Problemi con la mia TUCSON 2.0 4WD e motore grippato. (Discussioni unite)

Cerah

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
164
Punteggio reazioni
78
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDi M/T 4WD XPOSSIBLE
Si' una delle condizioni necessarie per il mantenimento della garanzia e' la corretta manutenzione ordinaria secondo le tabelle del costruttore.
Ci sono casi in cui Hyundai (ed altre marche...) hanno riconosciuto interventi in garanzia anche se la manutenzione non era stata fatta, ma non e' qualcosa che ti spetta di diritto...

In ogni caso sarebbe interessante avere qualche dato in piu' circa data di acquisto e date/km dei tagliandi effettuati

Difatti in questo caso per le Tucson era 2 anni o 30.000 km
 

Federicomodena

Utente bannato
Registrato
27 Ago 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
4
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 4x4 xpos
Sono molto perplesso da tutta la vicenda di @Federicomodena .

Sia per il guasto in sè, che per i costi che sono stati presentatio_O.

A sto motore, che è successo?
E' grippato, è sbiellato, si è aperta in due la testata...il meccanico che fa una diagnosi di sostituzione, ancor meglio se a spese del cliente in quanto la garanzia è decaduta per mancanza di un tagliando (ed anche qui ci sarebbe da discutere), deve comunicare al cliente che è successo.

E le eventuali alternative.

Perchè tutto si può riparare, e sapendo cosa si è rotto e cosa si può salvare del motore, deve essere lo stesso cliente (che ci metterà i soldi) a decidere se farlo riparare, sostituire o vendere il resto dell'auto un tanto al chilo.

I costi, poi.
Quasi 10000 euro per il solo motore mi sembrano uno sproposito:confused:.
Qualche anno fa mio cognato dovette sostituire il 1.8tdci alla sua Focus, perchè per sua incuria, utilizzando olio economico non conforme, sbiellò in autostrada.
Il motore nuovo costava meno di 4000euro, la riparazione del suo attorno ai 2000, ma ne trovò uno in demolizione con pochi km a 800 euro e con altri 1000 tra manodopera e costi accessori dal proprio meccanico di fiducia e preferì la sostituzione alla riparazione.

Per carità, la Focus è più diffusa della Tucson e magari è più facile trovare motori usati in buon stato, ma restando al nuovo il costo di un ricambio dovrebbe essere, suppongo, proporzionale al marchio, e Ford e Hyundai non credo siano su livelli così distanti.

Poi, leggendo in giro si trova che il tempo per sostituire un motore va dalle 14 alle 22 ore, a seconda della complessità.
Ora, prendiamo per assunto che sia il motore più complicato dell'universo da sostituire e che ci vogliano 30 ore.
Dalle schede tagliandi vedo che i costi della manodopera variano dai 45 ai 60 euro/ora (assurdo), quindi nel caso peggiore 30*60euro=1800

I 2500 da dove arrivano?o_O
Ci mettono oltre 40ore?o_O
Circa il doppio di un motore stra-complicato?o_O
E che è, il motore dello Shuttle?o_O
Oppure hanno un costo di manutenzione tra i 70 e i 100 euro all'ora, come un'officina Ferrari?:confused:

Consiglio: se non ti riconoscono la garanzia, nemmeno parzialmente, affidati ad un buon meccanico alternativo che ti sappia anche indicare se è possibile l'alternativa della riparazione.

ciao,cosa e’ successo di preciso al motore sinceramente non lo so,l officina hyundai di bari dove e’ stata portata mi ha solamente chiamato dicendo che il danno era pesante e la cifra poiche si e’ rotta la parte inferiore del motore,alla mia domanda se si potesse riparare mi ha risposto di no.
ora in due ore dall accettazione non credo abbiano avuto il tempo di aprire e vedere cosa fosse successo realmente ma hanno ipotizzato e vedendo che ero fuori garanzia se ne sono sicuramente approfittati.
Il preventivo e’ cosi composto:
-9800 euro piu’ iva del motore completo
-800 eruo piu’ iva di ricambi vari
-52 ore di manodopera a 50 euro all ora.
Ho fatto vedere il suddetto preventivo alla concessionaria / officina di Modena dove l ho acquistata e mi hanno confermato che il prezzo del motore e’ quello,mi hanno contestato le ore di manodopera che in quest ultima saranno al massimo 20/25 ore contro le 52 ma piu’ o meno il preventivo e’ simile .
Oggi ho prenotato una bisarca che mi vada a prendere l auto per poi farla aprire da un meccanico di fiducia per capire se si puo’ sistemare e a che prezzo,in caso negativo ho gia’ trovato un motore usato a 2500 euro .
Vi tengo aggiornati.
 

