Progetto speaker upgrade

intek

Utente
Registrato
11 Dic 2019
Messaggi
115
Punteggio reazioni
50
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 CRDI 115CV XPRIME
Ah, ho trovato questo video che fa vedere come rimuovere i pannelli posteriori e anteriori della Kona:
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Alla peggio puoi usare il segnale posteriore. Essendo dedicato ai cosssiali non può essere filtrato.
 

intek

Utente
Registrato
11 Dic 2019
Messaggi
115
Punteggio reazioni
50
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 CRDI 115CV XPRIME
Alla peggio puoi usare il segnale posteriore. Essendo dedicato ai cosssiali non può essere filtrato.

No dai, non credo ... appena arrivano tutti i pezzi mi metto all'opera !

Per ora procederò cambiando solo gli altoparlanti ( anteriori e posteriori ), poi, se tutto va bene, cambierò anche il centrale ed il subwoofer.
Se invece dovesse suonare male, cambierò anche l'amplificatore mettendone uno con DSP ... ma spero di non farlo !
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Se mi fai foto del dettaglio degli speaker e di come dovrai adattarli, ti metto da parte qualche birra artigianale sigaro
 

STB_Caos

Utente
Registrato
13 Lug 2019
Messaggi
201
Punteggio reazioni
149
Provincia
Fermo FM
Auto ed Allestimento
Kona 1.6 CRDi
Io avevo il progenitore di questo qua.

Solo fronte anteriore, kit 2 vie amplificato da uno Steg 75x4. Apriva gli sportelli
 

Allegati

  • proaudio-kit-165-mwa165-twa-26-x2-01-pid-3136.jpg
    proaudio-kit-165-mwa165-twa-26-x2-01-pid-3136.jpg
    113,5 KB · Visite: 14

intek

Utente
Registrato
11 Dic 2019
Messaggi
115
Punteggio reazioni
50
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 CRDI 115CV XPRIME
Ricapitolando, l'idea di impianto di partenza è cambiata, un po' perché la ritenevo troppo impegnativa sotto l'aspetto pratico, un po' perché economicamente era troppo esosa...ma soprattutto non voglio tagliare fili o bucare parti originali della Kona !
Quindi, ho optato per un upgrade graduale in due fasi degli altoparlanti utilizzando le predisposizioni di serie senza toccare né la sorgente, né l'amplificazione.
(Allego una foto della costituzione dell'impianto Krell per chi fosse curioso di sapere le caratteristiche)

- Questo è ciò che ho acquistato per la prima fase:


Per le casse anteriori =
Hertz DSK 165.3 Kit 2 vie +
Adattatori ad Anello in MDF +
Adattatori per connettori originali +
Pannelli STP Crystal Premium per le onde di ritorno in corrispondenza del woofer +
Pannelli STP Black Silver per insonorizzare la portiera.

Per le casse posteriori =
Hertz DCK 165.3 Kit Coassiale +
Adattatori ad Anello in MDF +
Adattatori per connettori originali +
Pannelli STP Crystal Premium per le onde di ritorno in corrispondenza del woofer +
Pannelli STP Black Silver per insonorizzare la portiera.

Non utilizzerò i crossover in dotazione perché dallo schema dell'amplificatore sembra che i canali siano già tagliati.
Vi aggiorno appena arriva tutto il materiale...:cool:
 

Allegati

  • Krell Kona.jpg
    Krell Kona.jpg
    67,4 KB · Visite: 12

intek

Utente
Registrato
11 Dic 2019
Messaggi
115
Punteggio reazioni
50
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 CRDI 115CV XPRIME

intek

Utente
Registrato
11 Dic 2019
Messaggi
115
Punteggio reazioni
50
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 CRDI 115CV XPRIME
Allora, grazie al coronavirus ( :( ) sono riuscito a trovare il tempo per montare gli altoparlanti.
Gli adattatori comprati da RGSound vanno bene, anche se bisogna un po' forzare ... forse perché hanno il doppio incastro ( connettore per tweeter e per woofer ).
Bando alle ciance, passiamo al montaggio, evito la parte dello smontaggio perché ampiamente descritta da altri utenti.

1) Dopo aver smontato i pannelli ho rimosso woofer e tweeter dai propri alloggiamenti e applicato sulla portiera ( zona appoggio woofer ) la guaina STP Black Silver; all'interno della portiera ho messo l'STP Crystal Premium per le onde di ritorno. Gli adattatori ad anello non calzavano bene coi buchi, infatti ho dovuto allargare un po' le cavità, e ho dovuto ridurre di 0,5cm lo spessore perché l'altezza massima di montaggio è di 3,5cm:



2) I tweeter li ho messi nell'alloggiamento di serie rimuovendo quelli della Krell, un lavoro molto più che certosino ...
Dopodiché ho incollato l'adattatore ( con un potente biadesivo ) sulla linguetta dove era incastrato il connettore originale:


3) Il posteriore è stato più semplice vista l'assenza dei tweeter, ho proceduto come al punto 1.

Considerazioni:
La prima considerazione è che se non siete MOLTO pratici e non avete i giusti attrezzi, non cimentatevi, potreste danneggiare la vostra auto !
Se invece avete attrezzi e un caxxo da fare :D ... cimentatevi perché l'audio cambia in maniera impressionante !!!
Quello che mi ha colpito di più è la gamma dei medi e degli alti, molto più ampia !
I bassi non risentono più di quella mancanza di profondità e sono molto più decisi, forse il merito va al materiale per l'insonorizzazione, infatti, quando mi sono accorto che gli anelli in MDF erano troppo alti, ho rimontato i woofer originali, e si sentivano molto meglio.
Alla fine sono molto contento, ho faticato un bel po' perché ho voluto un impianto reversibile, infatti non ho fatto buchi aggiuntivi, né tagliato di cavi.
Se non volete esagerare, in un paio di ore potreste fermarvi al solo cambio dei tweeter ... rimarrete esterrefatti dal cambio ! :eek:
Adesso mi arriva anche il centrale, così poi mi fermo ! :p
 
Ultima modifica:

intek

Utente
Registrato
11 Dic 2019
Messaggi
115
Punteggio reazioni
50
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 CRDI 115CV XPRIME

intek

Utente
Registrato
11 Dic 2019
Messaggi
115
Punteggio reazioni
50
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 CRDI 115CV XPRIME
Update:
ho provato a sostituire il centrale, ma forse non è il caso per 2 motivi:
1) dovrei costruire degli adattatori molto particolari, e non mi va;
2) non sapendo la frequenza dovrei andare a tentativo ( ho provato un midrange ciare, ma non andava ).
 

intek

Utente
Registrato
11 Dic 2019
Messaggi
115
Punteggio reazioni
50
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
KONA 1.6 CRDI 115CV XPRIME
Ho fatto un altro upgrade.
Fronte anteriore:

FOCAL 165AS​


focal-165-as-kit-2-vie-con-woofer-da-165-mm-nuovi-garanzia-italia.jpg
Fronte posteriore:

FOCAL 165AC​

01648267ce5dd79177499c97847b3aa2_45fc1083-d171-41e5-9219-6733ca7cb069_2048x2048.jpg

Devo dire che la gamma dinamica, soprattutto quelli dei medio alti, è migliorata tantissimo.
 
Alto Basso