Profondamente deluso [Tempi di consegna]

SpeedyTony

Utente noto
Registrato
10 Ott 2017
Messaggi
313
Punteggio reazioni
125
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Hybrid Style Iron Gray
Purtroppo gli animi si scaldano, sono vicino a chi in questo momento è in paziente attesa, spero tanto che qualcuno dell’Azienda legga queste nostre riflessioni, credo sia doveroso quantomeno affrontare il problema informando la clientela sui termini di consegna reali e sulle reali motivazioni. Voglio credere che questo giocattolino sia veramente una sorpresa di vendite, magari chiedo a qualcuno di voi com’è l’andamento vendite Ioniq in Europa, se siete informati, cercar di capire la media dei tempi di attesa se è equilibrata o se ci sono problematiche solo in Italia....
 

mirko isetta

Utente Ben Noto
Registrato
8 Nov 2017
Messaggi
1.210
Punteggio reazioni
768
Provincia
Savona SV
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson HEV 2WD Exellence Shimmering Silver
Alla luce di quanto scrivete, sono ben contento di aver acquistato una Ioniq Style in pronta consegna!
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Ragazzi il mio dissenso e la mia manifesta insoddisfazione è dovuta al fatto che (come già scritto in precedenza) la professionalità e competenza di una casa automobilistica (e dei relativi concessionari) si vede quando sorgono dei problemi, non quando va tutto bene!

Qui dei problemi ci sono e sono palesi: mancate risposte, mancata risoluzione delle problematiche, incompetenza della rete nel post-vendita e tutto quanto si legge in queste pagine ..

Chi avrei offeso io? Hyundai?

Hyundai Italia neppure su Facebook risponde in modo costruttivo e soddisfacente ai propri clienti, fa copia incolla del solito messaggio: "Lasciaci in privato i tuoi contatti, sarai ricontattato al più presto dal nostro Hyundai Customer Care. A presto!"

Dai gente, siamo seri ..... Hyundai Italia dal mio punto di vista è scandalosa! Ed è una mia libera espressione e parere personale, non offende nessuno.
 
Ultima modifica:

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mi sembra che si stia creando un caso, dove il caso non esiste, o, quantomeno, non ancora.

@LeleBRT , tu hai avuto dei problemi ( gravissimi, peraltro...) con un Conce.

Che, come sappiamo ed abbiamo rimarcato sempre, non può e non deve essere identificato con l'interezza dell'organizzazione.
Sia che si tratti di Hyundai Italia, o di Hyundai Motor.

Che ci siano parecchie "rotelline da regolare" nel meccanismo, sono sempre stato il primo a dirlo.

A buttare via, invece, il bambino con l'acqua sporca, non ci sto.

Parliamo anche dei tempi di consegna???

Leggo di qualcuno che non manda al diavolo tutto solo perché ha già installato la wall box...:confused:

Beh, signori, io capisco che l'attesa sia snervante e che, forse, qualcuno, abbia fatto male i conti, a Ulsan e/o Milano.

Ma avete ordinato il futuro, non una banale auto.
L'unico modello al mondo disponibile in tre versioni di powertrain...

Magari, qualche ritardo può anche starci.
Magari ricordate che state comprando Hyundai "made in South Corea" , non in Turchia o Cechia....

Io stesso, per una "banale" ( oddio, no, non posso....:D ) i20 ho sforato, rispetto al preventivato, di quasi 2 mesi.
Beh, mi sono fatto dare un'auto di cortesia, senza alcuna difficoltà e tutto a spese di mamma Hyundai.

Dai, su.... No facciamola più tragica di quello che è!!!:):):);)
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Tutto molto bello, ma (problemi miei a parte) io mi riferivo all'assurdità di una mancata risposta di Hyundai (del concessionario, della casa madre, di chi volete voi) alle richieste del cliente.

Siamo nel 2017, quasi 2018, ci tracciano anche quando siamo in bagno, quindi trovo impossibile che "non si sappia" dove sta una macchina o a che punto sia un'ordine. Tutto questo lo trovo medioevo, altro che futuro .. lo scrivo con rammarico.

