Problemi con la mia TUCSON 2.0 4WD e motore grippato. (Discussioni unite)

Acquatonica

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
10
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 a/t XPossible 136 cv
buon giorno a tutti. Condivido con voi la mia esperienza, purtroppo in questo caso spiacevole. Sono partito questa estate per la mia vacanza e arrivato nella località dopo 800 km di trasferta, il giorno dopo ho preso la mia Tucson ( 2000 diesel/ 136 cv / cambio aut. ) per andare in visita nei dintorni e al ritorno mi si è accesa la spia dell'olio la macchina ha perso potenza senza alcun rumore particolare e non accellerava. Immediatamente ho accostato, ho sentito il rumore a quel punto forte e anomalo , come se la macchina andasse a tre e ho immediatamente spento. Ricoverata in assistenza il responso è stato: motore grippato. Probabilmente una improvvisa rottura della pompa dell'olio che ha danneggiato il tutto. Ora quello che vorrei condividere con voi sono i miei dubbi. La macchina è in garanzia e ha solamente 44.000 Km, l'officina Hyundai, che mi sembra seria e professionale, dice che sostituiranno solo i pezzi danneggiati e non il motore intero. Quali sono i rischi di questa sostituzione parziale e quali le condizioni assicurative di garanzia generali, qualcuno ha avuto lo stesso problema. Grazie a quanti porteranno le loro riflessioni. Un saluto a tutti
 
M

Mass

Io mi ricordo solamente il caso di @dolfiale

https://www.hyundai-club.eu/threads/motore-forse-ingrippato.20370/

Il quale però faceva una montagna di Km ed in più se ne fregava dei tagliandi ufficiali.
Il suo guasto quindi non sarebbe stato riparabile in garanzia.
Se ricordo bene gli hanno proposto di cambiare la Tucson rotta con una nuova a condizioni economiche discrete.

Se tu sei in regola coi tagliandi te la rimettono su strada gratis.
Le condizioni di garanzia son tutte riportate sul libretto di garanzia che ti hanno dato insieme all'auto.

Ad ogni modo, se la Tucson è regolarmente coperta dalla Garanzia, Hyundai deve:
- Rimettere a posto la vettura senza spese per il cliente
- Garantire la mobilità fornendo una vettura sostitutiva

Il concetto di "rimettere a posto" è in mano a loro.
Se ti hanno detto che riparano il motore, significa che per loro è l'operazione economicamente più conveniente, ma se tecnicamente un motore grippato sia recuperabile senza incorrere in futuri problemi o meno, io non saprei proprio dirlo.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
buon giorno a tutti. Condivido con voi la mia esperienza, purtroppo in questo caso spiacevole. Sono partito questa estate per la mia vacanza e arrivato nella località dopo 800 km di trasferta, il giorno dopo ho preso la mia Tucson ( 2000 diesel/ 136 cv / cambio aut. ) per andare in visita nei dintorni e al ritorno mi si è accesa la spia dell'olio la macchina ha perso potenza senza alcun rumore particolare e non accellerava. Immediatamente ho accostato, ho sentito il rumore a quel punto forte e anomalo , come se la macchina andasse a tre e ho immediatamente spento. Ricoverata in assistenza il responso è stato: motore grippato. Probabilmente una improvvisa rottura della pompa dell'olio che ha danneggiato il tutto. Ora quello che vorrei condividere con voi sono i miei dubbi. La macchina è in garanzia e ha solamente 44.000 Km, l'officina Hyundai, che mi sembra seria e professionale, dice che sostituiranno solo i pezzi danneggiati e non il motore intero. Quali sono i rischi di questa sostituzione parziale e quali le condizioni assicurative di garanzia generali, qualcuno ha avuto lo stesso problema. Grazie a quanti porteranno le loro riflessioni. Un saluto a tutti


L'assistenza dovrà per forza rimetterti l'auto in strada a costo zero, sempre che tu sia in regola con i tagliandi.
Cosa farà dipende da cosa si é danneggiato; di certo tentare di spingere per una sostituzione completa del motore credo sia lecito, poi però sarà Hyundai a decidere cosa fare o meglio, ad autorizzare l'officina a fare un certo tipo di intervento.

