problemi partenza a freddo

GIADAC

Utente noto
Registrato
13 Gen 2012
Messaggi
334
Punteggio reazioni
42
Provincia
Lucca LU
Auto ed Allestimento
EX PROPRIETARIO HYUNDAI Ix20 STYLE 1400 CRDI 90 CAVALLI UP 5 e 6+TETTO ELETTRICO PANORAMICO
Ho appena parlato con la persona che sta lavorando al motore da Mercoledì mattina. Siccome non mi è stato spiegato cosa comportava la rottura della candeletta, anche se qualcosa sinceramente non mi tornava, ho chiesto stamattina ad un mio amico che si intende di meccanica che mi ha spiegato le cose confermate leggendo alcuni forum sul web. Il più delle volte queste candelette possono spezzarsi in fase di smontaggio facendo restare la parte filettata attaccata al motore.

In questo caso si deve intervenire con appositi strumenti(vi sono anche dei video su you tube a tal scopo) con un lavoro dove occorre molta manualità:
http://www.youtube.com/watch?v=TjyU6M0BDlw
http://www.youtube.com/watch?v=Ogr9y56mUKY
In casi estremi vi è da smontare la testa del motore.....

Nel mio caso si si è spezzata la candeletta dalla parte della ceramica. Hanno provato a tirarla fuori con una calamita, ma non riuscendoci hanno dovuto smontare la testa del motore, la rigireranno per far uscire questo pezzo, cambieranno la guarnizione della testa e la rimonteranno. Mi ha detto di stare tranquillo che è un lavoro lungo ma senza rischi. Sinceramente tranquillo lo sono molto poco. Quest'auto è stata posseduta da un demone sicuramente..... Se il pezzo di ceramica non si è rotto smontandolo, come mi hanno detto, ma era già rotto ed io ho percorso tanti km. con questo pezzo di ceramica dentro la testa del motore questo non avrebbe dovuto procurare dei danni allo stesso ed è possibile che la spia delle candelette non mi avrebbe segnalato un problema così serio ed importante?La cosa non mi torna affatto. C'è qualcuno che se ne intende e che possa dirmi come stanno sinceramente le cose?
 

sanlo

Nuovo utente
Registrato
30 Set 2015
Messaggi
18
Punteggio reazioni
0
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
ix 20
Stesso problema nn lo sanno manco loro oer carità
 

Tormento

Nuovo utente
Registrato
25 Ago 2013
Messaggi
46
Punteggio reazioni
38
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ix20 1.4 CRDI 90 Comfort Up1+Clima Ice Blu
io sto andano al terzo cambio di candelette in 48000 km ma nonostante si scenda massimo a -1 la notte il primo avviamento a freddo è sempre difficoltoso.
le candelette le hanno cambiate prima di natale con relative piastrine.
non è un problema di pressione gasolio in quanto ho provato ad innescare il filtro gasolio con il pomello di pompaggio sul filtro prima di mettere in moto, e dopo la prima pompata si è fermato, segno che il filtro era bello che pieno...
non è un problema di alimentazione in quanto, sebbene fumi copiosamente appena partito a causa dell' eccesso di gasolio mal combusto, il motore gira senza esitazioni o minimo irregolare, non ha mancamenti e non tende a spegnersi come accade per parziale congelamento di gasolio come ad esempio sul 1.7.
a questo punto mi viene da pensare che il problema sia che, sebbene la spia sulquadro si accenda e la diagnosi non dia errori, le candelette non si accendano proprio e quindi il problema possa essere alla catena di alimentazione delle candelette, ovvero in ordine relè-centralina comando candelette-sensore temperatura.
la bobina del relè di comando funziona in quanto la spia sul quadro si accende e la diagnosi non segnala niente.. potrebbe essersi "sfiammato" il contatto di potenza e quindi mancherebbe l'alimentazione sulla linea candellette.
Qualcuno sa dirmi dove si trova il relè in modo da poterlo controllare ?
Qualcuno ha il manuale di officina o la documentazione tecnica scaricabile o da consultare per capire logica, schemi, ubicazione e componenti delle candelette per fare qualche ulteriore prova specia con la centralina di comando e il suo sensore di temperatura o almeno sa se eventuali malfunzionamenti degli stessi vengano segnalati in diagnosi?
sebbene alla hyundai siano cortesi e disponibili ancora non hanno capito che il problema non sono le candelette in se ma qualcosa che sta a monte e con questo freddo batteria e motorino di avviamento ne risentono.. e non hanno capito che la mia pazienza è finita e ho preso un'auto nuova per non sentirmi dire ogni sera da mia moglie "speriamo che domani parta" o rischiare di lasciare lei e la prole appiedate quando sono fuori per lavoro... :)
ovviamente nel caso documento e condivido con piacere le prove e la eventuale soluzione del problema.
 

