Problemi con la mia TUCSON 2.0 4WD e motore grippato. (Discussioni unite)

MasterPc

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Mi associo a questa cosa, infatti la garanzia 5 anni (ovvero quella che riguarda il +3) non è legale ma convenzionale, per cui tutto quello che accade dopo i primi due anni verrà riconosciuto in garanzia solo ed unicamente se si sono rispettate le indicazioni del costruttore che può rifiutarsi se qualcosa non è stato fatto come si deve, in questo caso i tagliandi presso le proprie officine come dice M@archino.

Quindi vada per i primi 2 anni, ma se ci si vuole avvalere di tutti e 5 occorre farlo alle condizioni di Hyundai, senza andare in Kia.
Questo avviene anche per Kia, che di anni ne offre 7, se fai i tagliandi in Hyundai dopo il 2° anno è come se li facessi presso "ammio cugino", per loro potrebbe non essere valida.
Leggi sulla tua documentazione che ti hanno rilasciato insieme al libretto e al manuale di uso e manutenzione o proprio in quest'ultimo, dovresti trovare tutte le informazioni sulle condizioni del mantenimento della garanzia.
 

Maverick71

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Mi associo a questa cosa, infatti la garanzia 5 anni (ovvero quella che riguarda il +3) non è legale ma convenzionale, per cui tutto quello che accade dopo i primi due anni verrà riconosciuto in garanzia solo ed unicamente se si sono rispettate le indicazioni del costruttore che può rifiutarsi se qualcosa non è stato fatto come si deve, in questo caso i tagliandi presso le proprie officine come dice M@archino.

Quindi vada per i primi 2 anni, ma se ci si vuole avvalere di tutti e 5 occorre farlo alle condizioni di Hyundai, senza andare in Kia.
Questo avviene anche per Kia, che di anni ne offre 7, se fai i tagliandi in Hyundai dopo il 2° anno è come se li facessi presso "ammio cugino", per loro potrebbe non essere valida.
Leggi sulla tua documentazione che ti hanno rilasciato insieme al libretto e al manuale di uso e manutenzione o proprio in quest'ultimo, dovresti trovare tutte le informazioni sulle condizioni del mantenimento della garanzia.

Grazie Marco per le preziose info !...Voglio a tal proposito ricordare che mentre Hyundai offre 5 anni di garanzia a Km illimitati, la KIA ne offre ben 7 ma vincolati da max 150.000 Km di vita stradale...preferisco nettamente in queste condizioni Hyundai ! Grazie a tutti e buon lavoro ;):)
 

MasterPc

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Ogni casa fa il suo... pensa che qualcuno mi ha riferito che in Usa la garanzia sul motore è 10 anni di Hyundai... ma sono politiche diverse a seconda del posto che sei.
Il vecchio PR Hyundai, Carlo Sabbatini, una volta ci disse una frase che ben richiudeva tanti concetti:

"Pensare Globalmente ma agire Localmente"

Questo fa capire come una multinazionale abbia una linea guida globale ma adatti le proprie strategie in base alla zona dove lavori.
Buoni Km ;)
 

Brian99

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ciao a tutti, ho una Tucson 2000 CRDI 4WD. Purtroppo a luglio, a causa del cedimento della pompa dell' olio, il motore ha grippato. La macchina ha 6 anni, quindi la garanzia è scaduta; nonostante fossi in regola con i tagliandi la casa non ha ritenuto di partecipare alla spesa di riparazione.
 

Archimed

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.... il motore ha grippato. La macchina ha 6 anni, quindi la garanzia è scaduta; nonostante fossi in regola con i tagliandi la casa non ha ritenuto di partecipare alla spesa di riparazione.

benvenuto fra noi ... ci uniamo a te ripensando a quel triste momento... :(

Il problema però è che, dal punto di vista legale, la Hyundai non è assolutamente tenuta a venirti incontro: dal termine della garanzia legale tutto quanto succede è a carico tuo, e questo anche in caso di obsolescenza programmata (anche se ritengo che non sia questo il caso)

Concedimi però una battuta a denti stretti: pensa che, se avessi invece preso una Kia, avresti avuto 7 anni di garanzia ... (sì, lo so, a quel punto per le leggi di Murphy si sarebbe rotta all'ottavo anno... ma intanto ti saresti goduto due anni di tranquillità in più)...

