Prova su strada Quattroruote nuova i30

Discussione in 'i30 (2012) - Foto Video e Stampa' iniziata da Giancarlo, 19 Apr 2012.

  1. Giancarlo

    Giancarlo Socio onorario
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    Ecco la prova su strada di 4R.

    [video]http://tv.quattroruote.it/la-prova/video/prova-hyundai-i30/[/video]
     
  2. Giancarlo

    Giancarlo Socio onorario
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    Ecco la copertina di 4R di aprile con la prova della nuova i30 :)

    377569_4494_xl_apertura-lancio-aprile-2012.jpg


    Per i possessori e un ricordo da conservare.
    Io ho ancora la mia del 2010. :)

    QRT654Cover_big.jpg
     
  3. domycol

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    se fosse stata della versione benzina l'avrei acquistato sicuro! :D
     
  4. Giancarlo

    Giancarlo Socio onorario
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    Normalmente sulle copertine di 4r mettono sempre il top della gamma.
    Anche quella della ix35 è così. :)
     
  5. Eriol

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    indeciso ix20 o i30 (a breve)
    ma quale versione è stata provata?
     
  6. Giancarlo

    Giancarlo Socio onorario
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    La 1.6 crdi 128cv style
     
  7. domycol

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    mi pare la crdi 128cv style

    edit: azz anticipato! ;D
     
  8. Eriol

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    indeciso ix20 o i30 (a breve)
    preso 4ruote di aprile.... prova molto complessa ed approfondita, non ho neanche finito di leggerla con attenzione
    nel complesso ne esce bene da moltissimi punti di vista

    una cosa che mi ha lasciato perplesso, è la misura del bagagliaio, che stranamente pare sia abbastanza + piccolo di quanto dichiarato, e cioè 302l... per me alquanto negativo
    e poi (se ricordate un mio vecchio post, spezza una lancia in favore di un tale venditore di concessionaria :rolleyes:) accenna ad una leggera rigidità delle soospensioni, maggiormente sul posteriore, ma accentuata sicuramente dai cerchi da 17", insomma nulla di che, molto + serio il discorso del bagagliao purtroppo,
     
  9. domycol

    domycol Well-Known Member

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    secondo me il problema nasce da fatto che la hyundai considera anche lo spazio della ruota di scorta e degli scompartimenti nascosti nel sottofondo tra ruota di scorta e piano di carico, mentre quattroruote considera solo lo spazio del bagagliaio in senso stretto cioè solo quello che si vede aprendo il portellone.
     
  10. MaxSilver

    MaxSilver Socio onorario
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    Non penso sia così....
    Quattroruote considera lo spazio fino alla cappelliara, ovvero fino a dove inizia il vetro, penso che hyundai invece conteggi tutto lo spazio utile, e cioè fino al tetto.
     
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  11. domycol

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    quindi oltre al fatto di non considerare lo spazio sopra la cappelliera, correttamente aggiungo io, anche perchè la visibilità va a farsi benedire, sai per caso ci sta scritto in maniera esplicita, se hanno considerato lo spazio degli scompartimenti sotto?
     
  12. Harry

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    Io ricordo di prove fatte da 4R con palline da tennis, in modo da misurare tutto lo spazio effettivamente sfruttabile. Comunque solo fin sotto la cappelliera.
     
  13. domycol

    domycol Well-Known Member

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    sapevo delle palline, quello che mi chiedevo era se gli scompartimenti sotto fossero stati considerati.....
     
  14. Eriol

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    indeciso ix20 o i30 (a breve)
    ora non l'ho sottomano, oggi a casa guardo meglio... ma mi pare solo che ci fosse il commento negativo sulla differenza di spazio, era messo in un riquadro in evidenza addirittura, ma non mi pare c'erano dettagli espliciti sul "metodo"

    altra cosa che non corrisponde, a memoria, erano le emissioni di CO2 del diesel, parecchio + alte del dichiarato, ma credo che queste siano "pratiche" comuni purtroppo a tante case...
     
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  15. domycol

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    ok! attendo allora tue notizie, sulla Co2 mi sa che è la stessa storia dei consumi dichiarati.... proverò nel mentre a postare la domanda sul sito quattroruote nella sezione delle loro prove.
     