Mi chiedevo solo, visto che ti é successo a 800 km da casa, dove sia ricoverata l'auto; presso, come mi par di capire, l'assistenza del luogo di vacanza oppure in qualche modo l'auto ti é stata portata nell'officina più vicina a casa tua?
Nel primo caso, se l'officina non é quella a cui ti rivolgi normalmente, sapere quale sia potrebbe essere utile in quanto magari altri hanno esperienze presso quell'autorizzata e potrebbero darti qualche consiglio.;)
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Mass

Cosa farà dipende da cosa si é danneggiato; di certo tentare di spingere per una sostituzione completa del motore credo sia lecito, poi però sarà Hyundai a decidere cosa fare o meglio, ad autorizzare l'officina a fare un certo tipo di intervento.

Per la mia esperienza con Hyundai, le officine non hanno un granché di "autorità" nei confronti della casa madre.
Si impegnano ad inviare le segnalazioni ed a richiedere gli interventi senza spese per il cliente, ma sul "tipo di interventi" hanno le mani legate.
Eseguono ciò che gli viene detto in base alle segnalazioni ed alle documentazioni che inviano.
Per un guasto del genere credo che riceveranno anche una visita di qualche ispettore, non solo perché il danno è materialmente elevato, ma anche per cercare capire il motivo per cui un motore fondamentalmente nuovo, tagliandato regolare e non bistrattato, abbia avuto un cedimento di questo tipo.
 

Acquatonica

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
10
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 a/t XPossible 136 cv
Voglio ringraziare tutto lo Staff del Forum per avere superato in maniera concreta e veloce una diversità di vedute, spero che questa voce possa tornare utile a quanti seguono il forum. Spero di dare il mio miglior contributo a questo thread.

Per primo rispondo a MacAnder
Mi chiedevo solo, visto che ti é successo a 800 km da casa, dove sia ricoverata l'auto; presso, come mi par di capire, l'assistenza del luogo di vacanza oppure in qualche modo l'auto ti é stata portata nell'officina più vicina a casa tua?
Nel primo caso, se l'officina non é quella a cui ti rivolgi normalmente, sapere quale sia potrebbe essere utile in quanto magari altri hanno esperienze presso quell'autorizzata e potrebbero darti qualche consiglio.;)
La vettura è rimasta nel luogo di vacanza nell'officina Hyunday. Prima di partire avevo chiamato per prenotare il tagliando li in quanto mi sarebbe stato più comodo lasciare la macchina in un momento non lavorativo, e poi avevo avuto modo di conoscere l'officina l'anno prima e mi hanno dato un ottima impressione. Mi sembrano seri e professionale (anche se un po sbrigativi quanto li contatto a telefono per sapere l'evolversi della situazione). Per adesso non dico il luogo perchè non sono certo dei diritti di privacy.

Per la mia esperienza con Hyundai, le officine non hanno un granché di "autorità" nei confronti della casa madre.
Si impegnano ad inviare le segnalazioni ed a richiedere gli interventi senza spese per il cliente, ma sul "tipo di interventi" hanno le mani legate.
Eseguono ciò che gli viene detto in base alle segnalazioni ed alle documentazioni che inviano.
Per un guasto del genere credo che riceveranno anche una visita di qualche ispettore, non solo perché il danno è materialmente elevato, ma anche per cercare capire il motivo per cui un motore fondamentalmente nuovo, tagliandato regolare e non bistrattato, abbia avuto un cedimento di questo tipo.
Mass, in effetti sembra proprio così vi relazionerò meglio, ma sembra che loro hanno elencato i pezzi danneggiati alla casa madre e sono stati utorizzati a sostituirli. La macchina comunque è regolarmente tagliandata
 
M

Mass

Dispiace per questo grave guasto al motore :confused:

Tieni aggiornato questo thread in modo che si possa capire quale è stata la causa, quali i danni e come li risolveranno.
Se si tratta di pompa dell'olio che ha ceduto, potrebbe averne risentito non solo il motore, ma anche il turbocompressore che viene lubrificato dal medesimo circuito.
Ad ogni modo è positivo il fatto che l'officina ti dia l'impressione di essere seria e professionale.
Sono certo che faranno quanto possibile per rimettere la tua Tucson su strada quanto prima.