La durata della garanzia non sempre è un parametro che prendiamo in considerazione al momento di acquistare un'auto, ma evidentemente dovremmo imparare a dare più importanza ad esso
 

Elgaucho

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Non ci dici una cosa importante … a quanti km il motore dell’auto si e’ grippato ?
Ciao Marcos.
 

MasterPc

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Ritengo che chi ha quest'auto ad oggi debba programmare un intervento di sicurezza... ovvero quello di far cambiare a prescindere la pompa dell'olio.
Fortunatamente non accade così spesso... ma prevenire credo sia meglio che curare.
Proprio quest'anno ho obbligato mio padre a far cambiare la cinghia di distribuzione alla sua vw passat... 65.000 km....ma oltre 10 anni di età.
Per i meccanici della Volkswagen non c'erano i km... ma gli anni e la gomma che inizia ad invecchiare c'erano.
Ricordiamoci una cosa importante... dopo la fine della garanzia quel che accade all'auto ai meccanici non gli frega assolutamente niente.

Quindi siamo noi i responsabili.

Se a 5 o 7 anni e 1 giorno l'auto si autodistrugge nessuno è responsabile e loro o altri potranno vendere.
Quindi è importante agire di anticipo!

Questo Tread non è stato da tempo aggiornato, o voi utenti postate meno o effettivamente di casi spiacevoli ce ne sono stati meno.
In ogni caso... invecchiando l'auto può avere dei guasti, questo è uno di quelli che ritengo sia da anticipare perchè a fronte di 500 euro magari di spesa se ne risparmiano 5-7000...

PS: il mio è solo un consiglio... perchè come voi sono solamente un appassionato e non un meccanico o un tecnico Hyundai (magari lo fossi), ma ragiono cercando una certa logica e soprattutto tutto il buon senso che riesco ad avere ;)
 

Brian99

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Brian99

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benvenuto fra noi ... ci uniamo a te ripensando a quel triste momento... :(

Il problema però è che, dal punto di vista legale, la Hyundai non è assolutamente tenuta a venirti incontro: dal termine della garanzia legale tutto quanto succede è a carico tuo, e questo anche in caso di obsolescenza programmata (anche se ritengo che non sia questo il caso)

Concedimi però una battuta a denti stretti: pensa che, se avessi invece preso una Kia, avresti avuto 7 anni di garanzia ... (sì, lo so, a quel punto per le leggi di Murphy si sarebbe rotta all'ottavo anno... ma intanto ti saresti goduto due anni di tranquillità in più)...

La durata della garanzia non sempre è un parametro che prendiamo in considerazione al momento di acquistare un'auto, ma evidentemente dovremmo imparare a dare più importanza ad esso
E' vero che non sono obbligati, però alcuni altri marchi contribuiscono in maniera anche importante. E' stata la mia prima Hyundai, sono abbastanza deluso, ora ho un pò di garanzia sul lavoro fatto; credo però che in futuro tornerò al gruppo Volkswagen.
 

Elgaucho

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E' vero che non sono obbligati, però alcuni altri marchi contribuiscono in maniera anche importante. E' stata la mia prima Hyundai, sono abbastanza deluso, ora ho un pò di garanzia sul lavoro fatto; credo però che in futuro tornerò al gruppo Volkswagen.
Anni fa’ ho venduto una Volvo 850 GLT ad un mio parente … questo quando l’auto aveva ormai raggiunto i 10 anni di vita e un congruo chilometraggio ha avuto un problema ad un collettore che sfiatava (sostituito gratuitamente) … Toyota RAV4 TD problemi allo spingidisco della frizione, macchina con 110.000 km e diversi anni sul groppone, spingidisco e frizione sostituita pagando una minima parte del lavoro come contributo ad usura frizione.
Ciao Marcos.
 

