Problemino: acqua sul tappetino passeggero.

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Finalmente qualcosa da scrivere in questa sezione!
Domenica, dopo un paio di centinaia di km di autostrada con 30/32 gradi all'esterno e condizionatore a pieno regime, mia moglie ha notato dell'umidità sul tappetino in prossimità del tunnel centrale.
Oggi ho dato una telefonata al concessionario che ha confermato la mia ipotesi: condensa del climatizzatore.
"Probabilmente si è intasato il tubo di scarico; la mettiamo sul ponte e verifichiamo".
"Bene, grazie, appena posso ve la porto".
In effetti a fronte di una rapida prova non si formava la solita pozzetta di acqua sotto il motore o giù di lì, a destra...
Ma dato che sono molto ma molto testone e fino a venerdì rischiavo di avere l'auto con lo SW (swimming pool) Pack, stasera alle 19 ho smontato il pannellino della console appena davanti alla tasca situata a lato della zona cambio/portaoggetti, ho individuato il tubo di scarico condensa (nero, gomma morbida con riga bianca), l'ho sfilato dalla scatola del clima, non prima di aver messo degli stracci per raccogliere l'abbondante acqua che sarebbe uscita, e ho soffiato aria compressa nel tubicino.
Rinfilato il tubo, rimontato il pezzetto di consolle, avviato il motore et voilà, tempo cinque minuti l'auto ha ripreso regolarmente a far pipì, come al solito.
:D
 
Ultima modifica:

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
In pratica le hai sistemato il catetere:D:D:D
 

mat.01

Utente
Registrato
17 Apr 2016
Messaggi
75
Punteggio reazioni
20
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 1.7 DCT Xpossible Micron Grey
Tubicino dal diametro piccolo mi par di capire, hai visto cosa l'ha intasato?
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Tubicino dal diametro piccolo mi par di capire, hai visto cosa l'ha intasato?
Diametro interno più o meno 6/8 mm.
Non ho visto nulla proprio perchè non ho voluto aspettare per alzare l'auto sul ponte e l'ho soffiato dall'interno verso l'uscita.
 

Desmomano

Nuovo utente
Registrato
23 Ott 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I20 1.2 GPL
Finalmente qualcosa da scrivere in questa sezione!
Domenica, dopo un paio di centinaia di km di autostrada con 30/32 gradi all'esterno e condizionatore a pieno regime, mia moglie ha notato dell'umidità sul tappetino in prossimità del tunnel centrale.
Oggi ho dato una telefonata al concessionario che ha confermato la mia ipotesi: condensa del climatizzatore.
"Probabilmente si è intasato il tubo di scarico; la mettiamo sul ponte e verifichiamo".
"Bene, grazie, appena posso ve la porto".
In effetti a fronte di una rapida prova non si formava la solita pozzetta di acqua sotto il motore o giù di lì, a destra...
Ma dato che sono molto ma molto testone e fino a venerdì rischiavo di avere l'auto con lo SW (swimming pool) Pack, stasera alle 19 ho smontato il pannellino della console appena davanti alla tasca situata a lato della zona cambio/portaoggetti, ho individuato il tubo di scarico condensa (nero, gomma morbida con riga bianca), l'ho sfilato dalla scatola del clima, non prima di aver messo degli stracci per raccogliere l'abbondante acqua che sarebbe uscita, e ho soffiato aria compressa nel tubicino.
Rinfilato il tubo, rimontato il pezzetto di consolle, avviato il motore et voilà, tempo cinque minuti l'auto ha ripreso regolarmente a far pipì, come al solito.
:D
 

Desmomano

Nuovo utente
Registrato
23 Ott 2020
Messaggi
2
Punteggio reazioni
0
Provincia
Bologna BO
Auto ed Allestimento
I20 1.2 GPL
Salve Maurizio,
Perdonami ma su che auto hai avuto il problema?
Grazie, Manolo
.. !
 

Maurizio_M

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
12 Feb 2012
Messaggi
5.735
Punteggio reazioni
5.750
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
‘15 Tucson XPossible 2.0 CRDi a/t 4wd
Hyundai Tucson 2.0 crdi automatico 4wd, m.y. 2015
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Volevo ringraziare @Maurizio_M per la soluzione.
Intervento appena eseguito sul Tucson MY18 di un mio amico e pare tutto risolto :)
 
Alto Basso