Proposta o Contratto: validità legale

rimar

Nuovo utente
Registrato
3 Nov 2007
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ferrara FE
Espongo agli esperti una situazione che per me ha del paradossale, ho deciso di pensionare la mia tucson, che per 4 anni e 163.000 km mi ha servito a dovere, per sostituirla con la nuova ix35, passando dalla alimentazione benzina gpl ad un diesel 1700, scelgo la versione comfort 2 wd, mi piace bianca e comincio a girare per concessionari, ovviamente la cosa che mi interessa è la somma da sborsare, dopo aver fatto il giro dei conce di tutta la pianura padana, trovo finalmente la proposta che fa per me è li, è solo da immatricolare, firmo il contratto, faccio un assegno e dal pc del concessionario il bonifico per la differenza ed esco con la convinzione di aver concluso il contratto e di aver diritto, nel giro di un paio di giorni alla nuova auto. verso sera mi telefona il venditore sostenendo che non gli accettano il contratto, che si è sbagliato a valutare l'usato, che mi rendono tutto, a meno che non aggiunga 1.000 euro. gli faccio presente che ho in mano una proposta che a quel punto diventerebbe più vantaggiosa. morale ci sentiamo domani. Poi a casa scopro che ho firmato solo una proposta, anche se timbrata e siglata dal venditore, insomma che consiglio mi date?
grazie
 

francescoix20

Nuovo utente
Registrato
16 Feb 2012
Messaggi
11
Punteggio reazioni
3
Provincia
Palermo PA
Auto ed Allestimento
ix20 comfort
Ci vorrebbe un legale,ma,come tu stesso dici,hai solo una proposta non un contratto,quindi credo tu non abbia diritti,ma ripeto,secondo me ci vorrebbe un legale.
 

Harry

Utente Ben Noto
Registrato
1 Mar 2011
Messaggi
1.126
Punteggio reazioni
220
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
i20 1.2 Comfort
Leggi bene tutte le clausole scritte sul contratto che hai firmato. Probabilmente il venditore può fare questa mossa, anche se ci perde in immagine. Non scomodare un legale se non sei più che sicuro, sono altri soldi che perdi oltre alla diversa valutazione dell'auto che ti hanno proposto.
 

Giancarlo

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
28 Mar 2010
Messaggi
11.377
Punteggio reazioni
4.445
Provincia
Benevento BN
Auto ed Allestimento
ix35 2.0 136cv CRDi MY2010 Comfort 2wd - Cassa White
Espongo agli esperti una situazione che per me ha del paradossale, ho deciso di pensionare la mia tucson, che per 4 anni e 163.000 km mi ha servito a dovere, per sostituirla con la nuova ix35, passando dalla alimentazione benzina gpl ad un diesel 1700, scelgo la versione comfort 2 wd, mi piace bianca e comincio a girare per concessionari, ovviamente la cosa che mi interessa è la somma da sborsare, dopo aver fatto il giro dei conce di tutta la pianura padana, trovo finalmente la proposta che fa per me è li, è solo da immatricolare, firmo il contratto, faccio un assegno e dal pc del concessionario il bonifico per la differenza ed esco con la convinzione di aver concluso il contratto e di aver diritto, nel giro di un paio di giorni alla nuova auto. verso sera mi telefona il venditore sostenendo che non gli accettano il contratto, che si è sbagliato a valutare l'usato, che mi rendono tutto, a meno che non aggiunga 1.000 euro. gli faccio presente che ho in mano una proposta che a quel punto diventerebbe più vantaggiosa. morale ci sentiamo domani. Poi a casa scopro che ho firmato solo una proposta, anche se timbrata e siglata dal venditore, insomma che consiglio mi date?
grazie

Ciao, l'errore di valutazione è stato fatto da lui e quindi dovrebbe farsene carico.
Però visto che hai solo una proposta d'acquisto sarebbe opportuno andargli in conto dividendovi la quota (1000) di maggiorazione.
 

rimar

Nuovo utente
Registrato
3 Nov 2007
Messaggi
6
Punteggio reazioni
0
Provincia
Ferrara FE
infatti

Ciao, l'errore di valutazione è stato fatto da lui e quindi dovrebbe farsene carico.
Però visto che hai solo una proposta d'acquisto sarebbe opportuno andargli in conto dividendovi la quota (1000) di maggiorazione.

ho risolto proprio in questo modo, ho visto in questo forum che però c'è stato anche chi non l'ha presa molto bene la storia dell'errata valutazione dell'usato, ho come la sensazione che in generale ci marcino un po sopra, è forse un neo che andrebbe segnalato a hyundai italia? ma forse basta scriverlo qui che se vogliono se ne accorgono da loro stessi.
grazie comunque a tutti per l'attenzione e spero di aver segnalato ad eventuali altri futuri acquirenti il problema
 
Alto Basso