Programmazione tagliandi e costi

simofano

Utente
Registrato
7 Feb 2018
Messaggi
256
Punteggio reazioni
178
Provincia
Firenze FI
Auto ed Allestimento
Kona 1.0 T-GDI Xpossible + TP
A chi ha fatto il tagliando...
Nel portale MyHyundai ho trovato la sezione "Le mie transazioni", non dovrebbero andare a finirci i costi dei tagliandi? Perchè io non vedo niente.
Se non è lì, c'è un posto dove vedere la storia della manodopera effettuata?
 

dannylab

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
121
Punteggio reazioni
90
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
KONA Xpossible
Quello che vedo al di fuori del normale tagliando è lo spray disinfettante clima e l'additivo superlube. Avrebbe dovuto chiederti se li volevi visto che sono interventi accessori che non riguardano il tagliando.
 

dannylab

Utente
Registrato
3 Ago 2018
Messaggi
121
Punteggio reazioni
90
Provincia
Brescia BS
Auto ed Allestimento
KONA Xpossible
E semplicemente il filtro dell'aria. Esiste il filtro aria abitacolo che protegge l'aria dalle impurità più grosse. Mentre il filtro aria motore serve a evitare l'ingresso di impurità nell'aria che entra nel motore per essere miscelata alla benzina/gasolio. Allo stesso modo esiste il filtro olio che protegge il motore da eventuali impurità nell'olio.
 
M

Mass

Primo tagliando effettuato esattamente dopo un anno e sulla soglia dei 15.000 previsti presso officina Onlyhyu di Roma.
Il prezzo mi sembra appena alto mi aspettavo un poco di meno che ne pensate?
Vedi l'allegato 31686

Innanzitutto ci sarebbe da vedere cosa prevedono le tabelle ufficiali della Kona 1.0 benzina sul manuale e verificare se gli interventi che hanno fatto sono tutti "obbligatori" o meno.
Per esperienza mia sui tagliandi Hyundai (ho sia i10 benzina che Tucson diesel), al primo tagliando avrebbero dovuto fare solamente: olio, filtro olio, filtro abitacolo. Stop

Il filtro aria motore dopo un anno e 15.000 Km generalmente non si cambia.
Lo si ispeziona e gli si da una soffiata.... e si cambia solo se è messo male.
Ma di solito, a meno che uno non faccia molto sterrato e/o strade nei boschi, dopo 12 mesi e 15.000 Km è solamente un pò nero e con qualche insetto. Una soffiata e va avanti tranquillo almeno un altro annetto.
Quello che a me "non piace" di questo tagliando è comunque il tris "GL 12 spray disinfettante. Brigel. Hightech Superlube D/B"
Ovvero: Disinfettante impianto clima. Rabbocco tergivetri. Additivo carburante

Non so se siano interventi chiesti da te o meno.

Onestamente stare a spruzzare disinfettanti nel clima lo reputo una operazione inutile di base.
Secondo me cambiare il filtro a/c basta e avanza, a meno che uno non abbia odori strani o contaminazioni da insetti morti o simili nei condotti di ventilazione.
Farlo addirittura dopo un anno e 15.000 Km mi pare proprio eccessivo.

Per quanto riguarda il rabbocco tergivetri, ci si fa poco.
Purtroppo in certe officine ti puoi anche presentare con la vaschetta piena fino all'orlo.... e non si sa come, lo fanno lo stesso.
L'unico modo per evitarlo è mettere le mani avanti in accettazione. Ovvero farsi stampare il preventivo prima che la macchina entri in lavorazione e dirgli che non mettano tergivetri perché lo hai rabboccato da solo e la vaschetta è strapiena !

Sull'additivo carburante (oltretutto abb.za costoso), la penso come per il disinfettante.
Personalmente gli additivi li reputo utili sui diesel, ma su un benzina mi paiono soldi buttati
Addirittura un additivo così pesante e pulente dopo un anno e 15.000 Km mi pare proprio eccessivo.
Potrei anche metterlo, ma dopo molte decine di migliaia di Km e diversi tagliandi alle spalle, non su un motore praticamente nuovo !

