Prova a Banco Rulli con filtro OTA by BMC

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ragazzi ora ho trovato delle foto in internet della prova della veloster con filtro ota in presa diretta senza tubo che pesca aria , ho trovato l'inghippo che mi ha fatto impazzire nella mia non esiste il l'imbocco dove pesca aria nella parte del faro , molto probabilmente nella veloster con airbox originale prende aria nell'anteriore davanti (chiaminola s ) nella parte sotto dove io indico la foto del mio buco e fino a qua il giro e identico al mio e qua c'è la differenza l'imbocco laterale e un giro in più intermedio che fa fuoriuscire un tubo a cui porta aria al filtro , penso sia proprio questo , mi potete confermare che sia così in origine per la veloster , nella ix35 le manca quell'ibocco facendo un giro in meno e pesca aria solo nella S anteriore e sotto perché altri tubi che portano aria al filtro non ci sono
 

Davide Nocco

Nuovo utente
Registrato
24 Giu 2013
Messaggi
26
Punteggio reazioni
0
Provincia
Lecce LE
Auto ed Allestimento
Hyundai Veloster
Salve... scusate l'intrusione ma come consumi rimangono uguali?
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Io personalmente non li ho ancora valutati in quanto sono ancora nella fase di goduria dopo l'installazione quindi sono lì ha schiacciare e non ho guardato il consumi , comunque come prime impressioni mi viene da dire che sono pressoché uguali comunque appena finita questa fase di divertimento sicuramente mi metterò a valutare i consumi comunque andando di più e mantenendo lo stesso stile di guida potrebbero pure diminuire poi valuterò e tirerò le conclusioni per ora me la godo
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Ragazzi ora ho trovato delle foto in internet della prova della veloster con filtro ota in presa diretta senza tubo che pesca aria , ho trovato l'inghippo che mi ha fatto impazzire nella mia non esiste il l'imbocco dove pesca aria nella parte del faro , molto probabilmente nella veloster con airbox originale prende aria nell'anteriore davanti (chiaminola s ) nella parte sotto dove io indico la foto del mio buco e fino a qua il giro e identico al mio e qua c'è la differenza l'imbocco laterale e un giro in più intermedio che fa fuoriuscire un tubo a cui porta aria al filtro , penso sia proprio questo , mi potete confermare che sia così in origine per la veloster , nella ix35 le manca quell'ibocco facendo un giro in meno e pesca aria solo nella S anteriore e sotto perché altri tubi che portano aria al filtro non ci sono

Scusami del ritardo ma mi ero "perso" la discussione...
Allora, fammi capire meglio, l'airbox originalequindi prende aria da sotto, non da un lato come nella veloster?
se così fosse significherebbe che quel "discendente" che parte da dietro la calandra, in prossimità dell' airbox si dirama per collegarsi sia a quest' ultimo sia al canister che sta sotto (quello con quella bocca da 40)?
Ti è possibile fare una foto ai singoli elementi originali, airbox compreso, per vedere meglio dove ti conviene collegarti?
Hai detto che per ora in pratica peschi aria dal vano motore, giusto?
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Scusami del ritardo ma mi ero "perso" la discussione...
Allora, fammi capire meglio, l'airbox originalequindi prende aria da sotto, non da un lato come nella veloster?
se così fosse significherebbe che quel "discendente" che parte da dietro la calandra, in prossimità dell' airbox si dirama per collegarsi sia a quest' ultimo sia al canister che sta sotto (quello con quella bocca da 40)?
Ti è possibile fare una foto ai singoli elementi originali, airbox compreso, per vedere meglio dove ti conviene collegarti?
Hai detto che per ora in pratica peschi aria dal vano motore, giusto?
ciao alex guarda quessto e un disegno dello spaccato dell'air box originale della ix35, cmq si praticamente adessso come adesso pesco aria fra i due attacchi e vano motore te cosa mi consigli
 

Allegati

  • schema montaggio  tubo di aspirazione aria filtro ota.png
    schema montaggio tubo di aspirazione aria filtro ota.png
    169,9 KB · Visite: 12