:)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Per primo rispondo a MacAnder

La vettura è rimasta nel luogo di vacanza nell'officina Hyunday. Prima di partire avevo chiamato per prenotare il tagliando li in quanto mi sarebbe stato più comodo lasciare la macchina in un momento non lavorativo, e poi avevo avuto modo di conoscere l'officina l'anno prima e mi hanno dato un ottima impressione. Mi sembrano seri e professionale (anche se un po sbrigativi quanto li contatto a telefono per sapere l'evolversi della situazione). Per adesso non dico il luogo perchè non sono certo dei diritti di privacy.

L'unica privacy da rispettare é la tua, per cui dipende da te se vuoi indicare dove si trova l'auto o preferisci non condividerlo.
;)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Stavo riflettendo che, se non ricordo male, l'auto l'hai acquistata usata di 2 anni.
A parte il fatto, quindi, che bisognerebbe vedere come il precedente proprietario l'aveva usata (cosa obiettivamente abbastanza complicata), almeno era a posto con i tagliandi precedenti?
 

Acquatonica

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
10
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 a/t XPossible 136 cv
Stavo riflettendo che, se non ricordo male, l'auto l'hai acquistata usata di 2 anni.
A parte il fatto, quindi, che bisognerebbe vedere come il precedente proprietario l'aveva usata (cosa obiettivamente abbastanza complicata), almeno era a posto con i tagliandi precedenti?
L'Auto è stata tagliandata alla consegna ed era di proprietà ed in uso della concessionaria Hyunday quindi l'uso si può presupporre sia stato quello aziendale. La regolarità del tagliandi c'è, su quello non vi è stata alcuna considerazione.
Quello che ovviamente mi preoccupa è se un motore che ha subito un grippaggio, sostituendo i pezzi danneggiati e non tutto il blocco motore ha poi la stessa resa e durata o magari quali sono le verifiche che devo o posso richiedere o anche le condizioni di successiva garanzia (rimangono comunque due anni di copertura della casa)

Qualche dettaglio.
Nel momento della rottura ero in supestrada con il cruise control attivo, mi avvio per un sorpasso ma accellerando la macchina non risponde, subito noto che si è accesa la spia dell'olio. Avevo la famiglia a bordo e già viaggiavo con tutti i criteri di sicurezza anche perchè non avevo alcuna fretta era un dopo cena estivo di vacanza. Mi trovavo in galleria la macchina continua per inerzia ma non risponde, per fortuna il motore rimane acceso e a quel momento ancora non percepisco particolari rumori. Esco dalla galleria vedo una area di sosta di emergenza e mi fermo, li i rumore diventa molto presente. Spengo esco dalla macchina apro il cofano e non c'è traccia di olio, neanche a terra. Verifico dall'asticella che mi da un livello regolare. Provo a riavviare ma il rumore mi fa subito desistere.....arriva il carro atrezzi.
Quando la macchina è arrivata all'assistenza loro hanno presupposto subito e poi verificato ( questo mi hanno detto) la rottura improvvisa della pompa dell'olio che ha comportato il grippaggio.

Dispiace per questo grave guasto al motore :confused:

Tieni aggiornato questo thread in modo che si possa capire quale è stata la causa, quali i danni e come li risolveranno.
Se si tratta di pompa dell'olio che ha ceduto, potrebbe averne risentito non solo il motore, ma anche il turbocompressore che viene lubrificato dal medesimo circuito.
Ad ogni modo è positivo il fatto che l'officina ti dia l'impressione di essere seria e professionale.
Sono certo che faranno quanto possibile per rimettere la tua Tucson su strada quanto prima.

:)
In effetti il meccanico mi ha subito detto la stessa cosa che tu hai precisato. Cioè che la rottura della pompa dell'olio comporta quasi sempre la rottura dellla turbina, che essendo l'ultima ad essere lubrificata è la prima ad essere danneggiata. Quindi so che hanno già provveduto ad ordinarla nei pezzi da sostituire.
Ad oggi non so bene quali e quanti pezzi sotituiranno di certo, pompa olio , turbina, albero a camme, bilanciere, fasce. So che avrebbero sottoposto a verifica ed eventuale rettifica i pistoni e la testata
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Mass

Se il livello era regolare ma si è accesa la spia della pressione, effettivamente la causa più logica è la morte della pompa.