  16. Eriol

    Eriol Member

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    indeciso ix20 o i30 (a breve)
    allora, ieri ho letto a fondo la prova, e rivisto con attenzione il discorso bagagliaio

    il bagagliaio "piccolo" è riportato nel riquadro dei "contro", quindi nella parte conclusiva della prova.
    Non viene detto niente su cosa viene preso in considerazione come volume utile del bagagliaio, ne li ne nella scheda di valutazione complessiva dove sono assegnate da 0 a 5 stelle ad una lunga serie di "caratteristiche" fra cui ancora il bagagliaio (che prende solo 3 stelle su una media di 4-4,5 stelle)

    Però nella prova successiva, che è quella della Audi A1 sportback, riportano il volume del bagagliaio ma poi specificano che a questo si aggiunge il volume occupato dalla ruota ed accessori. Quindi per parallelo, riterrei che lo stesso discorso sia stato fatto nel caso della i30.

    Inoltre, a sostegno di questa tesi, nella prova della i30 il bagagliaio non è citato come inferiore a quanto riportato nei dati della casa madre, ma è proprio riportato come "piccolo" per la tipologia di auto, e fa raffronto con altre auto dello stesso segmento (es. focus) che hanno bagagliaio + grande.

    Quindi, in conclusione direi che il bagagliaio, è di 378l come dichiarato nei dati ufficiali Hyundai, ma la casa madre in questo conteggia anche lo spazio ruota. Senza tale spazio 4ruote dice si arriva a 302l. Forse 76l solo per la ruota sono troppi... quindi immagino che qualche altro litro lo abbia aggiunto la hyundai cmq.

    Ora non so come si comportino le altre case, se conteggiano lo spazio ruota o meno nei dati ufficiali, ma sappiamo che lo spazio "utile" che abbiamo sulla i30 è 302l.

    ------

    Per il resto della prova, la i30 ne esce egregiamente. Per es. nella maneggevolezza di guida, prende 4stelle e mezza su tutte le prove, dove per es. la Audi A1 sportback, + piccola oltretutto, arriva solo in alcuni casi a 4.
    Per le emissioni di co2 dichiarate, ho verificato che altre case fanno pure peggio dalle prove, es. sempre la Audi A1.
    Ottimo punteggio anche sulla facilità di manutenzione (accessibilità parti telaio, ecc.)

    Dove un pelo ci sono ancora cose da migliorare, sarebbe l'allineamento di alcune parti della carrozzeria (per es. sul campione in esame c'era il cofano non perfettamente allineato con la parte laterale della carrozzeria), e il colore diverso fra alcune parti di carrozzeria in metallo e parti adiacenti in plastica verniciata (che non ho capito dove siano però ste parti). La verniciatura in generale sulla carrozzeria è cmq risultata molto buona, uniforme, senza bucce di arancia (presenti per es. sull'Audi).
    Valutati nettamente in positivo gli interni, tranne alcuni dettagli come il vano portaoggetti senza materiale gommoso all'interno, e senza ammortizzamento di chiusura apertura.

    se interessano parti particolari magari foto o scannerizzo qualcosa, a richiesta.

    ah... a seguire la prova, c'era anche un breve resoconto del viaggio fatto nell'est europa con la 1.6GDI, non l'ho letto con attenzione, ma impressioni positive, e sopratutto i consumi sono sembrati validi.


    p.s. altra cosa che nella prova è risultata interessante, è stata la bassa rumorosità del motore, dicono che si riesce a parlare senza alzare la voce anche andando su velocità sostenute. Essendo il diesel da 128 cv in rpova, suppongo che i benzina siano davvero silenziosissimi.
     
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  17. domycol

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    interessante la frase "...nell'Audi A1 sportback, riportano il volume del bagagliaio ma poi specificano che a questo si aggiunge il volume occupato dalla ruota ed accessori" quindi non hanno tenuto conto degli scompartimenti sotto.... certo non saranno 76l ma qualcosa si guadagnerebbe... io penso che a questo punto possa essere un 320l (contanto lo spazio sotto) e che la parte che manca sia da imputare al fatto che in hyundai abbiano contato lo spazio anche sopra la cappelliera. Come allineamento nella mia l'unico che ho riscontrato è nel paraurti posteriore....
    Per il vano portaoggetti confermo che è un pò spartano ma non è vero che non ha la discesa frenata, sicuramente era a pieno carico e non reggeva il peso, cosa che ho notato pure io se metto il mattone del libretto di istruzioni. Cofermo l'ottima insonorizzazione dell'auto!
     
