Problemi e questioni legali con concessionario Hyundai

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
non era... : nn c'e' peggior CIECO ..... ecc ecc.. ?? :):):)
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Mercoledì la mia IONIQ andrà in officina per la sistemazione del paraurti, speriamo bene ..

Ho (ovviamente) dovuto insistere per avere l'auto sostitutiva a costo zero (come da precedenti accordi verbali) perchè era "magicamente" diventata a pagamento!

Come se fosse normale ritirare un'auto nuova (danneggiata) e dover pure tirare fuori dei soldi per dare modo al concessionario di riparare il danno!

Per il resto (problematiche di cui sopra, legate alla mia vecchia auto) non ho news rilavanti, se non quella che - ad oggi - la mia vecchia auto risulta ancora di proprietà del concessionario.

Vi confesso che sono molto, molto, tentato di condividere nominativo e dati del concessionario che ha creato tutti questi problemi, non voglio che nessun consumatore finisca in una situazione del genere ..
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Mercoledì la mia IONIQ andrà in officina per la sistemazione del paraurti, speriamo bene ..

Ho (ovviamente) dovuto insistere per avere l'auto sostitutiva a costo zero (come da precedenti accordi verbali) perchè era "magicamente" diventata a pagamento!

Come se fosse normale ritirare un'auto nuova (danneggiata) e dover pure tirare fuori dei soldi per dare modo al concessionario di riparare il danno!

Per il resto (problematiche di cui sopra, legate alla mia vecchia auto) non ho news rilavanti, se non quella che - ad oggi - la mia vecchia auto risulta ancora di proprietà del concessionario.

Vi confesso che sono molto, molto, tentato di condividere nominativo e dati del concessionario che ha creato tutti questi problemi, non voglio che nessun consumatore finisca in una situazione del genere ..
Credo che una volta finita l'odissea, tu possa fare un bel riassunto con "nomi e cognomi"..

Appena leggeranno i mod potranno dirti se è cosa buona e giusta o no
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Esiste una apposita area dove postare in tema di Concessionarie e /o Officine Autorizzate: https://www.hyundai-club.eu/forums/concessionarie-e-officine-autorizzate-hyundai.41/

Nella buona e nella cattiva sorte, si intende.

Nell'ultimo caso (cioè nel caso ci si debba lamentare di comportamenti scorretti, negligenti o anche di palese mala fede) occorre che l'utente del forum, presa visione del regolamento, all'art 1-bis https://www.hyundai-club.eu/threads/regolamento-degli-iscritti-al-forum.2/,
compia una assunzione di responsabilità, comunicando le sue generalità.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Se mi dovesse arrivare una qualsiasi lettera "ufficiale" dal concessionario che tanto mi fa penare, non mancherò di assumermi la responsabilità di quanto qui raccontato, in modo che anche chi di dovere si prenda le proprie (di responsabilità) ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Tu, per ora, non hai fatto nomi e cognomi.

Se volessi farli, hai a disposizione il link qua sopra.
E il reminder al regolamento

Tutto qua.

Non era, assolutamente, un richiamo preventivo.

Tra l'altro, ho sempre ritenuto ( e i miei messaggi lo provano...) che ti stiano vessando.
E sono, totalmente, dalla tua parte..;)
 
Ultima modifica:

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
AGGIORNAMENTO (QUESTIONE PARAURTI DANNEGGIATO):

Ritirata la IONIQ poco fa dal concessionario, purtroppo il paraurti (come temevo ed immaginavo) non è stato sostituito ma solamente "aggiustato" in carrozzeria, nella parte inferiore sono presenti ancora i graffi (classici da marciapiede) che avevo segnalato, quindi hanno sistemato solamente il danno più evidente.

