Problemi di motore con il freddo!!!

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Effettivamente, la storia dell'alga può starci:
http://www.alvolante.it/news/gasolio-sporco-macchine-ferme-300298
Online si trovano molti articoli simili. A questo punto, inizio a pensare che forse la causa non è solo il filtro gasolio difettato, ma qualche fornitore di carburante che fa il furbo :mad:

Certo, è strano che alcune auto (e motorizzazioni) siano più colpite di altre, vai a sapere da cosa dipende, però qui la questione sembra si stia facendo seria. Magari la colpa non è del motore o della Hyundai in generale, magari la causa è veramente il gasolio... E dai vari articoli, sembra che non sia sufficiente cambiare fornitore per risolvere, ma sarebbe necessario cambiare direttamente zona (cosa ovviamente impossibile).

Vergognoso, comunque...

EDIT: Per quanto io creda poco a queste cose, vi segnalo anche questo articolo. Magari dai commenti riuscite a trovare anche qualche feed nella vostra zona, tornandovi quindi molto utile ;)
Provate magari anche a fare una raccolta degli scontrini. Non credo serva a qualcosa a livello legale (per essere rimborsati, intendo), ma almeno si può dire che avete provato una soluzione in più per non pagare di tasca vostra
Se fosse veramente solo colpa del gasolio, allora tutte le autoa diesel avrebbero questi problemi...invece, guarda caso, è un problema che affligge soprattutto il 1.7 crdi...
 

i20_premium

Utente Ben Noto
Registrato
16 Set 2012
Messaggi
1.001
Punteggio reazioni
311
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i20 1.6 CRDi Premium 116cv
Ciao Francesco,
Nessuno meglio di me può capire cosa provi e soprattutto pensi a proposito di quello che ti è successo. Mi consola (è eufemistico s'intende) saper di non essere l'unico ad avere questo "problemone"...il mio iter è identico al tuo, unica differenza non ho fatto portare l'auto a Trento (questo lo scorso inverno) per il resto sembra quasi gemellare compresi i luoghi di vacanza!!!
Come ho scritto qualche post prima, non ho la minima intenzione di farmi prendere per i fondelli dall'assistenza Hyundai che, se gia ha fatto impazzire le ix35 per anni senza prendere provvedimenti se non in alcuni casi ed a fronte di decine di proteste, immagino quali sono le risposte per i40 visto che a tuttora siamo solo 2 "certificati".
Lo scorso anno sono state 3 le officine a milano a dirmi che è colpa del gasolio ecc...ecc.., quest'anno alla richiesta di cambiare comunque il filtro del gasolio visti i trascorsi mi è stata data la medesima risposta, gasolio cattivo e le solite balle.
Aggiungo che ai già onerosi costi di esercizio delle auto si deve aggiungere anche addittivi e altri ammenicoli vari, perchè comprare un diesel?!
Poi il fatto che anche altre case hanno problemi( ma non certo come questo che oltretutto e pericolosissimo) a me non interessa, ho speso parecchi soldi ed esigo che l'auto funzioni in ogni condizione senza usare scotch o puntine o fascette per rattopparla e farla andare (mi riferisco agli addittivi e altro accorgimanti).
Detto questo, spero che almeno tu riesca a trovare una concessionaria seria che prenda a cuore il problema...sempre che questo fantomatico filtro modificato sia compatibile con la i40!
Quando si compra un auto a diesel bisogna tenere conto di tutti i Pro e i contro...e tra i contro vi è sicuramente il fatto che il gasolio ghiacci prima della benzina. Sinceramente, però, non credo sia una ragione seria per scartare questo tipo di motorizzazione...ci metti un additivo da 4-5 euro nel serbatoio e bom, finisce lì...il problema vero sul 1.7 è il filtro, e qui Hyundai purtroppo se ne sta un pò fregando dal punto di vista assistenza post-vendita...io lo reputo un ottimo marchio, consigliato a tanti amici e parenti...ma non sto benedetto 1.7!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Le altre non hanno l'iniezione diretta, più sofisticata degli altri, e gli altri hanno probabilmente una rete di protezione del pescante meno fine.
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Spiegatemi allora perché non tutti i 1.7 soffrono del problema, ma solo qualcuno..... sono già stati fatti parecchi sondaggi, ma la conclusione sta che sfortunatamente solo una piccola percentuale ha avuto il problema, ecco perché la Hyundai non ha mai fatto un richiamo ma sostituisce il nuovo filtro in caso di guasto.
Sembra opposto per la casa kia, se non ho letto male molti hanno avuto lo stesso problema anche con questo inverno che per molti non è normale, allora dove sta la verità? Hanno o non hanno lo stesso motore?
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Credo sia complessa la cosa... A partire che tutti non fanno gasolio nello stesso punto, non facciamo gli stessi km e non abbiamo la stessa sfiga nel trovare magari lo sporco e le alghe ovunque in egual modo.
Di più non so dirti
 

