Problemi con Cruise control

fabiobroca

Utente
Registrato
7 Feb 2011
Messaggi
99
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
La scorsa settimana ho fatto circa 1000 km e visto che moltissimo li ho fatti in autostrada ho avuto la possibilità di usare il cruise control.
Con dispiacere, è capitato spesso che si disinseriva da solo ( come a seguito di una frenata in quanto il sembolo del cruise control rimaneva acceso sul cruscotto ) e non c'era più modo di riattivarlo se non spengendo e riaccendendo la macchina. E' successo a qualcun'altro?
 

talpo71

Utente
Registrato
26 Apr 2011
Messaggi
72
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
A me lo ha fatto una sola volta, per poco tempo.
In autostrada, dopo un uso intenso di macchina e regolatore l'ho disinserito e non voleva saperne di reinserirsi.
Sono riuscito a reinserirlo senza dover spegnere e riaccendere la macchina dopo qualche decina di km.

Credo che per qualche motivo (qualche segnale strano che arriva alla centralina dai vari sensori) il sistema si disconnette per preservare la sicurezza.

Per ora non mi e' piu' capitato...
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
La scorsa settimana ho fatto circa 1000 km e visto che moltissimo li ho fatti in autostrada ho avuto la possibilità di usare il cruise control.
Con dispiacere, è capitato spesso che si disinseriva da solo ( come a seguito di una frenata in quanto il sembolo del cruise control rimaneva acceso sul cruscotto ) e non c'era più modo di riattivarlo se non spengendo e riaccendendo la macchina. E' successo a qualcun'altro?

è normale.
il cruise control automaticamente si disinserisce se si frena o si cambia marcia. ma il simbolo del cruise control rimane acceso sul cruscotto.
per essere reinserito basta premere la levetta (non ricordo se in sù o in giù) sulla destra del volante)

è cmq scritto sul manuale.
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Hai provato a premere prima il tasto cancel e poi a Rimetterlo?
 

talpo71

Utente
Registrato
26 Apr 2011
Messaggi
72
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Ragazzi, non per fare polemica, ma li leggete i post?

Nel post di fabiobroca e' spiegato che il cruise control si e' disconnesso da solo senza alcun intervento. Cito testualmente "è capitato spesso che si disinseriva da solo ( come a seguito di una frenata in quanto il sembolo del cruise control rimaneva acceso sul cruscotto )"

Ora, a me e' successo solo una volta che dopo una mia VOLONTARIA disconnessione non ne voleva sapere di funzionare.... ovvero il simbolo del cruise era acceso ma premendo SET non bloccava la velocita'... Ho provato piu' volte a spegnerlo e riaccenderlo ma non ha funzionato.... solo dopo qualche KM riprovando e senza spegnere la vettura mi e' ripartito....

Claudio
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ragazzi, non per fare polemica, ma li leggete i post?

Nel post di fabiobroca e' spiegato che il cruise control si e' disconnesso da solo senza alcun intervento. Cito testualmente "è capitato spesso che si disinseriva da solo ( come a seguito di una frenata in quanto il sembolo del cruise control rimaneva acceso sul cruscotto )"

Ora, a me e' successo solo una volta che dopo una mia VOLONTARIA disconnessione non ne voleva sapere di funzionare.... ovvero il simbolo del cruise era acceso ma premendo SET non bloccava la velocita'... Ho provato piu' volte a spegnerlo e riaccenderlo ma non ha funzionato.... solo dopo qualche KM riprovando e senza spegnere la vettura mi e' ripartito....

Claudio

hai ragione,

il messaggio di fabiobroca mi ha portato a pensare altro.

allora: per quanto riguarda questo, a me finora mai successo.


domanda: a che andatura andavi quando premevi SET e non si bloccava la velocità?
perchè il cruise control non accetta velocità inferiori ad una certa soglia.

cmq se il problema è frequente, in questi casi due soluzioni:
- aggiornamento software (se disponibile)
- controllare pulizia dei contatti del volante

in entrambi i casi sono cose che può far soltanto l'officina
 

talpo71

Utente
Registrato
26 Apr 2011
Messaggi
72
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Io personalmente andavo a velocita' tale da farlo entrare in funzione (120 Km/h).... aggiungerei che vanno controllati anche tutti e due i sensori sulla pedaliera, quelli su freno e frizione.

Mi sento di escludere il problema di sporcizia sul volante: penso sia piu' una sorta di protezione del sistema quando rileva che alcuni sensori (vedi pedaliera, ad es.) danno dei segnali poco chiari... potrebbero bastare anche delle microinterruzioni dovute ad un interruttore difettoso ed una buca per farlo disconnettere...
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Ragazzi, non per fare polemica, ma li leggete i post?

Nel post di fabiobroca e' spiegato che il cruise control si e' disconnesso da solo senza alcun intervento. Cito testualmente "è capitato spesso che si disinseriva da solo ( come a seguito di una frenata in quanto il sembolo del cruise control rimaneva acceso sul cruscotto )"

Ora, a me e' successo solo una volta che dopo una mia VOLONTARIA disconnessione non ne voleva sapere di funzionare.... ovvero il simbolo del cruise era acceso ma premendo SET non bloccava la velocita'... Ho provato piu' volte a spegnerlo e riaccenderlo ma non ha funzionato.... solo dopo qualche KM riprovando e senza spegnere la vettura mi e' ripartito....

Claudio

Guarda che io ho letto bene quello che ha scritto....

" e non c'era più modo di riattivarlo se non spengendo e riaccendendo la macchina"
Ho chiesto se ha premuto il tasto cancel per poterlo reinserire senza spegnere l'auto.

