Problemi con la mia TUCSON 2.0 4WD e motore grippato. (Discussioni unite)

Discussione in 'Tucson (2015) - Motore Alimentazione Tagliandi' iniziata da Acquatonica, 3 Set 2018.

  1. Maurizio_M

    Maurizio_M Ehm...
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    Ricordi benissimo.
    Prima di scrivere di una partita di pompe olio fallate bisognerebbe avere una statistica di 2.0 R series rotti, di cui non ho mai letto qui nel forum, ne ho mai avuto sentore dal mio concessionario.
    Personalmente (arisgraaat...) sono a circa 190.000 km con i due R series, e... (supersgraaat...). :)
    Di fatto in questo thread sono raccolte esperienze simili di tre utenti, mi pare di capire con tre vetture di fine 2015. La mia è di settembre, produzione luglio, se partita fallata deve essere che sia una partita di ottobre...
     
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  2. Mario 0666

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    Spiridione, ti giocheresti 5-6000 euro di motore sulla partita di pompe olio fallate?
     
  3. spiridione

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    Io no.

    Ma non sono l'AD di Hyundai Motor Company, ne l'AD di Hyundai Italia.
     
  4. caio51

    caio51 Member

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    io ho fuso una bronzina di banco su tucson del 2005 e con € 3000 tutto compreso ho trovato un motore di 90.000 km perfetto.
     
  5. spiridione

    spiridione GLOBAL MOD
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    Non è lo stesso motore. La "vecchia" Tucson montava il D4EA di progettazione VM.
     
  6. fede72

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    Aggiornamenti ad oggi.

    Attenzione La Hyundai italia ha deliberato.
    Niente motore nuovo per me, si rimette a nuovo quello grippato, oggi hanno ordinato i pezzi in più rettificano i cilindri.
    Usano 2 pesi e due misure mi piacerebbe spere perché a mario666 lo mettono nuovo e a me sistemano.
    Pura curiosità...
     
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  7. M@rchino

    M@rchino Well-Known Member

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    Evidentemente ci sono due ispettori diversi, due officine diverse, due modi di valutare diversi (ovviamente), e probabilmente due danni simili, ma profondamente diversi. per esempio i tuoi cilindri Sono si dannegiati, ma non così tanto da pensare ad una sostituzione del monoblocco, e questo rende più conveniente e ugualmente affidabile la rettifica.

    con questo non sto dicendo che al tuo posto sarei felice come una pasqua, ma purtroppo quando a decidere sono persone diverse i risultati non possono essere gli stessi...
     
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  8. MasterPc

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    Vi posso informare che abbiamo inviato ufficialmente una richiesta di informazioni.

    Rettificare un motore non è poi tanto diverso da un motore nuovo.
    Spiego... ho avuto a che fare con questa cosa sul mio motore della coupe (che aimè ha avuto un problema che non sto a raccontare per non far notte).

    La rettifica ispeziona la testa... controlla lo stato della stessa ed eventualmente sostituisce guidavalvole o rettifica le sedi se sono messe male, in generale la testa (una delle parti più costose del motore) è la meno danneggiata, al massimo vengono sostituite le punterie se sono idrauliche o gestito al meglio i piattelli per la miglior calibrazione.
    Tutto questo è economico.

    Passiamo ai cilindri: se non sono troppo graffiati, è sufficiente una lappatura (lieve abrasione e lucidatura dei cilindri), diversamente si procede all'allargamento vero e proprio (si parla di centesimi cmq) e in base all'allargamento si possono montare sia le fasce pistoni originali nuove oppure quelle maggiorate (sempre di centesimi si parla) e quindi si ottiene il ripristino del motore.

    Passiamo alla parte sotto... in genere le bronzine sono quelle che subiscono, quando si è senza olio le bronzine cedono al posto dei leveraggi, se il danno è grosso si rischia di danneggiare bielle o albero motore (che costano un botto), se il danno è lieve è sufficiente sostituire le bronzine, che sono di biella e di banco (che reggono l'albero).
    In alcuni casi è sufficiente rettificare l'albero motore se è graffiato, in genere dopo vengono utilizzate bronzine di banco o biella maggiorate.

    Solo nel caso in cui la grippatura di uno o più cilindri è talmente aggressiva che porta a piegare l'albero motore (estremamente duro) allora si deve necessariamente sostituire l'albero e/o lavorare sui cilindri fortemente danneggiati tra cui esiste anche la "reincamiciatura" che è come avere cilindri nuovi.
    Nei casi peggiori si parla anche di bielle piegate o rotte e allora lì si rompe proprio tutto.

    Una volta che la rettifica ha fatto tutto il lavoro di rimessa a nuovo in realtà quel motore potrebbe essere addirittura più affidabile di uno nuovo: esce dalla rettifica super controllato e verificato.
    Anche le prestazioni (come è successo a me) del motore rettificato e verificato, potrebbero essere addirittura superiori rispetto all'originale (occhio, dopo fate un pò di rodaggio che non fa male e controllate l'olio che potrebbe consumare nei primi 2-3000 km, in genere si parla di 1/2 kg di olio)

    Quindi non preoccupatevi, se lo rettificano vuol dire che fortunatamente il danno che è capitato era inferiore rispetto a quello che ha portato a sostituirlo.
    La meccanica è una cosa che non viene gestita ad impressione... ma una cosa fatta oramai di misure e controlli centesimali.