Elgaucho

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Archimed

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... E' stata la mia prima Hyundai, sono abbastanza deluso, ora ho un pò di garanzia sul lavoro fatto; credo però che in futuro tornerò al gruppo Volkswagen....

Liberissimo di farlo, però io ti consiglio di guardare solo i modelli di vent'anni fa... Una volta le auto venivano effettivamente fatte per durare nel tempo

Fossi in te eviterei invece le auto uscite in questi ultimi anni: conosco più casi di persone rimaste deluse (vai sui forum di qualsiasi marca e poi mi saprai dire se non è vero che l'erba del vicino è sempre più verde).

L'unica vera assicurazione resta la garanzia pluriennale unìta alla serietà delle officine del marchio... e da questo punto di vista Hyundai e Kia sono fra le case che danno più anni di garanzia.

Capisco che sei deluso di quanto ti è successo, ma, così come la fortuna, anche la sfortuna è cieca, e, credimi, chi piglia, piglia.
Il tuo guaio sarebbe potuto capitare a chiunque e con auto di qualsiasi marchio.
E magari dopo soli due_anni_e_mezzo.


Chi ha orecchie per intendere, intenda
 

Elgaucho

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Vado un po’ OT … ma il motore della Nuova Tucson Benzina ha la distribuzione a cinghia o a catena ?

Ciao Marcos.
 

Centauro1975

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A me a Settembre la mia officina mi ha detto che c'era un richiamo sulla pompa dell'olio della mia Tucson, portata da loro alla fine è stato fatto solo un aggiornamento software sulla gestione della pompa, almeno così mi hanno detto. Settimana prossima vado per un problema alla ruota anteriore destra e dovrebbero darmi la fattura del suddetto richiamo, vi farò sapere se ci sarà qualche dicitura particolare.
 

Cerah

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Ritengo che chi ha quest'auto ad oggi debba programmare un intervento di sicurezza... ovvero quello di far cambiare a prescindere la pompa dell'olio.
Fortunatamente non accade così spesso... ma prevenire credo sia meglio che curare.
Proprio quest'anno ho obbligato mio padre a far cambiare la cinghia di distribuzione alla sua vw passat... 65.000 km....ma oltre 10 anni di età.
Per i meccanici della Volkswagen non c'erano i km... ma gli anni e la gomma che inizia ad invecchiare c'erano.
Ricordiamoci una cosa importante... dopo la fine della garanzia quel che accade all'auto ai meccanici non gli frega assolutamente niente.

Quindi siamo noi i responsabili.

Se a 5 o 7 anni e 1 giorno l'auto si autodistrugge nessuno è responsabile e loro o altri potranno vendere.
Quindi è importante agire di anticipo!

Questo Tread non è stato da tempo aggiornato, o voi utenti postate meno o effettivamente di casi spiacevoli ce ne sono stati meno.
In ogni caso... invecchiando l'auto può avere dei guasti, questo è uno di quelli che ritengo sia da anticipare perchè a fronte di 500 euro magari di spesa se ne risparmiano 5-7000...

PS: il mio è solo un consiglio... perchè come voi sono solamente un appassionato e non un meccanico o un tecnico Hyundai (magari lo fossi), ma ragiono cercando una certa logica e soprattutto tutto il buon senso che riesco ad avere ;)
Ciao sul discorso sono d'accordo in parte, ti rispondo perché se è vero che bisogna prendersi cura della propria auto ma sostituire la pompa dell'olio € 500 più il lavoro sono altri € 500 ? ed avere lo stesso problema (la pompa dell'olio sarà la stessa) dopo 1 anno di garanzia sul nuovo prodotto penso anche meno si è punto e capo, invece da parte della Hyundai andava fatta o va fatta una campagna verificando le vetture coinvolte.
 