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
alex scusami la ignoranza in materia non sapevo neanche cosa fosse il Canister ,ora mi sono documentato in internet praticamente e un serbatoio recupero vapori benzina quello che ho capito , giusto , quindi io quel buco lo potrei chiudere non mi serve a niente tenerlo aperto cosa mi consigli
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Per il canister ti consiglio vivamente di lasciarlo aperto!
Se i gas di esalazione della benzina sono liberi di fluire non saliranno mai a concentrazioni tali da risultare infiammabili, il sistema è pensato anche per questo, se lo chiudi i gas possono accumularsi, e non è bello che succeda!
Riguardo allo schema, in effetti il giro dell' aria nella tua è meno tortuoso che sulla Veloster, questo credo nasca dall' esigenza di assecondare alcune differenze nella gestione elettronica nate a loro volta in virtù della diversità di massa e impostazione dei 2 veicoli.
E vista la differente lunghezza del condotto mi spiego anche la presenza di quel risuonatore dopo il filtro...
Guardando la zona dell' airbix dall' interno del vano mitore verso la calandra, riesci a vedere della luce proveniente dalla stessa?
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Ok grazie della dritta magari sopra al buco del canister le metterò una retina ho un tappo tutto girellato per evitare che ci casa dentro qualcosa ho si infili qualche insetto , per la presa d'aria si diciamo che nel frontale affianco al radiatore lato airbox leggermente spostato in basso ci sarebbe una feritoia della griglia di plastica dici che potrei prendere aria da la ? Ma comunque essendo che prende aria direttamente nel frontale se dovrebbe piovere non ci sarebbe il rischio che aspirerebbe acqua ? In quel caso cosa può accadere
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Il rischio di pescare acqua sussiste non tanto quando piove, in quel caso tutt'al più ti si bagna un po' l' imbocco del tubo, il problema dell' acqua sussiste se devi "guadare" qualche passaggio dove l' acqua può raggiungere l' altezza dell' imbocco, ma con la ix35 mi pare difficile, sulla mia ho dovuto pensarci un po' su e inventarmi qualcosa, perchè con l' acqua ad altezza targa mi ci sono trovato in passato, e ritrovarmici di nuovo con la presa d'aria spostata lì sotto sarebbe tragico.
A che altezza da terra sta la parte di feritoia che vedi?
Il problema del pescaggio dal vano motore sta nella grande variabilità della temperatura dell' aria in entrata, passi da una temperatura molto elevata in ambito urbano soprattutto nel traffico, ad una temperatura simile a quella ambiente quando viaggi in autostrada, garantita dalla posizione comunque abbastanza avanzata del filtro e dall' abbondante flusso d'aria nel motore consentito dalla velocità.
Già normalmente tra estate e inverno ci passano una trentina di gradi di differenza, nella tua situazione le differenze si fanno ancora più ampie, nel traffico in estate all' interno del vano motore è facile raggiungere e superare i 60°C, mentre pescando da fuori male che ti va stai un po' sopra i 30.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Grazie Ale delle dritte ,ora o capito che dovrò rivedere bene il posizionamemto in entrata aria frontale a che altezza mi rimane , comunque sicuramente più alto di auto normali l'altezza e all'incirca affianco al fendinebba e ora a ricordo sarà su per giu 40/50 cm da terra che dici potrebbe essere un buon punto , appena riesco faccio una foto e ti faccio vedere il punto esatto , ora pensavo che il tubo che ho in entrata da 80 e corto per arrivare alla presa frontale le aggiungo un pezzo di tubo comprato da 70 che ho usato per il corpo farfallato praticamemte glielo incastro o infilo un pezzo al suo interno e creo la prolunga fino all'imbocco frontale se trova una sorta di trombetta la metto all'ibocco frontale del tubo altrimenti lo incasto fra le griglie , potrebbe andare bene fatto in questa maniera cosa mi consiglieresti te
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
aallora questo il nuovo colleegamento prendendo aria dalla feritoia frontale proprio sopra allo scivolo e sottto la targa devo dire che ora fa molto meno rumore di aspirazzione cupa confronto a prima , ma ragazzzi e una cannonata rende veramente qquesto filtrro alla nostraa motorizazzione un esempio lampaante nella cambiata di marcia connfronto aa prrima non ha piu qquella speecie di calo o vuoto di potenza preende i girri molto ma molto piu velocemente direi che ne sono ssodddisfatto vediamo questa estaate come reagisce l'aaspirazione per ora e unaa cannonata
 

