Problemi con la mia TUCSON 2.0 4WD e motore grippato. (Discussioni unite)

Federicomodena

Utente bannato
Registrato
27 Ago 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
4
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 4x4 xpos
Questa non me la ricordavo (ed avevo anche risposto nel thread :oops:)

Quindi un anno fa, caro @Federicomodena, con 3 anni alle spalle e nessuno tagliando avevi chiesto qua sul forum info al riguardo e tutti ti avevamo detto che eri già in grosso ritardo.

Passa un altro anno, non ti preoccupi nonostante quanto consigliato, e ritorni qui dopo che ti è scoppiato il motore accusando Hyundai di aver fatto un prodotto di scarsa qualità?

Chi è causa del suo mal pianga se stesso...

Concludo con la stessa frase che scrissi un anno fa: resto basito di fronte a certe situazioni:rolleyes:

Ah quindi gli altri utenti e altri che non frequentano il forum che hanno grippato con tagliandi fatti e' colpa loro vero?caso strano succede solo sul 2.0.
Caso strano quando succede in officina ipotizzano gia la rottura della pompa dell olio.difetto di fabbrica o sfortuna per tutti...???!!!!
Se sai che c e' un difetto fai un richiamo ufficiale e sistemi,come hanno fatto per le altre cazzate tipo cofano e altre cagate.E se vi capita dopo i 5 anni con regolari tagliandi cosa dite??voglio proprio vedere se la elogiate ancora.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
@Federicomodena

In primo luogo, datti una calmata tu, recita un mea culpa, ascolta ed impara.

Se ripetiamo all'infinito che la colpa è tua è perchè eri già stato avvisato un anno fa, eppure hai perseverato fregandotene.
Poi, continui a indicare che il cdb non ti ha indicato nulla, come se fosse il vangelo del dio auto.

Il cdb viene impostato da un meccanico, mica da nostro Signore, e l'eventuale avviso di tagliando è solamente un promemoria, quello che conta è quello che è scritto nel libretto dell'auto, altra cosa di cui te ne sei fregato anche se già ti avevamo detto di controllare.

Se in 5 anni ti fossi preso la briga di dare un'occhiata al manuale, avresti visto tu stesso che puoi impostare le scadenze della manutenzione, magari allineandole a quanto indicato nel manuale (ancora sto c.. di manuale, chissà come mai lo mettono in auto, chissà come mai si chima "manuale di uso e manutenzione per il cliente").

Quindi, per te, visto che il cdb non è stato impostato, la tua auto non dovrebbe mai fare tagliandi?
Visto che nessuno all'atto di vendita ti ha indicato ogni quanto fare i tagliandi, tieni per quasi 5 anni lo stesso olio?
Hai mai sentito parlare che l'olio si degrada col tempo anche se fai pochi km?

Il fatto che altre auto possano aver avuto problemi più o meno simili (molto poche a dire il vero, basta rileggere il thread) non ti esonera dal fare la giusta manutenzione all'auto e non ti dà alcuna forza nel sostenere la tesi che il motore sarebbe esploso anche se avessi fatto la giusta manutenzione.

Qui non si tratta di elogiare o meno un marchio, è possibile che il 2.0 abbia magari anche dei problemi di suo o che sia il peggior motore mai costruito su questo pianeta.
Qui si tratta di essere consapevoli che se si è in regola con la manutenzione necessaria si è dalla parte della ragione, se non si è in regola si passa inevitabilmente dalla parte del torto.

L'errore è tuo e di nessun altro, da un anno a questa parte ti consigliamo di fare sto cazzo di tagliando, e adesso alle nostre reazioni giustamente sbalordite per la tua indifferenza, rispondi con arroganza?

NO, così non va bene...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sono d'accordo.
Il discorso di @MacAnder Non fa una grinza.
Se vuoi posso farti parlare con il mio collega capogruppo fb del Tucson forum dove ce ne sono 4000 e passa, se vuoi ti dico che le vendite dall'uscita del Tucson sono circa 10.000 all'anno...forse di più e i casi di grippaggio se ne contano sulle punta delle dita di una mano.
Credo che la percentuale di difettosità sia molto bassa.
Magari si rompeva lo stesso.... Magari no.
Ma certamente non è il CDB il responsabile.
Il responsabile è chi usa l'auto che deve pensare a controllare che l'auto possa girare bene e in condizioni adeguate.
Il CDB è un ausilio, un aiuto.
Se avevi fatto attenzione, se avevi chiesto al concessionario quando dovevi fare i tagliandi per non avere problemi all'auto (perché l'auto è tua, non sua, sei tu il primo interessato, non gli altri) adesso la riparazione la faceva hyundai e tu avevi ragione.
E pensa tu... Che hai detto mai più hyundai... Avresti avuto la garanzia a distanza di 4 anni...
Se avevi fiat, pegeout, vw, renault... A 2 anni sarebbe decaduta e non ci sarebbero state discussioni.