Preso dallo sconforto mi sono rivolto ancora al Customer Care Hyundai Italia ed ho segnalato la cosa:

"Gentile Customer Care, con la presente volevo informarVi che, dopo la mia segnalazione del 21 giugno 2017, a riguardo della necessità di sistemare il paraurti anteriore della mia IONIQ (già danneggiato ancor prima del ritiro dell'auto), sono stato positivamente contattato dal concessionario ove ho acquistato l'auto per prendere un appuntamento e risolvere la questione.

Durante la telefonata con il concessionario per fissare l'appuntamento mi è stato detto che "il pezzo sostitutivo era arrivato" e che si poteva procedere con la sostituzione. Sostituzione confermata anche dal capo officina il giorno stesso della consegna dell'auto (precisamente il 5 luglio 2017).

Oggi (6 luglio 2017) ritiro presso la concessionaria la mia IONIQ con il paraurti "sostituito", ma a mio malincuore l'auto presenta il paraurti di prima, solamente aggiustato in carrozzeria, non sostituito, che (come se non bastasse) presenta ancora graffi evidenti nella parte inferiore. Non mi soffermo sul colore che è purtroppo diverso dall'originale.

Vi informo che mi sento piuttosto "preso in giro" dal comportamento del concessionario di cui sopra e che non ho alcuna intenzione - in futuro - di servirmi dei servizi offerti dal medesimo, non lo reputo corretto nei confronti della clientela ed il suo operato non fa buona pubblicità a Hyundai Italia.

Ora mi terrò l'auto danneggiata, ma chiedo a Voi di indicarmi presso quali altri concessionari (della mia zona) potrò in futuro rivolgermi per poter effettuare i tagliandi previsti dal libretto di manutenzione, così da poter usufruire pienamente dei 5 anni di garanzia che offrite e che mi hanno spinto nell'acquisto della IONIQ.

Resto in attesa di una cortese risposta e Vi ringrazio per l'attenzione dedicatami.

Cordialmente."

Chiudo definitivamente qui i rapporti (spero) con questo concessionario, non auguro a nessuno di incappare in un operatore del genere .. se avrò ulteriori aggiornamenti, non mancherò di riportarveli.

Grazie a tutti voi per l'attenzione ed il supporto ;)
 
Ultima modifica:

Mvrck

Utente
Registrato
20 Gen 2017
Messaggi
97
Punteggio reazioni
63
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ioniq 1.6 HYBRID 6DCT Style
Ok per la situazione, ma perchè dovresti cambiare Concessionario??

Aspetta la risposta alla segnalazione e fattelo sistemare...non si possono comportare cosi!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Qua non si tratta di fiducia, si tratta di dovere. Ed obbligo di legge. Devono ripristinare la situazione visto che hanno riconosciuto il danno.
Ah sì certo, questo si..
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Solo l'idea che dei "furbi" (con tutto il rispetto per il concetto) mettano ancora le mani su un'auto come la IONIQ che ha (già solo nel paraurti) un contenuto tecnologico da far invidia a K.I.T.T., mi preoccupa ..

.. preferisco rivolgermi altrove per gli interventi necessari sulla mia IONIQ, ci saranno degli operatori su Milano o Varese che lavorano bene! Almeno spero :)
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.884
Punteggio reazioni
7.409
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
manco la vernice c'azzeccano......cmq in un conce simile manco io ci torno piu`:censored:
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Sappiate che é bastata una recensione negativa, raccontando l'accaduto, sulla pagina di FB ufficiale del concessionario di cui sopra, per ottenere subito risposte celeri e volte alla soddisfazione del cliente .. troppo tardi però!

Ognuno tragga le proprie conclusioni ;)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Sappiate che é bastata una recensione negativa, raccontando l'accaduto, sulla pagina di FB ufficiale del concessionario di cui sopra, per ottenere subito risposte celeri e volte alla soddisfazione del cliente .. troppo tardi però!