    Prima di conoscere cosa c'è dietro avrei detto anche io: motore nuovo, maggiore affidabilità... oggi posso dire che l'affidabilità è paritaria, anzi forse rettificarlo da in un certo senso maggiori sicurezze perchè dopo saprò che è stato controllato in ogni sua minima parte ;)
     
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  9. fede72

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    ciao
    ultimi aggiornamenti di ieri.
    mi sostituiscono l'albero motore ,la turbina, la pompa dell'olio ,tutto il resto è buono(teste,Cilindri e Monoblocco)
    Ho scoperto 2 cose che secondo me non sono molto positive per il cliente finale.
    1)La pompa dell'olio non è stata modificata da Hyndai quindi montano una nuova ma sempre uguale alla vecchia.(incrociamo le dita)
    2) essendo una riparazione in garanzia ,essa scadrà con i 5 anni ufficiali dell'auto ,quindi per me nel dicembre 2020.
    (i Due anni di legge sono validi solo in caso che era tutto a carico del cliente.)
     
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  10. MacAnder

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    Ne abbiamo già parlato, é così per ogni prodotto non solo per le auto e non solo per Hyundai:
    https://www.hyundai-club.eu/threads/la-garanzia-sulle-riparazioni-in-garanzia.24172/
     
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  11. MasterPc

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    Stiamo attendendo info "dall'alto" per saperne di più...

    Di Tucson ce ne sono veramente tante in giro e al raduno del 27 Ottobre avremo sia i rappresentanti del gruppo Tucson Forum Italia (oltre 3000 iscritti) che molti esponenti del gruppo e di questo forum.
    Dalle informazioni che abbiamo scambiato con il loro amministratore che collabora anche con noi, di casi di questo genere non ne ha visti...
    Contiamo di approfondire ovviamente.

    Va da se che se l'auto colpita è la nostra il giramento di :censored: è alto e giustificato.

    Ma visto la quantità di auto vendute, che ricapiti alla propria auto la vedo una cosa molto remota.

    Personalmente sono fiducioso nella sostituzione dei pezzi e della rimessa in strada "al 100%" del mezzo in garanzia, in questo caso nella sfortuna dell'evento il servizio garanzia sta portando avanti il proprio dovere... se era una VW o una Opel (o altre marche) con 2 anni di garanzia avreste dovuto gustarvi molto sangue amaro.

    Penso che talvolta le manutenzioni ordinarie possano essere meno costose se fatte altrove... ma credo che sia grazie a loro che il servizio di garanzia 5 anni, in questi eventi, possa essere apprezzato fino in fondo!
     
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  12. M@rchino

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    è esattamente quello che in altre parole ho detto io in questo mio post.

     
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  13. MasterPc

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    Esatto!

    PS: Marchino... con la @ nel nome se voglio menzionarti non me lo fa fare o_O... è premeditata?!?
    Mi toccherà bannarti per farti fare un altro nick :D:p
     
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  14. M@rchino

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    :( :ban: :p:):)
     
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  15. Mario 0666

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    Buongiorno a tutti,
    volevo darvi alcuni aggiornamenti finalmente positivi:
    1) al numero verde mi hanno detto che il motore invece che arrivare a Dicembre, dovrebbe arrivare a Milano il 18/10. Speriamo sia così e che non manchino altre parti ...
    2) la scorsa settimana ho fatto richiesta sempre al numero verde, dati i tempi di attesa cmq. piuttosto lunghi, di avere un'auto sostitutiva di pari categoria al posto della Lancia Ypsilon ricevuta con la quale non riuscivo a fare il mio lavoro nella maniera dovuta dato che spesso devo caricare rotoli di tessuto ... e qui Hyundai mi ha stupito: giovedì o venerdì scorso mi ha richiamato dicendomi di riportare la Ypsilon dove l'avevo presa perchè era pronta un'auto più grossa... Mi hanno consegnato una Peugeot 5008! E me l'hanno data per ora non per 5 giorni ma x 22 tutti insieme ...!

    Devo ringraziare Hyundai per aver capito la mia situazione ...

    Vi terrò aggiornati con le prox notizie
     
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  16. Glukke

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    a parte il miracolo di aver ricevuto l'auto sostitutiva (ma il nord è sempre il nord) una curiosità, se posso, ti hanno chiesto la carta di credito?
     
  17. Mario 0666

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    Sì, 200 euro di cauzione
    con franchigia di 800 in caso di incidenti con torto

    PS: non credo ci sia altro perchè conosco bene le persone che lavorano nella carrozzeria dove mi hanno trovato l'auto sostitutiva... altrimenti me lo avrebbero detto .. almeno spero.
     
  18. Glukke

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    cauzione e franchigia non sono nulla... comincio a sospettare che senza carta di credito non "concedano" neanche una graziella.. io, visto le disavventure che hai passato, mi terrei la 5008;)
     
  19. Mario 0666

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    CI tengo anche a ringraziare pubblicamente il CLUB HYUNDAI ITALIA che si è interessato al mio caso dopo i primi post da me fatti qui sul forum.
    Grazie, credo, al loro intervento, le cose da quel momento si sono velocizzate e cambiate in meglio!
    Grazie ancora!
     
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  20. Mario 0666

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    La cauzione per una macchina come la 5008 ho potuto darla solo con Carta di Credito
    Per la Ypsilon la si poteva dare anche in contanti ..
     
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