Problemi con il gpl

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
La mattina quando il Torello passa da benzina a gpl, i giri del motore arrivano anche a 500 ed inevitabilmente il motore si spenge. Questo avviene sia in movimento che da fermo.
Una settimana fa, sono andato per il controllo/cambio filtro dopo 20.000 km ed ho esposto il problema. Hanno fatto i loro controlli, cambiato il filtro, aggiornato il software a due versioni più recenti, ma non hanno trovato niente di anomalo.
Oggi, visto che il problema si è ripresentato quasi tutte le mattine (non sempre si spegne), sono ripassato alla BRC ma mi hanno detto che un probema simile ad una Tucson non gli risulta(non è mai capitato????). :cry:
Per confermare questo problema(lo devono provare personalmente dei tecnici BRC), dovrei lasciare la macchina in officina!! :(
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Mi sono accorto che questo problema non è dovuto al GPL, ma si verifica anche solo a benzina!!
A qualcuno è capitato?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Mi viene da pensare al motorino di minimo... questo non ti modula bene il minimo e spesso non è lui il problema ma il sensore della temperatura dell'acqua.
Probabilmente ha un difetto e non viene letto bene a freddo.
Fai fare un controllo con la diagnosi per vedere se è quello.

Ciauz :)
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Grazie dell'informazione, farò controllare...
Ho notato anche che non ho più l'"accellerata" automatica, che faceva aumentare un po' i giri del motore, tra un cambio di marcia e l'altra.....
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Sono andato a fare una diagnosi e così mi è stato detto, dopo aver collegato il Torello: "non ci sono problemi lato elettronica, è sicuramente qualcosa legato alla meccanica, questo modello dovrebbe avere le valvole autoregolabili, quindi probabilmente è un problema di valvole sporche, ........".

Tirando le somme, mi è stato consigliato di viaggiare ogni tanto a benzina e di utilizzare additivi per la pulizia delle valvole, sperando che la situazione (spegnimento a freddo) ritorni alla normalità.
:(
Calcolando che il mio Torello ha 62.000 km, ma circa i primi 15000 sono stati fatti solo a benzina ed ho sempre fatto i tagliandi per il GPL, se già si manifestano problemi adesso, tra altri 60.000 km che faccio? Lo uso come carretto trainato dal bove? :lol:
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Anche se il problema non si manifesta solo con il GPL ma anche con la benzina, sono comunque riandato alla BRC per chiedere ulteriori informazioni e li mi hanno effettuato la pulizia del gruppo farfallato senza però avere dei benefici. Il loro meccanico ha collegato il suo computer alla centralina ed ha rilevato il problema (P0102) che ho allegato. Questo "errore" non viene segnalato dalla spia accesa nel quadro in quanto probabilmente non è considerato come grave.
Certo che alla Hyundai potevano spendere un po' più di tempo e fare un check più accurato: loro hanno solo verificato che non ci fossero degli errori che poi sarebbero stati segnalati dalla spia accesa (che appunto non ho mai visto)!
Visto che il guasto sembra che riguardi il Debimetro o Flussometro o MAF (a quanto pare ci sono diversi nomi per definire la stessa cosa) e visto che il pezzo in questione costerebbe circa 250 euro (ma che è di platino? ... mi sa di si...), il meccanico (gentilissimo) mi ha detto di contattare la Hyundai per fare dei controlli altrimenti se poi il guasto non fosse proprio quello avrei buttato dei soldi.
Quindi ho ricontattato la Hyundai dove ero già stato e dopo aver parlato con il meccanico del problema mi sento dire: "allora le passo il magazzino dove può ordinare il pezzo da sostituire......", al momento servivano i dati che stavano sul libretto (che naturalmente non porto sempre nel portafoglio :) ), quindi ho detto che avrei richiamato.
A questo punto, visto l'incompentenza di questa officina autorizzata Hyundai, mi rivolgo ad un mio meccanico di fiducia per fare i controlli del caso............ se poi anche lui non risolverà, andrò in un'altra officina Hyundai.....visto che per ora ho perso un giorno e mezzo di lavoro e non ho risolto nulla!!!!!!
 

Allegati

  • cod0102_244.jpg
    cod0102_244.jpg
    56,8 KB · Visite: 69

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Non ho ancora risolto il problema, ma nel frattempo, parlando con un altro meccanico che ripara le Hyundai, mi è stato detto che i modelli a benzina/GPL devono fare le regolazione delle valvole ogni 30.000 km per stare tranquilli.
Cioè le valvole non sono autoregistranti (un altro meccanico mi aveva detto che dovrebbero essere autoregistranti...... :dots: ).
Che fare?
Si, nel dubbio lo farò fare, però qui sembra di tirare la monetina.......
 

Blindo

Utente
Registrato
3 Mar 2009
Messaggi
112
Punteggio reazioni
6
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 benzina/gpl - Michelin Latitude Cross 235/60 r16
Rieccomi, allora la macchina sta ancora dal meccanico: si devono registrare tutte e 16 le valvole. Il GPL aumenta notevolmente l'usura e, contrariamente a quanto mi aveva detto un meccanico di un'officina autorizzata Hyundai, si deve effettuare una registrazione a manella!!!!! :hurt:
Vi allego un paio di foto del torello nudo......
Nessuno di voi ha mai riscontrato questo problema, a mio avviso così precocemente(62.000 KM)?
 

