Prova al banco rulli.

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
6037963A-C0FE-4ED4-8423-656238C2E4AF.jpeg 5577815E-88C5-409D-A811-70705B3B8563.jpeg B431C364-B526-4AF3-BC82-627757FAFD60.jpeg
Finalmente mi sono deciso a “rullare” la mia tucson dopo la cura vitaminica che feci l’anno scorso.
Ero molto curioso di quantificare con dati reali e non semplici sensazioni il risultato ottenuto dalla mappatura, e i dati che ne sono usciti mi hanno veramente colpito positivamente.
Faccio parlare i dati;
Cavalli: 209 da 177 originali.
Coppia: 376,7 da 250 originali.
Che dire, i cavalli in piu si sentono, ma quello che piu mi gratifica e’ la coppia potente che si spalma su quasi tutta la curva , e perdipiu’ parte molto in basso.
Sono veramente soddisfatto!
 

Maubert

Utente
Registrato
8 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
178
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 t-gdi dct, xpack, leather pack, white sand
Una bomba! Il dato della coppia è impressionante!
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Una bomba! Il dato della coppia è impressionante!
Si maubert, ed il bello e’ che oggi mi ha ottimizzato o meglio, accordato come uno strumento la vettura con il filtro aria piu permeabile e il terminale piu “libero”.
E la differenza si sente eccome!
L’impressionante e’ la coppia da turbodiesel che ha ora, ma con l’aggressivita’ tipica del benzina, spinge con continuita’ fino a 4500 giri senza sosta, ti toglie il fiato.
Sempre piu contento di questa macchina!
 

Maubert

Utente
Registrato
8 Dic 2015
Messaggi
235
Punteggio reazioni
178
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Tucson 1.6 t-gdi dct, xpack, leather pack, white sand
Si maubert, ed il bello e’ che oggi mi ha ottimizzato o meglio, accordato come uno strumento la vettura con il filtro aria piu permeabile e il terminale piu “libero”.
E la differenza si sente eccome!
L’impressionante e’ la coppia da turbodiesel che ha ora, ma con l’aggressivita’ tipica del benzina, spinge con continuita’ fino a 4500 giri senza sosta, ti toglie il fiato.
Sempre piu contento di questa macchina!
Toglimi una curiosità, ma questi valori li hai sempre o solo quando premi sport?
 

alebaloo75

Utente
Registrato
14 Mar 2013
Messaggi
100
Punteggio reazioni
74
Provincia
Venezia VE
Auto ed Allestimento
Hyundai Tucson 1.7 crdi xpossible 19" phantom black
Ciao, in termini di consumi invece che effetto ha avuto la mappatura ?
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Toglimi una curiosità, ma questi valori li hai sempre o solo quando premi sport?
Ciao maubert, in modalita’ normal e’ bella piena l’erogazione ma molto graduale e civile, in sport si trasforma in un altra macchina, da provare!
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Ciao, in termini di consumi invece che effetto ha avuto la mappatura ?
Sai che consuma un po’ meno...! E me lo diceva anche chi mi ha fatto il lavoro, questo perche’ schiaccio meno il pedale dell’accelleratore ed ho piu coppia di prima.
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
A me preoccupa un po' a livello di trasmissione.

Cambio DCT, no?:oops:
Si ho il dct, a suo parere non dovrebbero esserci problemi in quanto siamo sempre dentro i margini ampi della casa.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Il DCT della 1.7 CRDi 141 cv deve reggere 380 Nm ed è già al limite.

Se la componentistica è la stessa, non dovrebbero esserci problemi.

Se...
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Il DCT della 1.7 CRDi 141 cv deve reggere 380 Nm ed è già al limite.

Se la componentistica è la stessa, non dovrebbero esserci problemi.

Se...
Quando mi sono informato io per la 1.7 DCT, mi hanno caldamente sconsigliato. Troppo delicato il nostro dct .. molti lo ha fatto per i manuali 115 CV, ho provato la sezione di un amico, prima e dopo... Ncaltro pianeta. Ed essendo più pronta e reattiva dice di aver guadagnato 1,5/2 km/l. Se schiaccia fa i gorghi nel serbatoio, ma se va normale ne giova...
 

leon.

Utente Ben Noto
Registrato
28 Dic 2017
Messaggi
1.435
Punteggio reazioni
999
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Tucson 1.7 DCT 141cv Sound Edition (MY2018)
Il DCT della 1.7 CRDi 141 cv deve reggere 380 Nm ed è già al limite.

Se la componentistica è la stessa, non dovrebbero esserci problemi.

Se...

