Problemi di motore con il freddo!!!

tonio1980

Utente noto
Registrato
14 Ago 2012
Messaggi
361
Punteggio reazioni
92
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdt 136 cv bianca con cambio automatico
sgrat sgrat sgrat nessun problema, ma non vorrei dirlo troppo forte
 

elis

Utente
Registrato
1 Feb 2011
Messaggi
246
Punteggio reazioni
35
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 comfort cassa white import
Nipotini :) della i40, avete info sul vostro sistema di alimentazione gasolio del serbatoio? Pompa a depressione esterna o una lussuosissima pompa elettrica interna al serbatoio?
 

Bagu

Utente
Registrato
24 Nov 2011
Messaggi
68
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CRDI 136cv A/T Style
Visto quello che è successo a me, temo che sia tutto identico alla vostra auto...vedi miei post precedenti quì e nella sezione ix35....Niente lusso...sigh!
 

Bagu

Utente
Registrato
24 Nov 2011
Messaggi
68
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CRDI 136cv A/T Style
CI risiamo,
Natale i montagna, temp -8, accendo, scaldo per bene parto, 100m motore si spegne....spia accesa e via problema si ripresenta!!! Premetto che hop fatto pieno di gasolio artico e ho cambiato il filtro del gasolio al tagliando di novembre!!!!
Mi pare di capire di essere l'unico con questo problema ma la cosa non mi conforta...si tratta di una cosa seria e decisamente frustrante. Purtroppo i concessionari fanno finta di nulla, basta leggere i post della ix35 per capirlo.
Di mio sto pensando seriamente di vendere l'auto visto che sembra costruita per chi vive alle baleari piuttosto che in europa centrale. inoltre si è anche aggiunta un'altra magagna, accensione spia anti slittamento e auto hold in giallo (premetto che non lo uso mai ed è sempre disinserito) dopo qualche ora spie spente ma odore di gomma bruciata persistente!
Insomma, a me pare un po' troppo.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
effettivamente non è accettabile una tale problematica! soprattutto per un'ammiraglia come la i40! ma come pensano di recuperare a qusto danno di immagine?
 

Francesco Bevilacqua

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
I40 1.7 CRDI style
buongiorno
sono proprietario di una I40 1.7 CRDI
vi comunico che anch'io ho subito lo stesso "guasto" descritto bene e compiutamente in questa discussione. il problema grave è che è accaduto per due anni di seguito. lo scorso anno durante la mia settimana di ferie in provincia di bolzano la macchina è andata in blocco spegnendosi in salita lungo una strada stretta ed innevata. vi lascio immaginare quello che è accaduto alle mie spalle tra insulti e strombazzate di clacson. il centro più vicino era Trento dovo la macchina è stata trasportata dal carro attrezzi. mi è stato detto che il filtro era sporco e mi è stato svuotato il serbatoio (3/4 di diesel circa 80 euro) ed ho speso 387 euro (dovendo inoltre riununciare all'ultimo giorno di ferie pagato perchè l'officina non era aperta di sabato e sono dovuto andare a mie spese a ritirare l'autovettura). quest'anno il bis. macchina appena tagliandata con cambio filtro avvenuto a fine dicembre. ho fatto il pieno a bolzano con diesel additivato. mercoledì scorso (temperatura -8°C) la macchina subisce lo stesso guasto e resto bloccato (spia guasto motore accesa) con limitazione a circa 2500-3000 giri. stessa identica manfrina. carro attrezzi con vettura trasportata a Bolzano dove quest'anno la hyundai ha aperto un officina autorizzata). ho ritirato l'auto stamattina (perchè il concessionario è aperto anche il sabato mattina). ho letto il forum in questi giorni e ho fatto presente la cosa al capofficina della Brarolin auto di bolzano. il filtro mi è stato cambiato in "garanzia" gratuitamente così come il gruppo filtro gasolio. tuttavia ho speso 208 euro per lo "smontaggio pescante e pulizia gasolio e tubazioni e additivazione iniettori. quindi lo scherzetto mi è costato 696 euro negli ultimi due anni oltre alle spese per andare a recuperare la macchina e la perdita dei giorni di ferie. risassumendo NON COMPRATE MAI UNA HYUNDAI.


