con tagliandi regolari fatti ogni 15 mila km sempre in toyota.

Quasi tutti i motori sono con valvole che si piegano alla rottura cinghia per cui non ho detto una cosa sbagliata, al massimo che non comprende tutte le casistiche ma solo la stragrante maggioranza.
    E come indicato sopra, visto che l'allungamento catena con relativa segnalazione del cambio fase alla centralina che causa appunto la mancata accensione del veicolo anticipa il caso di rottura (che sulla cinghia non avviene, ma si spacca senza preavviso) non accade che le valvole si pieghino per questo motivo...se poi anche la catena si rompesse sarebbe come nel caso della cinghia.

17. spiridione

spiridione GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    14.136
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Ci sono anche motori che, con distribuzione a cinghia, sono progettati in maniera di salvaguardare in caso di rottura della stessa le valvole e il cielo dei pistoni.

A i20 coupe` e skywalker58 piace questo messaggio.
  18. skywalker58

skywalker58 Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    623
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
    >Dice bene Spiridione. Esistono motori "ad interferenza" e motori "liberi". I primi sono quelli in cui pistoni e valvole condividono, occupandolo alternativamente, lo spazio all'interno del cilindro, cioè, mentre il pistone sale per arrivare al punto morto superiore, le valvole di aspirazione saranno chiuse, in modo che non possono essere raggiunte dal pistone. Questo sincronismo è dato dalla cinghia o dalla catena di distribuzione, che deve appunto assicurare che pistone e valvole non si trovino allo stesso punto nello stesso momento. Il motore libero invece, ha sufficiente spazio nella testata da ospitare valvole e pistone senza che si scontrino, tramite un opportuna progettazione delle sedi valvole e della testata. Se si rompe la cinghia distibuzione ad un motore libero non succede quindi nulla, si spegne perchè le valvole non saranno più comandate dall'albero a cammes il quale non ruota più per mancanza di collegamento all'albero motore (la cinghia si è rotta). Se invece si rompe in un motore ad interferenza, il cilindro continuerà la sua corsa andando a sbattere sulle valvole che, non comandate, sono rimaste "abbassate" dentro la camera di scoppio, con le conseguenze che possiamo immaginare sulle sedi valvole, valvole, pistoni, bielle ecc ecc. Forse per questo si è tornati alle catene, che prima di rompersi qualche avvisaglia la danno!

A spiridione piace questo elemento.
  19. spiridione

spiridione GLOBAL MOD

"Mi Piace" ricevuti:
    14.136
    Provincia:
    Oristano OR
    Auto ed Allestimento:
    La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri.
    Oppure, si potrebbe tornare a questi motori:

blob.jpg

:D:D:D:D

Per la cronaca: motore di Fiat 500 "Topolino" a valvole laterali (sembra una testata, vero? Ma è un basamento!!! :D:D:D )

20. skywalker58

skywalker58 Well-Known Member

"Mi Piace" ricevuti:
    623
    Provincia:
    Roma RM
    Auto ed Allestimento:
    tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
    Splendida foto di un motore "libero", infatti le valvole stanno di lato!!

Condividi questa Pagina