Problemi con Cruise control

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Anche la mia auto presenta un problema al cruise control.
Dopo circa 10-15 minuti di utilizzo si disinserisce da solo per poi non funzionare più per circa 15-20 minuti. Poi riprende ancora per 10-15 minuti, quindi si disinserisce ancora. L'ho testato più volte in varie condizioni (salite, velocità diverse) ed ha sempre lo stesso comportamento.
In officina non mi hanno saputo trovare soluzioni (non si sono sbattuti più di tanto), ed io non ho insistito più di tanto. Non mi andava che iniziassero a smontare volante e quant'altro per una cosa che non ritengo importante facendo tratte autostradali molto raramente ( ferie).

Ci posso stare col fato che tu non abbia voluto insistere, ma fossi in te un pezzo di carta che attesta che ti hanno fatto la diagnosi per il problema X giungendo alla conclusione Y me lo farei fare, prima di tutto per avere prova del fatto che loro ci hanno provato, secondo perchè è importante che anche a loro resti traccia dell' indagine eseguita.
Qui il problema sembra abbastanza diffuso e ricorrente (e secondo me anche legato ad altri, ma è un' altre storia...), una delle fonti in base alle quali la casa decide di portare avanti eventuali indagini e azioni di servizio è la casistica registrata dalla rete assistenza, registrare e formalizzare un rapporto dell' intervento o della verifica eseguita è utile a tale scopo!
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
Premessa:vi prego di non prendermi per matto...
Rispetto ad altre discussioni qui la musica è diversa, ma in sottofondo sento delle note che già conosco...
Mi pare come se indipendentemente dal controllo dell' acceleratore, manuale o elettrronico che sia, l'auto tendesse ad avere problemi nel mantenere coppia e andature!
Fosse che alla fine i 2 problemi vanno a convergere in uno?!


probabilmente si.... il meccanico che la ha provata sembrava esserne sicuro ma non ha voluto sbilanciarsi! mi ha solo detto che se avessi preso un modello 2013 questo non sarebbe successo perchè hanno un "sistema" (centralina) migliorato
 

max66

Utente noto
Registrato
5 Gen 2012
Messaggi
320
Punteggio reazioni
95
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
IX35 1.7 CRDi 2WD Comfort White
Anche a me dopo un anno e mezzo d'uso e 30.000 Km all'attivo, durante il viaggio di ritorno dalle vacanze, il cruise mi ha mollato dopo una sosta con rifornimento in autostrada. Le ho provate tutte (tranne spegnere e riaccendere il motore) e non c'è stato verso di riattivarlo, si accendeva ma non permetteva il set della velocità.
Provato il giorno dopo tutto era tornato normale; sicuramente non si tratta di un guasto ma di un baco software della centralina che in certe condizione ne inibisce il funzionamento.
 

avsav5

Utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
256
Punteggio reazioni
5
Provincia
Viterbo VT
Auto ed Allestimento
Hyundai iX20 1.4 CRDI 90CV Comfort + up 1
Niente da fare..... Sono ancora con il cruise malfunzionante.....
 

Alemilano

Utente
Registrato
5 Mag 2014
Messaggi
164
Punteggio reazioni
51
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY14 1.7 CRDI CONFORT 2WD Panthon Black!
Ragazzi sono attualmente in Puglia. Percorsi 1100 kmq x arrivare e stesso prob con il cruise. Ovvero dopo lungo utilizzo se ci si ferma e si riparte.. Si accende la spia ma il set non si inserisce. Ho fatto diverse soste e confermerò con il viaggio di ritorno ma ho capito una cosa. Quando riparto e il set non va a me basta dare un colpetto al freno e TACK ecco che il set di resetta e riparte!!!!!
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
Ragazzi sono attualmente in Puglia. Percorsi 1100 kmq x arrivare e stesso prob con il cruise. Ovvero dopo lungo utilizzo se ci si ferma e si riparte.. Si accende la spia ma il set non si inserisce. Ho fatto diverse soste e confermerò con il viaggio di ritorno ma ho capito una cosa. Quando riparto e il set non va a me basta dare un colpetto al freno e TACK ecco che il set di resetta e riparte!!!!!
Ma quando riparti usi il freno prima di inserire il cruise?
Il cruise va solo se la centralina ha registrato il corretto funzionamento del freno dall'ultima accensione ma capita, durante le soste in autostrada, di ripartire senza dover mai frenare. Questo spiegherebbe il tuo caso.
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Ragazzi sono attualmente in Puglia. Percorsi 1100 kmq x arrivare e stesso prob con il cruise. Ovvero dopo lungo utilizzo se ci si ferma e si riparte.. Si accende la spia ma il set non si inserisce. Ho fatto diverse soste e confermerò con il viaggio di ritorno ma ho capito una cosa. Quando riparto e il set non va a me basta dare un colpetto al freno e TACK ecco che il set di resetta e riparte!!!!!