aggiungo per completezza che entrambi gli anni sono partito con altri amici quasi tutti con macchine diesel (uno ha il gpl) e solo io ho avuto problemi. se fosse vero il discorso delle impurità del carburante il problema si avrebbe anche in estate e soprattutto lo avrebbero anche le altre autovetture. invece non è così. io ho anche seguito le indicazioni del concessionario e nonostante abbia cambiato il filtro poco prima di partire (neanche un mese) ed abbia fatto rifornimento con diesel artico sono rimasto bloccato per la seconda volta. anche se mi è costata parecchio credo che appena possibile sostituirò la mia vettura con un'altra più affidabile. saluti
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Ciao e benvenuto nel forum dello Hyundai Club Italia!
Vedo che è il tuo primo post che scrivi nel forum, quindi gentilmente ti invito a presentarti a tutti gli utenti nella apposita sezione che troverai a questo link: Presentazione nuovi arrivati!
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
buongiorno
sono proprietario di una I40 1.7 CRDI
vi comunico che anch'io ho subito lo stesso "guasto" descritto bene e compiutamente in questa discussione. il problema grave è che è accaduto per due anni di seguito. lo scorso anno durante la mia settimana di ferie in provincia di bolzano la macchina è andata in blocco spegnendosi in salita lungo una strada stretta ed innevata. vi lascio immaginare quello che è accaduto alle mie spalle tra insulti e strombazzate di clacson. il centro più vicino era Trento dovo la macchina è stata trasportata dal carro attrezzi. mi è stato detto che il filtro era sporco e mi è stato svuotato il serbatoio (3/4 di diesel circa 80 euro) ed ho speso 387 euro (dovendo inoltre riununciare all'ultimo giorno di ferie pagato perchè l'officina non era aperta di sabato e sono dovuto andare a mie spese a ritirare l'autovettura). quest'anno il bis. macchina appena tagliandata con cambio filtro avvenuto a fine dicembre. ho fatto il pieno a bolzano con diesel additivato. mercoledì scorso (temperatura -8°C) la macchina subisce lo stesso guasto e resto bloccato (spia guasto motore accesa) con limitazione a circa 2500-3000 giri. stessa identica manfrina. carro attrezzi con vettura trasportata a Bolzano dove quest'anno la hyundai ha aperto un officina autorizzata). ho ritirato l'auto stamattina (perchè il concessionario è aperto anche il sabato mattina). ho letto il forum in questi giorni e ho fatto presente la cosa al capofficina della Brarolin auto di bolzano. il filtro mi è stato cambiato in "garanzia" gratuitamente così come il gruppo filtro gasolio. tuttavia ho speso 208 euro per lo "smontaggio pescante e pulizia gasolio e tubazioni e additivazione iniettori. quindi lo scherzetto mi è costato 696 euro negli ultimi due anni oltre alle spese per andare a recuperare la macchina e la perdita dei giorni di ferie. risassumendo NON COMPRATE MAI UNA HYUNDAI.


aggiungo per completezza che entrambi gli anni sono partito con altri amici quasi tutti con macchine diesel (uno ha il gpl) e solo io ho avuto problemi. se fosse vero il discorso delle impurità del carburante il problema si avrebbe anche in estate e soprattutto lo avrebbero anche le altre autovetture. invece non è così. io ho anche seguito le indicazioni del concessionario e nonostante abbia cambiato il filtro poco prima di partire (neanche un mese) ed abbia fatto rifornimento con diesel artico sono rimasto bloccato per la seconda volta. anche se mi è costata parecchio credo che appena possibile sostituirò la mia vettura con un'altra più affidabile. saluti

