Problemi di motore con il freddo!!!

Ludwig I°

Socio Premium
Registrato
17 Ott 2014
Messaggi
288
Punteggio reazioni
95
Provincia
Bari BA
Auto ed Allestimento
New Bayon MildHybrid 48V XLine pack Full Led
Anno
2023
Attendiamo....notizie e ci spiace dell'inconveniente.
Per quanto mi riguarda, partenza a freddo a razzo per rientro a casa circa 3Km, poco traffico ma salite 35% e curve come si vede nell'avatar, prendo ghiaccio(frigo) e pomata per contusioni e rientro a casa di amici a razzo, mio figlio 32 mesi ha ... un bozzo sulla fronte:mad::confused::(.... tutto risolto bene, grazie; auto e gomme eccezionali:):);):D
 

selvic

Utente
Registrato
22 Ott 2012
Messaggi
58
Punteggio reazioni
11
Provincia
Messina ME
Auto ed Allestimento
i40 crdi 1.7 autom.
Vacanza in Abruzzo sulla neve.
Partito sotto la pioggia torrenziale che mi ha scortato per il 70% del viaggio, poi è subentrato il freddo che all'arrivo in hotel, quota 1400, è arrivato alla temperatura - 6.
Macchina ferma per oltre 30 ore mentre arrivava la famosa botta di freddo di fine anno!!! Praticamente è stata a -12 sotto la bufera per 24 ore senza essere messa in moto con gasolio di "pianura" erogato in Sicilia ..... Quando l'ho riconosciuta sotto i vari cumuli di neve ero rassegnato al peggio: dal gasolio gelato alla batteria KO .... Invece si è aperta regolarmente, ho spento tutti gli apparati elettrici per facilitare l'accensione, acceso il quadro strumenti e premuto il tasto di avvio del motore. Pochi giri del motorino di avviamento e avviato motore senza problemi. Fortuna? Non credo ..... Se il gasolio è pulito, senza sostanze estranee che ne possano alterare la qualità, credo che il 1,7 non dia problemi ....
 

Albis

Utente Ben Noto
Registrato
31 Ott 2011
Messaggi
1.399
Punteggio reazioni
437
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
i40 - 1.7 CRDi Style - 136 CV - Sleek Silver - Panorama
Anno
2012
Ciao Filippo,
volevo chiederti se quando ti è successo avevi il cruise control attivato o se lo avevi appena disinserito...

Ti chiedo questo perché a me è successo due volte il 31 dicembre mentre ero in autostrada...
Disattivato il cruise control per entrare in autogrill... pigiavo sull'acceleratore ma la macchina non rispondeva... spenta e riaccesa il problema spariva...
Temperatura esterna a - 2 °C.

Inutile dire che la cosa è davvero pericolosa... avere la macchina che rallenta velocemente mentre da dietro arrivano a tutta velocità... e non hai neanche gli stop accesi che indicano che stai rallentando...
 

dade-72

Utente
Registrato
8 Gen 2015
Messaggi
61
Punteggio reazioni
10
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV Exellence
Anno
2023
Scusate, avendo acquistato ieri la ix35 Xpossible 1.7 tdci, sapete se il problema è stato risolto? Il concessionario mi ha detto che Hyundai nei nuovi modelli come il mio ha sostituito il filtro.
 

Filippo Facile

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
8
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
I40 CRDi 1.7 141 CV DCT - Business con winter pack e safety pack - titanium silver
Ciao Filippo,
volevo chiederti se quando ti è successo avevi il cruise control attivato o se lo avevi appena disinserito...

Ti chiedo questo perché a me è successo due volte il 31 dicembre mentre ero in autostrada...
Disattivato il cruise control per entrare in autogrill... pigiavo sull'acceleratore ma la macchina non rispondeva... spenta e riaccesa il problema spariva...
Temperatura esterna a - 2 °C.

Inutile dire che la cosa è davvero pericolosa... avere la macchina che rallenta velocemente mentre da dietro arrivano a tutta velocità... e non hai neanche gli stop accesi che indicano che stai rallentando...
Ciao Albis,
No, non avevo il cruise control inserito. Tra l'altro l'ho usato pochissimo!!!!!
Comunque l'acceleratore della I40 è elettronico: personalmente è capitata una cosa simile durante il test con il venditore al mio lato!!!!
 