TopSide

Utente
Registrato
26 Dic 2015
Messaggi
199
Punteggio reazioni
138
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20 Comfort 1.4 Benzina MY2015 + GPL
Provo a dire una stupidaggine, forse è già stato fatto il tentativo...
Avete provato ad accendere il quadro per l'avviamento e allo spegnimento della spia candelette spegnere il quadro e riaccendere, magari un paio di volte, per vedere se le candelette si svegliano bene e poi provare ad avviare il motore?
Chiedo...
 

Tormento

Nuovo utente
Registrato
25 Ago 2013
Messaggi
46
Punteggio reazioni
38
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ix20 1.4 CRDI 90 Comfort Up1+Clima Ice Blu
...magari un paio di volte, per vedere se le candelette si svegliano bene e poi provare ad avviare il motore?
Chiedo...
Nel mio caso provati fino a 4 cicli consecutivi di preriscaldo senza ottenere risultati. La convinzione che le candelette non si accendano proprio è sempre più forte.
Cmq non è una stupiaggine anzi con temperature molto basse è fondamentale.. ma parliamo da -10 in giù e nel mio caso eravamo a +1 ...
 

Tormento

Nuovo utente
Registrato
25 Ago 2013
Messaggi
46
Punteggio reazioni
38
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ix20 1.4 CRDI 90 Comfort Up1+Clima Ice Blu
Finalmente risolto il problema candelette :D:D:D:D
dopo varie prove e qualche discussione per convincere l'officina che il problema c'era ed era reale, alla fine il colpevole (forse fin dall' inizio considerando i 3 cambi candelette in 48000) è saltato fuori..
cavo alimentazione candelette danneggiato.
Col tester dava continuità ma sotto carico si interrompeva e di fatto le candelette praticamente non si accendevano e da qui i problemi di avviamento.
il codice del ricambio è TH16011539
se nonostante le candelette siano ok, il relè pure, nessun errore in diagnosi, continuità col cavo del tester positiva.. ora sapete cosa altro provare.
se come credo il problema nasca da una curva stretta che fa il cavo per come sia stato passato la mia potrebbe non essere l'unica.
 

vitale nunzio

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
ix20 diesel 90cv
Ciao Max.
Scusa se insisto ancora, ma per verificarsi quello che tu dici, dovresti usare un tipo di gasolio (per autotrazione) "estivo" ed anche così, il punto di congelamento è a -15 °C, mentre, se usi una miscela composta dal 30% di benzina allora il punto di congelamento arriva a -25°C
Tuttavia, il punto di congelamento è influenzato anche da altri fattori, come, ad esempio: posizione del filtro (più vicino è al motore, più caldo è ed il gasolio è meno soggetto a gocciolare) isolamento di tubazioni e serbatio carburante (più scarso è l'isolamento e più il gasolio va soggetto al congelamento)
Nei moderni motori diesel affinchè il gasolio si accenda, deve raggiungere una temperatura di circa +350 °C la quale si sviluppa all'interno dei cilindri, nella fase di compressione del pistone.
Capisci bene, quindi, che una volta riusciti ad avviare il motore, è il calore stesso del motore che fa sì che il gasolio non solidifichi.
Tantopiù che, soprattutto nei moderni diesel, la stessa posizione del filtro vicino al motore, contribuisce a mantenere alta la temperatura del gasolio.
Quindi, se tu hai avuto problemi di combustione, anche a motore caldo, questi non sono da ascriversi alla temperatura esterna, ma ad un qualche problema dell'impianto di iniezione e/o della centralina e/o del sistema di iniezione e/o di qualche filtro.
In ogni caso, come giustamente hai chiesto tu, è da vedere se il nostro amico ha avuto più problemi e, nel caso, come glieli hanno risolti.