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Ciao sul discorso sono d'accordo in parte, ti rispondo perché se è vero che bisogna prendersi cura della propria auto ma sostituire la pompa dell'olio € 500 più il lavoro sono altri € 500 ? ed avere lo stesso problema (la pompa dell'olio sarà la stessa) dopo 1 anno di garanzia sul nuovo prodotto penso anche meno si è punto e capo, invece da parte della Hyundai andava fatta o va fatta una campagna verificando le vetture coinvolte.
500 euro la pompa dell'olio motore?
No dai, costa meno di 100 euro, forse confondi con il costo della pompa gasolio ad alta pressione.
 

MasterPc

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Ciao sul discorso sono d'accordo in parte, ti rispondo perché se è vero che bisogna prendersi cura della propria auto ma sostituire la pompa dell'olio € 500 più il lavoro sono altri € 500 ? ed avere lo stesso problema (la pompa dell'olio sarà la stessa) dopo 1 anno di garanzia sul nuovo prodotto penso anche meno si è punto e capo, invece da parte della Hyundai andava fatta o va fatta una campagna verificando le vetture coinvolte.
Siccome sei fuori garanzia... puoi comprare anche altro.
Cercando l'ho trovata Su autodoc qui, 212,04 € spedizione inclusa per il motore 2.0 crdi se non ho sbagliato.
Quindi... immagino che con 2-300 euro di manodopera si faccia, io credo che non possa essere più di 500 euro tutto incluso.
(MODIFICA: QUESTO PEZZO E' SBAGLIATO PER MIO ERRORE, SI VEDA QUI UN ALTRO ESEMPIO)
Andando su un pezzo non originale ovviamente.
Fatto durante un tagliando olio, filtro, filtro gasolio... e mentre ci si siamo dare una pulita alla coppa dell'olio (perchè tanto si andrà a smontare...)

Penso che aprire la coppa potrebbe essere una cartina tornasole per verificare il funzionamento.

Magari con il discorso delle rigenerazioni e che è un diesel (più sporco del benzina come combustione) ci possano essere residui strani, accumuli di olio sul fondo, questi magari alla fine vanno ad intasare la pompa là dove c'è quella che chiamano, non ricordo, nasarola?!? (insomma, quella che pesca l'olio dalla coppa)

Magari la butto là come ignorante: potrebbe essere una cosa buona, prima di cambiare la pompa in via preventiva, che durante il tagliando si vada a togliere la coppa dell'olio per pulire tutto.
In quell'occasione vedere cosa c'è dentro e fare una valutazione: se sembra tutto in ordine e se tutto è pulito magari è una sicurezza maggiore per voi... se invece dentro ci si trova molto sporco allora pulirla potrebbe essere una garanzia maggiore per il futuro.
Magari non serve cambiarla.
Avere tanto sporco potrebbe invece creare difficoltà alla pompa.

In questo caso perchè la pompa si rompe? se la nasarola è intasata la pompa gira con poco olio e surriscalda fino a rompersi.

Unico inconveniente nel fare questo: dover aprire e richiudere dopo il tagliando è un lavoro di 1/2 ora in più... poi si cambia l'olio e via.
Doverla poi riaprire per la sostituzione implica non tutto ma almeno un nuovo cambio d'olio, magari forse si può recuperare il 90% essendo olio nuovo ma in genere lo cambiano.

Vantaggio: la vostra auto potrebbe avere nella bassa percentuale di guasto una ulteriore possibilità di lunga durata, quindi ogni 3-5 anni magari prevedere di smontare, pulire, rimontare per 1/2 ora di lavoro in più ;)

NOTA BENE:
Il mio è un semplice suggerimento, un'analisi logica che ho valutato per poter analizzare il problema/causa... ma assolutamente basato sull'ipotesi, in pratica non so se è il problema ma do' una strada da testare che durante un tagliando che potrebbe avere (questa verifica) un'impatto economico iniziale minimo ma togliere una possibile causa o trovare un possibile problema.
 