Filippo Facile

Nuovo utente
Registrato
6 Gen 2014
Messaggi
14
Punteggio reazioni
8
Provincia
Udine UD
Auto ed Allestimento
I40 CRDi 1.7 141 CV DCT - Business con winter pack e safety pack - titanium silver
Ne arriva un altro nel gruppo!!!!
Possessore di I40 1.7 CRDi (136cv). Parto da casa (Udine) per raggiungere Monaco di Baviera con mia moglie e mia figlia di 4 anni: mi trovavo in terza corsia in autostrada in Germania quando la macchina non accelera più e sono stato costretto a rientrare in corsia di emergenza, rischiando di essere tamponato da una serie di auto e camion che, ovviamente, mi hanno stramaledetto! Inaccettabile che il motore si spenga! È pericolosissimo, ho veramente rischiato un incidente.
Lo stesso mi è successo il giorno successivo (e per ben diverse volte) su strade provinciali: spia motore accesa e blocco dell'auto!!! Sottolineo che, prima di partire, avevo effettuato il tagliando dei 30.000km e fatto il pieno con Diesel artico!!!
Di Hyundai non posso parlare male ma di sicuro oggi, rientrato dalle ferie, andrò in concessionario per cercare di risolvere questo grosso problema!
Vi terrò informati.
Ieri sono passato in concessionario ed ho parlato con il capo officina, assieme al mio amico venditore.
Evidenzio che entrambi erano a conoscenza del problema sulle I35 con motorizzazione simile alla mia: ma fino ad ora ero stato il primo possessore di I40 a riscontrare problema similare. "Strano - ha commentato il meccanico - la I40 ha montato in posizione differente il filtro e la pompa del gasolio!!!!"
Inizialmente, mettendo le mani avanti, mi aveva detto che probabilmente si trattava di alghe nel gasolio: tra l'altro un problema che non viene risolto "in garanzia" da Hyundai Italia e che quindi sarebbe stato a mio carico. A quel punto mi sono "leggermente inalberato" facendo presente che con la mia precedente auto (Audi A6 2.5 quattro) non ho mai avuto di questi problemi, rifornendomi da "sempre" presso lo stesso benzinaio ( titolare di pompa di "nota marca"). Tantomeno ho visto auto FIAT, Bmw o Citroen fermarsi a causa di questa famigerata alga, forse perchè i filtri di queste auto sono più efficaci ed efficienti di quelle di Hyundai!!!! A quel punto è intervenuto (da buon commerciale!) il venditore il quale ha proposto di effettuare le verifiche del caso e di aprire segnalazione a casa madre. Il 21 gennaio ho fissato il tagliando e i lavori richiesti, assicurandomi che non mi verrà addebitato nulla per la sistemazione del problema! Non dobbiamo che attendere fine mese per conoscere le risposte, sperando siano reali e soddisfacimenti. È come sempre Vi terrò informati!
 

Bagu

Utente
Registrato
24 Nov 2011
Messaggi
68
Punteggio reazioni
10
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i40 CRDI 136cv A/T Style
Buone per te che "conosci" qualcuno, nel mio caso ho avuto solo risposte vaghe degne di un subnormale!
Se hai modo e tempo presenzia al controllo del serbatoio così da evitare i soliti giochetti delle 3 carte...!
In bocca al lupo
 

Miky87299

Nuovo utente
Registrato
27 Dic 2015
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Cosenza CS
Auto ed Allestimento
I40 1.7crdi style
Salve a tutti io sarei procinto all'acquisto di una i40 sedan 1.7 crdi 136cv Versione style del 2012
Vorrei sapere in merito a questo problema dello spegnimento del motore x la i40 è stato risolto?...cosa devo fare casomai x evitare?...mi consigliate quest'auto come acquisto?....grazie mille a tutti
 

vegeta0120

Nuovo utente
Registrato
3 Giu 2016
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bergamo BG
Auto ed Allestimento
i40 sw 1.7 crdi 136
Buongiorno a tutti,
sto acquistando una i40 usata immatricolata maggio 2014, non ho più visto aggiornamenti su questa discussione e volevo sapere se il problema esiste realmente o si è trattato di alcuni casi sporadici.
Grazie a tutti
 
Alto Basso