Problemi sensori pneumatici

CimDav

Utente
Registrato
27 Mag 2017
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Ioniq Confort + plus pack
Ciao a tutti.
Con il primo freddo di questi giorni mi è capitata una cosa strana con i sensori.
L'altra mattina sono partito e dopo pochi metri è partito l'allarme dei sensori della pressione. Ho messo la schermata con i valori della pressione e ho visto che per tutte le ruote la pressione rilevata era 2.2 e 2.1.
Mantenendo la schermata ho visto che l'allarme, partito sulla ruota anteriore sinistra, si è esteso anche alla ruota posteriore sinistra. Andando al lavoro (20km sotto pioggia battente) le pressioni rilevate sono salite a 2.2 per tutte le ruote ma la spia non si è spenta. Anche questa mattina sono andato in ufficio con la spia accesa, ma la pressione rilevata era di 2.2/2.3, quindi un po' aumentata.
A vista non vedo problemi nelle ruote e abitualmente questa estate avevo la pressione gomme rilevata che stava intorno i 2.6bar raggiungendo i 2.7 a caldo.
Possibile che i sensori rilevino mezza atomosfera di differenza tra estate ed inverno?
Qualcuno sa se si possono resettare per vedere se si spegne la spia?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Io proverei a dare una gonfiata alle gomme, prima di tutto...


Si, il brusco calo delle temperature provoca sbalzi di pressione anche dell'ordine di più di qualche decimo di atm.
 
M

Mass

Io proverei a dare una gonfiata alle gomme, prima di tutto...


Si, il brusco calo delle temperature provoca sbalzi di pressione anche dell'ordine di più di qualche decimo di atm.

In linea di massima si può considerare una diminuzione di 0,1 bar per ogni 10° C in meno di temperatura ambiente
Viceversa un aumento di 0,1 bar per ogni 10° C in più di temperatura ambiente.
In termini pratici: se io metto le gomme a 2,5 bar la mattina a freddo ad agosto, quando arrivo alla mattina a freddo a dicembre sarò a 2,3 bar.
Considerando anche la fisiologica perdita di pressione dovuta al semplice tempo che passa.... a scendere a 2,2 non ci vuole nulla... se uno non controlla mai la pressione o_O
Inoltre l'aumento delle pressione dovuto al rotolamento è molto più accentuato in estate che in inverno... causa temperatura dell'asfalto.
In estate, partendo da una base mattutina di 2,5 bar.... si arriva anche a 2,9 bar sotto il sole cocente in autostrada.
In inverno invece si possono guadagnare 0,2 bar sui lunghi viaggi.... ma in linea di massima la pressione è meno ballerina.

Controllare la pressione delle gomme con regolarità è molto importante sia per la sicurezza, sia per il regolare consumo degli penumatici stessi.
Farlo nei cambi di stagione... direi che è doveroso.

Un ultimo consiglio, data la regola sopra dei "10° C - 0,1 bar", se partite per luoghi montani dove ci sono temperature parecchio sotto lo zero.... aumentate la pressione delle ruote.... in modo che quando arrivate a toccare temperature a doppia cifra sotto lo zero, vi ritrovate comunque con pneumatici gonfiati regolari e non "flosci".
Viceversa quando tornate a valle.... fate l'operazione inversa
:)
 

CimDav

Utente
Registrato
27 Mag 2017
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Ioniq Confort + plus pack
Qualche decimo va bene, ma qui parliamo di passare da 2.7 ad un allarme su 2 ruote! Anche se questa mattina le pressioni erano a 2.2 e 2.3 la spia non si è spenta. Aspetterò il cambio con le invernali, che dovrei fare a giorni, mi terrò la spia accesa se non si può resettare.
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
prova a riportare la pressione a 2,5 prima di effettuare il cambio ;)
Pure a me, dai 2,6-2,7 dei 40° estivi, son passate rapidamente a 2,1 con i primi freddi e con conseguente accensione della spia.
Ho provveduto subito a riportare la pressione consigliata dalla targhetta applicata nel montante delle sportello a 2,5 bar e la spia dopo qualche minuto che la macchina era in movimento si è subito spenta ;)
Come scritto da Mass, la pressione è fondamentale per sicurezza, usura regolare dello pneumatico e per il beneficiare pure degli ottimi consumi ;)
 
M

Mass

prova a riportare la pressione a 2,5 prima di effettuare il cambio ;)
Pure a me, dai 2,6-2,7 dei 40° estivi, son passate rapidamente a 2,1 con i primi freddi e con conseguente accensione della spia.