A me è capitato che non si reinseriva, dopo averci smanettato un po ho premuto cancel e poi ho frenato.
Dopo sono riuscito a reinserirlo.

Del perchè si è disattivato da solo non so rispondere... a me non è mai successo.
 

morris

Utente
Registrato
18 Giu 2011
Messaggi
52
Punteggio reazioni
1
Provincia
Forli-Cesena FC
Anche la mia auto presenta un problema al cruise control.
Dopo circa 10-15 minuti di utilizzo si disinserisce da solo per poi non funzionare più per circa 15-20 minuti. Poi riprende ancora per 10-15 minuti, quindi si disinserisce ancora. L'ho testato più volte in varie condizioni (salite, velocità diverse) ed ha sempre lo stesso comportamento.
In officina non mi hanno saputo trovare soluzioni (non si sono sbattuti più di tanto), ed io non ho insistito più di tanto. Non mi andava che iniziassero a smontare volante e quant'altro per una cosa che non ritengo importante facendo tratte autostradali molto raramente ( ferie).
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
ahi ahi ahi...

qui stanno quindi uscendo più utenti con stesso problema...
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ragazzi segnalate il problema in officina,
C'è un'azione di servizio dell' 11/07/2011 per aggirornamento ECM (software) per il "miglioramento della logica del controllo velocità automatica".
Ciao ;)
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Ragazzi segnalate il problema in officina,
C'è un'azione di servizio dell' 11/07/2011 per aggirornamento ECM (software) per il "miglioramento della logica del controllo velocità automatica".
Ciao ;)

ottima notizia!

Bargilero, che tu sappa c'è anche qualcosa per il bluetooth?
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
ottima notizia!Bargilero, che tu sappa c'è anche qualcosa per il bluetooth?
No non c'è, perchè la Parrot ancora non lo rilascia.Siamo in attesa anche noi della ix35, li ho sollecitati più volte ma niente.Per il navigatore si (mappe).Ciao
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
No non c'è, perchè la Parrot ancora non lo rilascia.Siamo in attesa anche noi della ix35, li ho sollecitati più volte ma niente.Per il navigatore si (mappe).Ciao

thanks ;-)
 

talpo71

Utente
Registrato
26 Apr 2011
Messaggi
72
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Guarda che io ho letto bene quello che ha scritto....

" e non c'era più modo di riattivarlo se non spengendo e riaccendendo la macchina"
Ho chiesto se ha premuto il tasto cancel per poterlo reinserire senza spegnere l'auto.

A me è capitato che non si reinseriva, dopo averci smanettato un po ho premuto cancel e poi ho frenato.
Dopo sono riuscito a reinserirlo.

Del perchè si è disattivato da solo non so rispondere... a me non è mai successo.

Ho sbagliato a non quotare il messaggio.... il mio post non era rivolto a te.

Bargileo, grazie per la info.

Contatto l'assistenza e faro' fare l'aggiornamento alla ECM e alle mappe.

Claudio
 

MaxSilver

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
22 Apr 2010
Messaggi
5.104
Punteggio reazioni
608
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
iX35 Confort 1.7 Crdi Machine Silver
Ho sbagliato a non quotare il messaggio.... il mio post non era rivolto a te.

Bargileo, grazie per la info.

Contatto l'assistenza e faro' fare l'aggiornamento alla ECM e alle mappe.

Claudio

Figurati, nessun problema
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
anche a me è capitato per la prima volta!

con cruise control attivo, avendo intenzione di modificare la velocità di crociera ho premuto il tasto "RES/+" e mi sono ritrovato invece con cruise control disinserito! e non mi è stato più possibile impostare una nuova velocità premendo il tasto “SET/-” !

la velocità era circa 120-130km/h in sesta marcia.

solo dopo diversi minuti (15 minuti almeno) tutto è tornato magicamente riutilizzabile senza problemi.
 

mreds

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2011
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 crdi 90cv
Qualcuno ha già fatto questo aggiornamento per il cruise control?
Potrebbe essere questo l'aggiornamento che, intervenendo sulla centralina ecm, modifica positivamente alcune delle caratteristiche (battito iniettori, vuoti di potenza sotto i 1800 giri) del motore 1.4 crdi??
Grazie.
 

sandiego

Utente Ben Noto
Registrato
6 Nov 2010
Messaggi
1.478
Punteggio reazioni
122
Provincia
Agrigento AG
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 - 1.4 CRDi 77cv
Anno
2010
Qualcuno ha già fatto questo aggiornamento per il cruise control?
Potrebbe essere questo l'aggiornamento che, intervenendo sulla centralina ecm, modifica positivamente alcune delle caratteristiche (battito iniettori, vuoti di potenza sotto i 1800 giri) del motore 1.4 crdi??
Grazie.

a mio parere sono due cose completamente diverse.
poi se magari qualcuno ne sai di più...
 

mreds

Nuovo utente
Registrato
7 Dic 2011
Messaggi
44
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 1.4 crdi 90cv
a mio parere sono due cose completamente diverse.
poi se magari qualcuno ne sai di più...

Grazie sandiego.. l'ho chiesto in quanto in concessionaria mi hanno detto che non esiste nessun aggiornamento per la centralina ecm (per risolvere problema battito iniettori, vuoti di potenza etc..) ma hanno ipotizzato che questo (e finora unico) aggiornamento per la ix20 fosse il "responsabile" di possibili migliorie sul crdi.. per maggiori dettagli si veda nella sezione tuning, aggiornamento centralina.
C'è qualcuno che ha fatto questo aggiornamento?
 
Alto Basso