Problemi filtro DPF

misterdigex

Utente noto
Registrato
24 Ott 2007
Messaggi
884
Punteggio reazioni
30
Provincia
Cagliari CA
Auto ed Allestimento
Ix35 Fifa Gold Edition (Import) Phantom black 1.7 CRDi - ex SantaFe 2.2
Nessuno ha avuto problemi col filtro DPF??
 

kingmaury

Nuovo utente
Registrato
14 Dic 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 CRDi VGT Dynamic Sun 5 p.ti aut

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Sulla mia ho avuto la spia ceck accesa per qualche tempo, dovuta al sensore della sonda del DPF, ma l'auto si comportava normalmente!
Il tutto risolto con la sostituzione del sensore, procedura di rigenerazione forzata del filtro, e poi tutto ok!
Intervento eseguito in garanzia.
 

ispis

Utente Ben Noto
Registrato
20 Apr 2009
Messaggi
1.247
Punteggio reazioni
199
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
SF2010 import - 2.2crdi - carbon gray - automatica
per un paio di volte si e' accesa la spia (dopo un viaggio fatto a velocita' media di 70-80km/h) poi l'ho spenta staccando la batteria e dopo 6 mesi non si e' piu' riaccesa.....boh.....in officina non han saputo dirmi nulla...solo di controllare altre accensioni..
 

kingmaury

Nuovo utente
Registrato
14 Dic 2012
Messaggi
19
Punteggio reazioni
3
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Santa Fe 2.2 CRDi VGT Dynamic Sun 5 p.ti aut
Ho avuto problemi di filtro DPF. Rigenerato da una ditta specializzata, me lo sono smontato e spedito per la rigenerazione, mi sono sostituito la sonda Lambda, ho pulito la valvova EGR smontando tutto il gruppo e continuavano ad uscire errori, P2002 P1405 e P2034. Ho portato la Santa in officina autorizzata a Pordenone che spero abbiano risolto tutti i problemi. Mi hanno cambiato i sensori di temperatura del DPF e della turbina, e il sensore di pressione differenziale. Per il momento i consumi sono passati da 12.5 a 7.5 leggendo il computer di bordo. 1 milione di euro!
 

proteus

Nuovo utente
Registrato
21 Mag 2008
Messaggi
16
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santafè 2.0 crdi td 4wd
Da un paio di settimane anche sulla mia Santafè 2.0 crdi td 4wd del 2015 (Km. 39.000 ca.) si è accesa in modo lampeggiante la spia chek motore con "code fault p2002" che indica appunto problemi al filtro DPF. In officina l'hanno spenta e mi hanno suggerito di viaggiare per almeno 20 minuti ad un regime di giri di 2000/2500 min. con una velocità tra 80/100 Km/orari. Sul raccordo anulare ho eseguito il suggerimento e dopo un paio di giorni si è spenta, purtroppo dopo una settimana si è riaccesa lampeggiando nuovamente. Mi suggeriscono ora di fare una "Rigenerazione Forzata" per la quale nutro forti perplessità avendo letto in rete che potrebbe danneggiare il motore, in ogni caso non gli farà certo bene.
Essendo in garanzia non posso pretendere la sostituzione del componente difettoso? Perchè mai dovrei andare avanti a tentativi?
Avete suggerimenti? Grazie a tutti per l'attenzione.

p.s.:
ho anche acquistato un iLC OBD2 con il quale ho verificato nella diagnistica il codice errore p2002 che poi ho resettato, forse facendo anche una cavolata.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Da un paio di settimane anche sulla mia Santafè 2.0 crdi td 4wd del 2015 (Km. 39.000 ca.) si è accesa in modo lampeggiante la spia chek motore con "code fault p2002" che indica appunto problemi al filtro DPF. In officina l'hanno spenta e mi hanno suggerito di viaggiare per almeno 20 minuti ad un regime di giri di 2000/2500 min. con una velocità tra 80/100 Km/orari. Sul raccordo anulare ho eseguito il suggerimento e dopo un paio di giorni si è spenta, purtroppo dopo una settimana si è riaccesa lampeggiando nuovamente. Mi suggeriscono ora di fare una "Rigenerazione Forzata" per la quale nutro forti perplessità avendo letto in rete che potrebbe danneggiare il motore, in ogni caso non gli farà certo bene.
Essendo in garanzia non posso pretendere la sostituzione del componente difettoso? Perchè mai dovrei andare avanti a tentativi?
Avete suggerimenti? Grazie a tutti per l'attenzione.

p.s.:
ho anche acquistato un iLC OBD2 con il quale ho verificato nella diagnistica il codice errore p2002 che poi ho resettato, forse facendo anche una cavolata.
visto che hai il lettore obd2 con app di controllo, potresti verificare in tempo reale se e quando interviene la rigenerazione. 20 minuti in autostrada non necessariamente servono a qualcosa. Se leggi questo thread, potrai farti una cultura sul dpf e relative rigenerazioni: https://www.hyundai-club.eu/threads...-da-sapere-sul-lfiltro-antiparticolato.18543/
se prima della pensione riuscirai a leggerlo tutto, scoprirai che la rigenerazione sui nostri motori avviene in media ogni 250-450 km max (a seconda della stagione), e a seconda del motore, si possono monitorare attraverso il controllo della temperatura dei sensori fumi allo scarico. Bisogna verificare col modulo obd2 quale riesci a vedere. Ad ogni modo, le temperature vanno da 200-400° nel periodo normale, da 500-700° max durante le rigenerazioni, che durano in media 15-20 minuti.
(salvo un caso specifico...)
Con l'app Torque, uno smartphone, il lettore obd2, il tutto ben settato, si possono addirittura impostare allarmi al momento della rigenerazione, monitorando anche la valvola EGR. come fare, è tutto descritto nel dettaglio nel thread che ti ho indicato.
 

proteus

Nuovo utente
Registrato
21 Mag 2008
Messaggi
16
Punteggio reazioni
4
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Santafè 2.0 crdi td 4wd
Ho provato a leggere il thread consigliato ma dopo un poco ho abbandonato ..... è impossibile, troppo lungo.
Con il OBD2 non riesco a settarlo per le info che necessitano allo scopo.
Ho quindi cambiato gasolio, abbandonando quello classico con il premium e finalmente, dopo un centinaio di km., la spia si è spenta.
Ad oggi (incrocio le dita) sembra tutto regolare.
 
Alto Basso