Profondamente deluso [Tempi di consegna]

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Dai, ma il cambio a variazione continua non si può vedere!!!!

Lo usava la Fiat sulla Uno Selecta a fine anni '80.

Ma come si fa????
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Dai, ma il cambio a variazione continua non si può vedere!!!!

Lo usava la Fiat sulla Uno Selecta a fine anni '80.

Ma come si fa????
Per una volta non mi trovi d'accordo.
Il variazione continua permette di avere una coppia istantanea elevatissima, quindi accoppiato con un motore elettrico rende molto.

Ho preso varie volte il taxi a Milano ed ormai sono quasi tutti prius o auris. L'accelerazione che hanno è notevole.

Le stesse tesla hanno una sorta di moderno cambio a variazione continua.
Io credo che alla fine un po' tutte le case, per ibrido o full electric atterreranno là.

Da appassionato di auto non piace neanche a me (a me piace la macchina a benzina che quando apri il cofano senti quella fragranza mista olio-idrocarburi :D), però credo che la direzione sia tracciata.

Possibile che mi sbagli, ma se sarà come dico, mammafiat avrebbe visto lungo:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Per una volta non mi trovi d'accordo.
Il variazione continua permette di avere una coppia istantanea elevatissima, quindi accoppiato con un motore elettrico rende molto.

Ahi ahi, ingegnere....

Qua mi cadi sui fondamentali: il motore elettrico ha la coppia massima in tutto il suo range di funzionamento.

Anche a zero giri ha il massimo della coppia!!!!

Quindi:
  1. Una full elettric ( tipo Tesla) non ha bisogno di alcun cambio, se non di un invertitore per la retro.
  2. Se proprio devo mettere un cambio ad una ibrida, non metto un CVT giustificandomi con la coppia ai bassi. A quello sopperisce efficacemente la parte elettrica del powertrain e per i motivi di cui sopra.
Diciamo che il CVT Toyota è una scelta "furba" , giustificata da ragioni di costi, semplicità costruttiva e di utilizzo.

Esattamente all'antitesi di un moderno DCT.

Altro punto a favore della Ioniq è il termico: un motore a ciclo Atkinson ad iniezione diretta la Toyota ancora se lo sogna....

Senza voler essere fanboy [ cit.] Hyundai, devo ripetere che il futuro è qui....
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.485
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Ahi ahi, ingegnere....

Qua mi cadi sui fondamentali: il motore elettrico ha la coppia massima in tutto il suo range di funzionamento.

Anche a zero giri ha il massimo della coppia!!!!

Quindi:
  1. Una full elettric ( tipo Tesla) non ha bisogno di alcun cambio, se non di un invertitore per la retro.
  2. Se proprio devo mettere un cambio ad una ibrida, non metto un CVT giustificandomi con la coppia ai bassi. A quello sopperisce efficacemente la parte elettrica del powertrain e per i motivi di cui sopra.
Diciamo che il CVT Toyota è una scelta "furba" , giustificata da ragioni di costi, semplicità costruttiva e di utilizzo.

Esattamente all'antitesi di un moderno DCT.

Altro punto a favore della Ioniq è il termico: un motore a ciclo Atkinson ad iniezione diretta la Toyota ancora se lo sogna....

Senza voler essere fanboy [ cit.] Hyundai, devo ripetere che il futuro è qui....

Beh, in effetti mi mancano alcuni fondamentali sul tema:(, ma sono elettronico specializzato in tlc, mica meccanico.:D

Onestamente non sono così sicuro che questa strada sarà la più seguita, ma solo il tempo lo dirà.
Da quello che lessi sui sistemi tesla mi sembrava si parlasse di trasmissione derivata dal cvt, mi sarò confuso.
Pazienza, tanto siamo ot:D
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Beh, in effetti mi mancano alcuni fondamentali sul tema:(, ma sono elettronico specializzato in tlc, mica meccanico.:D

Vabbè, neanche io sono elettrico!:D:D

Però ricordo con un misto di nostalgia e interesse mai sopito l'esame di "Elettrotecnica", al terzo anno. Uno dei pochi passati senza particolari patemi, con un buon voto e studiato con grande piacere....:p
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Non dovrei essere io a dirlo, ma siamo un pochino O.T.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Non dovrei essere io a dirlo, ma siamo un pochino O.T.

Giusto, non dovresti essere tu.

In effetti, siamo off topic.

Si parlava di Ioniq, dati di vendita della stessa a confronto con la Prius e del suo cambio da TMax .

Tu hai qualcosa da aggiungere, in merito???:oops:

O passavi di qui per caso e hai ritenuto di aggiungere off topic all' off topic??:rolleyes:
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Rientrando I.T.

Non è ingeneroso: i dati di vendita sulle immatricolazioni sono ufficiali e disponibili a tutti [*]
Con questo comportamento, mancanza di trasparenza nei confronti degli acquirenti da parte di Hyundai Italia, danneggiano ancor di più il prodotto.