Federicomodena

Utente bannato
Registrato
27 Ago 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
4
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 4x4 xpos
Si' una delle condizioni necessarie per il mantenimento della garanzia e' la corretta manutenzione ordinaria secondo le tabelle del costruttore.
Ci sono casi in cui Hyundai (ed altre marche...) hanno riconosciuto interventi in garanzia anche se la manutenzione non era stata fatta, ma non e' qualcosa che ti spetta di diritto...

In ogni caso sarebbe interessante avere qualche dato in piu' circa data di acquisto e date/km dei tagliandi effettuati

ciao come ho detto in precedenza la macchina ha 4 anni e 36000 km ,non ho fatto nessun tagliando poiche il venditore non mi aveva mai specificato che il primo andava fatto o a 24 mesi o 30000 km.
Non scarico la colpa tutta a lui perche io sinceramente per l utilizzo che ne faccio non mi sono mai informato ma pensavo che quando era ora del tagliando uscisse un minimo di avviso come tutte le altre vetture che ho avuto.
La cosa strana e’ che tutt ora a 36000 km non mi ha dato alcun avviso di tagliando ,anzi se vado nelle impoatazioni del service e’ settato su off.
Ora qualcuno deve aver fatto qualche cappella al momento della consegna della vettura non impostando la scadenza dei service ma
questo e’ un altro discorso.
Comunque ho gia parlato con anche il venditore e mi ha confermato che non c e speranza che un danno del genere venga passato in garanzia .
comunque tagliandi o no non e’ possibile che un motore con 36000 km si rompa in questo modo,visto i vari casi con anche tagliandi regolari ,ci deve essere qualche difetto di fabbrica e hyundai penso ne sia al corrente ma ovviamente chi la deve prendere nel culo e’ sempre l utilizzatore.
Detto questo hyundai non mi vedra’ mai piu’ questo e’ poco ma sicuro.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
ciao come ho detto in precedenza la macchina ha 4 anni e 36000 km ,non ho fatto nessun tagliando poiche il venditore non mi aveva mai specificato che il primo andava fatto o a 24 mesi o 30000 km.
Non scarico la colpa tutta a lui perche io sinceramente per l utilizzo che ne faccio non mi sono mai informato ma pensavo che quando era ora del tagliando uscisse un minimo di avviso come tutte le altre vetture che ho avuto.
La cosa strana e’ che tutt ora a 36000 km non mi ha dato alcun avviso di tagliando ,anzi se vado nelle impoatazioni del service e’ settato su off.
Ora qualcuno deve aver fatto qualche cappella al momento della consegna della vettura non impostando la scadenza dei service ma
questo e’ un altro discorso.
Comunque ho gia parlato con anche il venditore e mi ha confermato che non c e speranza che un danno del genere venga passato in garanzia .
comunque tagliandi o no non e’ possibile che un motore con 36000 km si rompa in questo modo,visto i vari casi con anche tagliandi regolari ,ci deve essere qualche difetto di fabbrica e hyundai penso ne sia al corrente ma ovviamente chi la deve prendere nel culo e’ sempre l utilizzatore.
Detto questo hyundai non mi vedra’ mai piu’ questo e’ poco ma sicuro.