zazoo

Utente
Registrato
29 Mag 2013
Messaggi
293
Punteggio reazioni
61
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
iX35 XPossible - 1.7 CRDi - 2WD - Sleek Silver
Per come la vedo io c'è un magistrale errore di progettazione, prenderne atto immagino sia difficile, ma sarebbe gradito.
Ripeto fino alla nausea che la post vendita fa la differenza, se i coreani vogliono fare un salto avanti, non solo con le garanzie quinquennali, devono lavorare su questo.
quello che non tollero è la pressapochezza delle persone...

...e qui Hyundai purtroppo se ne sta un pò fregando dal punto di vista assistenza post-vendita...io lo reputo un ottimo marchio, consigliato a tanti amici e parenti...ma non sto benedetto 1.7!

Quoto all'infinito!!!!!

Spiegatemi allora perché non tutti i 1.7 soffrono del problema, ma solo qualcuno..... sono già stati fatti parecchi sondaggi, ma la conclusione sta che sfortunatamente solo una piccola percentuale ha avuto il problema, ecco perché la Hyundai non ha mai fatto un richiamo ma sostituisce il nuovo filtro in caso di guasto.
Sembra opposto per la casa kia, se non ho letto male molti hanno avuto lo stesso problema anche con questo inverno che per molti non è normale, allora dove sta la verità? Hanno o non hanno lo stesso motore?

Mi fa piacere che vedi il bicchiere mezzo pieno, mentre in realtà è trequarti vuoto (e speriamo si fermi lì)! Le percentuali di ix35 che si fermano non saranno altissime, forse neanche alte, ma quantomeno preoccupanti (perlomeno lo sarebbero per. Un marchio serio)! Ammettere un errore oltre che coraggio manifesta anche serietà, e non vigliaccheria o superbia!
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Dipende dai punti di vista....
ognuno è libero di pensarla come vuole.
 

Bagu

Utente
Registrato
24 Nov 2011
Messaggi
68
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CRDI 136cv A/T Style
Giusto per fare un po' di ordine: Che i diesel soffrano il freddo è risaputo, ma che si spengano in marcia non esiste, piuttosto no si accendono (nel mio caso la macchina è partita senza troppi sforzi anche a -16). Sulla sfiga nel trovare distributori di seria A e B mi pare un'altra arrampicata sugli specchi, io faccio il pieno dove capita ma quasi sempre nelle pompe di "marca" e difficilmente in quelle bianche. Per quanto riguarda l'ingnezione diretta, oramai la adottano tutti e le mie auto precedenti (in particolare la saab 93 1.9tdi) non hanno mai sofferto di un problema del genere e consumavano anche meno!
Stupidamente non avevo considerato che un 1.7 su un auto di questa stazza era sottodimensionato e questo non è da sottovalutare...sicuramente il 1.7 sulla i30 ha più senso che sulla i40.
 

Ivano1974

Utente noto
Registrato
11 Ott 2013
Messaggi
791
Punteggio reazioni
157
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Opel Mokka 1.4 turbo cosmo
Ma infatti non tutte hanno questo problema!!!
Sul fatto del motore sottodimensionato beh.... Ci sarebbe da discutere.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
L'iniezione diretta (non gli iniettori pompa o multijet) è una tipologia particolarmente nuova, non ha precamera come gli altri e inietta direttamente in camera di scoppio, quindi non credo che ci siano molte auto che la montino pre 2012-2011.

Cmq dipende dalle caratteristiche dell'iniezione e dai volumi di vendita.
la ix37 1.7 è una dei suv a iniezione diretta più venduti, gli altri marchi non hanno venduto così tanti suv con questo tipo di iniezione quanto hyundai e Kia.
Questo perchè probabilmente il rapporto prezzo-qualità non è stato altrettanto recepito dalla gente oppure perchè l'estetica è stata più bella quella del gruppo Hyundai.
Non si sà, fatto stà che del 1.7 ne sono stati venduti una miriade.
Le caratteristiche tecniche dell'iniezione bosch sono diverse su questo modello rispetto a quelle di altri modelli.
Che i motori si fermino non è inusuale (è capitato anche ad altri marchi purtroppo), e le alghe sono dipese dai gestori o dalla singola raffineria (ma soprattutto dai gestori).