Perché, se arriverà, mi metterò sul lato passeggero (son secoli che mi sono stufato di guidare)?
Perché qui il concessionario Toyota mi deve ancora chiamare per la prova, la Niro non la vendono in Italia equipaggiata ed in Hyundai mi hanno fatto 8.000€ di sconto e son Ligure :p:p:p

P.S. Faranno il botto di vendite con la Kona ma anche noi siamo, saremmo, clienti Hyundai (avremmo anche pagato di più...) ;)

[*] Lasciamo perdere Toyota, che ha il monopolio del settore, ma davanti ci sono Suzuki (con due modelli...), Kia e Lexus...

top10_auto_ibride_ott_2017.jpg

Mi trovi assolutamente d'accordo con quanto hai scritto, Hyundai con il progetto IONIQ si sta tirando la zappa sui piedi, ed i dati di vendita ne sono lo specchio fedele.

Lo scrivo con rammarico, perché ho creduto e tutt'ora voglio credere nel progetto IONIQ, ma il comportamento della casa madre é ben lontano dalle mie aspettative.

Disservizi nel pre-vendita ..
Disservizi nel post-vendita ..
Campagna tagliandi inesistente ..
Problematiche in attesa di analisi ..

Mai più una Hyundai.

Le "promesse al cliente" pubblicate sul sito Hyundai sono del seguente letterale tenore (copio ed incollo):

  • AscoltarVi con attenzione e dare seguito alle Vostre osservazioni
  • Mantenere un ambiente pulito, sicuro e cordiale
  • Programmare appuntamenti compatibilmente con i Vostri impegni
  • AssisterVi al Vostro arrivo in modo cordiale e professionale
  • FornirVi una stima precisa di tempi e costi
  • RichiederVi un’autorizzazione prima di eseguire operazioni supplementari
  • IllustrarVi in dettaglio tutte le riparazioni effettuate e le voci di costo
  • GarantirVi che il veicolo venga restituito pulito e in ordine entro i tempi previsti
  • Metterci in contatto con Voi entro 5giorni lavorativi per verificare il Vostro grado di soddisfazione rispetto a tutti gli interventi eseguiti
Peccato che la dura realtà sia ben diversa e qui ci sono diverse testimonianze .. :(
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.933
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Stai iniziando ad assomigliare a un disco rotto.
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Esprimo, come tutti gli altri, il mio parere .. sperando possa essere utile ad evitare ad altri clienti (o potenziali tali) certe situazioni .. come consigli tu: "meglio informarsi bene prima". Poi consapevoli dei pro e dei contro si decide liberamente.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Siete, praticamente, beta tester....!
Posso scriverlo millemila volte: "qui il problema è la mancanza assoluta e totale di comunicazione".
Non sta accadendo solo con noi accade anche in altre nazioni e questo è un danno d'immagine.
Se ci si aggiungono i problemi di gioventù, il doversi preoccupare di non restare a piedi e via dicendo il quadro NON è roseo.
Hyundai si svegli, Hyundai Italia si svegli.
 

mkant

Nuovo utente
Registrato
5 Nov 2017
Messaggi
42
Punteggio reazioni
23
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ioniq Comfort + Plus Pack
Mah, ho letto sempre in silenzio e ora dico la mia.
Se compro una macchina che arriva dall'altra parte del mondo io prima di tutto la ordino solo se è già arrivata sul suolo italico. Così ho fatto e in meno di un mese la macchina mi è arrivata.
Lo so magari non è la soluzione più efficace e se voglio qualcosa di particolare non lo posso avere, ma "chi si accontenta gode" per me vale sempre.
Detto ciò si possono anche fare preordini, ovvero ordine imputato dalla concessionaria con una caparra minima anziché con quella del 10% restando intesi con la concessionaria che se i tempi superano quelli previsti si ritira l'assegno e amici come prima.
Va bene, non è detto che tutti i concessionari accettino la formula ma fortunatamente di concessionarie ce ne sono tante.

Sul post-vendita non ho voce in capitolo perché ho ritirato l'auto da 2 giorni e non ho mai avuto hyundai in passato.


Ultima cosa, vi racconto un breve aneddoto. [lungo]
Ormai oltre dodici anni fa ordinai una Audi A3 Sportback 2.0TDI con cambio DSG e un po' di accessori, tra cui soprattutto il pack Sline e il colore silver perlato - non metallizzato. A parte il fatto che l'Audi fa pagare ogni singola cosa che si aggiunga a una dotazione di serie tenuta scarsa per abbassare il prezzo virtuale, quell'auto me l'ero configurata proprio come mi piaceva.
Presso la concessionaria lavorava un mio amico per cui ci siamo messi al terminale e abbiamo aggiunto tutto quello che mi garbava e fatto tutte le scelte che normalmente non si possono fare.
Ok, il prezzo era alto, costava ben più di un'A4, ma mi ero innamorato della sportback e così la volevo.