"Non comprate mai una hyundai" mi sembra eccessivo! Anzi, al contrario mi sembra che si siano rivelate auto molto affidabili...tranne, OVVIAMENTE, quelle equipaggiate con il 1.7 crdi. Capisco il tuo sfogo e la tua frustrazione, ma il consiglio, da quello che ho potuto leggere in giro, potrebbe essere: non comprate una Hyundai/Kia equipaggiata con il 1.7 crdi!
Anche se naturalmente questa motorizzazione potrebbe risultare la scelta migliore ("a benzina Costa meno l' auto ma poi consuma di più, il 2.0 diesel è eccessivo come prezzo di acquisto, consuma un pò di più e sono più cari assicurazione e bollo"). Sono questi alcuni dei motivi abbastanza frequenti che fanno sembrare il 1.7 una scelta quasi obbligata...e che invece si é rivelata la meno fortunata.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
"Non comprate mai una hyundai" mi sembra eccessivo! Anzi, al contrario mi sembra che si siano rivelate auto molto affidabili...tranne, OVVIAMENTE, quelle equipaggiate con il 1.7 crdi. Capisco il tuo sfogo e la tua frustrazione, ma il consiglio, da quello che ho potuto leggere in giro, potrebbe essere: non comprate una Hyundai/Kia equipaggiata con il 1.7 crdi!
Anche se naturalmente questa motorizzazione potrebbe risultare la scelta migliore ("a benzina Costa meno l' auto ma poi consuma di più, il 2.0 diesel è eccessivo come prezzo di acquisto, consuma un pò di più e sono più cari assicurazione e bollo"). Sono questi alcuni dei motivi abbastanza frequenti che fanno sembrare il 1.7 una scelta quasi obbligata...e che invece si é rivelata la meno fortunata.

Quoto quanto detto da i20_premium. Sul forum si legge sempre più sovente di Hyundaisti con questo tuo stesso problema, ma tutti hanno un 1.7 CRDi se non erro. Con gli altri motori, tale problema non si verifica.
Vista la quantità di persone con il tuo stesso problema, in ogni caso, è lecito sperare in un richiamo ufficiale.
In alternativa, se non hai voglia di aspettare un richiamo (che potrebbe non arrivare mai) e dovessi decidere di tenere l'auto, qualche giorno fa avevo letto di un nostro moderatore (mi pare MaxSilver) che era riuscito a risolvere il problema sulla sua IX35. E' vero che si parla di un'auto diversa, ma essendo lo stesso motore (sempre il 1.7 CRDi) suppongo che il metodo usato sia compatibile anche per la tua i40.

EDIT: Nel forum dedicato allo stesso problema su ix35, ho letto che Hyundai sta testando un nuovo prototipo di filtro che pare risolva il problema. Sono quindi sempre più convinto che prima o poi arriverà un richiamo, o quantomeno effettueranno la sostituzione con il nuovo filtro in garanzia, risolvendo definitivamente il problema.
 

domycol

Utente Veterano
Registrato
6 Dic 2010
Messaggi
3.827
Punteggio reazioni
568
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
New i30 1.4 Mpi - Comfort+Adv.pack - xenon 6000k
Anche la manutenzione delle 2.0 é più cara. Sinceramente oggi come oggi non mi sentirei di consigliare l'acquisto del 1.7 ad un amico
 

Francesco Bevilacqua

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
I40 1.7 CRDI style
Quoto quanto detto da i20_premium. Sul forum si legge sempre più sovente di Hyundaisti con questo tuo stesso problema, ma tutti hanno un 1.7 CRDi se non erro. Con gli altri motori, tale problema non si verifica.
Vista la quantità di persone con il tuo stesso problema, in ogni caso, è lecito sperare in un richiamo ufficiale.
In alternativa, se non hai voglia di aspettare un richiamo (che potrebbe non arrivare mai) e dovessi decidere di tenere l'auto, qualche giorno fa avevo letto di un nostro moderatore (mi pare MaxSilver) che era riuscito a risolvere il problema sulla sua IX35. E' vero che si parla di un'auto diversa, ma essendo lo stesso motore (sempre il 1.7 CRDi) suppongo che il metodo usato sia compatibile anche per la tua i40.

