Problemi vari seghettamento-su di giri anomalo-spegnimento

zeekee

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
ix35 1.7
Buongiorno a tutti,
faccio parte della categoria dispiaciuti perché sono diversi i difetti che ho riscontrato nella macchina (1.7 diesel anno 2013), e in autofficina non mi danno mai risposte soddisfacenti e comunque attività non risolutive
Ecco quello che ho riscontrato:
  • segettamento della macchina ai 1700-1800 giri con temperature esterna superiore ai 20°C (cambiato egr ma ancora lo ripresenta);
  • spegnimento della macchina a freddo in recovery mode da parte della centralina (cambiato filtro gasolio come indicato da altri ma continua a farlo);
  • su di giri del motore a caldo quando schiaccio a fondo il pedale dell'accelerazione, e la macchina mi richiama la marcia in cui mi trovo (buio totale da parte dell'officina).

Help me please, soprattutto per l'ultimo punto.

Grazie
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
ciao. non saprei cosa sia il segettamento, cmq hai pensato di liberartene, ovvero venderla.
 

GIONNI123

Utente Veterano
Registrato
23 Feb 2015
Messaggi
5.900
Punteggio reazioni
5.261
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
i20 1.4 Benzina 100cv Comfort + Login Pack + Dok
Ma si che lo sai cosa e' il seghe....

Vuol dire che "Strappa" immagino in accelerazione.... ma puo' farlo pure a vel costante...
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.943
Punteggio reazioni
7.434
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
sara` toscano che no usa le H !
 

zeekee

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
ix35 1.7
Ci sto pensando alla vendita, ma essendo in garanzia si può ancora "rimediare".
Seghettamento è un termine che hanno usato quelli dell'officina, diciamo che balbetta/strappa.
Prima mi avevano detto che era dovuto al volano, ma tale difetto si verifica solo con temperature ambiente dai 20°C in su.
Mi preoccupano di più gli altri due problemi, l'altro giorno si è spenta in mezzo alla nebbia con tir in arrivo, di punto in bianco.
Mentre portarla fuorigiri, bhè, lo lascio agli esperti il danno che può causare.
Spero di trovare qualcuno che abbia avuto li stessi problemi.
Altra info in più se può servire, faccio parecchia autostrada quotidianamente per lavoro.
 

zeekee

Nuovo utente
Registrato
2 Mar 2017
Messaggi
5
Punteggio reazioni
1
Provincia
Alessandria AL
Auto ed Allestimento
ix35 1.7
Ops, scusate l'h, me la sono mangiata (e sono pure senese); ho fatto pure copia e incolla continuando a sbagliare.
 

Cataldokr

Nuovo utente
Registrato
27 Mag 2017
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Crotone KR
Auto ed Allestimento
ix35 CRDi
Buonasera un simile problema lo ho anche io sulla stessa macchina dello stesso anno, cioè a circa 1900 giri con la quinta o sesta marcia solo alla velocità di 80km/h l'avantrano vibra leggermente.
Seacondo il meccanico è un punto critico del motore che non raggiunge la coppia ed è normale.
Verificherò bene però in quanto la diagnosi fatta non mi convince, anche perchè facendola sentire ad un altro meccanico mi dice che è un problema di semiassi anteriori. Fatemi sapere ed aggiorniamoci se parliamo dello stesso problema
 

Francy Coroner

Nuovo utente
Registrato
4 Mag 2012
Messaggi
42
Punteggio reazioni
21
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
ix35 full 1.7
Buongiorno a tutti,
faccio parte della categoria dispiaciuti perché sono diversi i difetti che ho riscontrato nella macchina (1.7 diesel anno 2013), e in autofficina non mi danno mai risposte soddisfacenti e comunque attività non risolutive
Ecco quello che ho riscontrato:
  • segettamento della macchina ai 1700-1800 giri con temperature esterna superiore ai 20°C (cambiato egr ma ancora lo ripresenta);
  • spegnimento della macchina a freddo in recovery mode da parte della centralina (cambiato filtro gasolio come indicato da altri ma continua a farlo);
  • su di giri del motore a caldo quando schiaccio a fondo il pedale dell'accelerazione, e la macchina mi richiama la marcia in cui mi trovo (buio totale da parte dell'officina).

Help me please, soprattutto per l'ultimo punto.

Grazie

1) Pulito debimetro? Avevo lo stesso problema, smontato in 2 minuti, pulito con con pulitore per contatti, lasciato asciugare e va come nuova
2 e 3) Prova a controllare gli interruttori della frizione (quello per individuare lo stacco e quello per il fine corsa, per intenderci http://damoreautomoto.it/2003-large_default/interruttore-frizione-kia-hyundai-2-pin.jpg )

Ciao
 
Alto Basso