In che senso? Quando dai il colpetto al freno? Anche in corsa o devi essere con l'auto ferma?
Anche a me succede quandi faccio lunghi tragitti di non riuscire più ad inserirlo.
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
In che senso? Quando dai il colpetto al freno? Anche in corsa o devi essere con l'auto ferma?
Anche a me succede quandi faccio lunghi tragitti di non riuscire più ad inserirlo.
Basta un colpetto in corsa.
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Ok grazie. Proverò. Anche se ho fatto una pausa all'autogrill e per forza ho dovuto frenare. Poi sono ripartito e il cruise non sono riuscito ad inserirlo.
 

steno73

Utente noto
Registrato
29 Mar 2011
Messaggi
583
Punteggio reazioni
181
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDI 2WD comfort phantom black
Ok grazie. Proverò. Anche se ho fatto una pausa all'autogrill e per forza ho dovuto frenare. Poi sono ripartito e il cruise non sono riuscito ad inserirlo.
Sono sicuro che hai frenato per fare la pausa in autogrill, ma quando hai riacceso la macchina e sei ripartito hai toccato i freni? Se non l'hai fatto la centralina ti inibisce di impostare il cruise in quanto non sa se l'interruttore dei freni funziona (il cruise di disattiva quando freni, pensa se l'interruttore fosse guasto...)
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Non ci ho fatto caso. Questo inconveniente mi capita solo quando faccio viaggi lunghi in autostrada.
La prossima volta proverò a frenare in corsa (un colpetto si intende :cool:).
 

Alemilano

Utente
Registrato
5 Mag 2014
Messaggi
164
Punteggio reazioni
51
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY14 1.7 CRDI CONFORT 2WD Panthon Black!
Basta un colpetto in corsa.
Quoto in pieno steno73 credo proprio che ciò che noi pensiamo un blocco sia in realtà un check freno sul cruise,apro una parentesi e dico...va beh software un po' fatto con il cú come dicono a milan....perché se sono arrivato fino a li..;)
comunque sembra proprio come afferma steno che basti un colpetto in corsa dopo l'accensione della spia....(proverò anche prima dell accensione durante il viaggio di ritorno)per inserire di nuovo il cruise e far si che tutto torno alla normalità.
Sarà procedurale...sarà una sicurezza in più ....adeguiamoci...in alcuni casi è la sexy che comanda!!
Grazie steno!!!!
 

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
A me è successo questa estate ma a differenza vostra ho fatto 10 km per scendere da un paesino vicino a Pontremoli e quindi frenate ne ho fatte. In autostrada non andava il set ma si accendeva la spia e abbiamo fatto tante frenate per code varie. Poi riaccesa la sera per il ritorno e funzionava tranquillamente......booooooooo. ..da allora tutto tranquillo
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
A quanto ho capito devi frenare mentre la luce del cruise è accesa. :confused:
 

bottidoc

Utente
Registrato
7 Feb 2014
Messaggi
238
Punteggio reazioni
26
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
IX35 MY2014 XPossible 1.7 CRDI Steel Grey
Ah sorry non avevo letto bene il post 52. Nel caso risucceda proverò.
 

IX20

Utente
Registrato
18 Gen 2012
Messaggi
166
Punteggio reazioni
10
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
IX20 1.6 115cv
Non ne sono sicuro. Spero di aver capito bene... C'è qualcuno che conferma?
 

Nico65

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2015
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Ix 20 1.4 Confort Bianca
Salve a tutti. Da due settimane ho preso una Ix20 Confort usata del Novembre 2011. La concessionaria non è Hyundai, ma tra una verifica e l'altra sono riuscito a rintracciare il proprietario precedente e farmi dire come era messa la macchina. Mi è sembrato sincero e mi ha spiegato tutto, tagliandi fatti km percorsi ecc,ecc. Quindi l'ho presa. 1.4 benzina ed utilizzabile per neopatentati (mia figlia).
Ora vi chiedo gentilmente, ho notato che i numeri delle marcie salgono solo nel display, mentre nel manuale dice anche in basso, e questo non lo segna. Seconda cosa il cruiscontrol ed il limitatore funzionano, ma sempre sul display non si accende nessun simbolo. Cosa può essere questo ultimo problema? C'è qualcuno che mi può far sapere se c'è qualche problema di software magari? Grazie a chi mi delucida su questi due problemi.
Ah, dimenticavo, ovviamente sono ancora in garanzia Hyundai fino a novembre 2106 anche dal fatto che il concessionario dove l'ho presa non si fa carico di questo problema. Però i soldi li ha presi tutti........come sempre la solita storia. Quando paghi la garanzia di 1 anno che ti formulano, poi te la puoi attaccare li!!!
 