EDIT: Nel forum dedicato allo stesso problema su ix35, ho letto che Hyundai sta testando un nuovo prototipo di filtro che pare risolva il problema. Sono quindi sempre più convinto che prima o poi arriverà un richiamo, o quantomeno effettueranno la sostituzione con il nuovo filtro in garanzia, risolvendo definitivamente il problema.


ho fatto presente all'officina di bolzano della presenza di questi filtri montati su "tester" ma non ne sapeva nulla. inoltre io avevo necessità di una riparazione rapida perchè entro oggi dovevo ripartire da bolzano e tornare a parma. all'inizio mi avevano comunicato che non sapevano se sarebbero riusciti a riparare la macchina per tempo nel qual caso mi avrebbero pagato il viaggio in treno sino a parma e il ritorno la settimana successiva per recuperare l'auto (quindi avrei dovuto perdere almeno un giorno di lavoro e avrei dovuto fare parma bolzano in treno per due volte (non avete idea di quanto ci si impieghi!!!).
 

Francesco Bevilacqua

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
I40 1.7 CRDI style
Anche la manutenzione delle 2.0 é più cara. Sinceramente oggi come oggi non mi sentirei di consigliare l'acquisto del 1.7 ad un amico

scusate l'ignoranza ma non credo che esista la I40 diesel con motorizzazione 2.0
io ho la motorizzazione 1.7 CRDi 136CV e non credo ve ne sia una più potente
 

gig

Utente bannato
Registrato
31 Lug 2012
Messaggi
5.554
Punteggio reazioni
464
Provincia
Latina LT
Auto ed Allestimento
Hyundai i10 1.1 style

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Infatti esiste solo il 1.7 con 2 step di pptenza 115 cv e 136.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Infatti esiste solo il 1.7 con 2 step di pptenza 115 cv e 136.
Giancarlo ti sei dimenticato anche il 1.6 gdi 135 cv che sicuramente anche sotto la i40 risulta affidabile
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Giancarlo ti sei dimenticato anche il 1.6 gdi 135 cv che sicuramente anche sotto la i40 risulta affidabile

Non me lo sono dimenticato, stavo solo precisando che il 2.0 crdi non esiste per la i40.
 

Bagu

Utente
Registrato
24 Nov 2011
Messaggi
68
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CRDI 136cv A/T Style
Ciao Francesco,
Nessuno meglio di me può capire cosa provi e soprattutto pensi a proposito di quello che ti è successo. Mi consola (è eufemistico s'intende) saper di non essere l'unico ad avere questo "problemone"...il mio iter è identico al tuo, unica differenza non ho fatto portare l'auto a Trento (questo lo scorso inverno) per il resto sembra quasi gemellare compresi i luoghi di vacanza!!!
Come ho scritto qualche post prima, non ho la minima intenzione di farmi prendere per i fondelli dall'assistenza Hyundai che, se gia ha fatto impazzire le ix35 per anni senza prendere provvedimenti se non in alcuni casi ed a fronte di decine di proteste, immagino quali sono le risposte per i40 visto che a tuttora siamo solo 2 "certificati".
Lo scorso anno sono state 3 le officine a milano a dirmi che è colpa del gasolio ecc...ecc.., quest'anno alla richiesta di cambiare comunque il filtro del gasolio visti i trascorsi mi è stata data la medesima risposta, gasolio cattivo e le solite balle.
Aggiungo che ai già onerosi costi di esercizio delle auto si deve aggiungere anche addittivi e altri ammenicoli vari, perchè comprare un diesel?!
Poi il fatto che anche altre case hanno problemi( ma non certo come questo che oltretutto e pericolosissimo) a me non interessa, ho speso parecchi soldi ed esigo che l'auto funzioni in ogni condizione senza usare scotch o puntine o fascette per rattopparla e farla andare (mi riferisco agli addittivi e altro accorgimanti).
Detto questo, spero che almeno tu riesca a trovare una concessionaria seria che prenda a cuore il problema...sempre che questo fantomatico filtro modificato sia compatibile con la i40!
 