Ognuno tragga le proprie conclusioni ;)
Orpo.. spiega spiega . .. che risposte ti hanno dato? E si sono proposti di sostenere la riparazione?
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
BREVE RIASSUNTO DELLA STORIA TRISTE:

Sono stato contattato dal concessionario (dopo 3 mesi di attesa e solo dopo aver raccontato l'accaduto a Hyundai Italia) per la sostituzione del paraurti.

Nei giorni scorsi abbiamo fissato l'appuntamento per la sostituzione ed ho consegnato loro l'auto, ma al ritiro della stessa ho constatato che il paraurti non era stato sostituito, ma solo riparato e non totalmente.

Ho chiesto spiegazioni e la risposta è stata "in carrozzeria hanno deciso di procedere con la riparazione e non la sostituzione" .. non soddisfatto del servizio ho contattato Hyundai Italia ed ho segnalato la questione, Hyundai Italia mi ha ricontattato telefonicamente (10 minuti dopo l'invio della mail di segnalazione) dicendomi che si sarebbero interessati della questione direttamente con il concessionario.

Non soddisfatto del servizio e molto indispettito, ho lasciato una recensione negativa anche sulla pagina FB ufficiale del mio concessionario .. odio fare recensione negative (perchè lavoriamo tutti e sbagliamo tutti, capita) ma ne avevo fin sopra i capelli ..

Oggi mi ha richiamato il concessionario dicendomi che dovevo riportare l'auto dal loro per la sostituzione completa del paraurti anteriore .. alla mia richiesta di spiegazioni, si sono giustificati dicendo che hanno auto "una svista" .. (l'ennesima aggiungerei).

Pareri personali, un pò indispettiti:
- ci hanno provato il giorno della consegna dell'auto, sperando che io non mi accorgessi dei danni;
- ci hanno provato a tirare in lungo (tre mesi) e mi hanno contattato solo dopo segnalazione;
- ci hanno provato a risolvere la questione con la minor spesa possibile, la semplice riparazione;
- ci hanno provato a tenersi un paraurti (altamente tecnologico) nuovo come ricambio in magazzino;

La cosa che mi infastidisce è proprio questa: che ci abbiano provato, sempre e comunque. Tralasciando le assurde questioni legali di inizio Topic!

Secondo voi Hyundai Italia è contenta di avere un operatore che agisce così nella propria rete?

Assurdo che un concessionario ufficiale o un operatore del settore debba essere strigliato dalla casa madre per lavorare correttamente, i problemi andrebbero risolti e non creati (parere personale).
 
Ultima modifica:

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Per questo motivo da molto tempo, pur non apparendo il nome del concessionario, il club ha valutato che questo topic fosse messo in risalto.
Il lavoro professionale dovrebbe essere svolto in maniera impeccabile o almeno con caratteristiche simili poichè specializzato: lo deve essere soprattutto per le officine/concessionari ufficiali.

Queste persone, dal tuo punto di vista, avrebbero commesso tutta una serie di operazioni che hanno portato ad una grande sfiducia verso i clienti e in parte anche a Hyundai Italia che però ha reagito nel migliore dei modi contattandoti per risolvere la questione (in questo tanto di cappello!).

Per correttezza noi moderatori dobbiamo usare il condizionale perchè non siamo spettatori diretti, tuttavia quanto hai descritto è stato minuzioso e diligente e non possiamo che dare alta credibilità al fatto che tutto quanto possa essere realmente accaduto.

Mi auguro che si possa mettere un punto chiamato fine alla questione, che tu possa andare da un'officina che possa darti fiducia e soddisfazione, ma soprattutto spero che l'officina/concessionario (di cui sottolineo il cui nome non è stato ancora menzionato) possa essere pesantemente richiamato da Hyundai Motor Italia per ristabilire il giusto grado di comportamento verso la clientela, clientela che porta soldi a loro, Hyundai e a tutto l'indotto...