Nico65

Nuovo utente
Registrato
20 Giu 2015
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
Ix 20 1.4 Confort Bianca
Un saluto a tutti, a me dopo aver notato che non si accendevano i simboli del cruise control e del limitatore passo in officina e dopo 2 settimane di fermo macchina e vari tentativi, mi dicono che devono cambiare tutto il cruscotto, morale rimontano il tutto, porto via l'auto, e quando arriva il pezzo in garanzia mi richiamano per la sua sostituzione totale in due giorni. Per fortuna che lo passano in garanzia!!!
 

DaniDist

Nuovo utente
Registrato
17 Feb 2017
Messaggi
12
Punteggio reazioni
2
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Ix 35 1.7 diesel
buongiorno a tutti, anche a me da un po' di tempo sta capitando che il cruise contro funzioni e non funzioni. ultimamente siamo passati ad uno step successivo, ovvero anche spegnendo e riaccendendo la macchina, proprio non si vuole inserire. a voi è successo? come avete risolto?
grazie in anticipo
 

Guidatore_Hyundai

Nuovo utente
Registrato
28 Dic 2023
Messaggi
3
Punteggio reazioni
0
Provincia
Rimini RN
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 3a serie AT-TECH
Anno
2021
Ciao a tutti, mi aggancio a questo topic. Ho una Hyundai i10 3a serie AT-TECH (quindi cambio automatico), da 3 anni, dopo qualche anno di funzionamento normale, ha iniziato a presentarsi e diventare sempre più frequente il problema dell'impostazione cruise control e limitatore di velocità. In pratica, dopo aver attivato e impostato o il cruise o il limitatore (MODE e tasto RES-), premendo il tasto RES+ che dovrebbe incrementare il limite massimo di velocità (o la velocità di crociera nel modo Cruise) anziché fare questo disattiva il cruise o il limitatore, come se si fosse premuto il tasto "MODE". Il più delle volte si risolve premendo il tasto MODE, riselezionando Cruise o Limitatore, e impostandolo di nuovo con i tasti RES- (per attivarlo) e poi RES- RES+ per regolare la velocità. Ma se fosse solo questo, si limiterebbe solo al fastidio di doverlo riattivare. Invece...
Avevo pensato a qualche falso contatto elettrico, ma invece succede sempre più spesso che la disattivazione è permanente e non si riattiva più, il tasto RES- diventa inefficace (per un istante appare la velocità e poi di nuovo le lineette di disattivazione). E non c'è modo di riattivare, anzi il tasto MODE non fa cambiare nulla. E come se non bastasse, se usavi il limitatore di velocità, la velocità resta impostata a quel limite e non si può modificare più! Quindi ti trovi la macchina bloccata a quel limite, il tasto tondino non fa nulla, mentre il RES- te lo abbassa ulteriormente! L'unica soluzione è spegnere e riaccendere l'auto, così si riavvia la parte elettronica e risolve il problema, ma quando sei in marcia è un problema, perché dovresti o fermarti (e magari sei in autostrada) oppure spostare di una sola tacca la chiave di accensione in modo che il motore si riavvii per inerzia, ma ti resta l'auto senza controlli elettronici per alcuni secondi e non credo che questa operazione faccia bene al motore o alla sicurezza di guida. Del resto se si viaggia col limitatore non disattivabile e impostato a velocità bassa si è ugualmente in pericolo in una strada a scorrimento veloce. Io non voglio rinunciare a Cruise e limitatore di velocità, comodi per tenere i limiti ed evitare le multe degli autovelox, o per viaggiare senza stancare la gamba grazie anche al controllo di mantenimento corsia, se non c'è traffico. Hanno scoperto da dove derivi il problema, visto che non sembra sia il solo ad aver notato problemi che si creano con il tempo al Cruise/Limitatore di velocità?
 
Alto Basso