Comunque capisco che ti fa rabbia e rogna... Che brucia perché quando si sbaglia brucia, non lo accetti e cerchi di trovare una via d'uscita, aggredire qualcuno o qualcosa per dire non è colpa mia ma sua.
È una cosa naturale e psicologicamente lo facciamo tutti.
È adesso importante cercare di trovare la soluzione migliore, meno costosa e più efficiente possibile.
E di far tesoro degli errori fatti per non ripeterli.

Saluti
 

Federicomodena

Utente bannato
Registrato
27 Ago 2016
Messaggi
31
Punteggio reazioni
4
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 4x4 xpos
@Federicomodena

In primo luogo, datti una calmata tu, recita un mea culpa, ascolta ed impara.

Se ripetiamo all'infinito che la colpa è tua è perchè eri già stato avvisato un anno fa, eppure hai perseverato fregandotene.
Poi, continui a indicare che il cdb non ti ha indicato nulla, come se fosse il vangelo del dio auto.

Il cdb viene impostato da un meccanico, mica da nostro Signore, e l'eventuale avviso di tagliando è solamente un promemoria, quello che conta è quello che è scritto nel libretto dell'auto, altra cosa di cui te ne sei fregato anche se già ti avevamo detto di controllare.

Se in 5 anni ti fossi preso la briga di dare un'occhiata al manuale, avresti visto tu stesso che puoi impostare le scadenze della manutenzione, magari allineandole a quanto indicato nel manuale (ancora sto c.. di manuale, chissà come mai lo mettono in auto, chissà come mai si chima "manuale di uso e manutenzione per il cliente").

Quindi, per te, visto che il cdb non è stato impostato, la tua auto non dovrebbe mai fare tagliandi?
Visto che nessuno all'atto di vendita ti ha indicato ogni quanto fare i tagliandi, tieni per quasi 5 anni lo stesso olio?
Hai mai sentito parlare che l'olio si degrada col tempo anche se fai pochi km?

Il fatto che altre auto possano aver avuto problemi più o meno simili (molto poche a dire il vero, basta rileggere il thread) non ti esonera dal fare la giusta manutenzione all'auto e non ti dà alcuna forza nel sostenere la tesi che il motore sarebbe esploso anche se avessi fatto la giusta manutenzione.

Qui non si tratta di elogiare o meno un marchio, è possibile che il 2.0 abbia magari anche dei problemi di suo o che sia il peggior motore mai costruito su questo pianeta.
Qui si tratta di essere consapevoli che se si è in regola con la manutenzione necessaria si è dalla parte della ragione, se non si è in regola si passa inevitabilmente dalla parte del torto.

L'errore è tuo e di nessun altro, da un anno a questa parte ti consigliamo di fare sto cazzo di tagliando, e adesso alle nostre reazioni giustamente sbalordite per la tua indifferenza, rispondi con arroganza?

NO, così non va bene...

Ascolta ma non capisco se ci sei o vi fai ma presumo proprio quest ultima.A me che sei moderatore sinceramente non mi frega un cazzo ma i piedi in testa manco mio padre me li mette quindi evita di usare quel tono da fenomeno che non me non attacca.A me della macchina non me ne frega un bel cazzo per quel che la uso,se voglio fortunatamente ne compro quante e quali mi pare con una strisciata di carta di credito quindi sai che me ne frega di aver fottuto un motore tra l altro de me**a?!Detto cio’ dato che sei un moderatore puoi anche sbattermi fuori da sto cazzo di forum dove siete tutti montati avendo sotto al culo una macchina di me**a da 4 soldi ,manco la panda a metano fa piu’ cagare .
E con questo di saluto.Buona vita e bun viaggio con il tuo ferrari coreano del sud.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
A tutto c'è un limite.

Lascio aperto il thread per consentire l'eventuale continuazione su aspetti tecnici legati a problemi al motore del 2.0.
Si pregano tutti gli utenti di evitare commenti relativi all'ultima spiacevole questione.

Grazie
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io, però, vorrei ringraziare @Stefano raggio per aver messo un "mi piace" al post del nostro amico grippatore di motori (e, probabilmente, grippato encefalicamente...)

Dato che il messaggio in questione è al limite della diffamazione, data l'empatia dimostrata, mi assumo l'onere di mandare in panchina anche lui.

Buon divertimento.

Bevetevi qualcosa alla nostra salute.
 