Ripeto, sarebbe da fare un controllo sulle tabelle Hyundai - Kona 1.0 e vedere cosa c'è di previsto dalla casa e cosa di extra messo da loro.
Ad ogni modo il "tris" di cui sopra ti è costato una sessantina di euro (iva inclusa)
Se ci si aggiunge anche il filtro aria motore, sono circa 85 euri che, secondo il mio parere e la mia esperienza, avresti potuto risparmiare
:)

Per il resto, l'olio te lo han fatto pagare una ventina di euro al litro (iva inclusa) e non è malaccio.
La cosa da capire è perché te ne abbiano messi 4 Litri quando la Kona 1.0, manuale alla mano, ne tiene 3,6 Litri

P.S.
Possono cambiare modelli e motorizzazioni, ma il consiglio rimane sempre il solito.
Fate fare preventivi prima. Controllateli (magari confrontandovi qua sul forum) e poi decidete cosa fare.
Se si prenotano i tagliandi al buio e si manda la macchina in officina senza avere nulla di preventivato in mano, le sorprese sono sempre dietro l'angolo.
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

Roberto 66

Utente
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
104
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Kona
anche a me al primo tagliando, oltre i controlli di routine, dall'olio al cambio filtri ecc. hanno messo il disinfettante per il clima e ancora un altro paio di cose, che non ho capito bene cosa siano visto che la fattura e' in lingua slovena, e hanno fatto anche dei controlli alla carrozzeria, che in realta' potevano non fare, e in ultimo auto di cortesia, il tutto, come gia' scritto in precedenza, per la modica cifra di 140 euro iva inclusa, super onesti e super professionali. leggo cosa pagate in italia e vi massacrano. mi verrebbe voglia di portarvi tutti dal mio concessionario.
 
M

Mass

anche a me al primo tagliando, oltre i controlli di routine, dall'olio al cambio filtri ecc. hanno messo il disinfettante per il clima e ancora un altro paio di cose, che non ho capito bene cosa siano visto che la fattura e' in lingua slovena, e hanno fatto anche dei controlli alla carrozzeria, che in realta' potevano non fare, e in ultimo auto di cortesia, il tutto, come gia' scritto in precedenza, per la modica cifra di 140 euro iva inclusa, super onesti e super professionali. leggo cosa pagate in italia e vi massacrano. mi verrebbe voglia di portarvi tutti dal mio concessionario.

Non tutte le officine.
Ci sono anche officine che lavorano a cifre decisamente "normali"
 

Roberto 66

Utente
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
104
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Kona
Non tutte le officine.
Ci sono anche officine che lavorano a cifre decisamente "normali"
menomale perche' da quello che leggo molte altre ne approfittano, e non credo ci sia nessuna differenza fra concessionario italiano e sloveno, qui tasse, iva, materiali e quant'altro si pagano come in italia e anche di piu'.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
menomale perche' da quello che leggo molte altre ne approfittano, e non credo ci sia nessuna differenza fra concessionario italiano e sloveno, qui tasse, iva, materiali e quant'altro si pagano come in italia e anche di piu'.
In Slovenia si pagano più tasse che in Italia?!
 

Roberto 66

Utente
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
104
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Kona
In Slovenia si pagano più tasse che in Italia?!
In linea con l'italia mediamente.
Io dico sempre, che qui in slovenia ci sono tre cose positive, la carne di vitello, la benzina e le sigarette, per il resto e' anche peggio dell'italia, dagli stipendi, alle bollette, il costo della vita in generale insomma.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
In linea con l'italia mediamente.
Io dico sempre, che qui in slovenia ci sono tre cose positive, la carne di vitello, la benzina e le sigarette, per il resto e' anche peggio dell'italia, dagli stipendi, alle bollette, il costo della vita in generale insomma.
Non credevo .. ero convinto che ancora fosse più economica. Noi (loro, perché io fortunatamente non ho questi vizio) da Pordenone facciamo i viaggi per ottenere sigarette e fare il pieno all'auto... Per queiqu ero convinto fosse più economico tutto il sistema..
 
M

Mass

Non credevo .. ero convinto che ancora fosse più economica. Noi (loro, perché io fortunatamente non ho questi vizio) da Pordenone facciamo i viaggi per ottenere sigarette e fare il pieno all'auto... Per queiqu ero convinto fosse più economico tutto il sistema..

Fare il pieno non è mica un vizio ;)
Comunque per le sigarette potrei anche capire. Non fumo, ma uno parte da Pordenone, va a Nova Gorica e torna indietro con un bel paccone di stecche.
Per il pieno mi pare un pò assurdo. I Km che macini fra andare e tornare mi sa che ti fregano tutto il risparmio.... o forse partono con le taniche ? o_O :)
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.457
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
Non credevo .. ero convinto che ancora fosse più economica. Noi (loro, perché io fortunatamente non ho questi vizio) da Pordenone facciamo i viaggi per ottenere sigarette e fare il pieno all'auto... Per queiqu ero convinto fosse più economico tutto il sistema..

