Problemi ricezione fm pioneer avic-f840bt

Danilo Carbonaro

Nuovo utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i20 1.2 benzina sound edition
Salve ragazzi ho un problema nella mia i20 Sound Edition.

Appena uscita dal concessionario (Aprile 2013) la mia pioneer avic-f840bt mentre è in movimento (sopra 15 km/h) perde il segnale FM. Da fermo invece si sente benissimo.
Sono stato all'assistenza hyundai per un altro problema (al motorino dei tergicristalli difettoso) e mi hanno detto di guardare nelle impostazioni ed impostare come regione italia.
Ma guardando posso impostare soltanto Regione On/Off e il problema rimane in tutte e due casi.

Qualcun altro ha avuto lo stesso problema? Come avete risolto?

Da premettere che con le altre sorgenti funziona egregiamente...

Grazie per l'aiuto anticipatamente.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Fai controllare il collegamento tra il cavo antenna e l'autoradio, magari nel montaggio è rimasto indietro.
 

jakfolla

Utente
Registrato
24 Set 2010
Messaggi
126
Punteggio reazioni
85
Provincia
Taranto TA
Salve ragazzi ho un problema nella mia i20 Sound Edition.

Appena uscita dal concessionario (Aprile 2013) la mia pioneer avic-f840bt mentre è in movimento (sopra 15 km/h) perde il segnale FM. Da fermo invece si sente benissimo.
Sono stato all'assistenza hyundai per un altro problema (al motorino dei tergicristalli difettoso) e mi hanno detto di guardare nelle impostazioni ed impostare come regione italia.
Ma guardando posso impostare soltanto Regione On/Off e il problema rimane in tutte e due casi.

Qualcun altro ha avuto lo stesso problema? Come avete risolto?

Da premettere che con le altre sorgenti funziona egregiamente...

Grazie per l'aiuto anticipatamente.

Lamento anch'io lo stesso problema di scarsa ricezione del Pioneer. Praticamente, nella ricerca automatica, riesce a sintonizzare solo le stazioni con più forte segnale mentre, ignora tutte le altre. Inoltre, in movimento, il segnale si attenua ulteriormente ed inizia a lampeggiare il segnale stereo, fino a perdere completamente la ricezione. Naturalmente la qualità dell'audio se ne va, da subito, a farsi benedire tanto da costringerci a spegnere la radio. Sono già stato una volta in officina e sembrava che qualcosina fosse migliorato e forse rispetto a prima qualcosina è migliorato ma ancora non è per nulla accettabile. Oggi ho riportato l'auto in assistenza e spero proprio che questa volta l'inconveniente sia risolto totalmente. Qualcun'altro ha avuto la stessa esperienza? Siccome la prima volta l'autoradio è stata smontata e sono stati controllati i collegamenti compreso naturalmente quello con l'antenna, ritengo che non sia un semplice problema di connessione, bensì penso che sia dovuto piuttosto ad un mal funzionamento di quella scatoletta che, a monte dell'autoradio riceve in input l'antenna radio e l'antenna del gps. Cosa ne pensate?:bash:
 

tipografo1971

Utente
Registrato
10 Mar 2014
Messaggi
181
Punteggio reazioni
32
Provincia
Siena SI
Auto ed Allestimento
i10 Login
provate a installare un'amplificatore di segnale FM, forse migliora . . .
 

Danilo Carbonaro

Nuovo utente
Registrato
23 Mag 2013
Messaggi
11
Punteggio reazioni
1
Provincia
Catania CT
Auto ed Allestimento
i20 1.2 benzina sound edition
ragazzi risolto tutto in garanzia! La pioneer ha riscontrato un problema nella scatola che amplifica il segnale gps ed fm. Cambiata quella ha funzionato tutto come qualsiasi radio in commercio!
Sono stato un mese senza gps ma appena è tornata questa scatola tutto ha funzionato. Ne è valsa la pena. :cool:
Ringrazio la hyundai che si è interessata al mio problema dopo che ho lasciato l'auto per più di 10 volte in assistenza per la radio. :x:

Grazie a tutti :D
 

jakfolla

Utente
Registrato
24 Set 2010
Messaggi
126
Punteggio reazioni
85
Provincia
Taranto TA
ragazzi risolto tutto in garanzia! La pioneer ha riscontrato un problema nella scatola che amplifica il segnale gps ed fm. Cambiata quella ha funzionato tutto come qualsiasi radio in commercio!
Sono stato un mese senza gps ma appena è tornata questa scatola tutto ha funzionato. Ne è valsa la pena. :cool:
Ringrazio la hyundai che si è interessata al mio problema dopo che ho lasciato l'auto per più di 10 volte in assistenza per la radio. :x:

Grazie a tutti :D

Anch'io continuo ad avere scarsa sensibilità di ricezione del Pioneer della I20 di mia moglie. In pratica la radio si sintonizza solo su quelle frequenze il cui segnale è più forte in quella data zona. Ad esempio mi risulta davvero difficile riuscire a sintonizzarmi sulla frequenza di Radio 2 e, quelle volte poche volte in cui ci riesco, quando mi muovo inizia a gracchiare e perdo rapidamente il segnale. Di conseguenza, sono ormai dieci mesi che ho la macchina ma evito di accendere la radio per non fare cattivo sangue.
Sono già stato due volte in officina del rivenditore ma con scarso risultato. Certamente il capo officina ci ha messo impegno, ha smontato per ben due volte la radio dalla plancia ma da quel poco che sono riuscito a vedere (non ci si può avvicinare all'aria delle lavorazioni) ha sempre verificato solo i collegamenti dell'antenna. Puoi aiutarmi con degli ulteriori consigli/suggerimenti affinché possa convincere il capo officina dell'inconveniente e poter risolvere definitivamente tale rottura di scatole? :x:
Ciao e grazie.
Antonio
 

