Problemi di rigenerazione e gasolio nel motore

Carmine.p83

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Style
Buongiorno a tutti...ho una Hyundai ix35 1.7 del 2013 km100.000, nell’ultimo periodo mi è capitato di dover sostituire l’olio motore a circa 6500km dalla precedente manutenzione perché aumentato di livello. Portata la macchina dal meccanico, lo stesso, mi indicava che era probabile causa di qualche mancata rigenerazione o un malfunzionamento del Fap. Siccome ne capisco poco scrivo a voi per sapere se qualcuno ha avuto lo stesso problema e in che modo ha risolto. Mi hanno parlato di rigenerazione forzata, come va fatta? C’è la possibilità di montare una spia che mi avvisi della rigenerazione? Un’altra domanda FAP o DPF cosa monta la IX35?
In attesa di una vostra risposta, vi invio cordiali saluti.
Grazie
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
La hyundai monta il DPF.

non è che ultimamente hai cambiato percorsi, facendo più che altro città o tratti brevi? perchè se è cosi è praticamente normale, e non c'è molto da fare. Il diesel con FAP o DPF soffre se non si fanno percorrenze medio alte. ci sono molte discussioni su questo argomento, cerca un po e ti farai una cultura.
 

Carmine.p83

Nuovo utente
Registrato
13 Apr 2019
Messaggi
15
Punteggio reazioni
4
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Style
Ti ringrazio per la risposta, ma i 6500km di cui parlavo sono x almeno la metà percorsi in autostrada. Mi hanno parlato di questa rigenerazione forzata, che spero servi a qualcosa, ma non so come fargliela fare xche dicono che cambia da macchina a macchina.
Grazie mille
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
Non so come avviene la rigenerazione forzata, ma penso che venga indotta da sofware tramite odb. Penso anche che se c'è un problema a qualche sonda che registra parametri errati (ma questo lo si può vedere solo via software) la rigenerazione forzata risolve poco, poichè si tratta di una pulizia straordinaria del DPF. Parere mio, ma non sono ne un tecnico ne un meccanico.
 

Wildhoney

Utente
Registrato
17 Feb 2014
Messaggi
192
Punteggio reazioni
57
Provincia
Treviso TV
Auto ed Allestimento
Hyundai ix35 xpossible 1.7 115cv CRDI 2014
Confermo che la rigenerazione forzata la si può fare solo tramite ODB, puoi andare da un qualsiasi meccanico e chiedergli di farla, dura circa 1 ora.. Non sono sicuro però che risolva realmente il problema. Io il FAP l'ho tolto anni fa proprio per questo motivo: ad ogni tagliando il livello d'olio era più alto del tagliando precedente, sintomo che non era "vero" olio quello li dentro..
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Ti ringrazio per la risposta, ma i 6500km di cui parlavo sono x almeno la metà percorsi in autostrada. Mi hanno parlato di questa rigenerazione forzata, che spero servi a qualcosa, ma non so come fargliela fare xche dicono che cambia da macchina a macchina.
Grazie mille
Percorsi in autostrada ma per quanto tempo? Voglio dire, fai percorsi di 15-20 minuti di autostrada e basta, oppure la percorri per ore?
Perchè una rigenerazione, che parte ogni 300-400 km a seconda delle condizioni, avviene a motore caldo, almeno dopo 15 minuti dall'accensione e dura non meno di 15-16 minuti. Ecco che se si fanno tragitti di durata media inferiori ai 30-40 minuti, seppur autostradali, non si riesce a far terminare una rigenerazione in modo corretto.
 

liucascbr

Nuovo utente
Registrato
14 Gen 2014
Messaggi
36
Punteggio reazioni
2
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
1.7 crdi 2wd
Percorsi in autostrada ma per quanto tempo? Voglio dire, fai percorsi di 15-20 minuti di autostrada e basta, oppure la percorri per ore?
Perchè una rigenerazione, che parte ogni 300-400 km a seconda delle condizioni, avviene a motore caldo, almeno dopo 15 minuti dall'accensione e dura non meno di 15-16 minuti. Ecco che se si fanno tragitti di durata media inferiori ai 30-40 minuti, seppur autostradali, non si riesce a far terminare una rigenerazione in modo corretto.

Anche io ho lo stesso problema del FAP, provato anche dopo svariati allunghi su autostrde e lunghe percorrenze...quasi quasi è da togliere ;)
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
897
Punteggio reazioni
1.004
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
quasi quasi è da togliere

Ognuno fa quello che crede, ma ricordo che togliere il FAP o DPF è illegale, e che si rischia di andare incontro a un procedimento penale, nel caso in cui si venisse scoperti.
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.935
Punteggio reazioni
7.430
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Salvo poi ritrovarsi con millemila spie accese:book:
 
Alto Basso