protezioni in gomma porte, paraspruzzi i20 e controllo 2500km

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
e dalla vendita (conclusa senza traumi)... passiamo all'assistenza.

Ieri pomeriggio mi trovavo dalle parti della concessionaria e ho deciso di fare un salto a chiedere informazioni.

Tralasciando la faccia preoccupata del venditore quando ci ha visto varcare la soglia della concessionaria dopo soli 3gg (eheheheh!), mi sono voluto informare sul montaggio di paraspruzzi. L'auto è bianca e si sporca facilmente in presenza di fango, ma mi preoccupa preservare la carrozzeria anche da catrame/vernice/sale. Ho l'esperienza dei paraspruzzi sull'altra macchina e ne sono soddisfatto.

Essendo che fra un mese circa raggingerò i 2500km del primo controllo gratuito ho deciso quindi di andare di persona a chiedere lumi sui prezzi e/o a prenotare un kit di paraspruzzi con anticipo per evitare problemi di reperibilità pezzi.

Sapevo il loro costo sui 40 euro circa dal forum, cifra contenuta e che mi è stata più o meno confermata dal capo officina (36 euro + iva). Quello che non mi torna è che inclusa la manodopera il costo prospettato è stato sui 100 euro circa ("un pò meno...). Il costo di manodopera oraria dell'officina sta sui 30/35 euro all'ora credo (mi sono dimenticato di guardare - tornerò a vedere) e il capo officina mi ha confermato che in un'ora si montano...

a me pare che l'abbiano gonfiato un pò. Per i paraspruzzi sinceramente credo che basti un quarto d'ora di lavoro andando con calma, a patto che non si debbano smontare i parasale, ma non credo proprio. Comunque risolverò il problema marcando stretti i meccanici al primo controllo e cronometrando - mi piazzo in officina e non mi muovo!!

Qualcuno li ha fatti già montare e mi può raccontare la sua esperienza?

Altra cosa - sto cercando protezioni in gomma per i bordi delle portiere (sezione a U), possibilmente quelle in rotolo da tagliare a piacere, trasparenti o bianche ma assolutamente senza quel filo di silicone all'interno che mi dicono essere un inferno da levare a distanza di tempo dalla carrozzeria. Qualcuno nella zona di Ferrara/Rovigo/Bologna sa per caso dove trovarle?

Per il resto tutto ok e nessun problema/rumore strano. Da stasera quasi sicuramente comincierò a girare a GPL.

Alan
 

joanlui

Socio onorario
Socio Premium
Registrato
13 Mar 2009
Messaggi
1.343
Punteggio reazioni
192
Provincia
Pescara PE
Auto ed Allestimento
i20 1.2 5p Bluedrive in precedenza Hyundai Accent II serie 4p GL air
Anno
2009
ma potevi girarci subito a gpl che non cambia nulla!
 

Demis1978

Nuovo utente
Registrato
8 Ott 2010
Messaggi
33
Punteggio reazioni
0
Provincia
Roma RM
Buongiorno gente,

Oggi ho chiamato il concessionario per un problema da risolvere (3d già aperto). Gli ho chiesto di questo controllo a 2500KM e mi ha detto che non è previsto, ma che il primo controllo è al primo tagliando.
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Il controllo con cambio d'olio è a discrezione della concessionaria, come dimostrato qui:

https://www.hyundai-club.eu/showthread.php?3391-adesivo-nero-montante-finestrino-laterale

è ampliamente dimostrato dal parere di due concessionari (Italo e Jarno) che male non fa ma è una spesa totalmente evitabile, senza problemi di nessuna sorta per la garanzia.

A me l'hanno proposto e l'ho fatto fare ugualmente. Adesso ripensandoci non lo farei.

Aggiungo che attendo notizie dei paraspruzzi da 3 settimane... se non mi chiamano entro settimana chiedo delucidazioni, se glissano cambio officina...
Alan
 
Alto Basso