Progetto speaker upgrade

intek

Utente
Registrato
11 Dic 2019
Messaggi
115
Punteggio reazioni
50
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 CRDI 115CV XPRIME
Ragazzi, mi sta partendo la scimmia, però non vorrei sventrare nulla !
Allora, vorrei che mi aiutaste nel portare a termine questo mio progetto, che potrebbe far venire voglia anche a qualcuno altro di realizzarlo.
Come ho anticipato, non vorrei sventrare nulla, quindi cercherò di portare a termine un progetto che abbia :


1) costi non elevati;
2) modifiche limitate all'abitacolo;
3) potenza media;
4) suono pulito.

Detto ciò, parto col chiedere:
"L'impianto krell ha un amplificatore ?
Se si, dove si trova e che potenza ha ?
Se no, che potenza ha la sorgente ?"

I componenti a cui ho pensato sono:
Cassa Centrale = ?
Casse Anteriori = Focal iss165
Casse Posteriori = Focal isc165
SubWoofer = Kicker CompRT 43CWRT671
Amplificatore = HERTZ DPOWER 4 oppure FOCAL AP4340

Aspetto i vostri consigli...
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Da quello che ho letto in altri thread (principalmente per tucson, ottimi), si può risolvere usando un DSP-amplificato con adattatori per il cablaggio originale.

Prende il segnale dalle uscite di alto livello (quindi amplificate) dalla sorgente originale e pilota tramite i cavi originali gli speaker.

Già così il miglioramento è enorme, specie a basso volume.

Il grosso problema sta nel cambiare gli altoparlanti: che io sappia non esistono adattatori che permettano un montaggio rapido e pulito. E se ne realizzi tu di misura bisogna modificare in parte la portiera, quindi addio garanzia temo
 

intek

Utente
Registrato
11 Dic 2019
Messaggi
115
Punteggio reazioni
50
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 CRDI 115CV XPRIME
Da quello che ho letto in altri thread (principalmente per tucson, ottimi), si può risolvere usando un DSP-amplificato con adattatori per il cablaggio originale.

Prende il segnale dalle uscite di alto livello (quindi amplificate) dalla sorgente originale e pilota tramite i cavi originali gli speaker.

Già così il miglioramento è enorme, specie a basso volume.

Il grosso problema sta nel cambiare gli altoparlanti: che io sappia non esistono adattatori che permettano un montaggio rapido e pulito. E se ne realizzi tu di misura bisogna modificare in parte la portiera, quindi addio garanzia temo
Grazie STB, quindi all’uscita dell’amplificatore, il quale ancora non ho capito ancora dove si trovi !
Forse gli adattatori li ho trovati su un sito americano, che sembra affidabile.
Mi daresti il link del forum dove c’è il DSP ?
 

intek

Utente
Registrato
11 Dic 2019
Messaggi
115
Punteggio reazioni
50
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 CRDI 115CV XPRIME
Ultima modifica:

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Grazie STB, quindi all’uscita dell’amplificatore, il quale ancora non ho capito ancora dove si trovi !
Forse gli adattatori li ho trovati su un sito americano, che sembra affidabile.
Mi daresti il link del forum dove c’è il DSP ?

Questo è uno dei due thread.
https://www.hyundai-club.eu/threads...on-dsp-passo-dopo-passo-esx-xe4240-dsp.26720/

L'altro è simile con un DSP di marca diversa.

Le connessioni non sono altro che due coppie di banali cavi (ma specifici modello per modello): uno si collega tra la sorgente e le sue connessioni d'ingresso (per intercettare tutti gli ingressi) l'altro tra la sorgente e le connessioni d'uscita (per pilotare gli altoparlanti)
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi

Allegati

  • 20190310_141448.jpg
    20190310_141448.jpg
    146,2 KB · Visite: 19
  • 20190310_142256.jpg
    20190310_142256.jpg
    144,7 KB · Visite: 17

intek

Utente
Registrato
11 Dic 2019
Messaggi
115
Punteggio reazioni
50
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 CRDI 115CV XPRIME
89 dollari? Compro un altoparlante bluetooth e lo lego dietro allo schermo
Si, costano, ma sono fatti bene e sono di legno.
Trovati anche sulla baia:
https://www.ebay.it/itm/323767060036

Se invece li vuoi di plastica:
https://www.ebay.it/itm/Metra-82-73...035705?hash=item4657941eb9:g:m4UAAOSwo4pYDkIc

Anche Amazon li ha, ma ora non sono disponibili:
https://www.amazon.it/tomzz-Audio-0...Altoparlante/dp/B079YP5WNR/ref=cm_wl_huc_item

Appena tornano disponibili li prendo assieme ai connettori:
https://www.amazon.it/plastica-Speaker-Adattatore-Cablaggio-Pigtail/dp/B075MVP6MK

Anche RGsound hai il kit completo:
https://www.rgsound.it/ca-si-km-2-16-adattatori-altoparlanti-per-hyundai-e-kia_pioneer-id-48338.html

Adesso devo solo capire la potenza dell'amplificatore, così scelgo il kit per sostituire le casse.
 
Ultima modifica:

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi


Spannometricamente, credo che solo il supporto per Tucson potrebbe andar bene, con un poco di adattamento, perché gli altri sono troppo sottili.

A giudicare dalle foto dell'utente Brex sul thread che ho indicato prima (che allego di nuovo per comodità, scusandomi in anticipo se la cosa non gli fa piacere), infatti, il supporto deve tenere il woofer distanziato dalla portiera quasi come l'intera profondità dell'altoparlante JBL GX600C che ha scelto lui (sembrano una decina di cm scarsi).

