proposta per adm. perchè non iserite una chat?

Discussione in 'Comunicazioni, Domande sul portale, suggerimenti!' iniziata da MEMO, 27 Ago 2010.

1. MEMO

MEMO New Member

"Mi Piace" ricevuti:
    0
    Provincia:
    Terni TR
    Chiedo qualora fosse possibile all'adm e i suoi moderatori, se fosse possibile inserire in questo sito una chat, in modo tale che tutti noi oltre che utilizzare questo bellissimo e ben fatto forum, potremmo scambiarci direttamente le nostre opinioni inerentemente alla marca hynday . Io per esempio che sono frequentatore di un sito di camper utilizzo molto il forum e anche la chat per scambiare le informazioni e fare i miei itinerari camperistici.
    Grazie in anticipo
    cordialmente Andrea

2. Marco

Membro dello Staff Amministratore Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    1.615
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
    Il motivo principale per cui non esiste una chat è semplice:
    non vogliamo che le informazioni scambiate tra utenti vengano disperse.

Come sappiamo nella chat, una volta chiusa la sessione, tutti gli scambi di battute tra gli utenti sono "volatili". Svaniscono nel nulla!
    Così non è invece per le informazioni contenute sul forum. I post restano e possono essere condivise anche con altri utenti, anche dopo anni e anni! Addirittura un utente potrebbe rispondere ed arricchire la discussione anche dopo un anno. E così la comunità crescerà!

Un esempio ce l'hai proprio nella sezione ix-35 con questo thread:
    https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?1876-ix-35-Prenotazioni-tempi-di-attesa-e-consegne

Immagina se tutte le informazioni scambiate lassù, fossero state invece discusse in chat.
    Non sarebbe rimasto più nulla ai "posteri"! :(

Per esempio, tornando a quello che dicevi tu sugli itenari camperistici, non sarebbe bello che i consigli dati a te da un altro utente a tal proposito possano essere utilizzati anche da altri in futuro?
    Ovviamente lo stesso discorso vale per te! :)

3. Marco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.615
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
    Comunque sposto nella sezione "domande e suggerimenti sul portale"

4. superdiego

superdiego Active Member

"Mi Piace" ricevuti:
    168
    Provincia:
    Lodi LO
    Auto ed Allestimento:
    Tucson Xpossible 1.7 crdi Thunder grey
    In questi giorni meditavo su quanto volte il buon Bargilero nella sezione prenotazioni e consegne della ix35 ha invitato tutti a non usare il forum come una chat, pur lasciando ampio respiro.
    Il ragionamento fatto in replica a quanto chiesto da MEMO non fa una piega ed è pienamente condivisibile ma spesso l'istinto porta a postare messaggi che nulla hanno a che vedere con quanto previsto in nessuna sezione e che soprattutto non meritano di passare alla storia lasciando una traccia.

Invece di una chat potrebbe essere creata per esempio una sezione simile a quella off topic , senza un nessun argomento e senza titolo, una grande lavagna su cui tutti possono scrivere quello che ritengono (rispettando ovviamente il regolamento) e che il "bidello" a fine giornata cancella, come succedeva a scuola tanti anni fa. In questo modo si lascerebbe un lasso di tempo sufficiente a tutti per leggere i mesaggi pur non essendo collegati in tempo reale preservando però l'integriutà e la funzione del forum.

5. roby

roby MODERATORE
    Socio Premium

"Mi Piace" ricevuti:
    83
    Provincia:
    Monza-Brianza MB
    Auto ed Allestimento:
    I30 Active Bifuel
    Il discorso e' diverso.....
    il Forum e' una cosa la Chat un'altra!
    Come dire due concezioni diverse.
    La chat puo' essere vista piu' come un posto dove sfogarsi.....(in certi casi) e prendere le info a volo...
    Il Forum e' molto + strutturato e ha una vita lunga....
    Alla fine dipende dai punti di vista.
    IO sono x il FORUM
    Roby.

6. Marco

"Mi Piace" ricevuti:
    1.615
    Provincia:
    Venezia VE
    Auto ed Allestimento:
    Atos / Ex Tuscani Turbo
    come già detto in precedenza, le informazioni sulla chat spariscono e non sono fruibili...mentre sul forum le informazioni restano e sono a disposizione di tutti.

Sicuramente le intenzioni di Superdiego sono buone...ma dubito che gli utenti utilizzeranno la chat solo per discorsi offtopic. Sicuramente ci sarà qualcuno che chiederà notizie che potrebbero interessare tutti.

Condividi questa Pagina