Secondo me bisogna vedere quale sarà la lista dei pezzi sostituiti per capire quanto invasivo possa essere stato l'intervento di riparazione.
La garanzia va avanti per la sua strada fino alla scadenza dei 5 anni.
Su eventuali verifiche da fare non saprei.
Se dopo la riparazione, il funzionamento del motore è regolare e la diagnostica non da errori... c'è poco da chiedere.
Anche io al tuo posto avrei i tuoi stessi dubbi e ti capisco... :confused: ...un motore nuovo sarebbe stato meglio o_O

In effetti il meccanico mi ha subito detto la stessa cosa che tu hai precisato. Cioè che la rottura della pompa dell'olio comporta quasi sempre la rottura dellla turbina, che essendo l'ultima ad essere lubrificata è la prima ad essere danneggiata. Quindi so che hanno già provveduto ad ordinarla nei pezzi da sostituire.

La turbina se non altro è un componente a se stante :)
Una bella turbina nuova non fa altro che piacere :)
Se la turbina si è grippata e basta non dovrebbe essere accaduto nulla al resto.
Le rotture gravi delle turbine possono portare a trafilamenti di olio nello scarico, che nei diesel come gli Hyundai che montano il DPF subito dietro al turbocompressore, vuol dire insozzamento del DPF stesso.
 
Ultima modifica di un moderatore:

Acquatonica

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
10
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 a/t XPossible 136 cv
La turbina se non altro è un componente a se stante :)
Una bella turbina nuova non fa altro che piacere :)
Se la turbina si è grippata e basta non dovrebbe essere accaduto nulla al resto.
Le rotture gravi delle turbine possono portare a trafilamenti di olio nello scarico, che nei diesel come gli Hyundai che montano il DPF subito dietro al turbocompressore, vuol dire insozzamento del DPF stesso.

Il meccanico mi ha detto che il fatto che io mi sia fermato subito e che non abbia insistito nell'accensione avrebbe dovuto circoscrivere il danno nella parte bassa del motore. Loro come officina avrebbero comunque provveduto a verificare tutti i pezzi ed in effetti quando sono tornato da loro il motore era stato scomposto in ogni sua componente.
Certo il problema è capire quali ulteriori pezzi possano essere stati danneggiati ad esempio dal trafilamento dell'olio o da altro ad esempio mi dicono di verificare se c'è olio nel radiatore di raffreddamento motore. Ma qui ci vorrebbe un capo officina

Questo il motore appena smontato dalla carrozzeria. Tra l'altro non nera sporco di olio, infatti neanche quando mi sono fermato c'erano tracce a terra
IMG_0103.jpg

questa l'immagine del motore quando lo hanno smontato del tutto
IMG_0104.jpg

IMG_0103.jpg IMG_0104.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Se c'e' olio nel radiatore, allora è partita anche la testata, o meglio, la guarnizione.

A quel punto, tra testata, guarnizione, rettifica del monoblocco e dei pistoni, fasce, bronzine, alberi a camme e turbo.....

....conviene anche alla Hyundai cambiare il motore intero.

Solo a pagare la manodopera all'officina ci sarebbe da sbiancare!

Ma...hanno tirato giù anche il cambio??!!
 
Ultima modifica di un moderatore:

Acquatonica

Nuovo utente
Registrato
23 Set 2017
Messaggi
13
Punteggio reazioni
10
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
Tucson 2.0 a/t XPossible 136 cv
Se c'e' olio nel radiatore, allora è partita anche la testata, o meglio, la guarnizione.

A quel punto, tra testata, guarnizione, rettifica del monoblocco e dei pistoni, fasce, bronzine, alberi a camme e turbo.....

....conviene anche alla Hyundai cambiare il motore intero.

Solo a pagare la manodopera all'officina ci sarebbe da sbiancare!

Non so dirti se ci fosse o meno acqua nel radiatore, mi consigliavano (amici) di verificarlo. Certo per quello che mi dici se ci fosse sarebbe realmente tutto da sostituire, ma credo che i meccanici dell'officina mi avrebbero fatto notare la questione anche se certamente la guarnizione della testata sarà sostituita. Per il cambio non so dirti
 
M

Mass

Non so dirti se ci fosse o meno acqua nel radiatore, mi consigliavano (amici) di verificarlo. Certo per quello che mi dici se ci fosse sarebbe realmente tutto da sostituire, ma credo che i meccanici dell'officina mi avrebbero fatto notare la questione anche se certamente la guarnizione della testata sarà sostituita. Per il cambio non so dirti

È una domanda retorica... accanto al motore nella foto, si vede il blocco del cambio
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.922
Punteggio reazioni
15.817
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Solo che non capisco perchè tirare giù anche quello. Bah...
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Solo che non capisco perchè tirare giù anche quello. Bah...