MauMau

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
22
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 185CV 4WD AT XPOSSIBLE
purtroppo ho grippato anch'io a novembre e l'auto mi era stata trattenta due mesi concessionaria.
Disguststo dall'officina nel pavese, per l'incapacità assoluta ( non voglio dilungarmi ) ed ho in corso un contenzioso per problematiche assurde insorte.
Casa madre perfetta perché mi ha sostituito completamente il motore.
Auto 2000 177cv con 49.000 km e tre anni di vita.
Cosa posso dire ? Bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno ? Non riesco a decidere
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Però Nella casistica di problemi ci sta, se si sono fatte le manutenzioni Hyundai comunque ha riparato il problema.
Se pure con 2 mesi di attesa, che in una riparazione del genere ci stanno (io lo so bene perché ho lavorato sul mio e i tempi ci sono).
Ma se si aiuta il motore a morire... Non ci si può lamentare.;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Auto 2000 177cv con 49.000 km e tre anni di vita.

Nel profilo indichi il diesel da 185CV, qui riporti invece una potenza che non appartiene ai diesel ma al 1.6 TGDI.
Che auto hai?
 

giola89

Socio Premium
Registrato
29 Mar 2010
Messaggi
1.694
Punteggio reazioni
1.082
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 Crdi 136cv Style
Caspia che roba!
E pensare che fino a qualche anno fa le auto non avevano il computer di bordo e ti dovevi ricordare tu tutto..
 

MauMau

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2017
Messaggi
30
Punteggio reazioni
22
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
TUCSON 2.0 185CV 4WD AT XPOSSIBLE
Nel profilo indichi il diesel da 185CV, qui riporti invece una potenza che non appartiene ai diesel ma al 1.6 TGDI.
Che auto hai?
Chiedo venia. Errore mio, l'auto è una xpossible 2000 185 cv
 

Centauro1975

Utente
Registrato
7 Feb 2017
Messaggi
106
Punteggio reazioni
59
Provincia
Mantova MN
Auto ed Allestimento
Tucson Xpossible Micron Grey 185cv 4WD AT + XPack
purtroppo ho grippato anch'io a novembre e l'auto mi era stata trattenta due mesi concessionaria.
Disguststo dall'officina nel pavese, per l'incapacità assoluta ( non voglio dilungarmi ) ed ho in corso un contenzioso per problematiche assurde insorte.
Casa madre perfetta perché mi ha sostituito completamente il motore.
Auto 2000 177cv con 49.000 km e tre anni di vita.
Cosa posso dire ? Bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno ? Non riesco a decidere
Hai avuto delle avvisaglie prima del grippaggio? O ti ha lasciato così all'improvviso?
 

Maverick71

Utente
Registrato
21 Set 2016
Messaggi
253
Punteggio reazioni
105
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.7 CRDI 2WD CLASSIC + Advanced Pack
Ciao a tutti,
Mi dicono che forse mi riconsegnano l'auto la prossima settimana.......fate voi il conto dei giorni dal 19/08/19....
grazie Hyundai.

Ciao Fede.. ho seguito in questo forum la tua particolare situazione spiacevole e volevo chiederti come ti è finita poi con la riparazione della tua Tucson ?
 
Ultima modifica:

Maverick71

Utente
Registrato
21 Set 2016
Messaggi
253
Punteggio reazioni
105
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.7 CRDI 2WD CLASSIC + Advanced Pack
Eccolo:
Vedi l'allegato 35164
Da osservare inoltre la nota: "Il livello dell'olio motore deve essere controllato regolarmente e mantenuto nella norma. Una quantità insufficiente di olio potrebbe danneggiare il motore e tale danneggiamento non è coperto da garanzia."

Ciao McAnder... ho una Tucson immatricolata a settembre 2016 1.7 Diesel 115 CV e ho 75.000 Km ca. alle spalle. In base a questa griglia dovrei cambiare la cinghia di distribuzione dunque ? L'ultimo tagliando l'ho effettuato il mese scorso (vado in un officina autorizzata KIA per mia comodità e poi perchè la Tucson e la Sportage montano lo stesso identico motore) però il meccanico non mi ha segnalato questa cosa e adesso mi viene il dubbio. Grazie per eventale risposta in merito ciao:)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
La Tucson 1.7 non ha (come tutti i diesel Hyundai della serie U) la cinghia di distribuzione, ma ha la catena.
 

