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Problemi impianto Gpl

Discussione in 'Discussione Generiche GPL/Metano' iniziata da marcy1970, 22 Ott 2007.

  1. marcy1970

    marcy1970 New Member

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    Ciao a tutti. Dopo un invito di Master eccomi qua. :D

    Riporto il topic già inserito su elaborare:

    Da qualche giorno utilizzando la macchina a gpl ho un "buco" o "seghettamento" accelerando dai bassi giri, tipo quando si rallenta per un dosso in 2a poi si accelera e il motore ha un sussulto per un attimo.
    Non lo fa sempre, a benza sembra non esserci.
    Ho portato la macchina dal gasaro per controllare che i tempi di iniezione siano a posto, lui ha regolato tutto per bene, il problema si è attenuato, diciamo che prima lo faceva attorno ai 1500 giri, ora lo fa appena sopra i 1000 ed in maniera meno avvertibile.
    Comunque lo fa.
    Lui mi ha detto che se lo fa ancora probabilmente dipende dalle candele...ma io le ho appena sostituite (aveva iniziato a farlo gia con le vecchie candele, poi per un po' è andata bene), tra l'altro ho montato le Denso Iridio.

    Potrebbero essere i cavi delle candele che "perdono colpi" ?

    P.s. : la macchina ha 80.000 km e 10 anni

    Il secondo problema, che penso si possa collegare al primo, è il passaggio a benza:

    Stamane andando al lavoro schiaccio per fare un sorpasso e la macchina dopo i 4000 giri (dove entra in coppia) passa a benza
    Riprovo + avanti...al semaforo scatta il verde, accelero in 1a deciso...ha un vuoto poi passa a benza
    Credo anch'io che sia il filtro intasato..Tra l'altro ha quasi 20000 km percorsi, l'altra volta a 10 mila non me l'hanno cambiato perchè era pulito.
    Oggi poi ho tel all'installatore (gasista) e mi ha detto se ho fatto rifornimento da un'altra parte, sospettando una "bassa pressione di rifornimento"....io penso che sia anche possibile che del gpl troppo sporco mi abbia intasato il filtro..poi mi ha detto che se lo fa ancora di passare che "aumenta la pressione".

    Master, mi hai scritto che la presunta bassa pressione di rifornimento è una scusa dell'installatore, che è piu' probabile che sia il filtro sporco, ed è quello che penso anch'io.

    Qualche suggerimento/idea/opinione ?

    P.s.: i consumi sono invariati, faccio sempre intorno agli 11 al litro, ma ho notato con l'ultimo pieno che il gpl rende di meno, abbastanza di meno, come potenza, il mio coupè a gpl è quasi un "polmone"! :(

    Ciauz.
     
  2. MasterPc

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    Questo mi conferma che la pressione di esercizio, regolata solitamente dal polmone di espansione del gpl (credo tramite centralina e vite di regolazione) sia stata impostata al limite di funzionamento.
    Anche io, quando beccai la soda e mi danneggiò la pompa, andando al 50% della pressione nominale, riuscivo a fare quasi 11... ma le prestazioni erano molto basse.

    Ovviamente se la pressione, che in inverno cala rispetto all'estate ma come regola generale, non di rifornimento, è bassa e la centralina gpl non riesce a compensare perchè è già al di sotto dei suoi valore l'auto va male.

    Se avevi un'euro 3 o 4 invece della tua euro 2 (che digerisce i mattoni) vedrai che la spia check si faceva vedere.

    Prova a smontare una candela e se la trovi bianca vuol dire che giri magro e per questo devi farti sostituire il filtro e aumentare la pressione del polmone... cmq non prenderlo come l'acqua santa... il mio è un consiglio... poi va visto sull'auto :)

    Ciauz :)
     
  3. MasterPc

    MasterPc GLOBAL MODERATOR
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    Scusa Marcy... mi sono ammalato e non ho scritto.
    Puoi aggiornarci sull'andamento del tuo problema?
    So che ci sono alcune cosette che non hai scritto e che prima di "scoppiare" di salute avevo risposto in un altro forum... ma non ricordo.
    L'influenza mi ha un pò sconvolto le idee...

    Ho letto dei cavi... su elaborare... e ti ho risposto... ma c'era un'altra cosa.
    Cmq facci sapere :)
    Ciauz :)
     
  4. marcy1970

    marcy1970 New Member

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    Certo,
    Sono andato dall'installatore (previo appuntamento) e mi ha risolto tutti i problemi di seghettamenti vari, ora l'auto va fluida come a benza.
    Comunque per scrupolo intendo cambiare lo stesso i cavi delle candele, avendo le candele all'iridio montero' dei Protoxide speciali a bassa impedenza, dovrei migliorare anche sui consumi (in teoria).

    Dopo la taratura "segreta" dell'installatore (non mi ha detto cosa ha fatto) i consumi mi sono saliti leggermente, forse anche per il gas invernale, ma cio' potrebbe avvalorare la teoria di master ! :p

    A presto :D
     

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