Ciao
buon giorno sono nuovo del forum . vengo al problema o una ix20 disel 90cv comprata 2011 a solo 33000 km o cambiato tre volte le candelette
2 volte dalla huinday a d'agosto 2016 dal mio meccanico che mi a montato una marca superiore. quando a sostituite le candelette una era rotta .tutto ok fino a oggi che fa freddo con tutto che lauto sta in garage e o temperature esterne 0 gradi e in garage 7 gradi lauto non parte leggendo i vari forum mi sa che e un problema di progettazione.Perche' o un berlingo del 1999 diesel fuori e la mattina parte subito e fino a oggi solo due volte o sostituito le candelette.
 

Tormento

Nuovo utente
Registrato
25 Ago 2013
Messaggi
46
Punteggio reazioni
38
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ix20 1.4 CRDI 90 Comfort Up1+Clima Ice Blu
controlla o fai controllare il relè che alimenta le candelette e il cavo di alimentazione delle stesse (quello che arriva alle piastrine di collegamento). al 90% il problema è lì. basta convincere i meccanici da diagnosi dell'assistenza...
 

vitale nunzio

Nuovo utente
Registrato
8 Gen 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Foggia FG
Auto ed Allestimento
ix20 diesel 90cv
controlla o fai controllare il relè che alimenta le candelette e il cavo di alimentazione delle stesse (quello che arriva alle piastrine di collegamento). al 90% il problema è lì. basta convincere i meccanici da diagnosi dell'assistenza...
buon giorno grazie del consiglio e una prova che posso fare io essendo un elettrotecnico di corrente e cavi ne so piu' io che loro basta mettere il tester al polo positivo di una candeleta accendere il quadro e verificare se arrivano i 12 volt. vi farro sapere
 

Tormento

Nuovo utente
Registrato
25 Ago 2013
Messaggi
46
Punteggio reazioni
38
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ix20 1.4 CRDI 90 Comfort Up1+Clima Ice Blu
buon giorno grazie del consiglio e una prova che posso fare io essendo un elettrotecnico di corrente e cavi ne so piu' io che loro basta mettere il tester al polo positivo di una candeleta accendere il quadro e verificare se arrivano i 12 volt. vi farro sapere
se i 12 li hai e ancora non parte prova xon in filo volante dal positivo.. se così parte subito cambia relè e cavo direttamente (se sei fuori garanzia aumenta la sezione rispetto a quello di serie) e dopo ti dedichi a capire dove nasce l'inghippo.. basta un relè coi contatti leggermente sfiammati per fare la difdere differenza in due secondi di accensione. in bocca al lupo
 

Gsm

Nuovo utente
Registrato
26 Feb 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Ix20 crdi
Finalmente risolto il problema candelette :D:D:D:D
dopo varie prove e qualche discussione per convincere l'officina che il problema c'era ed era reale, alla fine il colpevole (forse fin dall' inizio considerando i 3 cambi candelette in 48000) è saltato fuori..
cavo alimentazione candelette danneggiato.
Col tester dava continuità ma sotto carico si interrompeva e di fatto le candelette praticamente non si accendevano e da qui i problemi di avviamento.
il codice del ricambio è TH16011539
se nonostante le candelette siano ok, il relè pure, nessun errore in diagnosi, continuità col cavo del tester positiva.. ora sapete cosa altro provare.
se come credo il problema nasca da una curva stretta che fa il cavo per come sia stato passato la mia potrebbe non essere l'unica.

