manutenzione Protezione radiatore

Giu88rm

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I20 N Performance
Anno
2023
Ciao a tutti!

Sono da poco un felice possessore di i20N.

Vorrei trovare una soluzione per tenere maggiormente al sicuro il radiatore che, vista la calandra a maglie piuttosto ampie, temo possa subire danni a causa di sassi o altri oggetti.

Volevo montare una rete di protezione, ma raggiungere la zona del radiatore é molto compilato se non smontando la calabra, interventi che vorrei evitare…

Qualcuno ha trovato una soluzione?

Grazie!
 

LoveIti20N

Utente
Registrato
6 Nov 2022
Messaggi
214
Punteggio reazioni
216
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Hyundai i20N
Anno
2023
Mi interessa e mi spaventano anche a me quelle scacchiere così larghe (@Giu88rm sono ancora in attesa dell'auto ma solo vedendola dalle foto/video mi preoccupa). Spero in interventi illuminanti
 

DanieleS80

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2023
Messaggi
10
Punteggio reazioni
11
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
Hyundai i20n
Anno
2023
Ci pensavo anche io l'altro giorno ...... però secondo me le possibilità che si danneggi una via del radiatore dove passa il liquido ( per intenderci quelle in orizzontale ..... sono veramente bassissime...... però lo sappiamo tutti benissimo che la sfiga ci vede da dio .....
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
Il radiatore si può anche senza rompersi … intasare di microsassolini insetti e non svolgere più il suo dovere di raffreddare il liquido !
 

M@urizio

Utente
Registrato
20 Gen 2022
Messaggi
232
Punteggio reazioni
128
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Toyota Auris
Volevo montare una rete di protezione,

Potrebbe essere utile se usi l'auto in fuoristrada ma non mi pare un'auto adatta a questo uso....

Sulle strade normali, per disastrate che siano, non mi pare che ci possano essere le condizioni per danneggiare irreparabilmente il radiatore considerato poi (se non ricordo male) che il radiatore esterno è quello per l'aria condizionata e che costruttivamente, per le pressioni con cui lavora, è molto robusto al punto che per danneggiarlo non basta del brecciolino ma una pietra ben più consistente.
Se il progettista non ha previsto nulla fidati.... ;)
 

Giu88rm

Nuovo utente
Registrato
22 Apr 2023
Messaggi
4
Punteggio reazioni
5
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
I20 N Performance
Anno
2023
Grazie a tutti per i preziosi commenti.
Si ci pensavo anche io che se progettato così ci sarà un motivo, penso comunque che prevenire sia meglio che curare
 

Cippo69

Nuovo utente
Registrato
14 Mar 2024
Messaggi
2
Punteggio reazioni
5
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
i20n
Anno
2024
ciao a tutti ho ritirato ieri la mia nuova i20n e dopo aver fatto un ....giretto di 250 km come primo impatto sono soddisfatto della vettura.
Ho però notato una cosa piuttosto sconcertante ossia che la calandra anteriore è molto aperta e completamente sprovvista di protezione per il radiatore (infatti ho già preso una piccola sassata che è passata attraverso i fori e lo ha ammaccato leggermente).
Premesso che mi sembra strano che sia una dimenticanza di Hyundai, pensavo di far applicare dal carrozziere una griglia metallica interna per evitare rischi peggiori ma non vorrei avere problemi (al di là della garanzia) con le temperature del motore (userò la macchina anche in pista).
Qualcuno ha già fatto questa modifica? e nel caso ha avuto problemi?
grazie
 

miki80

Utente
Registrato
12 Gen 2015
Messaggi
240
Punteggio reazioni
203
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i20N, i10 1.2 2014
Anno
2023
ossia che la calandra anteriore è molto aperta
Si c'è parecchio spazio! Ma direi che non avrai problemi di temperatura. Non importa metterla a meglio "troppo" strette. Piccoli sassi è normale che passino in tutte le auto.

Oggi ho preso la griglia postata in questo Topic.....
IMG_20240314_214724.jpg
Quando la monterò posterò un paio di foto!
 

Nicola S.

Nuovo utente
Registrato
4 Mar 2024
Messaggi
20
Punteggio reazioni
11
Provincia
Sassari SS
Auto ed Allestimento
I20 N Performance Tetto a contrasto - Performance Blue - Techno Pack
Anno
2024
Anche io mi ero posto il problema, a dire il vero me lo pongo ogni volta che guardo l'auto da vicino sul frontale.
Le maglie sono ampie. Tuttavia come già detto da qualcuno, se l'hanno progettata cosi, immagino non ci siano problemi e che abbiano valutato che è abbastanza robusto da reggere il normale uso su strada e su pista.
 
Alto Basso