Credo sia molto più comodo staccare i 4 supporti motore cambio, sfilare i semiassi e tirare su in blocco il tutto, piuttosto che perdere 2 ore ad aprire il blocco frizione per sganciare il cambio dall'albero motore.
Anche dopo la rettifica o la sostituzione motore, rimontano tutto il comparto lavorando comodi a banco e poi rialloggiano il tutto nel vano motore.

Quando mio cognato fuse il motore della Focus, il nostro meccanico di fiducia fece lo stesso.
 

tt350

Utente noto
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
696
Punteggio reazioni
588
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Tucson 1,7 CRDi Comfort- Polar White
questa l'immagine del motore quando lo hanno smontato del tutto
Smontato è davvero smontato : in primo piano a destra c'è l'albero motore!
A questo livello di smontaggio te lo rifanno nuovo : non ha senso smontarlo così tanto e non cambiare tutti i pezzi.
Da quanto è stato smontato mi sembra proprio una officina seria e scrupolosa e/o Hyundai che vuole indagare a fondo il perché di un evento così distruttivo; infatti per un grippaggio solitamente NON si tira giù il banco ma si rifà solo la parte "alta" del motore, oltre a sostituire pompa e turbina.
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.730
Punteggio reazioni
5.746
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Credo sia molto più comodo staccare i 4 supporti motore cambio, sfilare i semiassi e tirare su in blocco il tutto, piuttosto che perdere 2 ore ad aprire il blocco frizione per sganciare il cambio dall'albero motore.
Considerando poi che è una 4wd automatica... ;)
 

Mario 0666

Utente
Registrato
9 Gen 2016
Messaggi
63
Punteggio reazioni
29
Provincia
Biella BI
Auto ed Allestimento
TUCSON XPOSSIBLE
Vi racconto la mia disavventura con la Tucson anno 2015, 2.0 TD 4WD.

Il 18 Agosto, in autostrada vicino a Pisa, tornando dalle ferie mi si accende la spia della pressione olio, poi subito quella del motore, con la macchina che non accellerava più... mi fermo subito ...

In sostanza devo chiamare il carro attrezzi, che arriva in breve tempo e che mi porta nella sua officina essendo Domenica.

Me ne torno a Biella con il camper che stava guidando mia moglie e che mi seguiva in autostrada, fin qui, nella sfiga, tutto ok.

L'auto viene portata dal carro attrezzi Europ Assistance il 20/8 nella prima officina autorizzata lì vicino che apre dopo le ferie.

Fanno i loro controlli e mi comunicano che la pompa dell'olio è partita, pure il turbocompressone è andato ed è da cambiare; inoltrano la richiesta di riparazione in garanzia che viene accettata

Decido di andare a parlare con un mio amico e vicino di casa che lavora nell'officina Hyundai del concessionario di Biella e scopro che hanno già dovuto riparare 3 TD 2000 di cilindrata per gli stessi problemi negli ultimi mesi, ma che loro hanno dovuto sostituire il motore... (sembra che i 2000 abbiano spesso di queste rotture...)

Ora mi viene un dubbio... come mai nella mia non viene sostituito il motore? caso fortunato o riparazione fatta con i piedi e/o parziale? Niente sostituzione bronzine e simili? La cosa mi puzza e non poco...

Ciliegina sulla torta: dal 18/08 solo ieri ho ricevuto una telefonata alla quale non ho potuto rispondere ed oggi ho scoperto che era la telefonata della Europ Assistance per la macchina sostitutiva perchè ho provato a ri-ri-richiamarli io... 11 giorni dopo l'inconveniente, però ... veloci ... (tra l'altro oggi vogliono mandarmi a prendere l'auto sostitutiva a 30 o 40 km! comodo...)

Beh vedremo cosa mi hanno sostituito quando mi ridaranno l'auto ... ma ad oggi fiducia zero sulla riparazione e tra poco più di 1 anno mi scada la garanzia dei 5 anni ....
 

Pasquy71

Utente Veterano
Registrato
22 Mar 2015
Messaggi
3.587
Punteggio reazioni
3.182
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
hyundai i20 1.2 84cv Comfort Login Pack Docking Station B-Color
Ciao mi spiace per la tua disavventura
Io proverei a portarla dal tuo amico.
 
Alto Basso