jakfolla

Utente
Registrato
24 Set 2010
Messaggi
126
Punteggio reazioni
85
Provincia
Taranto TA
Oggi finalmente è stato risolto il problema di scarsa sensibilità all'autoradio della I20 di mia moglie. Diciamo che anch'io ho trascurato un po il problema, non sono stato infatti a sollecitare l'officina affinché fosse risolto. Però, in occasione del primo tagliando, ho nuovamente fatto presente il problema e questa volta non mi sono limitato a questo. Ho infatti parlato anche con il numero verde Hyundai, illustrando la situazione e i diversi tentativi effettuati. L'operatore Luca è stato molto cortese e mi ha assicurato di aver aperto una scheda di segnalazione al centro assistenza clienti. C'è da aggiungere, inoltre, che nelle tre precedenti occasioni, gli interventi eseguiti dall'officina non erano mai stati formalizzati tramite modulo di intervento in garanzia e quindi, ufficialmente, non risultava nessuna mia pregressa lamentela a riguardo. A questo scopo ho inviato una raccomandata a/r sia alla concessionaria che alla Hyundai Motor Company di Milano, in cui illustravo la storia pregressa dei diversi tentativi effettuati e sollecitavo, una volta per tutte, la risoluzione del problema. L'effetto delle due raccomandate è stato piuttosto dirompente ed entrambe le due parti in causa si sono dimostrate molto collaborative.
Alla fine il problema è stato individuato ed era dovuto alla cosa più semplice ed anche più ovvia!!!! :eek:
In pratica il cavo d'antenna non è unico ma è suddiviso in tre spezzoni collegati tra loro tramite degli spinotti, questo per rendere più agevole l'eventuale smontaggio di singoli componenti. In pratica, in fabbrica, chi ha assemblato il cavo, ha inserito male lo spinotto (maschio con femmina) relativo allo spezzone centrale ed ha piegato il pin centrale (spinotto maschio) interrompendo, in questo modo, il collegamento con l'antenna esterna. Per un anno e più quindi, la ricezione della radio è stata limitata al debole segnale che riusciva a captare, fungendo da antenna, uno spezzone di circa mezzo metro di filo, situato per di più, all'interno del cruscotto. Un mio professore diceva: " quando vi cade a terra una moneta, guardate prima sotto i vostri piedi e poi cercatela altrove e non il contrario!" :oops:
Buona serata a tutti.
Antonio
 

Liberiano

Nuovo utente
Registrato
14 Lug 2016
Messaggi
1
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20
Oggi finalmente è stato risolto il problema di scarsa sensibilità all'autoradio della I20 di mia moglie. Diciamo che anch'io ho trascurato un po il problema, non sono stato infatti a sollecitare l'officina affinché fosse risolto. Però, in occasione del primo tagliando, ho nuovamente fatto presente il problema e questa volta non mi sono limitato a questo. Ho infatti parlato anche con il numero verde Hyundai, illustrando la situazione e i diversi tentativi effettuati. L'operatore Luca è stato molto cortese e mi ha assicurato di aver aperto una scheda di segnalazione al centro assistenza clienti. C'è da aggiungere, inoltre, che nelle tre precedenti occasioni, gli interventi eseguiti dall'officina non erano mai stati formalizzati tramite modulo di intervento in garanzia e quindi, ufficialmente, non risultava nessuna mia pregressa lamentela a riguardo. A questo scopo ho inviato una raccomandata a/r sia alla concessionaria che alla Hyundai Motor Company di Milano, in cui illustravo la storia pregressa dei diversi tentativi effettuati e sollecitavo, una volta per tutte, la risoluzione del problema. L'effetto delle due raccomandate è stato piuttosto dirompente ed entrambe le due parti in causa si sono dimostrate molto collaborative.
Alla fine il problema è stato individuato ed era dovuto alla cosa più semplice ed anche più ovvia!!!! :eek:
In pratica il cavo d'antenna non è unico ma è suddiviso in tre spezzoni collegati tra loro tramite degli spinotti, questo per rendere più agevole l'eventuale smontaggio di singoli componenti. In pratica, in fabbrica, chi ha assemblato il cavo, ha inserito male lo spinotto (maschio con femmina) relativo allo spezzone centrale ed ha piegato il pin centrale (spinotto maschio) interrompendo, in questo modo, il collegamento con l'antenna esterna. Per un anno e più quindi, la ricezione della radio è stata limitata al debole segnale che riusciva a captare, fungendo da antenna, uno spezzone di circa mezzo metro di filo, situato per di più, all'interno del cruscotto. Un mio professore diceva: " quando vi cade a terra una moneta, guardate prima sotto i vostri piedi e poi cercatela altrove e non il contrario!" :oops:
Buona serata a tutti.
Antonio

Ciao,
per caso compariva sul display anche il seguente messaggio "Il sistema verrà riavviato per errore nel sintonizzatore. Se l'errore persiste, contattare il centro assistenza"?
 

paolo78

Nuovo utente
Registrato
9 Apr 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Modena MO
Auto ed Allestimento
Hyundai i20 SE 2014
Ciao,
per caso compariva sul display anche il seguente messaggio "Il sistema verrà riavviato per errore nel sintonizzatore. Se l'errore persiste, contattare il centro assistenza"?
Ciao Liberiano, io ho lo stesso messaggio e non riesco ad eliminarlo. Neanche in officina mi hanno saputo dire da cosa dipende e sul forum non c'è nessuno con lo stesso problema. Tu hai poi risolto? Se si come? Grazie
 
Alto Basso