Scusa forse leggo ed interpreto male.
In 4 anni non hai mai fatto un tagliando?
Mai cambiato almeno olio, filtro olio, filtro aria?
Almeno hai mai controllato i livelli?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Che poi, detto che il venditore doveva darti le specifiche delle scadenze dei tagliandi, ma visto che se ne è dimenticato a te non viene in mente di chiedere?
Se lui non ti dice niente, tu non fai mai i tagliandi?
Non cambi mai l'olio?
Un olio motore di 4 anni, nei motori di adesso è come avere acqua distillata dentro e non lubrificante.
Per cui la pseudo-diagnosi che si è rotta la parte sotto del motore, significa che l'ormai scarsa o nulla lubrificazione ha portato alla rottura dell'albero motore.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non deve dare informazioni il venditore.
Nella macchina c'è un manuale che indica "uso e manutenzione" con tutte le informazioni del corretto utilizzo del mezzo.
Se non si legge come si usa una cosa non si può pretendere di incolpare qualcun altro se non se stessi per negligenza.
L'unica cosa di cui ci si può arrabbiare è il costo probabilmente alto della riparazione ma se si fosse in possesso di un'auto di marca diversa si avrebbe avuto lo stesso risultato.
Ragazzi... Siamo nel 2020... Queste cose si devono sapere.

È già il secondo caso se memoria non mi inganna di motori rotti con manutenzioni saltate e tanti km fatti.
Non ho parole...
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
ciao come ho detto in precedenza la macchina ha 4 anni e 36000 km ,non ho fatto nessun tagliando poiche il venditore non mi aveva mai specificato che il primo andava fatto o a 24 mesi o 30000 km.


AH! Avevo capito che avessi saltato un tagliando, non tutti i tagliandi!! :/
Sotto queste premesse, per quanto i km in effetti non siano tantissimi, direi che purtroppo non c'e' alcun verso di vedersi passare l'intervento in garanzia.
La ramanzina sulla manutenzione te l'hanno gia' fatta gli altri, non aggiungero' sale sulle ferite...

Tienici aggiornati su come procede la situazione in ogni caso, se porti la macchina a casa, se tirano giu' il motore, se lo aprono e trovano davvero cosa si e' rotto eccetera.

In bocca al lupo!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non deve dare informazioni il venditore.
Nella macchina c'è un manuale che indica "uso e manutenzione" con tutte le informazioni del corretto utilizzo del mezzo.

Eccolo:
upload_2020-9-1_9-17-48.png
Da osservare inoltre la nota: "Il livello dell'olio motore deve essere controllato regolarmente e mantenuto nella norma. Una quantità insufficiente di olio potrebbe danneggiare il motore e tale danneggiamento non è coperto da garanzia."
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sono un appassionato sfegatato di motori... e queste cose non le digerisco...
Non posso fare a meno di scrivere ancora qualcosa.

Spero si possa imparare dagli sbagli anche se questi costano molto cari... ma che possa essere di monito per chi viene.

Polemizzo un pò, non posso farne a meno:oops:... si viene da Modena... la patria dei motori, Ferrari, Lamborghini (abbiamo fatto anche un raduno a Sant'Agata Bolognese), se non erro anche Pagani... Ducati vicino.... tutti in quella zona gli abitanti nascono con l'olio e i motori nel sangue.

Nel forum ci sono centinaia o migliaia di post inerenti la manutenzione...
Tutti si lamentano perchè comprano un'auto ma non vorrebbero mai spendere niente nella manutenzione.

In più Hyundai da una garanzia di 5 anni... ed è impossibile che non sia informati che ci sono delle manutenzioni, perchè tutti sanno che l'olio va cambiato ogni tanto a tutti i mezzi e che vanno tagliandati.

Poi se si guarda o se si fa una ricerca semplice si trova ovunque: basta scrivere primo tagliando quando farlo o similare...

Io addirittura dico sempre di anticiparlo a 5-10.000 km per voler bene al motore.

Lo dico sempre perchè l'olio degrada nel tempo... ma soprattutto non si può sapere quando è stato messo nel motore, magari hanno usato in fabbrica dell'olio economico, magari lo han messo 6-8 mesi prima di averla acquistata (tra viaggio, stazionamento al Faldo e si cerchi cosa è il faldo, concessionario... ecc...), poi ogni motore ha residui di lavorazione microscopici che con il primo cambio olio si vanno a togliere.
E in genere dopo il primo cambio olio il motore acquista maggiore brillantezza.

E si parla spesso di rodaggio...

Si sono risparmiate magari 500 euro di tagliandi per spenderne adesso 16.000...
E questo discorso è avvenuto anche un'altra volta su un'auto tucson che aveva fatto tanti tanti km senza fare cambi.

