Problemi con i20 benzina-GPL

vero

Guest
Registrato
3 Dic 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
9
Buonasera,
sono nuova ed avrei bisogno di sapere se qualcun altro ha avuto i miei stessi problemi. Faccio circa 25mila km l'anno molti dei quali in autostrada.. Ho acquistato la i20 connectline econext nel dicembre 2019 versione benzina+gpl montato dalla casa madre. Già dopo qualche settimana si accende la spia arancione del motore e l'officina che mi segue dice che è un problema che si è presentato anche ad altri, si risolve aggiustando dei parametri con il computer .. la prima volta la spengono.. mi sono accorta però che la spia si poteva spegnere se andavo in autostrada a benzina per qualche giorno.. ma non sempre accadeva.. dopo qualche settimana la spia si ri-accende, la macchina è stata ferma per qualche settimana e quando sono arrivata a ri-accenderla la spia non c'era più. L'estate l'ha passata in maniera perfetta.. ma ecco novembre 2020.. la macchina a gpl comincia a singhiozzare perdendo potenza e velocità; se acceleravo faceva pure peggio.. ho provato a passarla a benzina, peggio ancora.. arrivata in officina dicono che 3 iniettori su 4 sono andati.. ordinano il pezzo e riprendo la macchina (l'officina mi chiede di andare per il periodo di attesa del pezzo da cambiare solo a benzina perchè a loro parere non presentava problemi). Certo, a benzina andava meglio ma sentivo che la macchina non era brillante e a marce sopra la seconda aveva problemi di ripresa. Finalmente arriva il pezzo quindi porto la i20 in officina, controllano tutto e sorpresa! anche il catalizzatore era da cambiare.. quindi, sono in attesa di ri-avere la mia macchina.. ma intanto, qualcuno sa dirmi qualcosa in più? grazie mille
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.527
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Benvenuta.
Da lettore accanito di riviste di auto ne ho letti tanti di casi come questo: inutile negarlo, con il GPL il rischio di malfunzionamenti aumenta, anche se a onor del vero la i20 è sempre stata più affidabile di altre auto con impianto a gas.

Sicuramente stai subendo dei disagi, ma c'è di buono che non spenderai nulla essendo in garanzia.

Aspettiamo comunque dei pareri da chi ha il GPL.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Benvenuta.
Da lettore accanito di riviste di auto ne ho letti tanti di casi come questo: inutile negarlo, con il GPL il rischio di malfunzionamenti aumenta, anche se a onor del vero la i20 è sempre stata più affidabile di altre auto con impianto a gas.

Ma anche no! la mia a gpl è a 342.000km in 10 anni, ed ho ancora gli iniettori originali!

Per me sei nella correlazione di 4 eventi, avendo una vettura fra l'altro così recente:
  1. esemplare sfortunato: può sempre capitare...
  2. officina o chi ti fa manutenzione che forse non è all'altezza
  3. periodi di fermo covid che non fanno mai bene alle automobili
  4. probabile problema con sonda lamdda catallizzatore? Ti spiego meglio. Mi si accende un anno fa la spia arancione, questa per capirci:
check-engine-light-1.jpg

Il meccanico mi dice che è un errore della sonda lambda (i20 ne ha due, fra cui una sul catalizzatore). Le acquisto Bosch, le faccio sostituire, ma il meccanico mi dice che, non essendo specificamente per la i20 potrebbe ripresentarsi la spia, che guarda caso:
  • resta spenta a benzina
  • si accende solo a GPL
  • quando si accende, a motore freddo, fa perdere un po' potenza al motore, che va tenuto allegro i primi km
  • d'estate, col caldo, la spia si accende, ma non ci sono ripercussioni sulla potenza.
Quindi hai portato la macchina in officina dove ti hanno cambiato senza motivo gli iniettori (mai sentito di averne 3 bloccati su 4 dopo un solo anno dall'acquisto), quindi il problema è rimasto, e adesso puntano il dito sul catalizzatore, su cui, sempre guarda caso, c'è una delle due sonde lambda....

Se 2+2=4, qui c'entra solo una sonda lambda difettosa e l'officina non ci ha capito nulla...

Tenetemi aggiornato
Alan
 

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.527
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
Ma anche no! la mia a gpl è a 342.000km in 10 anni, ed ho ancora gli iniettori originali!
Ma anche sì: che le auto a GPL si guastino di più è un dato di fatto facilmente verificabile, che sia perché nate male, per problemi agli iniettori o altro. Che una sia arrivata a 342000 km vuol dir poco, conta il totale non il caso singolo.

