Problemi e questioni legali con concessionario Hyundai

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Sappiate che é bastata una recensione negativa, raccontando l'accaduto, sulla pagina di FB ufficiale del concessionario di cui sopra, per ottenere subito risposte celeri e volte alla soddisfazione del cliente .. troppo tardi però!

Ognuno tragga le proprie conclusioni ;)

Se posso permettermi ....

Fai il nome del Concessionario nella sezione e nei modi Suggeriti da Spiri .... in modo che nn succeda ad altri quello che sta capitando a te...
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Questo è il risultato di mesi di disponibilità, contatti e mediazione:

IMG-20170713-WA0000-1-1.jpg

Ovviamente nella lettera (ricevuta da me oggi) non si menzionano nè i contatti (mail e telefonate) presi più volte con il centro di revisione, nè le comunicazioni di ammissione di errore dello stesso, nè la proposta di soluzione (a costo zero) da parte del centro revisioni.

Ho volutamente oscurato i riferimenti al concessionario per rispetto nei confronti del forum, dei moderatori e di Hyundai Italia che non merita operatori così nella propria rete di distribuzione.

Ognuno tragga le proprie conclusioni.
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
nooooooooooooooooo. Mi dispiace tanto per quello che ti è capitato. Innanzitutto corri da un Legale e valuta con lui il da farsi.
Ultima cosa.... consiglio spassionato.... sono quasi certo che il concessionario in questione legga questo forum quindi evita di scrivere quelle che saranno le tue mosse.... . Hai la mia solidarietà e spero che presto potrai dire di aver vinto la causa contro il concessionario....nome e cognome... a quel punto potrai proprio scriverlo essendo un atto pubblico trascritto:D in bocca al lupo
 

M@rchino

Utente noto
Registrato
2 Dic 2015
Messaggi
893
Punteggio reazioni
995
Provincia
Pistoia PT
Auto ed Allestimento
Hyundai I 20 1.4 crdi s.e.
credo che sia una diretta conseguenza della "strigliata" avuta da Hyundai Italia per la storia del paraurti....

ma credo che ben poco possano fare.

ovviamente hai tutta la mia solidarietà, anche se so che te ne fai poco.... io comunque avrei già contattato da tempo un legale...
in bocca al lupo...
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.923
Punteggio reazioni
15.818
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Letterina di risposta dal tuo avvocato, subito.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Io mi sento di dire che hai ragione piena.. In realtà l'Italia potrebbe stupire con effetti speciali!

Cerca di rivolgerti ad un bravo legale.

In bocca al lupo Lele
 

DMC

Utente noto
Registrato
21 Gen 2016
Messaggi
934
Punteggio reazioni
969
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai I20 84cv Comfort+Login Pack
Secondo me, visto i casini che hanno iniziato a fare, l'auto non la dovevi proprio ritirare. Penso che solo in Italia poteva accadere una cosa simile, e se veramente si andrà per vie legali, credo che questo caso farà giurisprudenza, visto che non ho mai letto una cosa simile.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Incredibile... io gli farei rispondere da uno degli avvocati della tua azienda a questo punto anche perchè la legalità del chilometraggio è stata introdotta dopo, come ho spesso mensionato, alla vendita dell'auto.
E gli chiederei anche i danni per tutti i disguidi e perdite di tempo intercorse.
Oltre che mandare una raccomandata con ricevuta di ritorno a loro e a hyundai per l'accaduto in modo che passino tutti degli enormi guai dal loro operato poco pulito.
Anche perchè la carta intestata è di Hyundai
Secondo me il concessionario, che è un'azienda ed è fatto di persone, sembra che abbia ha al suo interno tanti incompententi... non posso che pensarlo a sto punto.

Tanto per correttezza bisogna informare che l'obbligo di legge è entro il 20 maggio 2017 e che il certificato sarà definitivo nel 2018, la legge la trova a questo link:
http://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32014L0045

Articolo 23

Recepimento

1. Gli Stati membri adottano e pubblicano entro il 20 maggio 2017 le disposizioni legislative, regolamentari e amministrative necessarie per conformarsi alla presente direttiva. Essi comunicano immediatamente alla Commissione il testo di tali disposizioni.

Essi applicano tali disposizioni a decorrere dal 20 maggio 2018.

Le disposizioni adottate dagli Stati membri contengono un riferimento alla presente direttiva o sono corredate di tale riferimento all’atto della pubblicazione ufficiale. Le modalità del riferimento sono stabilite dagli Stati membri.

2. Gli Stati membri comunicano alla Commissione il testo delle disposizioni fondamentali di diritto interno che adottano nel settore disciplinato dalla presente direttiva.

---

Quindi tutto quello che accade entro tale data è di fatto "NULLO" e quindi non ha valenza alcuna a termine di legge.

Fai leggere tutto quanto a loro e al tuo legale e poi rispondigli adeguatamente, per perdere meno tempo ho messo il link della legge così da avere quello che serve subito a portata di mano.
 
Ultima modifica:

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Intanto grazie ancora a tutti, per i consigli, per i pareri e per il sostegno!

Visto che mi hanno scritto direttamente (e non per conto di un legale) per ora mi sono "limitato" ad inviare loro una lettera scritta da me personalmente, che contiene:

- tutti gli step evolutivi (di tre mesi) sulla questione
- tutti i colloqui tenuti e le mail loro inviate
- evidenza di tutti i documenti prodotti e loro inviati
- evidenza della soluzione già proposta a costo zero
- la mia espressa intenzione di NON riprendermi l'auto indietro
- la mia disponibilità a discutere comunque sulla questione

Tutte informazioni ovviamente omesse nella lettera da loro scritta ed inviatami.