Francesco Bevilacqua

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
I40 1.7 CRDI style
ho scritto alla hyundai sul sito internet e aspetterò qualche giorno per vedere cosa mi comunicheranno. non è accettabile quello che accade e risulta poco credibile la scusa del carburante sporco (altrimenti tutti i motori diesel dovrebbero avere problemi e non solo quello della hyundai ed in particolare il 1.7). ho cercato in altri forum di altre case automobilistiche (audi, wolkswagen) ma non ho trovato segnalazioni simili (considerato che il numero di veicoli in circolazione è centinaia di volte superiore rispetto alla hyundai). il capofficina di bolzano mi hastato detto che tutto dipende da una particolare alga e che aggiungendo semestralmente il nuovo additivo che mi hanno inserito nel serbatoio non dovrei più avere problemi. peccato che lo scorso anno mi è stato detto che se avessi inserito il diesel artico non avrei più avuto problemi e invece....
comunque in questo modo la hyundai si fa una cattivissima pubblicità e siccome grazie ad internet e ai social network oggi è molto facile spargere la voce ciascuno raccoglierà quello che semina. evidentemente il futuro del motore 1.7 CRDI non sarà dei più rosei.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
ho scritto alla hyundai sul sito internet e aspetterò qualche giorno per vedere cosa mi comunicheranno. non è accettabile quello che accade e risulta poco credibile la scusa del carburante sporco (altrimenti tutti i motori diesel dovrebbero avere problemi e non solo quello della hyundai ed in particolare il 1.7). ho cercato in altri forum di altre case automobilistiche (audi, wolkswagen) ma non ho trovato segnalazioni simili (considerato che il numero di veicoli in circolazione è centinaia di volte superiore rispetto alla hyundai). il capofficina di bolzano mi hastato detto che tutto dipende da una particolare alga e che aggiungendo semestralmente il nuovo additivo che mi hanno inserito nel serbatoio non dovrei più avere problemi. peccato che lo scorso anno mi è stato detto che se avessi inserito il diesel artico non avrei più avuto problemi e invece....
comunque in questo modo la hyundai si fa una cattivissima pubblicità e siccome grazie ad internet e ai social network oggi è molto facile spargere la voce ciascuno raccoglierà quello che semina. evidentemente il futuro del motore 1.7 CRDI non sarà dei più rosei.

Effettivamente, la storia dell'alga può starci:
http://www.alvolante.it/news/gasolio-sporco-macchine-ferme-300298
Online si trovano molti articoli simili. A questo punto, inizio a pensare che forse la causa non è solo il filtro gasolio difettato, ma qualche fornitore di carburante che fa il furbo :mad:

Certo, è strano che alcune auto (e motorizzazioni) siano più colpite di altre, vai a sapere da cosa dipende, però qui la questione sembra si stia facendo seria. Magari la colpa non è del motore o della Hyundai in generale, magari la causa è veramente il gasolio... E dai vari articoli, sembra che non sia sufficiente cambiare fornitore per risolvere, ma sarebbe necessario cambiare direttamente zona (cosa ovviamente impossibile).

Vergognoso, comunque...

EDIT: Per quanto io creda poco a queste cose, vi segnalo anche questo articolo. Magari dai commenti riuscite a trovare anche qualche feed nella vostra zona, tornandovi quindi molto utile ;)
Provate magari anche a fare una raccolta degli scontrini. Non credo serva a qualcosa a livello legale (per essere rimborsati, intendo), ma almeno si può dire che avete provato una soluzione in più per non pagare di tasca vostra
 

Bagu

Utente
Registrato
24 Nov 2011
Messaggi
68
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CRDI 136cv A/T Style
Per come la vedo io c'è un magistrale errore di progettazione, prenderne atto immagino sia difficile, ma sarebbe gradito.
Ripeto fino alla nausea che la post vendita fa la differenza, se i coreani vogliono fare un salto avanti, non solo con le garanzie quinquennali, devono lavorare su questo.
quello che non tollero è la pressapochezza delle persone, se io eseguo male un lavoro perdo il cliente e la reputazione...vorrei che fosse così per tutti, purtroppo io ho 10 clienti...hyundai 1000000 e sui numeri vincono loro.
Detto questo se qualcuno conosce una concessionaria seria a Milano o limitrofi me lo dica così provo a cambiare.
 
Alto Basso