Provare la velocità massima

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
... Se qualcuno volesse andare su una pista per provare la velocità massima, dove può andare, a parte Nardò (LE)?
C'è gente che fa la prova tranquillamente in autostrada, ma non credo sia una buona idea.
Una volta, un collega mi ha detto che conosce un posto vicino Foggia dove ha provato una moto a 320 kmh!
Io e molti altri siamo in Veneto-Lombardia: esiste da queste parti una pista o una strada privata chiusa dove poter fare le prove?
Io lavoro attualmente in una strada privata, dove ho sentito che la Polizia non può fare multe. Ma è lunga solo 300 metri, non si può provare la velocità...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Artek ha scritto:
... Se qualcuno volesse andare su una pista per provare la velocità massima, dove può andare, a parte Nardò (LE)?
C'è gente che fa la prova tranquillamente in autostrada, ma non credo sia una buona idea.
Una volta, un collega mi ha detto che conosce un posto vicino Foggia dove ha provato una moto a 320 kmh!
Io e molti altri siamo in Veneto-Lombardia: esiste da queste parti una pista o una strada privata chiusa dove poter fare le prove?
Io lavoro attualmente in una strada privata, dove ho sentito che la Polizia non può fare multe. Ma è lunga solo 300 metri, non si può provare la velocità...

Prove di questo tipo si possono effettuare soltanto su strade private, ma non pubbliche, inquanto eventuali danni a terzi ricadrebbero comunque sulla responsabilità di chi è alla guida del veicolo!
Consiglio per tanto di utilizzare la pista per queste prove, ma che abbia un rettilineo abbastanza lungo da poter permettere di scaricare la velocità massima del mezzo!
Se non si possiede un'auto performante si deve avere a disposizione un rettilineo di almeno Km 1, sempre se basta...
Io utilizzo spesso la moto in pista, e chiaramente le doti dinamiche di una moto, (relative al peso potenza 125Cv/161kg), sono nettamente superiori anche ad una qualsiasi auto supersportiva, e ti garantisco che girando al Mugello, (se non erro dispone di un rettilineo di circa Km 1,2), non riesco a scaricare tutto il tachimetro, (falso perchè è digitale e non si vede il fondo scala, ma non tocco la velocità massima dichiarata dalla casa...)!

A testimonianza due mie foto in azione sul circuito di Vallelunga:
 

Allegati

  • 260408_14526_108.jpg
    260408_14526_108.jpg
    11 KB · Visite: 94
  • 260408_14591_180.jpg
    260408_14591_180.jpg
    11,5 KB · Visite: 94

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Certo in 1 km. nessuna auto raggiunge la velocità max., nemmeno le formula 1 e nemmeno le motoGP!!!
Ci vuole un rettilineo molto lungo, alcuni km., oppure una pista ovale con curve ampie e rettilinei da 2-3 km...
Ad esempio una pista come quella di Le Mans... Ma ne cercavo una un pò + vicina...
Ad esempio c'è la pista di Monza che ha un rettilineo lungo, ma non basta. Servono altri 2 km per lanciare le vetture normali di serie...
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
Da quello che mi risulta c'è la pista della Bridgestone a Latina, che è un lungo ovale, ma non sò dirti se è aperta al pubblico...
Ma per te stiamo un pò fuori mano credo...
 

Bonny

Utente
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
286
Punteggio reazioni
2
autobahn?

non credo ci siano piste come quella di nardò aperte ai privati.
 

Massimiliano Guerra

GLOBAL MODERATOR
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Editoriale
Registrato
8 Nov 2007
Messaggi
9.104
Punteggio reazioni
691
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
SantaFe CRDi Dinamic Top 4wd - ix20 1.4 MPi Xpossible
denwis86 ha scritto:
nemmeno monza??? :D

Paradossalmente credo proprio di no... Farebbe al caso più una vecchia pista di un aereoporto, tanto per capirci alla Top Gear...
E magari anche un pilota come the Stig!!! :lol: :lol:
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
Probabilmente ci sono strade chiuse disponibili... ad esempio a pochi chilometri da casa mia hanno fatto una rotonda ed hanno così "tagliato" la strada vecchia che risulta ora una strada chiusa... però in questo caso sono solo 200 metri ed è troppo poco. Da qualche parte potrebbe esserci una strada chiusa di 4-5 km... ma è facile anche che sia vecchia e disconnessa (in disuso) e quindi non adatta a certe prove.
Non ci rimane che fare un "giro" in Germania! Che ne dite? facciamo un raduno in Germania e poi in autostrada (dove si può) proviamo a mandare il tachimetro a fondo scala!
Ci sono stato 11 anni fa in Germania, con un'auto mezza distrutta... Andavano tutti a 140-150 e molti anche 200 ed oltre... senza pericolo perchè la strada era larga, diritta e comunque non trafficata dai camion e le auto erano distanti una dall'altra... Mi piacerebbe fare anche un giretto al Nurburgring, ma è solo un'idea (temo sia lontano e che sia costoso)...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
io ci sono stato nel 2004... andavo a 190 e mi passavano che sembravo fermo... mha...