Allegati

  • 25062010124_b_177.jpg
    25062010124_b_177.jpg
    91,6 KB · Visite: 40
  • 25062010127_b_153.jpg
    25062010127_b_153.jpg
    50,1 KB · Visite: 40

didos

Guest
Registrato
13 Nov 2008
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Ciao a tutti, ho una Tucson modello : 2.0 benzina /GPL 2008 trazione : 2wd versione: active, da qualche settimana ho un fastidiosissimo problema, durante la normale marcia se prendo qualche buca/avvallamento o faccio una sterzata brusca mi passa in automatico da GPL a benzina cominciando a lampeggiare la spia rossa e facendo il segnale acustico di fine GPL, di gas ho il serbatoio pieno, devo ricliccare il pulsante e da benzina la riporto a GPL...UNA COSA FASTIDIOSA perché succede piu' volte durante il viaggio...cosa mi consigliate? Grazie e buona giornata
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ciao a tutti, ho una Tucson modello : 2.0 benzina /GPL 2008 trazione : 2wd versione: active, da qualche settimana ho un fastidiosissimo problema, durante la normale marcia se prendo qualche buca/avvallamento o faccio una sterzata brusca mi passa in automatico da GPL a benzina cominciando a lampeggiare la spia rossa e facendo il segnale acustico di fine GPL, di gas ho il serbatoio pieno, devo ricliccare il pulsante e da benzina la riporto a GPL...UNA COSA FASTIDIOSA perché succede piu' volte durante il viaggio...cosa mi consigliate? Grazie e buona giornata
Non saprei... però io farei controllare l'impianto da un bravo installatore. Valvole del serbatoio e vari sensori in primis.
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
cosa stupida, stupidissimissima. controlla il fusibile della centralina del gpl che non stia uscendo dalla sede e l'alimentazione della centralina dai morsetti della batteria. la stessa cosa capitava sul mio fiat coupè ed era il morsetto sulla batteria allentato. solo che sul coupè non me ne accorgevo della commutazione involontaria e viaggiavo per km ee km a benzina a 10/11 al litro :(
 

didos

Guest
Registrato
13 Nov 2008
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
cosa stupida, stupidissimissima. controlla il fusibile della centralina del gpl che non stia uscendo dalla sede e l'alimentazione della centralina dai morsetti della batteria. la stessa cosa capitava sul mio fiat coupè ed era il morsetto sulla batteria allentato. solo che sul coupè non me ne accorgevo della commutazione involontaria e viaggiavo per km ee km a benzina a 10/11 al litro :(
Ciao, scusa la mia ignoranza, ma dove si trova il fusibile della centralina del gpl ?Dove ci sono tutti gli altri fusibili? Garzie
 

ucre

Utente noto
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
874
Punteggio reazioni
831
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
I20 gpl comfort
Il tuo è un impianto aftermarket? Comunque non sempre c'è il fusibile, sta all'installatore avere "il buon cuore" di metterlo. A me era a vista, credo fosse il cavo del positivo che prende corrente direttamente dal polo della batteria e va alla centralina gpl. Comunque il mio problema non era li, ma proprio sul morsetto della batteria. Sui morsetti ci sono i capocorda che poi portano corrente alla centralina del gpl. Il positivo si era allentato così a buche e scossoni capitava che non arrivasse corrente alla centralina per un millisecondo e quella si spegneva e accendeva. L'impianto che avevo sul coupè era vecchiotto, commutava a gas solo in fase di rilascio e non mentre si aveva il piede sull'acceleratore. Così camminavo km e km a benzina fino a quando non buttavo l'occhio al commutatore. Tu sei fortunato ad avere un avvisatore acustico, quella c@c@t@ del landi renzo che avevo non ce l'ha. In parole povere, vedi direttamente sui morsetti della batteria se i dadi piccolini che portano corrente alla centralina siano ben serrati. Mi pare abbiano la testa da 8, almeno sulla mia erano così.
 

didos

Guest
Registrato
13 Nov 2008
Messaggi
40
Punteggio reazioni
0
Il tuo è un impianto aftermarket? Comunque non sempre c'è il fusibile, sta all'installatore avere "il buon cuore" di metterlo. A me era a vista, credo fosse il cavo del positivo che prende corrente direttamente dal polo della batteria e va alla centralina gpl. Comunque il mio problema non era li, ma proprio sul morsetto della batteria. Sui morsetti ci sono i capocorda che poi portano corrente alla centralina del gpl. Il positivo si era allentato così a buche e scossoni capitava che non arrivasse corrente alla centralina per un millisecondo e quella si spegneva e accendeva. L'impianto che avevo sul coupè era vecchiotto, commutava a gas solo in fase di rilascio e non mentre si aveva il piede sull'acceleratore. Così camminavo km e km a benzina fino a quando non buttavo l'occhio al commutatore. Tu sei fortunato ad avere un avvisatore acustico, quella c@c@t@ del landi renzo che avevo non ce l'ha. In parole povere, vedi direttamente sui morsetti della batteria se i dadi piccolini che portano corrente alla centralina siano ben serrati. Mi pare abbiano la testa da 8, almeno sulla mia erano così.

Ok, ti ringrazio per i consigli che mi hai dato, il fusibile non l'ho trovato, provero' a verificare i cavi e i morsetti della batteria...Grazie mille e buona giornata.!!
 
Alto Basso