Poi è verissimo che sul GPL a volte le officine sono meno preparate (altro motivo per cui chi viaggia a gas passa più tempo degli altri dal meccanico) e sbagliano la diagnosi, mentre la tua di diagnosi sul caso di @vero mi sembra corretta e plausibile.
 

vincenzino

Utente
Registrato
25 Mar 2020
Messaggi
72
Punteggio reazioni
65
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
i20 elite econext connectline 2019
a me è successo a causa di un aggiornamento sul benzina
ripercussioni anche sull'impianto a gpl
ora l'auto consuma il 20% in più ed ho avuto l'indicatore di livello sballato
sostituito, problema non risolto
cambio officina e vado da un brc ufficiale, e mi ripristina la lettura elettronica del livello
il tutto a costo zero
il riduttore di pressione mi è stato sostituito già una volta e tra poco si romperà anche il secondi...bella politica di quella concessionaria. cambiare pezzi a vuoto con la soluzione davanti agli occhi
 

vero

Guest
Registrato
3 Dic 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
9
hyundai customer care center : rottura ceramica catalizzatore
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010

vero

Guest
Registrato
3 Dic 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
9
buongiorno
giusto per tenervi aggiornati
ho ritirato l'auto dall'officina
in pratica
se ho capito bene
gli iniettori mal funzionanti del gpl hanno fatto sì che la combustione avvenisse in maniera sbagliata andando ad agire sul catalizzatore che si è rotto e i pezzi di esso sono stati ritrovati anche sulla marmitta
quindi hanno cambiato iniettori + catalizzatore + marmitta intera
dal punto di vista dell'assistenza non mi posso lamentare (anche perché è tutto in garanzia)
spero solo che non ricapiti !

grazie a tutti
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.730
Punteggio reazioni
7.352
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Lo speriamo tutti:)
 

vero

Guest
Registrato
3 Dic 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
9
buongiorno a tutti
s'è ri-accesa la spia motore :(
fatta diagnosi : necessaria calibrazione centralina GPL
speriamo che nell'attesa di un appuntamento non si rovini nulla così da non ripassare la stessa storia di qualche settimana fa..
riusciremo a non andare 5-6 volte l'anno in officina x questa spia ????
 

roberto giorgi

Nuovo utente
Registrato
17 Dic 2020
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Livorno LI
Auto ed Allestimento
sonata 2000 16V anno 2005
Buonasera,
sono nuova ed avrei bisogno di sapere se qualcun altro ha avuto i miei stessi problemi. Faccio circa 25mila km l'anno molti dei quali in autostrada.. Ho acquistato la i20 connectline econext nel dicembre 2019 versione benzina+gpl montato dalla casa madre. Già dopo qualche settimana si accende la spia arancione del motore e l'officina che mi segue dice che è un problema che si è presentato anche ad altri, si risolve aggiustando dei parametri con il computer .. la prima volta la spengono.. mi sono accorta però che la spia si poteva spegnere se andavo in autostrada a benzina per qualche giorno.. ma non sempre accadeva.. dopo qualche settimana la spia si ri-accende, la macchina è stata ferma per qualche settimana e quando sono arrivata a ri-accenderla la spia non c'era più. L'estate l'ha passata in maniera perfetta.. ma ecco novembre 2020.. la macchina a gpl comincia a singhiozzare perdendo potenza e velocità; se acceleravo faceva pure peggio.. ho provato a passarla a benzina, peggio ancora.. arrivata in officina dicono che 3 iniettori su 4 sono andati.. ordinano il pezzo e riprendo la macchina (l'officina mi chiede di andare per il periodo di attesa del pezzo da cambiare solo a benzina perchè a loro parere non presentava problemi). Certo, a benzina andava meglio ma sentivo che la macchina non era brillante e a marce sopra la seconda aveva problemi di ripresa. Finalmente arriva il pezzo quindi porto la i20 in officina, controllano tutto e sorpresa! anche il catalizzatore era da cambiare.. quindi, sono in attesa di ri-avere la mia macchina.. ma intanto, qualcuno sa dirmi qualcosa in più? grazie mille

Buongiorno,
scusate il fuori tema, ma sono appena iscritto, non ho trovato il link per la presentazione, quello che richiedono per accettare il regolamento e neanche quello per poter aprire una nuova discussione
volevo esporre un problema centralina motore, ma neanche sulla ricerca riesco a trovare niente
Come si fa per cominciare? Grazie
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Buongiorno,
scusate il fuori tema, ma sono appena iscritto, non ho trovato il link per la presentazione, quello che richiedono per accettare il regolamento e neanche quello per poter aprire una nuova discussione
volevo esporre un problema centralina motore, ma neanche sulla ricerca riesco a trovare niente
Come si fa per cominciare? Grazie

Vai su questa pagina https://www.hyundai-club.eu/forums/i20-2015-motore-alimentazione-tagliandi.270/

che riguarda la sezione "motore" della i20 (hai una i20, vero?).

In alto a destra c'è un tasto con su scritto "Nuova Discussione".

Clicca, inventa un titolo il più possibile esaustivo e scrivi il tuo post.

Non preoccuparti per la sezione "Presentazioni". È in standby.
Puoi presentarti nel post dove descrivi il tuo problema.
Circa l'accettazione del Regolamento, si dà per assodata con la stesura del primo post.

Benvenuto, eh...!:)
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Che il catalizzatore si rompa è difficile, più probabile che fosse difettoso.
Ho solo sentito di un caso in passato di un cat a pezzi ma aveva fatto 380.000 km a metano :D

Quindi sfiga risolta dalla garanzia.