Nel 2016 sono andato un paio di giorni a vedere le grotte di Postumia, Castello di Predjama e le grotte di San Canziano (queste ve le raccomando).
Hotel, ristoranti, entrate alle attrazioni sono allineate alle nostre tasche, non c'é nulla di economico.
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Fare il pieno non è mica un vizio ;)
Comunque per le sigarette potrei anche capire. Non fumo, ma uno parte da Pordenone, va a Nova Gorica e torna indietro con un bel paccone di stecche.
Per il pieno mi pare un pò assurdo. I Km che macini fra andare e tornare mi sa che ti fregano tutto il risparmio.... o forse partono con le taniche ? o_O :)
Infatti io non ho il vizio delle sigarette, per questo non vado.. fatti i conti, tra andata e ritorno vai a pari con quello che risparmio. Però mio papà parte con il terracan quasi in riserva, va lì fa il pieno di diesel e sigarette e torna giù. A quel punto il risparmio viene fuori con le sigarette. E attenzione, strada normale, niente autostrada!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Nel 2016 sono andato un paio di giorni a vedere le grotte di Postumia, Castello di Predjama e le grotte di San Canziano (queste ve le raccomando).
Hotel, ristoranti, entrate alle attrazioni sono allineate alle nostre tasche, non c'é nulla di economico.
Concordo, gran bei posti! :D
 

Roberto 66

Utente
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
104
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Kona
Nel 2016 sono andato un paio di giorni a vedere le grotte di Postumia, Castello di Predjama e le grotte di San Canziano (queste ve le raccomando).
Hotel, ristoranti, entrate alle attrazioni sono allineate alle nostre tasche, non c'é nulla di economico.
qualcosa di economico c'e', il tagliando della kona:D:D:D
 

marco.n5

Utente
Registrato
1 Mar 2018
Messaggi
62
Punteggio reazioni
29
Provincia
Lecco LC
Auto ed Allestimento
Kona xpossible 1.6 diesel 115 cv
Ragazzi buonasera a tutti, scusatemi...
Il primo tagliando per Kona Diesel, mi confermate che è a 20.000 km?
Giusto per togliermi dubbi... ho fatto i 15.000 proprio oggi... grazie :)
 

tuny1

Nuovo utente
Registrato
2 Gen 2013
Messaggi
21
Punteggio reazioni
4
Provincia
Trieste TS
Auto ed Allestimento
Kona xpossible GDI 1.0
Anno
2018
Salve, ma il primo tagliando di una tucson2.0 136cv quanto costa più o meno.... E poi pure a me hanno detto che bisogna farlo per forza da loro per la validità della garanzia, sara vero?
Circa il primo tagliando varia dalle 250 € ai 300 €
 

Roberto 66

Utente
Registrato
2 Lug 2018
Messaggi
77
Punteggio reazioni
104
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Kona
fatto questa mattina il secondo tagliando alla kona, soliti controlli di routine, cambio filtri, compreso quello del clima, totale costo 199 euro iva inclusa, e inclusa anche la vettura sostitutiva, professionali, seri e onesti come sempre qui in slovenia. il capofficina mi ha spiegato come funzionano i tagliandi sulla kona( almeno qui in slovenia) il primo e il secondo a 15 e 30.000 km. questi due tagliandi prevedeno il cambio olio, il cambio liquido freni, e il cambio dei vari filtri, compreso clima, controllo dell'auto in generale, e ovviamente del turbo. poi c'e' un tagliando che va fatto dopo due anni, e questo prevede ulteriori controlli, sostituzioni filtri, varie ecc. che non vi elenco perche' manco lo ricordo. Sinceramente credevo di dover spendere di piu', ma cosi' e' andata e con altri 40 euro ho preso pure in tappetino in gomma sagomata per il bagagliaio, originale marchio kona. non male direi visto i prezzi italiani che leggo qui.
 

quaqqua

Utente
Registrato
20 Feb 2018
Messaggi
61
Punteggio reazioni
33
Provincia
Genova GE
Auto ed Allestimento
Kona Comfort 1.0 TGDI - Blue Lagoon + F.C.A.
Ciao a tuti, ieri mi hanno chiamato dalla concessionaria che era arrivato il momento fi fare il primo tagliando dopo 1 anno. Il 3 Maggio andro', vi faro' sapere.
 
Alto Basso