Programmazione tagliandi e costi

bruno55

Nuovo utente
Registrato
30 Lug 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 TGDI 4WD DCT Exellence + P.P. Dark Knight
Nessun errore!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Semplicemente per la garanzia occorre fare 1 tagliando all'anno, indipendentemente dai km.
Quindi ha fatto il tagliando nel 2021 e questo è il 2022... anche con pochi km, benchè sia un enorme spreco "ecologico", il tagliando burocraticamente va fatto per non intaccare la garanzia che ricordo è di 5 anni e che nel contratto è chiaramente scritto, più o meno, così, in sintesi:

1) 1 tagliando all'anno o ogni X mila km (il primo che sopraggiunge), quindi se fate 40.000 km in un anno potreste doverne fare 2 o 3 tagliandi.
2) vanno fatti sempre ed in officine Hyundai
3) per la legge bersani potete farli altrove nei primi 2 anni ma poi se la garanzia estesa dai 2 i 5 non viene data fatevi delle domande ;)
4) meglio spendere 100 euro di più oggi che magari ad un problema grave aprire il portafoglio.

Ipotizzando che altre case per avere 1 o 2 anni di garanzia estesa devi pure spendere 4-5-600 euro extra... mettetela così: questi soldi li avete spalmati nei 5 anni ;)

Buoni km a tutti
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Per il punto 3, mi permetto di dissentire.

Nei primi due anni puoi fare i tagliandi da qualunque meccanico tu voglia, a patto che vengano rispettate le scadenze previste dalla casa madre, a patto che vengano effettuati almeno gli stessi interventi previsti dalla casa madre, ed a patto che ci sia una regolare fattura dettagliata.

Passati i due anni, se si vuole continuare a godere della garanzia estesa, bisogna fare i tagliandi nella rete ufficiale.
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.774
Punteggio reazioni
9.272
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Su questo in teoria si... ma gli "a patto" sono tanti e quindi, poichè chi decide poi sono le officine della casa madre tu rischieresti per 100 euro all'anno di vederti dire al 3° anno che non hai la garanzia?

Uno degli aspetti di litigare se poi ti dicono che non ce l'hai è che per aver risparmiato in 2 anni 200 euro occorre battere i pugni sul tavolo (cosa assolutamente inutile ma fa capire l'arrabbiatura), mettere magari un avvocato che anche lui ha un costo e con il dubbio che magari hanno ragione loro e che si spendano soldi inutilmente e con tempi lunghi.
Poi da contare che quando c'è un guasto la macchina può servirvi e invece la si deve tenere ferma per la controversia in atto.

Se hai una i10 comprata con gli sconti che oggi non ci sono più e magari portata a casa con 10.000 euro ti frega forse relativamente, ma oggi se hai una Tucson da 40.000 o una i30N da 45.000 ... risparmiare 100 euro all'anno credo che sia la cosa più sbagliata.

Purtroppo la garanzia estesa la gestisce l'azienda che te la da alle condizioni dell'azienda che te la da (Hyundai), per cui la lettura attenta del contratto credo che sia doverosa.
E nel caso sia permesso la cosa... anche la scelta dell'officina "con le giuste competenze" evitando quelle dove si spende meno (a miocuggino non ci deve essere con auto di un certo costo!) perchè poi un problema può ritornare con gli interessi.
Quindi la teoria è una cosa, la realtà è spesso un'altra.

Ho rivolto questa esatta domanda alla Hyundai che si è ben guardata dal rispondermi, per cui non ho e non posso dare certezze sulla cosa.
Confido nel vostro "buon senso"... finita la garanzia, potrete fare quel che vi pare, ma comunque potete fare quel che volete sempre, ma è importante conoscere cosa può o non può accadere nei limiti delle cose.
 

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
Ho rivolto questa esatta domanda alla Hyundai che si è ben guardata dal rispondermi, per cui non ho e non posso dare certezze sulla cosa.
Confido nel vostro "buon senso"... finita la garanzia, potrete fare quel che vi pare, ma comunque potete fare quel che volete sempre, ma è importante conoscere cosa può o non può accadere nei limiti delle cose.
Io ho risposta scritta, nero su bianco, di Hyundai Italia che mi conferma esattamente quello che ho scritto :)

1656620875745.png
 

bruno55

Nuovo utente
Registrato
30 Lug 2020
Messaggi
12
Punteggio reazioni
7
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Hyundai Kona 1.6 TGDI 4WD DCT Exellence + P.P. Dark Knight
Eseguito il terzo tagliando. Km percorsi: 5945. Immatricolazione: 20/07/2020. Luogo di esecuzione: Torino.

Sostituzione olio motore + filtro olio + lavavetro.
Applicazione sistema protezione/lubrificazione circuito alimentazione TDB07.
Aggiornamento mappe navigatore programma Hyundai life time map care.

Manodopera ...............................................................................................78,30 ( 1,35 equivalenti a 1 ora e 21 minuti )
Olio motore CASTROL MAGNATEC STOP-START 0W-30 CF2 ..........113,40 ( 4,5 lt ) (applicato sconto 10%)
Filter Assy-Engine Oil ................................................................................14,70
Guarnizione tappo coppa olio ......................................................................0,90
Lavacristalli ..................................................................................................2,05
Chimico TDB07 .........................................................................................28,80 (applicato sconto 10%)
Materiali di consumo ....................................................................................4,63
Smaltimento rifiuti ........................................................................................3,11
Abbuoni ...................................................................................................... -0,01 (arrotondamento in eccesso ?!?)

Tot. (i.e) ........................................................245,90
I.V.A (22%) .....................................................54,10
Totale ..........................................................300,00

Contestualmente è stata rinnovata la polizza aggiuntiva SARA PROGRAM HYUNDAI (servizio di assistenza stradale).
Al termine degli inteventi è stato fatto un test di guida.
 
Ultima modifica:

hfish

Utente noto
Registrato
27 Dic 2018
Messaggi
815
Punteggio reazioni
414
Provincia
ESTERO
Auto ed Allestimento
Santa Fe Plug-in hybrid Executive
Anno
2022
300e di cambio d'olio :)
 
Alto Basso