Problemi catena distribuzione

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.935
Punteggio reazioni
7.430
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
No, non mi sono sbagliato perchè è l'auto di mio padre...acquistata nuova e con tagliandi regolari fatti ogni 15 mila km sempre in toyota.



Quasi tutti i motori sono con valvole che si piegano alla rottura cinghia per cui non ho detto una cosa sbagliata, al massimo che non comprende tutte le casistiche ma solo la stragrante maggioranza.
E come indicato sopra, visto che l'allungamento catena con relativa segnalazione del cambio fase alla centralina che causa appunto la mancata accensione del veicolo anticipa il caso di rottura (che sulla cinghia non avviene, ma si spacca senza preavviso) non accade che le valvole si pieghino per questo motivo...se poi anche la catena si rompesse sarebbe come nel caso della cinghia.
evidentemente non mi sono spiegato, ma ti hanno già risposto:cool:
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
La yaris 1.3 di mia moglie ha fatto la distribuzione a 130.000 km (fatti in città) e circa 10.000km prima si è cominciato a sentire qualcosa....il giorno che sono riuscito a portarla dal meccanico aveva perso la fase....ora è un orologio!
Non mi intendo di motori ad interferenza o liberi, in ogni caso non vorrei che la rottura della catena avvenisse con l'auto in velocità....qualche danno importante avverrebbe non ultimo quelli provocati dalla parte residua della catena....
 

centodue

Utente
Registrato
27 Nov 2017
Messaggi
63
Punteggio reazioni
31
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
HYUNDAI i20 1.2 5p. BlueDrive GPL Classic
Grazie skywalker58 che hai spiegato in modo più chiaro quello che volevo dire io.
Perfetto Leon hai spiegato proprio quello che è successo anche a mio padre per ben 2 volte e così hai confermato che la catena fornisce , con la rumorosità, il segnale che qualcosa sta succedendo (anche mio padre sentiva gli stessi rumori e non ha mai rotto niente per questo).
 

Lucamacs

Nuovo utente
Registrato
19 Mar 2015
Messaggi
39
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p. Sound Edition
Anno
2012
aggiorno la discussione per dire che il costo della sostituzione del kit catena distribuzione varia e di parecchio in funzione del modello di motore della vostra I20.
Se avete il motore Kappa , quello fino a più o meno fine 2012 senza distribuzione variabile il prezzo per il kit catena di qualità è circa 160 Euro.
Se invece avete la versione più recente CVVT del motore cioè il Gamma , allora il kit completo costa 450 euro.
La catena si cambia senza tirar giù il motore e basta un utensile specifico da 24 euro.
Il lavoro sembra semplice un meccanico secondo me in un paio di ore fa tutto.
Non credo che ci sia un chilometraggio preciso per la sostituzione ma forse arrivati a 200.000 ci si potrebbe pensare.

Sono 40 anni che ho auto a GPL , sulle sedi valvole del GPL è più che altro una leggenda, o meglio, dipende da come si guida e c'è una sola regola da rispettare:
Se devi sforzare il motore , metti a benzina !

gkrellShoot_02-16-24_175135.jpg
 

Lucamacs

Nuovo utente
Registrato
19 Mar 2015
Messaggi
39
Punteggio reazioni
11
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
I20 1.2 5p. Sound Edition
Anno
2012
gkrellShoot_02-18-24_102301.jpg

MOTORE GAMMA CVVT
 
Alto Basso