I problemi sono derivati che alcuni per risparmiare non mettono l'antialga (che è di competenza dei gestori) nelle cisterne perchè costa tanto, o ne mettono poca, soprattutto quei gestori che girano pochi milioni di litri all'anno.
Nella trasmissione di Febbraio di Rai 3 dove si denunciava il problema soprattutto nel Bolognese e zone limitrofe dove c'era stata una moria di migliaia di auto di tutti i tipi un dipendente scontento di un gestore intervenì dicendo anche questa cosa (confermata anche da un mio parente che la benzina e gasolio la consegna ai distributori e che ne vede di tutti i tipi!)!
Quindi, se si parte con gasolio che già di per se è mediocre, poi si aggiungono anche queste incognite... il risultato è che là dove un sistema nasce per garantire al motore una qualità alta di gasolio va in crisi prima dei precedenti motori che invece di essere euro 6 ad alta efficienza sono euro 4-5 o anche meno e consumano di più.

Tra l'altro leggete qui:
https://www.hyundai-club.eu/showthr...ature-1-7-CRDi&p=186238&viewfull=1#post186238

Nel ns. caso si sarebbe fermato dopo 5 minuti... no?
C'è da riflettere... sicuramente il filtro che sostituiscono (quello riscaldato modificato) là dove l'auto riscontra maggiori problemi (non tutte le auto hanno questo problema probabilmente derivato dalle tolleranze dell'auto stessa, ricordiamoci che si parla di macchinari, non di oggetti perfetti, la perfezione non esiste) riduce molto il problema e poichè il motore della ix35 è lo stesso o molto simile a quello della i40 io calcherei la mano per far fare la verifica della compatibilità di questo filtro con l'i40 stessa che presenta questo stesso problema (anche se effettivamente sono pochi i casi ma se la soluzione è a portata di mano...

Io insisterei dai vs. concessionari sottolineando che Hyundai ha emesso questa circolare per le auto ix35 che presentano problemi o sintomi del problema stesso, che sul forum ufficiale se ne parla abbondantemente e che si informino per non rimanere indietro, perchè ovviamente il post vendita va curato e internet è una bella vetrina quanto molto negativa.
Trovare la soluzione (Sottolineo a portata di mano se è dello stesso tipo del problema delle ix) non solo alle ix35 ma anche ai casi (se pur minori) delle i40 è per loro una bella pubblicità.

Occorre fare informazione e voi utenti, se le cose non funzionano dovreste sottolineare alle concessionarie quanto importante sia per loro essere al passo con i tempi e curare quanto possibile questo aspetto!

Anche così Hyundai può crescere, con il contributo di voi utenti, e crescendo potrà sempre darvi più cura e prodotti all'altezza dei più grandi marchi.

Poi quelle concessionarie che si comporteranno male (sintomo di trascuratezza, cattiva gestione o persone all'interno inaffidabili) troveranno la loro strada da sole e Hyundai Motor sicuramente saprà cosa fare!

Anzi, io inviterei da subito la concessionaria a leggere e presentarsi sul forum dove voi siete iscritti/soci, sarà anche da monito per la concessionaria stessa star attenta! ma anche un'eventuale fonte di pubblicità.

Sfruttate il vs. portale preferito!
E' a vantaggio di tutti, utenti e concessionarie!
Migliorando i rapporti tutto migliora, prodotto, post vendita e il vs. umore :D

Questa considerazione credo sia attinente sia a chi ha la ix35 che chi ha l'i40.
 

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
In effetti è strano che non ci siano tanti "professionisti Hyundai" in questo forum (o magari sono io che non li vedo? :confused: ) eppure la loro partecipazione in discussioni "calde" come questa (e la sua controparte nella sezione ix35) sarebbe utilissima sia per loro, per tenersi informati, sia per noi, che magari ci comunicano eventuali nuove soluzioni in anticipo (immagino che loro siano a disposizione di potenti mezzi di comuniscazione con HMCI, che li avvisano regolarmente di novità su richiami e/o soluzioni per risolvere problemi esistenti). Che dire, peccato...

Scusate l'OT, comunque!
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
I tecnici hyundai ci sono ma ormai preferiscono solo leggere e non partecipare alle discussioni. Purtroppo in passato sono stati oggetto di attacchi pesanti pur riportando semplicemente le loro esperienze. Un altro motivo della loro scarsa partecipazione nasce dalla paura di essere individuati e "richiamati" da HMCI.

Fine OT
 

chicco748

Utente
Registrato
5 Nov 2011
Messaggi
142
Punteggio reazioni
26
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
i40 1.7 CRDi Comfort 136cv A/T "Sleek Silver"
Appena rientrato da una settimana a Campiglio. Macchina parcheggiata nel garage dell'albergo ed utilizzata per dei giri serali in paese. Temperature basse intorno ai -12 c•.
Fatto il pieno a Treviso prima di partire con gasolio normale.
Mai avuto problemi.
 