Ciao Tormento sono un nuovo iscritto da questo forum e ho letto il tuo post volevo sapere che vettura è la tua perché sto impazzendo con l'officina che continua dirmi che le candelette sono ok ma al mattino a macchina freddo è un calvario farla partire.
Gentile
 

Gsm

Nuovo utente
Registrato
26 Feb 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Ix20 crdi
controlla o fai controllare il relè che alimenta le candelette e il cavo di alimentazione delle stesse (quello che arriva alle piastrine di collegamento). al 90% il problema è lì. basta convincere i meccanici da diagnosi dell'assistenza...
Ciao Tormento sono Gentile sbadatamente non ni ero accorto che era già citata la vettura che è proprio come la mia; una domanda: che significa nel tuo post "basta convincere i meccanici da diagnosi dell'assistenza" ?
Grazie in anticipo
 

Gsm

Nuovo utente
Registrato
26 Feb 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Ix20 crdi
se i 12 li hai e ancora non parte prova xon in filo volante dal positivo.. se così parte subito cambia relè e cavo direttamente (se sei fuori garanzia aumenta la sezione rispetto a quello di serie) e dopo ti dedichi a capire dove nasce l'inghippo.. basta un relè coi contatti leggermente sfiammati per fare la difdere differenza in due secondi di accensione. in bocca al lupo
Cosa intendi quando scrivi di provare col cavo dal positivo; il positivo della batteria ? Da questo entrare nel Jack d'alimentazione delle candelette escludendo il cavo che arriva dal quadro ?
 

Gsm

Nuovo utente
Registrato
26 Feb 2018
Messaggi
7
Punteggio reazioni
0
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Ix20 crdi
Finalmente risolto il problema candelette :D:D:D:D
dopo varie prove e qualche discussione per convincere l'officina che il problema c'era ed era reale, alla fine il colpevole (forse fin dall' inizio considerando i 3 cambi candelette in 48000) è saltato fuori..
cavo alimentazione candelette danneggiato.
Col tester dava continuità ma sotto carico si interrompeva e di fatto le candelette praticamente non si accendevano e da qui i problemi di avviamento.
il codice del ricambio è TH16011539
se nonostante le candelette siano ok, il relè pure, nessun errore in diagnosi, continuità col cavo del tester positiva.. ora sapete cosa altro provare.
se come credo il problema nasca da una curva stretta che fa il cavo per come sia stato passato la mia potrebbe non essere l'unica.
Dove si può reperire il ricambio di cui parli?
 

Tormento

Nuovo utente
Registrato
25 Ago 2013
Messaggi
46
Punteggio reazioni
38
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
Hyundai Ix20 1.4 CRDI 90 Comfort Up1+Clima Ice Blu
Ciao GSM. Quando parlo di meccanici dameccanico da diagnosi parlo di quelli che credono solo alla diagnosi. Nel mio caso dopo mesi che non se ne veniva a capo insistendo hanno fatto la prova di cui sopra (dal positivo della batteria ma solo per un attimo o bruci tutto) ma tutto in officina
autorizzata per cui alla fine hanno sistemato tutto loro. Per questo non so dirti il codice, mi spiace.
 

kamy

Nuovo utente
Registrato
23 Mar 2014
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Terni TR
Auto ed Allestimento
Hyundai ix20
Finalmente risolto il problema candelette :D:D:D:D
dopo varie prove e qualche discussione per convincere l'officina che il problema c'era ed era reale, alla fine il colpevole (forse fin dall' inizio considerando i 3 cambi candelette in 48000) è saltato fuori..
cavo alimentazione candelette danneggiato.
Col tester dava continuità ma sotto carico si interrompeva e di fatto le candelette praticamente non si accendevano e da qui i problemi di avviamento.
il codice del ricambio è TH16011539
se nonostante le candelette siano ok, il relè pure, nessun errore in diagnosi, continuità col cavo del tester positiva.. ora sapete cosa altro provare.
se come credo il problema nasca da una curva stretta che fa il cavo per come sia stato passato la mia potrebbe non essere l'unica.
Ciao Tormento, buongiorno.
Ho avuto il tuo stesso problema anni fa che poi mi hanno risolto con la sostituzione del cavo di alimentazione con piastrina ma solo dopo che mi hanno sostituito (inutilmente perché il problema continuava) batteria e candelette.
Comunque, mi era stato detto che il cavo di alimentazione faceva una curva strana e si era rovinato.
Adesso da quella sostituzione sono passati circa 3-4 anni e il problema si è ripresentato. È possibile? È capitato anche a qualcun altro?
Allego il pezzo che mi era stato sostituito.
 

Allegati

  • F6506FE9-4A48-4AA6-888E-200187481096.jpeg
    F6506FE9-4A48-4AA6-888E-200187481096.jpeg
    254 KB · Visite: 8
Alto Basso