Ora... che sia di lezione per tutti... ci si lamenta sui costi elevati di Hyundai e che qualcuno ogni tanto dice "Hyundai fa auto schifose e non affidabili".

Mi domando: ma se trattate le macchine come pezzi di ferro... ditemi voi che cosa Hyundai vi deve dire?!?

Detto questo... consiglio come altri di prendere l'auto e portarla a Modena, cercare un buon meccanico e far portare il motore ad una rettifica di qualità per far revisionare tutto.
Poi rifare il rodaggio e seguire scrupolosamente il piano manutenzione.

Questo modello di auto sta battendo tutti i record di vendite, ne hanno vendute un tanto al kg... l'indice di affidabilità del mezzo è esageratamente alta.
Trattatela bene e i guai saranno pochi o inesistenti, trattatela male e come tutte le cose trattate male avrete problemi.

In bocca al lupo.o_O
 

Cerah

Utente
Registrato
7 Ott 2015
Messaggi
164
Punteggio reazioni
78
Provincia
Salerno SA
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 CRDi M/T 4WD XPOSSIBLE
Ripeto dispiace, però hai fatto tutto da solo in 4 anni e passa neppure un tagliando te la sei cercata e non puoi prendertela con la Hyundai.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
4 anni senza nemmeno un tagliando ? Sembra uno scherzo....sicuri che il post non sia una trollata ?
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
4 anni senza nemmeno un tagliando ? Sembra uno scherzo....sicuri che il post non sia una trollata ?

C'è solo una certezza in questa vita...:rolleyes:
Conosco altra gente che non la più pallida di cosa sia la manutenzione da fare in un'auto, per cui tutto può essere.

Aspettiamo news da @Federicomodena ;)
 

RobertoGallo

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2018
Messaggi
41
Punteggio reazioni
12
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPOSSIBLE 2.0 crdi 185cv
Buon giorno a tutti, credo che nel 2020 chiunque sappia che bisogna fare i tagliandi almeno una volta l'anno, @Federicomodena scusa ma qui hai sbagliato tu al 100%, in questo contesto dare la colpa a Hyundai perchè il motore si rompe a 36000 km mi pare un'assurdità....ma stai scherzando??
 

RobertoGallo

Nuovo utente
Registrato
11 Feb 2018
Messaggi
41
Punteggio reazioni
12
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
Tucson XPOSSIBLE 2.0 crdi 185cv
ciao come ho detto in precedenza la macchina ha 4 anni e 36000 km ,non ho fatto nessun tagliando poiche il venditore non mi aveva mai specificato che il primo andava fatto o a 24 mesi o 30000 km.
Non scarico la colpa tutta a lui perche io sinceramente per l utilizzo che ne faccio non mi sono mai informato ma pensavo che quando era ora del tagliando uscisse un minimo di avviso come tutte le altre vetture che ho avuto.
La cosa strana e’ che tutt ora a 36000 km non mi ha dato alcun avviso di tagliando ,anzi se vado nelle impoatazioni del service e’ settato su off.
Ora qualcuno deve aver fatto qualche cappella al momento della consegna della vettura non impostando la scadenza dei service ma
questo e’ un altro discorso.
Comunque ho gia parlato con anche il venditore e mi ha confermato che non c e speranza che un danno del genere venga passato in garanzia .
comunque tagliandi o no non e’ possibile che un motore con 36000 km si rompa in questo modo,visto i vari casi con anche tagliandi regolari ,ci deve essere qualche difetto di fabbrica e hyundai penso ne sia al corrente ma ovviamente chi la deve prendere nel culo e’ sempre l utilizzatore.
Detto questo hyundai non mi vedra’ mai piu’ questo e’ poco ma sicuro.

Buondì, scusa ma è la prima auto che acquisti? Fatico a credere a ciò che ho letto, vorrei capire il perchè non ti sei mai posto il dubbio di cambiare l'olio, sei pressochè indifendibile.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
811
Punteggio reazioni
411
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
basta cosi', dai... penso che abbia ben capito l'errore e penso che gli stia gia' bruciando a sufficienza.
ora e' interessante sapere come va a finire la questione, e continuare ad attaccarlo di certo non aiuta :)
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)

Questa non me la ricordavo (ed avevo anche risposto nel thread :oops:)

Quindi un anno fa, caro @Federicomodena, con 3 anni alle spalle e nessuno tagliando avevi chiesto qua sul forum info al riguardo e tutti ti avevamo detto che eri già in grosso ritardo.