PS: se un iniettore si blocca aperto (poichè mi è capitato sia a gpl che a benzina) si gira come se andasse a 3 cilindri poichè spara continuamente gpl o benzina, consuma un boato e dalla marmitta se si insiste escono scoppi non indifferenti soprattutto se è calda .
In questo caso il cat ceramico si può rompere.
Se rimane chiuso l'auto semplicemente non va (e va a 3 cilindri) ma che siano addirittura 3 bloccati è difficile.
Per verificarlo occorrerebbe smontarli e testarli su un banco specifico.
Probabilmente hanno attaccato la diagnosi alla centralina e gli ha dato errore sugli iniettori (forse) e hanno seguito le indicazioni.
Credo che non ci siano altre spiegazioni.

Ci può stare... ma probabilmente era derivato dal cat che aveva problemi, sfogando poco perchè difettoso imponeva alla centralina di mantenere un certo rapporto stechiometrico che poi arrivava ad un punto in cui togli benzina perchè hai troppo poco ossigeno (non sfogando i gas) smagrisce fino ad arrivare al limite degli iniettori e TAC.
Iniettori in errore e motore che non va.

Quindi ci può stare... e ovviamente il resto della marmitta, se si è sbriciolato il cat alla fine, va pulita perchè i pezzi si saranno incastrati ovunque.

Bhè... l'importante è che abbiano trovato il guaio.;)
 

vero

Guest
Registrato
3 Dic 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
9
tanto risolto non direi.. la dovrò riportare a ri-calibrare dei parametri del gpl della centralina perché è accesa di nuovo la spia del motore :( peccato !!
 
Ultima modifica:

mister v

Utente Ben Noto
Registrato
16 Dic 2016
Messaggi
1.527
Punteggio reazioni
1.561
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort+Login 84 CV e i10 1.0 login
tanto risolto non direi.. la dovrò riportare a ri-calibrare dei parametri del gpl della centralina perché è accesa di nuovo la spia del motore :( prossima macchina escluderò gpl se dev esser questa trafila ogni volta.. peccato !!
Ogni volta no: ci sono auto a GPL che non danno problemi, ma è bene sapere che con il gas il rischio di finire dal meccanico aumenta.
Il binomio gpl = solo vantaggi non è sempre valido
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se va avanti così il gpl sarà abbandonato nel prossimo decennio per l'elettrico.
Tieni duro che una volta sistemato tutto andrà bene, mia sorella a parte ogni tanto la spia check accesa per la lambda va benissimo (ix20)
Gliela spengo regolarmente (ogni 3-4 mesi) visto che ho un lettore obd che gliela cancello quando appare dopo ovvio controllo che sia per carburazione magra... questo avviene ogni tanto per il cambio stagione.
Poi va bene per i successivi 2-3 mesi.
Per adesso ha solamente 8 anni ;)
 

vero

Guest
Registrato
3 Dic 2020
Messaggi
7
Punteggio reazioni
9
io credevo che una volta spenta rimanesse spenta.. e non che ogni 2-3 mesi devo andare in officina per spegnerla di nuovo.. cmq avevo una C3 a gpl che ha fatto più di 300mila km e non ha mai avuto problemi.. quindi dipenderà pure dalla macchina o dalla fortuna bo
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mia sorella si è sempre ostinata a non andare in concessionaria a farla ricalibrare (anche perchè l'unica volta che c'è andata gli hanno detto che era normale... uff)... ma se la tua concessionaria è più ferrata e più aggiornata te la sistema.
Poi tieni conto che più avanti si va e più delicati sono i motori, nel senso che se qualcosa non gli torna te lo dicono subito.
Magari la C3... che sicuramente aveva 10 anni o più e quindi un software e tecnologia più vecchi, era meno schizzinosa.
Le cose vanno avanti e più si va avanti più si andrà verso la ricerca del 1%... quindi se avrai uno scostamento del 2% qualcosa ti dicono.

Ora estremizzo ovviamente, non è così facile avere problemi, ma sicuramente dopo le messe a punto avrai meno problemi.
Cmq un lettore obd con display incluso che puoi collegare all'auto quando ti occorre e vedere cosa accade costa 20-25 euro, quindi una spesa che tutti possono fare ;)
Io l'ho preso su amazon e va alla grande.
 

ale852019

Nuovo utente
Registrato
14 Giu 2019
Messaggi
6
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i 20 econext connectline
tanto risolto non direi.. la dovrò riportare a ri-calibrare dei parametri del gpl della centralina perché è accesa di nuovo la spia del motore :( peccato !!
Io comprato la macchina a marzo 2019, verso fine anno 2019 ha iniziato ad accendersi la spia del motore, portata a far vedere e per loro il benzina stava apposto, quindi mi hanno mandato alla BRC, ne ho cercato uno e per fortuna questo ha capito il problema e mi hanno tarato la centralina del gpl, il problema da allora non mi si è più presentato.
 
Alto Basso