  18. attilax

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    ma io l'ho vista bene al motorshow e debbo dire che mi è sembrato grande forse anche più di 320 compreso sotto....il cofano non completamente allineato....mi sembra una fesseria da giornale....ma dico io porto una macchina in prova ad una rivista che ha dei difetti del genere?....ahahahahah....vabbè il miglior critico è sempre quello che la prova dal vivo la macchina,io questa fortuna non lo ho avuta a dicembre ma lo fatto sabato scorso,quindi personalmente dico che la macchina nell'insieme è bellissima,motoristicamente non la trovo così performante come il motore boxer o il tdi della golf ma sicuramente fa un ottima figura,considerando che la macchina comunque è pesante dato non trascurabile,poi ognuno con il piedino ci fa quello che vuole,sinceramente il benzina non è male ma preferisco il diesel.
     
  19. Eriol

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    allora... prima una precisazione, sul discorso del bagagliaio ho confuso dove dico Audi A1, in realtà era la prova della Honda Civic, li dice testualmente, nella parte relativa al bagagliaio (ho accanto il 4ruote):

    -"Risorse Nascoste
    sotto al piano di carico c'è un ulteriore vano di 82 litri, ben sfruttabile anche se bisogna fare a meno della ruota di scorta (c'è il kit)
    "

    -appena + su dice che il "bagagliaio è 357l a cui vanno aggiunti gli 82 l del doppiofondo"

    -sulla tabellina "capacità bagagliaio" riporta 357l


    nella prova della Hyundai i30 invece:
    - "Sotto sotto è ben organizzato"
    il piano di carico cela uan ruota di scorta di dimensioni normali, intorno sono stati ricavati due ripostigli, utili e ben fatti"
    (a fianco la foto)

    - nella tabellina "capacità bagagliaio" dice che la capacità è 302l


    Ora, facendo il parallelo fra queste 2 prove, ho pensato che il vano sotto, dove c'è la ruota, cosi come nel caso della Civic, non fosse stato conteggiato nella "capacità bagagliaio".
    Però mentre nella Civic specificano che quel vano è 82 litri perchè di fatto "vuoto" e abbastanza ampio, quindi utilizzabile e predisposto come "sottofondo" di carico a tutti gli effetti, nel caso della i30 non lo riportano perchè c'è la ruota fondamentalmente.
    Quindi si potrebbe ipotizzare che la Hyundai abbia calcolato nei 378l dichiarati anche l'intero vano comprendente la ruota e i 2 ripostigli laterali. Però... anche se fosse così, cmq non credo la ruota + i 2 ripostigli possa arrivare oltre 40-50l. quindi qualcosa ancora manca all'appello. Per cui... bhe, un po hanno pompato i numeri magari... altrimenti non saprei.
    Non considererei lo spazio sopra la cappelliera, per motivi di sicurezza/visibilità.

    Per il discorso del disallineamento del confano, bhe... ci sono le foto. E devo dire che la cosa ha sorpreso pure me, ma è evidente sulla foto. in pratica il cofano nella parte anteriore sx, quella vicino ai fari, è molto + vicino alla lamiera della parte laterale (tutta la parte sopra la ruota). Andando verso il parabrezza invece si scosta, e dalla foto si vede un bella differenza, azzarderei di quasi mezzo centimetro. Poi c'è anche un altra foto dove si vede un minimo disallineamento sui finestrini posteriori.
    Ma attenzione, queste sono prove condotte da esperti, che fanno ste cose ormai in serie (le prove sono tutte uguali), cercano il pelo nell'uovo per mestiere, e lo trovano... noi "mortali" magari non ci facciamo caso.
    Poi può essere pure che hanno avuto un esemplare di auto "sfortunata", possibile. Se serve in ogni caso cerco di postare foto.
    Sto problema cmq da quanto ho capito, visto che è soggetto a prova specifica, è comune a diverse auto. Evidentemente coi processi produttivi normali, si incappa in queste cose. E infatti nella prova della Audi A1 invece elegiavano gli allineamenti precisi, perchè fatti con sistemi laser (a loro detta... ma poi per es. l'A1 aveva problemi di "buccia d'arancia" sulla pittura)