Chiedere è lecito e rispondere è cortesia, ma quanto si legge è ben lontano persino dal significato del logo Hyundai, che forse non tutti conoscono:

hyundai-logo-ppcorn.jpg

Mi spiace e (ripeto) lo scrivo da cliente Hyundai.
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Tutto molto bello, ma (problemi miei a parte) io mi riferivo all'assurdità di una mancata risposta di Hyundai (del concessionario, della casa madre, di chi volete voi) alle richieste del cliente.

Siamo nel 2017, quasi 2018, ci tracciano anche quando siamo in bagno, quindi trovo impossibile che "non si sappia" dove sta una macchina o a che punto sia un'ordine. Tutto questo lo trovo medioevo, altro che futuro .. lo scrivo con rammarico.

Chiedere è lecito e rispondere è cortesia, ma quanto si legge è ben lontano persino dal significato del logo Hyundai, che forse non tutti conoscono:

Mi spiace e (ripeto) lo scrivo da cliente Hyundai.
...e su questo mi trovi perfettamente d'accordo...
Potrebbe essere uno spunto da segnalare come Club ai responsabili Hyundai Motor Italia, e sentire che cosa rispondono. Migliorare un aspetto logistico di questa portata (non entrando nel singolo caso) potrebbe essere una cosa fattibile.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Tutto molto bello, ma (problemi miei a parte) io mi riferivo all'assurdità di una mancata risposta di Hyundai (del concessionario, della casa madre, di chi volete voi) alle richieste del cliente.

Siamo nel 2017, quasi 2018, ci tracciano anche quando siamo in bagno, quindi trovo impossibile che "non si sappia" dove sta una macchina o a che punto sia un'ordine. Tutto questo lo trovo medioevo, altro che futuro .. lo scrivo con rammarico.

Chiedere è lecito e rispondere è cortesia, ma quanto si legge è ben lontano persino dal significato del logo Hyundai, che forse non tutti conoscono:

Vedi l'allegato 25787

Mi spiace e (ripeto) lo scrivo da cliente Hyundai.

Non a caso, ho parlato di "rotelline da regolare".

Ma non di meccanismo da rottamare ...:D

C'é qualcosa (qualcuno) che non sta lavorando al meglio delle sue possibilità ( o capacità).

Ma il prodotto ( e l'organizzazione che lo supporta) , nel complesso, sono ottimi.
 

Marcopp

Utente
Registrato
9 Nov 2017
Messaggi
52
Punteggio reazioni
25
Provincia
Teramo TE
Auto ed Allestimento
Hyundai Ioniq Plug-in Hybrid Polar White allestimento Style
Non a caso, ho parlato di "rotelline da regolare".

Ma non di meccanismo da rottamare ...:D

C'é qualcosa (qualcuno) che non sta lavorando al meglio delle sue possibilità ( o capacità).

Ma il prodotto ( e l'organizzazione che lo supporta) , nel complesso, sono ottimi.


Nulla da eccepire sul prodotto che per me è eccezionale ma sono le promesse da marinaio che la Hyundai ha pubblicato in questo link:
http://www.hyundai.it/servizipostvendita/promessa.aspx
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Mah...

Devo dirti che sia al momento dell'ordine che in fase di attesa, e, ancora di più, quando ho avuto una anomalia, sia chi mi ha venduto l'auto che chi mi ha assistito, lo ha fatto seguendo, grossomodo, quei diktat pubblicati sul sito Hyundai.

Mi hanno contattato sia dopo la consegna che dopo gli interventi in garanzia, ho avuto un' auto sostitutiva sia in attesa ( 15 GG.) che quando ho fatto un intervento in garanzia ( altri 5 GG.)
Mi hanno somministrato un questionario di soddisfazione cliente.
Tutt'ora mi inviano mail per promozioni e offerte.

Ripeto, c'è più di qualche pecora nera, tra venditori e meccanici.
Ma la maggior parte delle teste e delle facce appartengono a brave persone e ottimi professionisti.