Era il minimo mettere "nero su bianco" tutto questo, perchè sembra quasi che io non abbia fatto nulla, ma come ben sappiamo non è così .. carta canta!
 
Ultima modifica:

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Intanto grazie ancora a tutti, per i consigli, per i pareri e per il sostegno!

Visto che mi hanno scritto direttamente (e non per conto di un legale) per ora mi sono "limitato" ad inviare loro una lettera scritta da me personalmente, che contiene:

- tutti gli step evolutivi (di tre mesi) sulla questione
- tutti i colloqui tenuti e le mail loro inviate
- evidenza di tutti i documenti prodotti e loro inviati
- evidenza della soluzione già proposta a costo zero
- la mia espressa intenzione di NON riprendermi l'auto indietro
- la mia disponibilità a discutere comunque sulla questione

Tutte informazioni ovviamente omesse nella lettera da loro scritta ed inviatami.

Era il minimo mettere "nero su bianco" tutto questo, perchè sembra quasi che io non abbia fatto nulla, ma come ben sappiamo non è così .. carta canta!
Giusta mossa!
 

Fatale

Utente
Registrato
5 Apr 2016
Messaggi
242
Punteggio reazioni
144
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyundai i30 1.6 CRDI 136CV GO!Plus sw DCT go!Plus
Se posso permettermi visto che loro in quella lettera scritta in maniera davvero approssimativa minacciano velatamente alla truffa magari sarebbe il caso, come ti ha suggerito qualcuno, di interessare direttamente hyundai, anche scrivendo in Corea, facendo velatamente intendere che questa storia è gia pubblica su internet e ci stanno facendo una pessima figura.... . È noto almeno per quanto mi riguarda che uno dei punti debolissimi di hyundai sia il dopo vendita dove tra officine furbette, officine poco capaci e officine furbette e poco capaci ti fanno seriamente pensare a cambiare marchio..... . Poi leggndo cosa capita a "colleghi" ..............
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Hyundai Italia è già stata aggiornata sulla situazione, anche se solamente a titolo informativo, perchè penso che sia nell'interesse di ogni casa automobilistica sapere come opera un proprio rivenditore.

Il mio punto di vista è che un concessionario "capace ed intelligente" di fronte a problematiche indipendenti dal cliente e risolvibili, debba avere un atteggiamento risolutivo/costruttivo, e non creare altri problemi.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Ipotizzo che Hyundai Italia legga occasionalmente questo forum.
Anche se ripetitivo voglio ricordare che questa discussione è messa in rilievo per sottolineare la voglia di risolvere in modo costruttivo un problema importante.

Nel topic non si fa riferimento alla concessionaria, ma solamente ai fatti intercorsi: i fatti evidenziano che per la concessionaria (e per il venditore) questo sia indubbiamente una pubblicità apparentemente negativa, ma non è rivolta a Hyundai Italia e al marchio bensì alla gestione di una pratica che è legata alle normali attività di un'azienda di commercio auto.

Ipotizzo a livello personale che Hyundai Italia, qualora prendesse una posizione nella questione, potrebbe trarne vantaggio per la propria immagine anche se, stando strettamente alla questione del topic, risulterebbe parzialmente esterna alla sua gestione diretta.
Gestione, acquisto e vendita di auto usate non del circuito Hyundai non credo sia di propria competenza.

Tuttavia la carta intestata, con la quale l'azienda di commercio auto ha dato comunicazione al ns. iscritto, riporta i loghi ufficiali proprio di Hyundai.
Questo potrebbe essere una motivazione valida del marchio a chiedere informazioni tra le parti e una risoluzione rapida ed equilibrata.

Leggendo il topic, risulta che Hyundai Italia ha già effettuato un sollecito per la sostituzione di un pezzo danneggiato che la concessionaria non aveva sostituito con esiti positivi per il nostro iscritto.

Buona giornata.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Hyundai Italia si é completamente lavata le mani per la questione di cui sopra. La gestione dell'usato non é dipendente da loro.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Hyundai Italia si é completamente lavata le mani per la questione di cui sopra. La gestione dell'usato non é dipendente da loro.
Comprensibile. C'era da aspettarselo.. se si mettono a sgridarli anche per l'usato, non è più finita!

Dal concessionario hai altre novità?
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Niente, fanno muro ad oltranza .. se sarò contattato dal loro legale, non farò altro che attivare il mio .. e poi sarà quel che sarà!

Sono veramente demoralizzato ed incaxxato!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Niente, fanno muro ad oltranza .. se sarò contattato dal loro legale, non farò altro che attivare il mio .. e poi sarà quel che sarà!

Sono veramente demoralizzato ed incaxxato!
Pazzesco... Bah! Per come la vedo io non hanno ben chiara la situazione è il caldo non gli dà la giusta lucidità!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Io credo che se non ti arriva altro sei a posto, devono a sto punto mandarti un qualcosa del legale, se lo mandano resta una richiesta di invito a cui tu hai risposto con un no.
Quanto la tengono l'auto? Se scade l'anno poi gli chiedi pure i danni ;)
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Mi aggancio a questa discussione... Per fare una domanda.
Quando si compra un'auto demo del concessionario o in ogni caso un'auto usata, il concessionario è obbligato a dire che l'auto è stata incidentata?! Anche se poi è stata perfettamente riparata...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Non credo che questa sia attinente al topic, alquanto delicato.
Ti consiglio di aprire un'altro topic impostando la domanda.
Grazie e buona lettura
 
Alto Basso