    Cmq ripeto che nell'insieme i risultati sono fra il buono e ottimo, l'unico piccolo neo è purtroppo il già detto bagagliaio.

    vi riporto un po di valutazioni (max 5)

    Valutazione Qualità
    Esterno
    Superfici e Carrozzeria 3
    Giochi e profili 3,5
    scocca 4
    Insonorizzazioni e guarnizioni 3,5
    Interno
    Materiali e accoppiamenti 4
    Sedili 3,5
    Funzionalità 3,5

    Facilità di Manutenzione
    ci sono 10 sottocategorie, ed ha avuto il massimo in tutte, cioè 5!

    Prove Dinamiche

    Accellerazione Laterale 4,5 (1,00g)
    Cambio di corsia sul bagnato 4,5 (92km/h)
    Cambio di corsia sul rettilineo 4,5 (160Km/h)
    Cambio di corsia in curva 4,5 (102Km/h)

    Spazio Posto guida 5

    Pagella generale
    Posto guida 4
    Plancia e comandi 4
    Strumentazione 4
    Climatizzazione 4,5
    Visibilità 4
    Finitura 4
    Accessori 3,5
    Dotazioni sicurezza 3,5
    Abitabilità 4
    Bagagliaio 3
    Comfort 4,5
    Motore 4,5
    Accelerazione 4
    Ripresa 4
    Cambio 4,5
    Sterzo 4
    Freni 4
    Su strada 4,5
    Consumo 4,5
    Prezzo 3
    Garanzia 5
     
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  20. domycol

    domycol Well-Known Member

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    c'è da considerare anche la possibilitá che la vettura fosse una preserie, le foto con i allineamenti le ho viste, dato che avevo sbirciato da un amico, ma ti posso assicurare che la mia non ha di quei problemi e posso postare le foto fate sulla mia auto sulle stesse parti. Unico disallineamento riscontrato il paraurti posteriore. Ti posso assicurare che come occhio sono (purtroppo) troppo critico!. Io avrei dato 5 ad abitabilitá dato che é tra le migliori di tutte le segmento C che ho provato, detto da uno che misura 1.91. Anche x la sicurezza voto bassino, non capisco come mai dato che offre tutto ció che ci si puó aspettare da tale categoria di vettura. Cmq se la Civic ha recuperato tutti questi lt credo che allora anche la i30 possa recuperare abbastanza spazio, cmq il bagagliaio alla fine é il minore dei problemi di valutazione dato che è una cosa che possiamo confrontare anche noi a occhio! poi non sono assolutamente d'accordo con insonorizzazione solo 3.5, la vettura merita almeno un 4,5! con sedili 3,5???? quelli della concorrenza sono inferiori! giulietta in primis!!!! anzi a dirla tutta solo quelli della golf li reputo superiori! ho una bella ernia e sono sensibile a tale parametro, oltretutto sono fatti bene, sono comodi, lo schienale è bello alto tanto da appoggiare correttamente tutta la lunghezza del busto... Credo che se avesse avuto un altro marchio i voti sarebbero stati diversi!

    Ecco come smascherare l'obbiettività di una rivista partigiana!!!
    I voti della giulietta:
    Posto guida 4,5 (quello della i30 è decisamente migliore!)
    strumentazione 4,5 ???? ma cosa hanno visto?
    Abitabilità 4 come la i30!!!!! :shock:
    Bagagliaio 4!!!!:shock: dichiarato da alfa 350lt!! il più piccolo della categoria! vedi caso non viene misurato realmente con le palline!
    Prezzo 3,5! un'auto che costa 3000€ in più della i30!!! prende pure di più!

    http://www.quattroruote.it/prove/alfa-romeo-giulietta-alfa-rodeo/pagelle
     

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