Passa un altro anno, non ti preoccupi nonostante quanto consigliato, e ritorni qui dopo che ti è scoppiato il motore accusando Hyundai di aver fatto un prodotto di scarsa qualità?

Chi è causa del suo mal pianga se stesso...

Concludo con la stessa frase che scrissi un anno fa: resto basito di fronte a certe situazioni:rolleyes:
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Anche io avevo risposto su quel thread.

La mia risposta era stata : "Fantastico"

La ripropongo.

Aggiungo, inoltre, che la tua povera auto ha tutta la mia solidarietà.
E visto che ci sono, mi (ri)metto un attimo la divisa da moderatore e ti diffido da altre eventuali accuse alla Hyundai, sia relative alla qualità del prodotto, sia alla preparazione e capacità della Rete di Vendita e Assistenza.
 

Federicomodena

Utente bannato
Registrato
27 Ago 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
4
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 4x4 xpos
Anche io avevo risposto su quel thread.

La mia risposta era stata : "Fantastico"

La ripropongo.

Aggiungo, inoltre, che la tua povera auto ha tutta la mia solidarietà.
E visto che ci sono, mi (ri)metto un attimo la divisa da moderatore e ti diffido da altre eventuali accuse alla Hyundai, sia relative alla qualità del prodotto, sia alla preparazione e capacità della Rete di Vendita e Assistenza.


Datti una calmata, nessuno ha dato colpa a Hyundai,ok ho sbagliato io e' inutile che lo tornate a ripetere per l ennesima volta all infinito.
Detto cio' ero gia' rimasto a piedi dopo 3 mesi dall acquisto per la rottura della scatola dello sterzo,15 gg senza macchina e vabbè' passato in garanzia quindi una gran fortuna o gran auto come vogliamo chiamarla propio non e' .
Visto che non sono l unico ad aver questo tipo di problema al motore,tagliando o no,lo ripeto, c e qualcosa di difettoso che affligge questo motore, dato che sulle altre motorizzazioni non ho letto di grippaggi o altro, quindi la cara Hyundai se sa che c era il problema della pompa dell olio che si inchioda dato che a tutti quanti la diagnosi e' stata quella, poteva fare anche una bella letterina di richiamo.
Ho parlato anche un capoofficina di un altro concessionario Hyundai e mi ha proprio evidenziato il problema sul 2.0 e di quel particolare che fa causare la rottura.
Rimane comunque il fatto del perché il bdc tutt ora non mi segna la scadenza della manutenzione, poi' non mi sembra neanche normale che ad un evidente problema di motore il bdc non mi segnala nessuna anomalia?addirittura quando mi si e' fermata mi ha dato il segnale di far controllare la pressione delle gomme cosa che non centra un cazzo con quello che e' successo.
Comunque martedì / mercoledì mi arriva l auto da giu e la porto in officina di fiducia per far aprire il motore e far controllare il danno se e' riparabile o no, nel caso ho gia' trovato un motore usato e nella peggiore delle ipotesi con molto meno della meta' del preventivo che mi avevano fatto la sistemo ,poi ciao ciao Hyundai.
 

Federicomodena

Utente bannato
Registrato
27 Ago 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
4
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 4x4 xpos
Buondì, scusa ma è la prima auto che acquisti? Fatico a credere a ciò che ho letto, vorrei capire il perchè non ti sei mai posto il dubbio di cambiare l'olio, sei pressochè indifendibile.

Non e' la prima auto che possiedo ,se ti faccio l elenco ...tra bmw e audi ...e tutte quando era ora di fare il tagliando il bdc lo segnalava sempre, lo fa il fiorino che utilizzo per lavoro quindi che una hyundai non lo faccia rimango basito.E comunque l'officina non mi sa dare una risposta del fatto che non lo segnala tutt ora.
 
Alto Basso