Chiunque non abbia gonfiato le gomme con l'arrivo dell'autunno / inverno si ritrova con la pressione calata... :)
Non ci vedo nulla di strano.... e soprattutto non capisco questa "allergia" al controllo pressione.... una cosa da 2 minuti o_O
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
Secondo me è l'abitudine a non aver le segnalazioni del caso e quindi a tirare avanti finchè non ci si ritrova con le gomme a terra prima di rimettere la giusta pressione.
Avendo corso con moto, minimoto, bici,... ormai la sensibilità della pressione la sento subito e quindi ricorro subito al riparo prima di fare ulteriori danni, ma capisco che per chi non ha questa sensibilità trova noiosa la cosa di controllare spesso la pressione delle gomme come tante altre cose tipo i liquidi in giro per le vaschette intorno al motore.
 
M

Mass

Secondo me è l'abitudine a non aver le segnalazioni del caso e quindi a tirare avanti finchè non ci si ritrova con le gomme a terra prima di rimettere la giusta pressione.
Avendo corso con moto, minimoto, bici,... ormai la sensibilità della pressione la sento subito e quindi ricorro subito al riparo prima di fare ulteriori danni, ma capisco che per chi non ha questa sensibilità trova noiosa la cosa di controllare spesso la pressione delle gomme come tante altre cose tipo i liquidi in giro per le vaschette intorno al motore.

Ma guarda.... anche senza aver esperienze agonistiche su gomma, basta aver macinato qualche centinaio di migliaia di Km su auto per rendersi conto che le gomme son passate da 2,5 e 2,1.... o da 2,5 a 2,9... :)
Senza considerare l'aspetto visivo.... su certe auto il calo di pressione si nota anche a vista, basta buttare l'occhio alle ruote.
I sensori ed i dati riportati sul CDB danno una mano notevole.
Io quando metto in pressione le ruote faccio anche il controllo da CDB.... e sinceramente sulla Tucson noto un corrispettivo molto preciso tra manometro e dati riportati dai sensori.
Quindi per controllare la pressione non è nemmeno necessario prendere il compressore.... è sufficiente dare un occhio al display.... ovviamente prima che suoni l'allarme :)
 

Simone L

Utente noto
Registrato
6 Feb 2017
Messaggi
561
Punteggio reazioni
279
Provincia
Perugia PG
Auto ed Allestimento
I 20 N Line 120cv DCT + Urban, Comfort, Exterior Pack
certamente, ma per controllare nel CDB bisogna avere i sensori di controllo, che stanno uscendo di serie su molte auto da pochissimo tempo ;)
Confermo pure il fatto che basta buttare l'occhio per capire che siano + o - gonfi gli pneumatici, ma molte persone non riescono a capirlo nemmeno così...
Tanto per farti un esempio, ho un amico che fa il panettiere, una volta stavo facendo un lavoretto elettrico, gli chiesi: mi passi il cacciavite a croce?
e lui: quale è il cacciavite a croce? :eek::eek:
Da quella volta non mi meraviglio più di niente :cool:
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Io proverei a verificare la corretta calibrazione dei sensori.
 

CimDav

Utente
Registrato
27 Mag 2017
Messaggi
126
Punteggio reazioni
50
Provincia
Ravenna RA
Auto ed Allestimento
Ioniq Confort + plus pack
Io proverei a verificare la corretta calibrazione dei sensori.
Sono passato dal gommista, ho verificato che i sensori avevano ragione: mi davano 2.1 a freddo e così mi ha confermato il gommista. Gonfiati a e tutto è tornato a posto. Non credevo però che le pressioni variassero di 0.5 bar tra estate ed inverno.
 
Alto Basso