Francesco Bevilacqua

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
I40 1.7 CRDI style
buongiorno a tutti
diamo a cesare quel che è di cesare.
a fronte delle mie segnalazioni e proteste sul sito facebook di hyundai italia sono stato contattato dal customer care che si è interessato al problema. Mi ha chiesto copia della fattura relativa alla riparazione. (in garanzia è stato cambiato il filtro ma sono stati conteggiati manodopera e additivo (con un costo di 208 euro). la hyundai mi ha comunicato che mi fornirà una card con un credito dell'importo speso da poter utilizzare nelle officine hyundai. questo denota attenzione verso il cliente. tuttavia non risolve il problema che qui rimarco (come ho fatto anche nel forum dell Ix35 1.7 CRDI che monta lo stesso motore) la pericolosità del sistema che decide di arrestare in marcia il motore. tale sistema di protezione del motore si traduce in un grossissimo rischio per l'incolumità dei viaggiatori
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.678
Punteggio reazioni
9.208
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Se hai modo di parlare ancora con loro chiedi se la soluzione trovata x ix35 è compatibile con la tua, magari così si chiude il cerchio! Facci sapere !
 

Francesco Bevilacqua

Nuovo utente
Registrato
30 Gen 2014
Messaggi
17
Punteggio reazioni
8
Provincia
Parma PR
Auto ed Allestimento
I40 1.7 CRDI style
quando alcuni mesi fa ho fatto presente il mio problema alla concessionaria dove ho acquistato il veicolo mi è stato risposto che non vi sono filtri modificati per la i40 ma che erano stati distribuiti inizialmente in numero limitato per la ix35. il mese scorso mi è arrivata la card solo che ora dovrò verificare se vi è il credito. vi aggiornerò. saluti
 

Ludwig I°

Socio Premium
Registrato
17 Ott 2014
Messaggi
288
Punteggio reazioni
95
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
New Bayon MildHybrid 48V XLine pack Full Led
Anno
2023
Ciao, mai nessun problema!❄️ anche a -9° Sia di mattina che di sera❄️❄️❄️
Partenze sempre al primo colpo!
 

Ludwig I°

Socio Premium
Registrato
17 Ott 2014
Messaggi
288
Punteggio reazioni
95
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
New Bayon MildHybrid 48V XLine pack Full Led
Anno
2023
Ps. Auto tenuta all'aperto, giorno e notte❄️❄️❄️⛄️
 

Filippo Facile

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
8
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
I40 CRDi 1.7 141 CV DCT - Business con winter pack e safety pack - titanium silver
CI risiamo,
Natale i montagna, temp -8, accendo, scaldo per bene parto, 100m motore si spegne....spia accesa e via problema si ripresenta!!! Premetto che hop fatto pieno di gasolio artico e ho cambiato il filtro del gasolio al tagliando di novembre!!!!
Mi pare di capire di essere l'unico con questo problema ma la cosa non mi conforta...si tratta di una cosa seria e decisamente frustrante. Purtroppo i concessionari fanno finta di nulla, basta leggere i post della ix35 per capirlo.
Di mio sto pensando seriamente di vendere l'auto visto che sembra costruita per chi vive alle baleari piuttosto che in europa centrale. inoltre si è anche aggiunta un'altra magagna, accensione spia anti slittamento e auto hold in giallo (premetto che non lo uso mai ed è sempre disinserito) dopo qualche ora spie spente ma odore di gomma bruciata persistente!
Insomma, a me pare un po' troppo.

Ne arriva un altro nel gruppo!!!!
Possessore di I40 1.7 CRDi (136cv). Parto da casa (Udine) per raggiungere Monaco di Baviera con mia moglie e mia figlia di 4 anni: mi trovavo in terza corsia in autostrada in Germania quando la macchina non accelera più e sono stato costretto a rientrare in corsia di emergenza, rischiando di essere tamponato da una serie di auto e camion che, ovviamente, mi hanno stramaledetto! Inaccettabile che il motore si spenga! È pericolosissimo, ho veramente rischiato un incidente.
Lo stesso mi è successo il giorno successivo (e per ben diverse volte) su strade provinciali: spia motore accesa e blocco dell'auto!!! Sottolineo che, prima di partire, avevo effettuato il tagliando dei 30.000km e fatto il pieno con Diesel artico!!!
Di Hyundai non posso parlare male ma di sicuro oggi, rientrato dalle ferie, andrò in concessionario per cercare di risolvere questo grosso problema!
Vi terrò informati.
 
Alto Basso