Tempo stimato di arrivo 3 mesi.
Pago l'anticipo (20%) il giorno stesso e mi metto in attesa. Essendo un ordine customizzato la concessionaria non prevede sul contratto un termine (e mica son fessi).

Passano i tre mesi e a terminale non compare neppure il numero di telaio

Sollecitano attraverso autogerma che importa per tutto il gruppo vw

Dopo 2 mesi (e siamo a 5) ci dicono da verona che dev'esserci stato un problema nella gestione degli ordini e l'auto è molto richiesta per cui c'è un generico ritardo.

Dopo circa 1 mese (e siamo a 6) compare un numero di telaio a terminale.

2 mesi di silenzio totale (e siamo a 8 ). Sollecitiamo.

Da verona ci dicono che la macchina non risulta in fabbrica per cui dev'essere già partita, però non risulta nei loro piazzali per cui non dev'essere ancora arrivata.

Seguono un paio di settimane di solleciti continuativi. Finalmente la situazione cambia, a terminale è variato il numero di telaio.
A verona non ne sanno nulla ma cercano di tranquillizzarci dicendo che stanno facendo verifiche.
Salta fuori che c'è stato un generico "problema" sulla linea di montaggio per cui alcune auto non possono essere consegnate e devono essere rimesse in produzione, tra quelle guardacaso c'è la mia.
Seguono minacce varie, peraltro inutili.
Mi propongono una delle tante nel frattempo arrivate che però non mi piacciono o per il colore o per l'allestimento, e comunque non mi vengono incontro proponendomi sconti.
Siamo ormai a 9 mesi, aspetto.
Ne passano ancora 3 e finalmente l'auto tocca l'italico suolo a verona, da quel momento in 2 settimane l'auto è mia.

Morale della favola, 12 mesi per un'A3, un mare di balle in mezzo per giustificare un ritardo che alla fine nessuno sa chi l'abbia causato. E, non da meno, non l'ultima casa automobilistica ma la blasonata Audi.
Tutto il mondo è paese.
 

louberta

Utente noto
Registrato
5 Mag 2017
Messaggi
306
Punteggio reazioni
163
Provincia
Monza-Bri. MB
Auto ed Allestimento
Hyundai IONIQ Comfort Pack plus
Se compro una macchina che arriva dall'altra parte del mondo io prima di tutto la ordino solo se è già arrivata sul suolo italico. Così ho fatto e in meno di un mese la macchina mi è arrivata.

Ciao, il tuo ragionamento è valido, ma non so nel caso della IONIQ quanto l'acquirente possa davvero scegliere.
Anche nel mio caso l'auto era già in Italia. Io non ho chiesto né specificato nulla, dato che - non per infilare il dito nella piaga ;) - di fretta non nel avevo. É stata la concessionaria che mi ha detto che l'auto del mio colore era già disponibile a Livorno!
Credo che qui ci si stia lamentando proprio della mancanza di politiche e gestioni chiare di casa madre e concessionarie.

Detto questo, hai perfettamente ragione quando dici che anche per le altre case la situazione non è sempre rosea, e il tuo caso é molto emblematico. Però si trattava di una personalizzazione molto spinta, mentre per la IONIQ c'è una scelta di allestimenti decisamente standard e, quindi, più semplice da gestire... almeno sulla carta..
 

LeleBRT

Utente noto
Registrato
16 Feb 2017
Messaggi
563
Punteggio reazioni
417
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
-
Credo che qui ci si stia lamentando proprio della mancanza di politiche e gestioni chiare di casa madre e concessionarie.

E - specifichiamo - a riguardo del progetto IONIQ, perché sembra che con gli altri modelli tutto questo non accada (almeno da quello che si legge in questo Forum) .. :)
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Lo ribadisco: posso aspettare anche sei mesi se qualcuno si degnasse di dirmi che ne servono altri tre
Per le personalizzazioni con la Ioniq c'è ben poco da scegliere: interni in cuoio (facciamo finta che li siano visto che da quello che ho letto non lo sarebbero e ci sarebbe da fargli un mazzo legalmente...) e tetto apribile.
Tra l'altro sono di serie su allestimenti top per altre nazioni europee per cui in produzione ci devono andare per forza.
 

MadMae

Nuovo utente
Registrato
3 Ago 2017
Messaggi
26
Punteggio reazioni
10
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Ioniq plug-in comfort+plus pack, iron grey
Oggi ho avuto l'ennesima telefonata con il concessionario ( ovviamente ho chiamato io). Ora la consegna dell'auto al concessionario è indicativamente al 15 gennaio. se la data fosse reale sarebbero 200 giorni.
 

Esprit

Guest
Registrato
31 Mag 2017
Messaggi
1.854
Punteggio reazioni
595
Ma della tua auto non hai ancora il VIN?
 
Alto Basso