Cmq molte strade hanno dei limiti di 80 e 120km/h... e sono tutti molto diligenti... ma dove non ci sono.... eheh
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
per il nurburgring c'è il sito www.ringers.it che spiega costi, mappa, dove alloggiare e tutto quello che può interessare per andare su...poi sul forum di Elaborare c'è una discussione apposta con la quale si organizzano...se ti può interessare artek :D
 

denwis86

Utente noto
Registrato
30 Ago 2007
Messaggi
826
Punteggio reazioni
3
ciao ragazzi, mi serve un favore da tutti..ma tutti TUTTI...andate su www.mattinopadova.it, entrate nella sezione vota delle ragazze di miss italia e votate per Monica Boin, è la sorella di uno dell'HP Motorsport...servono voti...grazie mille!!
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
!. Ho visitato il sito www.ringers.it e devo ammettere che per me questi costi sono insopportabili! 70 euro per 4 giri di pista... non sono un petroliere, ho problemi di finanze (infatti ho una Accent, non una Porsche) aspetterò che costruiscano il circuito di Trevenzuolo (a 3 km. da casa mia) e poi andrò lì a fare qualche "tiratina". Grazie.
Per la velocità massima non c'è problema! La prima volta che mi capita di andare in Germania in autostrada farò la prova.
 
Registrato
4 Feb 2008
Messaggi
183
Punteggio reazioni
0
Provincia
Padova PD
Io avevo sentito da mio fratello che c'è una pista in zona Vicenza a pagamento, mi pare 80 euro d'ingresso per un'ora.
 

Getz81

Utente
Registrato
1 Set 2007
Messaggi
53
Punteggio reazioni
0
Provincia
Como CO
Auto ed Allestimento
Hyundai Getz 1.3
70 € per 4 giri di pista non sono così tanti...un giro di pista dura un bel pò (oltre 20 km di pista)

nurburgring1.jpg


non capisco comunque tutta questa voglia di velocità sul rettilineo...io piuttosto aspetterei uno di quei fine settimana in cui aprono al pubblico la pista di Varano e ci farei un bel pò di giri...lì si che ti diverti, fidati !!!

pista.17.jpg
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
I test di velocità max servono a quelli che come me modificano continuamente l'auto. Io ci ho fatto parecchie modifiche e la mia auto fa circa 17 kmh. più di quanto dichiarato sul libretto... è quel "circa" che vorrei testare per conoscere i dati reali dopo ogni modifica.
Comunque non mi interessano le corse di auto, consumare le gomme e tutto il resto. Non ho soldi per farlo. Il problema al Nurburgring non sono solo i 70 euro per 4 giri (che per me sono troppi comunque), ma tutto il viaggio e pernottamento che ti costa già un bel pò... Sicuramente ora come ora non ho la possibilità, sto mettendo via i soldi per cambiare auto, se li butto così rimango a piedi!
Non spiegatemi che il Nurburgring è una pista da 20 km, o altro.
La conosco benissimo! L'ho percorsa migliaia di volte in Gran Turismo 4 con molte auto diverse (anche con la 500 e simili), ho un record di 5'37" ed ho ottenuto 200 punti in A-spec persino nella prova di resistenza della durata di 4 ore (quella di 24 ore è un pò troppo lunga...)!
C'è qualcuno che ha fatto di meglio?
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
GETZ81 ha scritto: "non capisco comunque tutta questa voglia di velocità sul rettilineo...io piuttosto aspetterei uno di quei fine settimana in cui aprono al pubblico la pista di Varano e ci farei un bel pò di giri...lì si che ti diverti, fidati !!! "




Si, bel divertimento anche comprare un set di gomme nuove dopo una "seduta" di un'ora... 400 €. di gomme nuove+ 100 euro per entrare in pista + il gasolio... Certo, se avete 500 euro da spendere e un'auto che forse dopo sarà anche da riparare, potete farlo... Oppure divertitevi a gran turismo 4!!!
 

Cristian86

Utente
Registrato
19 Ott 2007
Messaggi
213
Punteggio reazioni
0
Provincia
Perugia PG
ti capisco benissimo però ovviamente dal vivo è tutta un'altra cosa se guadagnassi uno stipendio con solo uno zero in più ne avrei fatte di piste in giro per il mondo
 

Artek

Utente noto
Registrato
21 Ott 2007
Messaggi
330
Punteggio reazioni
2
Provincia
Verona VR
Auto ed Allestimento
Accent 1.5CRDi VGT Active +centralina+29cv+FiltroSportivo+CeramicPL+CerchInLega+GommeBassoAttrito
... E chi non lo farebbe??? Io sono un pilota nato...
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Varano!!
Quante volte l'ho saltato nei raduni uffa!
Le spese sono cmq molto + contenute... Tieni conto che una mezz'ora equivale a 5-7000km di gomma... o 10.000 se hai assetto super più e ottima guida!

L'inconveniente, mi diceva un amico, è che se ci giri... appena vai su strada normale occorre star attenti perchè alla prima curva (asfalto diversissimo) si va nel campo!!!!
In più se non hai freni e tubi adatti... dopo un pò inizi ad allungare le frenate perchè l'impianto originale non tiene più (come se facessi una lunga discesa frenando continuamente.

Un mio amico ha fatto 2-3 giri a "CIABATTA" e dopo ha dovuto rallentare molto perchè andrava troppo dritto... ma quei due tre giri son stati da urlo!
 

davideci

Utente
Registrato
19 Apr 2009
Messaggi
58
Punteggio reazioni
0
anakin anche te un motociclista?? anche io vado in pista spesso ad adria, ma se devo dirla tutta la mia suzuki la tiro anche in autostrada 305km/h di tachimetro..... lo so' lo so' non si fa', ma che volte farci è adrenalina pura.
 
Alto Basso