Parlare di promesse da marinaio mi pare un tantinello eccessivo e ingeneroso.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Sono contento che ci sia chi é soddisfatto del servizio Hyundai e ne sia affezionato cliente, ma a quanto pare non é così per tutti, anzi .. a leggere bene sui social sono più gli utenti insoddisfatti :(

E quando gli interessati a progetti Hyundai arrivano a scrivere: "sono interessato al progetto IONIQ (esempio), ma non la compro perché é Hyundai" .. bhe, penso non ci sia nulla da aggiungere.

Non voglio fare tragedie, ma i social sono un'arma a doppio taglio e l'utenza non é certo pagata per esporre la propria insoddisfazione :(
 

Man-at-arms

Utente venerabile
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
19 Nov 2007
Messaggi
8.639
Punteggio reazioni
6.770
Provincia
La-Spezia SP
Auto ed Allestimento
ix35 1.7 CRDi Comfort Creamy White
Anno
2014
Sono contento che ci sia chi é soddisfatto del servizio Hyundai e ne sia affezionato cliente, ma a quanto pare non é così per tutti, anzi .. a leggere bene sui social sono più gli utenti insoddisfatti :(

E quando gli interessati a progetti Hyundai arrivano a scrivere: "sono interessato al progetto IONIQ (esempio), ma non la compro perché é Hyundai" .. bhe, penso non ci sia nulla da aggiungere.

Non voglio fare tragedie, ma i social sono un'arma a doppio taglio e l'utenza non é certo pagata per esporre la propria insoddisfazione :(
Si torna al vecchio problema dei social: il 95% degli utenti ci si scrive solo quando c'è un problema... ne consegue che se si guardano solo i porblemi denunciati sui social (forum compreso) non se ne esce vivi!!! ;)
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Concordo .. ma a parlando di IONIQ (e relativi numeri di vendita, non entusiasmanti) le percentuali cambiano .. e di molto.

Poi ragazzi, se si vuole "scusare" a prescindere le mancanze di Hyundai, non ci si mette molto: si vende l'auto è si passa ad altra casa costruttrice!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Concordo .. ma a parlando di IONIQ (e relativi numeri di vendita, non entusiasmanti) le percentuali cambiano .. e di molto.

Poi ragazzi, se si vuole "scusare" a prescindere le mancanze di Hyundai, non ci si mette molto: si vende l'auto è si passa ad altra casa costruttrice!

Ragionamento curioso.

Personalmente se voglio scusare qualcuno o qualcosa, chiudo un occhio e continuo a frequentarlo.
Contrariamente, se non me la sento di perdonarlo, chiudo i contatti.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Ragionamento curioso.

Personalmente se voglio scusare qualcuno o qualcosa, chiudo un occhio e continuo a frequentarlo.
Contrariamente, se non me la sento di perdonarlo, chiudo i contatti.

Il mio punto di vista é quello del cliente, non quello del fun del marchio .. e le virgolette su "scusare" non sono messe a caso.

Sono iscritto alla pagina nazionale "Hyundai IONIQ Owners Italia - https://www.facebook.com/groups/HyundaiIONIQItalia/" e se c'é una cosa che apprezzo del gruppo é l'assenza di affezionati del marchio che non riescono ad essere obiettivi e coerenti nell'affrontare le varie problematiche che nascono .. in questo modo si riesce ad essere utili, costruttivi, risolutivi e di aiuto .. tutto ciò nasce dai clienti, per i clienti.
 

MadMae

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2017
Messaggi
26
Punteggio reazioni
10
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in comfort+plus pack, iron grey
Leggo di qualcuno che non manda al diavolo tutto solo perché ha già installato la wall box...:confused:

Beh, signori, io capisco che l'attesa sia snervante e che, forse, qualcuno, abbia fatto male i conti, a Ulsan e/o Milano.

Ma avete ordinato il futuro, non una banale auto.
L'unico modello al mondo disponibile in tre versioni di powertrain...