Per mia esperienza comunque, ed a mio esclusivo gusto, il vero salto di qualità si fa un con Tweeter da almeno 25mm che scenda tanto bene da riprodurre anche la gamma delle voci (dai 2.500 Hz, più da mid-tweeter che da tweeter puro) accoppiato ad un mid-woofer che non scenda troppo (io li ho sempre tagliati completamente sotto ai 120Hz).

Purtroppo per i Tweeter non vedo alcun supporto esistente, ma sarebbe abbastanza facile farselo con del metallo e tanta pazienza. Come dicevo però, ho comprato la macchina con la formula "3 anni poi ne riparliamo" e non me la sento di metter mano al Fai Da Te.

Per quanto riguarda la potenza del DSP+Ampli, mi par di capire che siano tutti attorno ai 40Wrms, abbastanza limitato da poter sfruttare il cablaggio di serie, ma anche troppo per riuscire a stare seduto in macchina col volume alto.
 

Allegati

  • 20190310_144225.jpg
    20190310_144225.jpg
    199,5 KB · Visite: 17

intek

Utente
Registrato
11 Dic 2019
Messaggi
115
Punteggio reazioni
50
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 CRDI 115CV XPRIME
Aggiornamento, ho comprato:

1) Due kit della Hertz che ho sentito e mi sono piaciuti come timbrica, sono il DSK 165.3 ( kit due vie anteriore) e il DCX 165.3 ( kit coassiali per il posteriore );

2) DYNAMAT per insonorizzare le portiere;

3) Gli adattatori per i collegamenti degli altoparlanti;

4) Gli anelli distanziatori in MDF per gli altoparlanti.

Adesso vorrei capire se il cablaggio della Kona con Krell Premium ha dei filtri oppure no, dalle foto dell'utente Brex non si capisce.
Mi servirebbe saperlo perché non vorrei fare casini coi filtri in dotazione della Hertz.
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Adesso vorrei capire se il cablaggio della Kona con Krell Premium ha dei filtri oppure no, dalle foto dell'utente Brex non si capisce.
Mi servirebbe saperlo perché non vorrei fare casini coi filtri in dotazione della Hertz.

Beh se ci sono crossover e filtri o sono passivi, e allora stanno insieme agli altoparlanti che toglierai, oppure sono attivi e dovrebbero stare "dentro" l'amplificatore Krell.

Nel primo caso nessun problema. Nel secondo credo tu debba provare: collega solo i woofer e senti se sono tagliati in alto.

Mi raccomando fai parecchie foto, specie ai supporti
 

intek

Utente
Registrato
11 Dic 2019
Messaggi
115
Punteggio reazioni
50
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 CRDI 115CV XPRIME
Beh se ci sono crossover e filtri o sono passivi, e allora stanno insieme agli altoparlanti che toglierai, oppure sono attivi e dovrebbero stare "dentro" l'amplificatore Krell.

Nel primo caso nessun problema. Nel secondo credo tu debba provare: collega solo i woofer e senti se sono tagliati in alto.

Mi raccomando fai parecchie foto, specie ai supporti

Allora, sono riuscito a recuperare lo schema dei pin dei collegamenti della Kona con impianto Krell, e sembra che siano già tagliati i segnali:

https://pinoutguide.com/Car-Stereo-Hyundai-Kia/Hyundai_Kona_2017-2019_He_pinout.shtml

Quindi niente crossover !
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    51,2 KB · Visite: 5

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Allora, sono riuscito a recuperare lo schema dei pin dei collegamenti della Kona con impianto Krell, e sembra che siano già tagliati i segnali:

https://pinoutguide.com/Car-Stereo-Hyundai-Kia/Hyundai_Kona_2017-2019_He_pinout.shtml

Quindi niente crossover !

Non mi torna. Se woofer e tweeter sono amplificati separatamente ci devono essere 4 coppie di pin + e - ... Lì vedo solo uno speaker LH (immagino sia Left) e un tweeter RH (Right) e gli altri due?
 

intek

Utente
Registrato
11 Dic 2019
Messaggi
115
Punteggio reazioni
50
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 CRDI 115CV XPRIME
Non mi torna. Se woofer e tweeter sono amplificati separatamente ci devono essere 4 coppie di pin + e - ... Lì vedo solo uno speaker LH (immagino sia Left) e un tweeter RH (Right) e gli altri due?

Avevo caricato solo una parte dello schema, c'è tutto, basta scorrere tutta la pagina !
 

Allegati

  • 01.jpg
    01.jpg
    179,8 KB · Visite: 14

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Avevo caricato solo una parte dello schema, c'è anche l'altro !

(Mi sa che è sbagliata la scritta dei pin 14 e 15, non dovrebbe essere un tweeter)

Allora resta da sperare che il taglio sia compatibile con gli Hertz!
 

intek

Utente
Registrato
11 Dic 2019
Messaggi
115
Punteggio reazioni
50
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 CRDI 115CV XPRIME
(Mi sa che è sbagliata la scritta dei pin 14 e 15, non dovrebbe essere un tweeter)

Allora resta da sperare che il taglio sia compatibile con gli Hertz!
Si, avevo notato anche io che era sbagliata !
Sul taglio sono fiducioso, anche perché fare di peggio di questi tweeter è difficile !
 
Alto Basso