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Cerah

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Siccome sei fuori garanzia... puoi comprare anche altro.
Cercando l'ho trovata Su autodoc qui, 212,04 € spedizione inclusa per il motore 2.0 crdi se non ho sbagliato.
Quindi... immagino che con 2-300 euro di manodopera si faccia, io credo che non possa essere più di 500 euro tutto incluso.
Andando su un pezzo non originale ovviamente.
Fatto durante un tagliando olio, filtro, filtro gasolio... e mentre ci si siamo dare una pulita alla coppa dell'olio (perchè tanto si andrà a smontare...)

Penso che aprire la coppa potrebbe essere una cartina tornasole per verificare il funzionamento.

Magari con il discorso delle rigenerazioni e che è un diesel (più sporco del benzina come combustione) ci possano essere residui strani, accumuli di olio sul fondo, questi magari alla fine vanno ad intasare la pompa là dove c'è quella che chiamano, non ricordo, nasarola?!? (insomma, quella che pesca l'olio dalla coppa)

Magari la butto là come ignorante: potrebbe essere una cosa buona, prima di cambiare la pompa in via preventiva, che durante il tagliando si vada a togliere la coppa dell'olio per pulire tutto.
In quell'occasione vedere cosa c'è dentro e fare una valutazione: se sembra tutto in ordine e se tutto è pulito magari è una sicurezza maggiore per voi... se invece dentro ci si trova molto sporco allora pulirla potrebbe essere una garanzia maggiore per il futuro.
Magari non serve cambiarla.
Avere tanto sporco potrebbe invece creare difficoltà alla pompa.

In questo caso perchè la pompa si rompe? se la nasarola è intasata la pompa gira con poco olio e surriscalda fino a rompersi.

Unico inconveniente nel fare questo: dover aprire e richiudere dopo il tagliando è un lavoro di 1/2 ora in più... poi si cambia l'olio e via.
Doverla poi riaprire per la sostituzione implica non tutto ma almeno un nuovo cambio d'olio, magari forse si può recuperare il 90% essendo olio nuovo ma in genere lo cambiano.

Vantaggio: la vostra auto potrebbe avere nella bassa percentuale di guasto una ulteriore possibilità di lunga durata, quindi ogni 3-5 anni magari prevedere di smontare, pulire, rimontare per 1/2 ora di lavoro in più ;)

NOTA BENE:
Il mio è un semplice suggerimento, un'analisi logica che ho valutato per poter analizzare il problema/causa... ma assolutamente basato sull'ipotesi, in pratica non so se è il problema ma do' una strada da testare che durante un tagliando che potrebbe avere (questa verifica) un'impatto economico iniziale minimo ma togliere una possibile causa o trovare un possibile problema.
Ciao condivisibile però se non sbaglio quella indicata da te nel link è la solo la coppa dell'olio.
 

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Porca miseria... Vero!
Avevo digitato pompa olio e mi ha dato la coppa olio.
Correggo... facendo una ricerca veloce "ma più attenta"... ho trovato questa: Ebay
Addirittura sotto 100 euro.
Non avendo i dati precisi delle tucson ho fatto un errore, ma questo dimostra che si può trovare il pezzo a prezzi concorrenziali.
Ma ribadisco... meglio verificare prima quel che c'è nella coppa olio. magari l'inghippo sta là.
Oggi i motori moderni hanno caratteristiche e comportamenti talvolta da scoprire (e quelli più vecchi... perchè son vecchi :book:... alla fine non se ne esce mai :( )
 

Centauro1975

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A me a Settembre la mia officina mi ha detto che c'era un richiamo sulla pompa dell'olio della mia Tucson, portata da loro alla fine è stato fatto solo un aggiornamento software sulla gestione della pompa, almeno così mi hanno detto. Settimana prossima vado per un problema alla ruota anteriore destra e dovrebbero darmi la fattura del suddetto richiamo, vi farò sapere se ci sarà qualche dicitura particolare.
Alla fine non è stato fatto nessun aggiornamento software, ho parlato con il capo officina che mi ha detto che il problema non è tanto la pompa dell'olio quanto una puleggia dell'albero a camme difettosa, da qui il problema di grippaggio su alcune vetture. Sulla mia è stato fatto un check che non ha evidenziato nessun problema, speriamo bene.
 
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