Il tuo discorso è valido, ma è come aver comprato i mobili, ma il costruttore continua a dirti che sta edificando senza che però tu possa vedere l'appartamento.

Io ho acquistato PLUG in senza neanche vedere fisicamente una Plug-in, ma limitandomi a provare la Hybrid. Quindi credo di aver creduto nel progetto ( che ritengo validissimo).

La discussione di questo thread è riferita alla pessima gestione commerciale e informativa della Hyundaie a cascata verso i concessionari.

Io da contratto aspetterò pazientemente il 28 febbraio, ma oltre quella data reciderò il contratto e pretenderò quello che mi spetta per legge. Calcoliamo anche i costi che sto sostenendo per gestire il mezzo in permuta per tutto questo periodo.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Il mio punto di vista é quello del cliente, non quello del fun del marchio .. e le virgolette su "scusare" non sono messe a caso.

Sono iscritto alla pagina nazionale "Hyundai IONIQ Owners Italia - https://www.facebook.com/groups/HyundaiIONIQItalia/" e se c'é una cosa che apprezzo del gruppo é l'assenza di affezionati del marchio che non riescono ad essere obiettivi e coerenti nell'affrontare le varie problematiche che nascono .. in questo modo si riesce ad essere utili, costruttivi, risolutivi e di aiuto .. tutto ciò nasce dai clienti, per i clienti.

Adesso è assolutamente chiaro.
Ci si suddivide in due categorie, una la chiamiamo clienti e l'altra fan.
Si sceglie dove inserirsi e quelli che la pensano come me sono obiettivi e coerenti mentre gli altri, per esclusione, no.
:rolleyes:

A me non sembra che questo forum sia frequentato solo da affezionati ciechi e non obiettivi, anzi.
Come in tutti i forum, gruppi fb, ecc, scrive soprattutto chi ha problemi (talvolta con toccata e fuga) e poi una bella fetta di chi vuole informazioni come se piovessero.
Il peso minore in termini numerici, sta in quelli che tutto sommato si trovano bene con la loro auto e magari scrivono un po' di più degli altri come numerosità di messaggi, ma poi numericamente sono pochi.

Frequento anch'io, di tanto in tanto, il gruppo fb dedicato alla mia auto: non vedo differenze come tipologia di gente tra qui e lì (alcuni sono inevitabilmente gli stessi).
La differenza maggiore è che fb, per come è strutturato, si presta a domanda secca e risposta altrettanto veloce (spesso superficiale e non articolata ma freddamente risolutiva), e la domanda secca viene nel 99% delle volte fatta se uno ha un problema.

Che poi nel gruppo fb ci siano solo clienti obiettivi e coerenti e nessun affezionato al marchio o innamorato della propria auto, sarebbe una rarità.
;)
 
Ultima modifica:
M

Mass

Nulla da eccepire sul prodotto che per me è eccezionale ma sono le promesse da marinaio che la Hyundai ha pubblicato in questo link:
http://www.hyundai.it/servizipostvendita/promessa.aspx

Ma perché ci sono marchi che, quando parlano dei servizi post-vendita, dicono che non-ti-faranno questo o non-ti-faranno ques'altro ?
;)

A discorsi sono tutti fenomeni.... poi la realtà è un'altra.

Il mio punto di vista é quello del cliente, non quello del fun del marchio .. e le virgolette su "scusare" non sono messe a caso.

Sono iscritto alla pagina nazionale "Hyundai IONIQ Owners Italia - https://www.facebook.com/groups/HyundaiIONIQItalia/" e se c'é una cosa che apprezzo del gruppo é l'assenza di affezionati del marchio che non riescono ad essere obiettivi e coerenti nell'affrontare le varie problematiche che nascono .. in questo modo si riesce ad essere utili, costruttivi, risolutivi e di aiuto .. tutto ciò nasce dai clienti, per i clienti.