Allegati

  • IMG_6293.JPG
    IMG_6293.JPG
    1,3 MB · Visite: 25
  • IMG_6295.JPG
    IMG_6295.JPG
    1,4 MB · Visite: 25
  • IMG_6296.JPG
    IMG_6296.JPG
    1,8 MB · Visite: 25
  • IMG_6297.JPG
    IMG_6297.JPG
    1,7 MB · Visite: 20

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Se hai spazio in altezza, l' unica cosa che potresti provare a fare per ridurre le lunghezze è mettere l' Airbox in verticale, così "al modico prezzo" di una curva a 90° prima del corpo farfallato, elimini completamente la S che sta prima del bussolotto!
Intervento vivamente consigliato! ;)
Il fatto che ora senti meno il ruggito del filtro è dovuto all' allungamento del condotto e al fatto che ora sono diminuite le risonanze dovute al fatto che aspiravi aria da sotto il cofano!
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.776
Punteggio reazioni
9.273
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sono d'accordo, riduci le perdite di carico e quindi migliori l'efficienza.
Sulla mia ho fatto tante prove x trovare il giusto compromesso, compreso la lettura delle temperature in zone diverse dell'ispirazione.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Per ora la lascio così che mi trovo veramente bene questa estate magari proverò a comprare una curva a 90 gradi in silicone da collegare al corpo farfallato e proverò a posizionare il tubo di aspirazione con meno curve possibili , un altra cosa ora mi viene in mente potrei per ora farle prendere aria dal lato del parafango ruota lato guida il tubo di aspirazione risulterebbe diritto all'ingresso del filtro ma prenderebbe aria nel laterale ho paura che prenderebbe troppa porcheria essendo nel passa ruota e poi non frontale cosa suggerite voi
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Per ora la lascio così che mi trovo veramente bene questa estate magari proverò a comprare una curva a 90 gradi in silicone da collegare al corpo farfallato e proverò a posizionare il tubo di aspirazione con meno curve possibili , un altra cosa ora mi viene in mente potrei per ora farle prendere aria dal lato del parafango ruota lato guida il tubo di aspirazione risulterebbe diritto all'ingresso del filtro ma prenderebbe aria nel laterale ho paura che prenderebbe troppa porcheria essendo nel passa ruota e poi non frontale cosa suggerite voi

mettiamola così, sul frontale sei sicuro di avere aria a pressione e temperatura ambiente, e se ti dice bene alle alte velocità il frontale ti va anche leggermente in sovrappressione, non è un caso se l'organo esposto ad aria per eccellenza (radiatore) si trova proprio lì, dal parafango non hai modo di verificare che pressione hai, se ti dice male un eventuale flusso di aria al suo interno orientato male rispetto al tubo potrebbe addirittura crearti un risucchio all' imboccatura delo stesso creando depressione al suo interno!
Io non mi avventurerei...
 

flanker

Utente
Registrato
8 Lug 2015
Messaggi
189
Punteggio reazioni
80
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
veloster 1600 gdi
io l'ho montato correttamente sostituendo semplicemente la scatola originale (tra l'altro l'ho montato in hyundai, ed erano molto incuriositi). nessuna modifica di rumore allo scarico. quanto alle prestazioni: ai bassi direi poco meglio del pannello che avevo prima. ho notato miglioramenti discreti agli alti invece, peccato che le occasioni di spingere non siano tante e io non sia particolarmente portato alla velocità...:oops:
consumi invariati.
mi interessa piuttosto il discorso manutenzione, ma ne parleremo più avanti.
WP_20150801_20_26_48_Pro.jpg
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
tutto aperto rende qualcosa o solo sound?
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
2.005
Punteggio reazioni
2.132
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
accelerazione in salita

eh... interessante, in salita infatti è inchiodata
non so, vero che la presa dell'aria originale in questa macchina è a dir poco astrusa (forse solo quanto la linea dello scarico!) ma lasciare tutto aperto non mi convince a pieno.
 

flanker

Utente
Registrato
8 Lug 2015
Messaggi
189
Punteggio reazioni
80
Provincia
Napoli NA
Auto ed Allestimento
veloster 1600 gdi
eh... interessante, in salita infatti è inchiodata
non so, vero che la presa dell'aria originale in questa macchina è a dir poco astrusa (forse solo quanto la linea dello scarico!) ma lasciare tutto aperto non mi convince a pieno.
Beh provare non ti costa niente
 
Alto Basso