problemi partenza a freddo

Discussione in 'ix20 - Motore, Alimentazione, Tagliandi' iniziata da carlo17, 15 Feb 2012.

  1. carlo17

    carlo17 New Member

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    salve la mia ix20 non mi parte al mattino, devo fare almeno 10 -15 tentativi e poi riesco a farla partire .
    non so se è dovuto al freddo ma dopo che si è scaldata non lo fa piu
    il conce mi ha liquidato con una riprogrammazione della chiave, ma io ho obbiettato perche se era la chiave non lo faceva solo afreddo.
    comunque il problema non e stato risolto
    qualcuno ha avuto problemi simili
    io sono convinto che sia l'alimentazione ma il conce mi ha detto che se non riscontra allarmi del genere dalla diagnosi non puo far nulla:!::!::!::!::!::!:
     
  2. 7Mbar

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    La temperatura esterna di quanti gradi è?

    Hai letto l'altro post riguardo le problematiche inerenti al freddo/gasolio, li trovi parecchie indicazioni, se la causa è il freddo.
     
  3. claus73

    claus73 Member

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    Io l'ho presa da due settimane e con due giorni di vita sono stato a Torino quando la temperatura oscillava dai -3° ai -13° e non ho avuto problemi di sorta;devo dire che nemmeno la spia delle candelette si e' mai accesa.
     
  4. 7Mbar

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    La spia delle candelette dovrebbe accendersi ad ogni accensione, per poi spegnersi a temperatura raggiunta,
    durata più breve con il clima caldo/motore caldo
    durata più lunga con clima freddo/motore freddo.
     
  5. maxanagni

    maxanagni Member

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    .........io ho una diesel 90 cv e di questi tempi sono partito la mattina presto con mezzo scatto di chiave a temperature fino a -10...........
    Quindi secondo me non è un problema di chiave ma di mancata alimentazione agli iniettori.............a meno che la temperatura sotto zero non interferisca con i circuiti dei codici antifurto della chiave!
    ...........In effetti a me quando la temperatura è scesa di 9-10 gradi sotto zero, mentre camminavo mi si sono chiuse da sole le portiere molto probabilmente perchè il sistema è sensibile al sottozero!;)
     
  6. claus73

    claus73 Member

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    Ti confermo che non ho mai visto la spia accesa so dal libretto delle istruzioni che esiste la suddetta spia,ma non l'ho mai vista accesa.Sull'Idea che avevo prima si accendeva sempre anche con 40° all'ombra
     
  7. alex1010

    alex1010 Active Member

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    Un momento: non facciamo che sia guasta la spia.
    Nella mia 1.4 90 CV la spia si accende, anche se per brevissimo tempo.

    Ciao
     
  8. francescoix20

    francescoix20 New Member

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    Anche io ho la 1.4 crd 90 cv e la spia delle candelette si accende sempre,dura giusto qualche secondo,poi parte senza problemi.
    Fino ad ora provato solo fino a zero gradi. Semmai a freddo e con spia accesa non parte,ma appena si spegne...tutto ok
     
  9. alex1010

    alex1010 Active Member

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    Anche perchè, girando il commutatore d'accensione su "ON" ma senza avviare il motore, tutte le spie dovrebbero accendersi: se una o più spie non si accendono, allora occorre portare la vettura da un concesisonario autorizzato.
    Così come è scritto nel manuale d'uso.

    Ciao
     
  10. carlo17

    carlo17 New Member

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    sono ripassato dal conce di mia inizziativa ho fatto cambiare il filtro del gasolio mi hanno fatto vedere il gasolio che era nel filtro niente acqua solo una leggera patina di sporco,(costo cambio filtro gasolio e manodopera € 110,00 che furto) il giorno dopo nulla e cambiato solo che invece di 8/10 avviamenti per farla partire solo 4/5 ma il problema e anche dopo finoa che non si scalda infatti il motore e come se non spinge.
    sono passato da una officina specializzata bosch mi ha detto che se non c'è acqua nel serbatoio il problema puo essere dell' impianto di ignezione,ignettori o pompa di pressione pero devo passare da chi si occupa di questo tipo di prodotto common railper vedere se si puo farte in garanzia ... che somairi ci sono nelle concessionarie
    comunque domani inizio a tormentare il numero verde
     
  11. alex1010

    alex1010 Active Member

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    Mah!
    Sì, poteva anche essere il filtro, ma io sono propenso ad attribuire la colpa al sistema d'iniezione: pompa, iniettori, ecc...
    Però, le poche prestazioni a motore freddo è un fatto normale.
    Se ci fosse acqua nel serbatio e, quindi, nel filtro, si accenderebbe la relativa spia.
    Comunque, che motore ha la tua vettura?

    Ciao
     
  12. carlo17

    carlo17 New Member

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    ho una 1.4 crdi 90 cv
    oggi hoi chiamato il n verde e ho fatto un primo reclamo,hanno preso nota e mi faranno sapere.... speriamo:(:(:(:(:(:(:(
     
  13. alex1010

    alex1010 Active Member

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    Ciao.
    Perfetto, è quello che ho pure io: bella prspettiva :-(
    Comunque, facci sapere.

    Ciao
     
  14. MaxSilver

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    Penso che il problema sia il medesimo della ix35 1.7
     
  15. alex1010

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    Ciao Max.
    Scusa, qual'è?

    Ciao
     
  16. MaxSilver

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  17. alex1010

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    Ciao Max e grazie per la risposta.
    Personalmente, io non credo che sia colpa del gasolio.
    Infatti:
    - se fosse per la temperatura bassa, il problema si sarebbe dovuto presentare solo a freddo e non anche a caldo, come invece avviene per Carlo17;
    - se fosse un discorso di gasolio sporco il filtro sarebbe dovuto essere intasato e non solo poco sporco;
    - se fosse un discorso di acqua nel gasolio, la relativa spia avrebbe dovuto accendersi.

    A mio parere i motivi possono essere due:

    1) Sistema di iniezione da controllare;

    2) Centralina che fa le bizze

    Ciao
     
  18. Marco

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  19. MaxSilver

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    Non ha importanza se la temperatura del motore è calda, è la temperatura esterna che è importante,
    infatti se scende di parecchio sotto lo zero, il problema avviene a livello del filtro non nel motore.
     
  20. alex1010

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    Max, scusa se insisto,
    ma non è affatto vero questo.
    Il problema della temperatura bassa, quindi quello del gasolio che gocciola, si verifica solo a motore freddo, quindi ci sono problemi ad avviarlo.
    Una volta che riesci ad avviarlo e una volta riscaldato, il calore del motore stesso fa in modo che il gasolio non goccioli.
    D'altra parte, se fosse come dici tu, le candelette, ad una certa temperatura, sia a motore freddo che caldo, dovrebbero stare perennemente accese.

    Ciao
     

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