In realtà sul dct diesel 141cv la coppia max è di 340nm....
 

i20 coupe`

Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
31 Dic 2015
Messaggi
16.939
Punteggio reazioni
7.433
Provincia
Vicenza VI
Auto ed Allestimento
i20 coupe` 1.2 -G4LA benz.- 2016 login, plus pack , mandarin orange
Anno
2016
Non dovendo fare i tempi sul giro o pole position , dovrebbe reggere a lungo:D:cool:
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Non dovendo fare i tempi sul giro o pole position , dovrebbe reggere a lungo:D:cool:
Ragazzi,
Come giustamente dice i20coupe’, non partecipo a gare di accellerazione ne tantomeno vado sul circuito di monza la domenica mattina ...
Ho solamente ottimizzato un motore che puo’ esprimere molto di piu di quello che di serie offre, tutto qui.
Desideravo un piacere di guida ancora maggiore e l’ho trovato, lo rifarei subito.
Ps: massimo rispetto comunque per chi non cambierebbe neanche una vite sul propio mezzo.
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Ragazzi,
Come giustamente dice i20coupe’, non partecipo a gare di accellerazione ne tantomeno vado sul circuito di monza la domenica mattina ...
Ho solamente ottimizzato un motore che puo’ esprimere molto di piu di quello che di serie offre, tutto qui.
Desideravo un piacere di guida ancora maggiore e l’ho trovato, lo rifarei subito.
Ps: massimo rispetto comunque per chi non cambierebbe neanche una vite sul propio mezzo.

Mi pare che stiamo facendo un tantinello confusione.

Cosa c'entrano le gare di accelerazione e i circuiti???

SE è vero che ora il tuo motore ha una coppia massima di circa 370 Nm,
SE il tuo DCT è identico, in particolar modo nelle frizioni, a quello montato sulla 1.7 CRDi e, soprattutto,
SE hai presente il concetto di coppia massima,
io direi che stai viaggiando al limite.

La coppia è la forza che il motore offre alle ruote passando dal cambio.
Non è potenza, che, spannometricamente, può essere definita come capacità di fare più lavoro in meno tempo.

La coppia è forza bruta. È momento torcente su ingranaggi e dischi di attrito.

E la sfrutti a prescindere dalle gare di accelerazione al semaforo, anzi!
Basta schiacciare l'acceleratore per una ripresa dai 60 km/h con una marcia alta e stai, probabilmente, sfruttando la massima coppia del tuo motore.
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Mi pare che stiamo facendo un tantinello confusione.

Cosa c'entrano le gare di accelerazione e i circuiti???

SE è vero che ora il tuo motore ha una coppia massima di circa 370 Nm,
SE il tuo DCT è identico, in particolar modo nelle frizioni, a quello montato sulla 1.7 CRDi e, soprattutto,
SE hai presente il concetto di coppia massima,
io direi che stai viaggiando al limite.

La coppia è la forza che il motore offre alle ruote passando dal cambio.
Non è potenza, che, spannometricamente, può essere definita come capacità di fare più lavoro in meno tempo.

La coppia è forza bruta. È momento torcente su ingranaggi e dischi di attrito.

E la sfrutti a prescindere dalle gare di accelerazione al semaforo, anzi!
Basta schiacciare l'acceleratore per una ripresa dai 60 km/h con una marcia alta e stai, probabilmente, sfruttando la massima coppia del tuo motore.
Personalmente sono sereno spiridione...
Ora non vorrei che me la stessi tirando pero’!:D
A mio ed al parere di chi mi ha fatto il lavoro non ci sono problemi di sorta, poi solo il tempo dira’ se ho detto una minc....ta!
 

spiridione

GLOBAL MOD
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
11 Apr 2015
Messaggi
18.934
Punteggio reazioni
15.833
Provincia
Oristano OR
Auto ed Allestimento
La Divina: i20 1.4 CRDi 90 cv Comfort+Login pack col. Aqua Sparkling int. Azzurri. 2015
Lungi da me l'intenzione di portare sfiga...

Tra l'altro, la rimappatura l'hai fatta da parecchio tempi, ed avresti avuto modo di notare eventuali anomalie.

La dico tutta??? Secondo me sono un po' troppo ottimistici i dati della rullata.
Non tanto sui cavalli, quanto sui newtonmetri...:D
 

Mikyvale

Utente Ben Noto
Registrato
18 Ott 2015
Messaggi
1.193
Punteggio reazioni
1.057
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
Hyunday tucson xpossible 1.6 turbo
Lungi da me l'intenzione di portare sfiga...

Tra l'altro, la rimappatura l'hai fatta da parecchio tempi, ed avresti avuto modo di notare eventuali anomalie.

La dico tutta??? Secondo me sono un po' troppo ottimistici i dati della rullata.
Non tanto sui cavalli, quanto sui newtonmetri...:D
Ero presente quando ha effettuato i lanci ed inoltre il banco prova rulli e’di ultima generazione e tiene conto di tuute le variabili del caso, propio per avere la letura piu veritiera possibile.
Una nota: certo che quando faccio qualcosa alla centralina scateno sempre un discreto ginepraio di discussioni, menomale, tengo vivo il forum!!!
 

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Ero presente quando ha effettuato i lanci ed inoltre il banco prova rulli e’di ultima generazione e tiene conto di tuute le variabili del caso, propio per avere la letura piu veritiera possibile.
Una nota: certo che quando faccio qualcosa alla centralina scateno sempre un discreto ginepraio di discussioni, menomale, tengo vivo il forum!!!
Curiosità, ma la rullata è compresa nel costo della centralina oppure si paga a parte?
 
Alto Basso