Maverick71

Utente
Registrato
21 Set 2016
Messaggi
253
Punteggio reazioni
105
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.7 CRDI 2WD CLASSIC + Advanced Pack
La Tucson 1.7 non ha (come tutti i diesel Hyundai della serie U) la cinghia di distribuzione, ma ha la catena.
ok ...perdona la mia ignoranza in merito...ma anche la catena va sostituita dopo un determinato periodo di vita o cosa bisogna fare. Ciao e grazie ancora :)
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
la catena se non fa rumore dura quasi quanto il motore . è possibile che al tuo chilometraggio tu debba sostituire la cinghia servizi.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
L'ultimo tagliando l'ho effettuato il mese scorso (vado in un officina autorizzata KIA per mia comodità e poi perchè la Tucson e la Sportage montano lo stesso identico motore)

Kia e Hyundai fanno parte del solito gruppo... ma attenzione, ogniuno ha una parrocchia propria, per cui facendo il tagliando in Kia, se non è officina autorizzata anche Hyundai, la garanzia è persa, o almeno potrebbe seriamente essere il deterrente per non farla valere in caso di problemi gravi.
Facciamo attenzione, se devono far fronte ad un problema come un motore grippato anche una virgola è per loro un risparmio di migliaia di euro ;)
 

Maverick71

Utente
Registrato
21 Set 2016
Messaggi
253
Punteggio reazioni
105
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
HYUNDAI TUCSON 1.7 CRDI 2WD CLASSIC + Advanced Pack
Kia e Hyundai fanno parte del solito gruppo... ma attenzione, ogniuno ha una parrocchia propria, per cui facendo il tagliando in Kia, se non è officina autorizzata anche Hyundai, la garanzia è persa, o almeno potrebbe seriamente essere il deterrente per non farla valere in caso di problemi gravi.
Facciamo attenzione, se devono far fronte ad un problema come un motore grippato anche una virgola è per loro un risparmio di migliaia di euro ;)

Ciao Marco
mi rilasciano regolare fattura con elenco di tutti gli articoli che sostituiscono (olio, filtro olio, aria, etc...) e con relativo codice e importo.
A tal proposito ecco alcune normative e indicazioni in merito al tagliando di manutenzione ordinaria presso altre officine autorizzate :


LA GARANZIA DELLE OFFICINE INDIPENDENTI
Il diritto di affidare la manutenzione ordinaria a un’officina di propria fiducia, anche non appartenente alla rete ufficiale della casa costruttrice, senza far decadere il diritto alla garanzia in caso di difetti, è stato sancito per la prima volta dal Regolamento 1400/2002 CE e rafforzato alla scadenza dal Regolamento (UE) 461/2010. Nel rivolgersi alle officine indipendenti è necessario però osservare alcune regole stabilite dalla Commissione europea che riteniamo opportuno riepilogare:

– Il tagliando deve essere eseguito secondo le prescrizioni della casa, indicate nelle informazioni tecniche disponibili a tutti gli operatori del settore;
– Dev’essere accertato l’impiego di ricambi almeno di qualità equivalente all’originale secondo quanto disposto dal Regolamento 461/2010;
– Il lubrificante dev’essere della qualità prescritta. Non è sufficiente il solo rispetto della sola gradazione termica, ma la specifica qualità del lubrificante;
– Si deve verificare l’esistenza o meno di richiami ufficiali sulla vettura sulla quale s’intende intervenire;
– È necessario effettuare il controllo della presenza di codici di errore della diagnostica di bordo e tenerne conto magari chiedendo l’assistenza della rete ufficiale (......)
DETTAGLIO DEI LAVORI
Alla riconsegna del veicolo, l’officina deve rilasciare: una regolare ricevuta fiscale; la documentazione dei lavori effettuati con la dichiarazione relativa alla qualità dei ricambi utilizzati; la copia della scheda di accettazione firmata dall’officina e dal cliente. In tal modo si rende esplicito il contratto tra le parti. Finalizzato allo scopo di non perdere il diritto alla garanzia in seguito alla manutenzione da parte dell’officina indipendente, per quanto la sola ricevuta fiscale con il dettaglio dei lavori eseguiti potrebbe essere già sufficiente. Se il venditore, la casa o l’officina autorizzata in qualunque momento dovessero negare lecitamente la garanzia, a causa del non perfetto lavoro effettuato dall’officina indipendente, il cliente ha il diritto di richiedere all’officina indipendente che si faccia carico del problema, a sua cura e spese. In quanto responsabile di un difetto di conformità contrattuale risultante dalla documentazione di cui sopra. Qualunque rifiuto di garanzia da parte della rete ufficiale deve comunque essere motivato per iscritto. Solo così il cliente può agire a sua tutela contro chi ha effettuato l’intervento di manutenzione ignorando le disposizioni della casa costruttrice e comunque non a regola d’arte.
(fonte SICURAUTO.IT)

;)
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
credo che quanto da te riportato sia corretto solo per la garanzia legale, di due anni. per la garanzia aggiuntiva (i tre anni successivi) Hyundai esige la manuntenzione presso le loro officine, pena la decadenza. ne abbiamo ampliamente discusso sul forum.
 
Alto Basso