Non sono in grado di fornire una panoramica globale della rete Hyundai.... ma soprattutto non sono un cliente di lungo termine, quindi non posso dare una opinione del marchio basata su "grandi numeri" di acquisto vetture e "molto tempo" passato alla guida di auto del marchio coreano.
Posso dire che sono Hyundaista da poco più di 2 anni. Due anni in cui ho acquistato 2 vetture.
Ho avuto le esperienze di acquisto in una concessionaria: Tucson con tempo di consegna previsto di 1 mese, arrivata dopo nemmeno tre settimane (ed eravamo all'inizio della commercializzazione).
i10 vabbè.... era una pronta consegna. Quindi per l'acquisto tutto OK
Tagliandi e interventi in garanzia in officina di altra concessionaria. Tagliandi a costi trasparenti e molto convenienti (opinione mia si intende). Interventi in garanzia, pochi per fortuna, ma tutti riconosciuti ed eseguiti senza problemi... e soprattutto interventi risolutivi.

Non mi reputo un fan (o fun ;)) del marchio.... però per il momento mi ci sto trovando bene.
Consiglierei il marchio ? Io sì.... che vuoi che ti dica :)

Per la cronaca vengo da molti anni di BMW e ultima esperienza prima di Hyundai con Audi
 
M

Mass

Il mio punto di vista é quello del cliente, non quello del fun del marchio .. e le virgolette su "scusare" non sono messe a caso.

Sono iscritto alla pagina nazionale "Hyundai IONIQ Owners Italia - https://www.facebook.com/groups/HyundaiIONIQItalia/" e se c'é una cosa che apprezzo del gruppo é l'assenza di affezionati del marchio che non riescono ad essere obiettivi e coerenti nell'affrontare le varie problematiche che nascono .. in questo modo si riesce ad essere utili, costruttivi, risolutivi e di aiuto .. tutto ciò nasce dai clienti, per i clienti.

Il problema non è essere affezionati al marchio o essere non-affezionati.
E' ovvio che se uno compra una Hyundai e ci si trova male, si disaffeziona.... se uno invece ci si trova bene, ci si affeziona.
Quando nascono queste discussioni, il concetto che alla fine viene fuori da parte dei "disaffezionati" nei confronti degli "affezionati", è che secondo loro (i disaffezionati :)) tutte le Hyundai hanno problemi e gli altri (gli affezionati ;)) sono dei fanatici che hanno anche loro delle macchine problematiche, ma lo negano per sbandierare sempre e comunque la validità del marchio (???)
Insomma... si dovrebbe dire tutti in coro 'sono auto di ca@ca' e chi non lo dice, vuol dire che non vuole dirlo (per quale motivo poi sarebbe interessante capirlo)

Non mi riferisco a te nello specifico... questo quadretto lo vediamo dipingere spesso qua sul forum ;)

Se uno ha dei problemi e li espone, mi pare che venga sempre ascoltato qua sul forum.... certo non si può pretendere che se uno ha una Hyundai e ci si sta trovando bene, si metta a dire che non è vero per far piacere a chi non ci si sta trovando bene o_O
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Nessuno ha mai scritto che tutte le Hyundai hanno problemi, come nessuno ha mai scritto che tutti i concessionari creano problemi ..

Siamo nella sezione IONIQ e del progetto IONIQ si parla e discute, ed a riguardo non è che la situazione "brilli", soprattutto leggendo quanto sopra.

Non so perchè, ma ho la sensazione (sembra quasi) che se vi sono dei dissensi o malcontenti nei confronti della casa costruttrice, qui si cerchi di sminuire la cosa (sensazione mia).

Che utilità ha rispondere al cliente IONIQ che "la mia i10, i20, i30, i40 .... è arrivata nei tempi corretti e non manifesta alcun problema" ??? Nessuna utilità.

Qui ci si lamenta della gestione da parte di Hyundai del progetto IONIQ con annessi e connessi ;)
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non so perchè, ma ho la sensazione (sembra quasi) che se vi sono dei dissensi o malcontenti nei confronti della casa costruttrice, qui si cerchi di sminuire la cosa (sensazione mia).

Uhm.....si. Sensazione tua.
 
Alto Basso