Aspettiamo da te la conclusione della vicenda!
Cordialmente
 

blankyxxl

Utente noto
Registrato
23 Gen 2014
Messaggi
352
Punteggio reazioni
94
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
hyundai i30 1.6 crdi 110cv comfort + advanced pack
eh , purtroppo la hyundai delude spesso , io anche ho un paio di episodi non belli , per l'ultimo vorrei fare una segnalazione al Customer Care Hyundai Italia , non tanto per il disagio creato , ma per fare in modo che le Officine Autorizzate Hyundai si mettessero d'accordo con la Hyundai Italia .
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
BREVE RIASSUNTO DELLA STORIA TRISTE:

Sono stato contattato dal concessionario (dopo 3 mesi di attesa e solo dopo aver raccontato l'accaduto a Hyundai Italia) per la sostituzione del paraurti.

Nei giorni scorsi abbiamo fissato l'appuntamento per la sostituzione ed ho consegnato loro l'auto, ma al ritiro della stessa ho constatato che il paraurti non era stato sostituito, ma solo riparato e non totalmente.

Ho chiesto spiegazioni e la risposta è stata "in carrozzeria hanno deciso di procedere con la riparazione e non la sostituzione" .. non soddisfatto del servizio ho contattato Hyundai Italia ed ho segnalato la questione, Hyundai Italia mi ha ricontattato telefonicamente (10 minuti dopo l'invio della mail di segnalazione) dicendomi che si sarebbero interessati della questione direttamente con il concessionario.

Non soddisfatto del servizio e molto indispettito, ho lasciato una recensione negativa anche sulla pagina FB ufficiale del mio concessionario .. odio fare recensione negative (perchè lavoriamo tutti e sbagliamo tutti, capita) ma ne avevo fin sopra i capelli ..

Oggi mi ha richiamato il concessionario dicendomi che dovevo riportare l'auto dal loro per la sostituzione completa del paraurti anteriore .. alla mia richiesta di spiegazioni, si sono giustificati dicendo che hanno auto "una svista" .. (l'ennesima aggiungerei).

Pareri personali, un pò indispettiti:
- ci hanno provato il giorno della consegna dell'auto, sperando che io non mi accorgessi dei danni;
- ci hanno provato a tirare in lungo (tre mesi) e mi hanno contattato solo dopo segnalazione;
- ci hanno provato a risolvere la questione con la minor spesa possibile, la semplice riparazione;
- ci hanno provato a tenersi un paraurti (altamente tecnologico) nuovo come ricambio in magazzino;

La cosa che mi infastidisce è proprio questa: che ci abbiano provato, sempre e comunque. Tralasciando le assurde questioni legali di inizio Topic!

Secondo voi Hyundai Italia è contenta di avere un operatore che agisce così nella propria rete?

Assurdo che un concessionario ufficiale o un operatore del settore debba essere strigliato dalla casa madre per lavorare correttamente, i problemi andrebbero risolti e non creati (parere personale).
Mi dispiace molto per quello che ti è accaduto e per quanto mi riguarda sei stato fin troppo paziente.
Io credo che, considerata anche la mia esperienza personale, Hyundai debba davvero lavorare tanto ma tanto sul lato concessionario e riparazioni.
Uno dei motivi per i quali sarò molto indeciso in futuro se ricomprare hyundai è proprio questo.... è vero che tutto il mondo è paese e non è che con altre marche la situazione sia migliore ma per esempio a me volevano rifilare un primo tagliando non dovuto a 380 euro..... .
Andando da un altro concessionario me ne è costato 100 di meno e soprattutto mi hanno detto che non era obbligatorio.
Queste sono cose che minano decisamente la fiducia del consumatore. Nel caso sopra riportato invece, pur facendo i distinguo del caso e sentendo solo una campana (campana che in tutta onestà mi sento di ritenere affidabile) l'atteggiamento del concessionario è stato ai limiti... .

Per concludere io come cliente vorrei "semplicemente" comprare un auto pagarla il giusto, e pagare il giusto per le manutenzioni invece in taluni casi mi ritrovo a cercare di evitare fregature.....
 
Alto Basso