Prove olio motore i20 crdi 1.1 turbo diesel

pabloass

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Salve cari amici volevo dirvi che ho notato che la mia divina dopo aver fatto tagliando a maggio, ora con il piccolo calo di temperatura che abbiamo la mattina a freddo sento di più rumori al motore.
Lo sento in accellerazione a bassi regimi tipo come se picchiasse in testa. Il mio meccanico di fiducia della mia vecchia punto mi vuole far cambiare olio, nel tagliando mi hanno messo il total. Vorrei provare a cambiare olio per vedere se dipende da quello perché il meccanico ha notato che la spia olio tarda a spegnere.
Qualcuno ha provato a cambiare olio con lo stesso mio problema è risolvendo??? Grazie
 

spiridione

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Se senti un battito all'accensione, motore freddo, sono le punterie idrauliche che devono "caricarsi".

Nei limiti, è normale.
 

pabloass

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Se senti un battito all'accensione, motore freddo, sono le punterie idrauliche che devono "caricarsi".

Nei limiti, è normale.
Grazie spiri sei sempre disponibile, però io voglio cmq farci il cambio olio e volevo sapere se qualcuno ne ha provati varie marche e con quali si è trovato bene e qualè meglio 0w30 o 5w30??? Grazie
 

M@rchino

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che il diesel a freddo faccia più rumore è un dato di fatto... se senti i primi 20-30 secondi di un qualsiasi diesel quando è sottozero ti impaurisci...
 

Francescomoba

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Anche il mio 1.4 non fa per niente un bel rumore appena acceso, questo mi è successo dopo aver cambiato l'olio, farò presente in officina e sentiamo che dicono.
 

spiridione

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Anche il mio 1.4 non fa per niente un bel rumore appena acceso, questo mi è successo dopo aver cambiato l'olio, farò presente in officina e sentiamo che dicono.

Il mio pure. E' del tutto normale (nei limiti, ovviamente...!;) ) .
 

Francescomoba

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il battito in testa non è normale!
 

spiridione

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Non è un battito in testa.

Il battito in testa è un fenomeno di autoaccensione tipico di vecchi motori a benzina che, sotto sforzo, vedevano delle accensioni spontanee della miscela aria/ benzina durante la fase di compressione e ben prima della scintilla prodotta dalla candela.

In pratica, il motore ad accensione comandata ( a benzina) si trasforma in un motore ad accensione spontanea ( diesel!!!).

Capisci bene che un diesel, tendenzialmente non può "battere in testa"... perché lo fa di suo!!!

Detto questo, se sai come funzionano le punterie idrauliche, ti verrà facile capire che il rumore all'accensione dei "nostri" diesel, altro non è che il classico battimento di una punteria idraulica ancora non raggiunta dalla sufficiente pressione di olio lubrificante.

In pratica ( spiego molto velocemente...) le punterie idrauliche consistono in una sorta di camera che, riempiendosi di olio in pressione, mantiene i bicchierini delle valvole sempre aderenti alla rispettiva camma.

Se l'olio non è ancora arrivato in pressione nella camera, il bicchierino gioca con la camma e rumoreggia.

Tengo a precisare che, ovviamente, non è una condizione normale SE si mantiene anche a motore a regime.
 

M@rchino

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se avessero avuto i diesel di 30 anni fa.... o_Oo_O :rolleyes::rolleyes: :eek::eek:

avevo una Ritmo 1.7 diesel... vero trattore... senza turbo, arrivava a stento a 150kmh, ma non si fermava mai.
 

spiridione

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Io ho avuto la Uno 1.3

45 CV, velocità massima 140 ( ma ci arrivava davvero!!!), 18 al litro trattandola con rispetto, testata rifatta a 170.000 km eppoi portata sino a 240.000....
 

Pasquy71

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Non è un battito in testa.

Il battito in testa è un fenomeno di autoaccensione tipico di vecchi motori a benzina che, sotto sforzo, vedevano delle accensioni spontanee della miscela aria/ benzina durante la fase di compressione e ben prima della scintilla prodotta dalla candela.

In pratica, il motore ad accensione comandata ( a benzina) si trasforma in un motore ad accensione spontanea ( diesel!!!).

Capisci bene che un diesel, tendenzialmente non può "battere in testa"... perché lo fa di suo!!!

Detto questo, se sai come funzionano le punterie idrauliche, ti verrà facile capire che il rumore all'accensione dei "nostri" diesel, altro non è che il classico battinento di una punteria idraulica ancora non raggiunta dalla sufficiente pressione di olio lubrificante.

In pratica ( spiego molto velocemente...) le punterie idrauliche consistono in una sorta di camera che, riempiendosi di olio in pressione, mantiene i bicchierini delle valvole sempre aderenti alla rispettiva camma.

Se l'olio non è ancora arrivato in pressione nella camera, il bicchierino gioca con la camma e rumoreggia.

Tengo a precisare che, ovviamente, non è una condizione normale SE si mantiene anche a motore a regime.
Le sa tutte!:D
 

spiridione

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Una vita fa il mio futuro era orientato a fare l'ingegnere meccanico.

Se i dettagli, ormai , li ho persi ( facendo altro nella vita..) i fondamentali di quella che, prima di tutto era anche una passione, sono rimasti ben saldi...:)
 

Francescomoba

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comunque strano il fatto che già siamo in due ad aver notato questo problema.....
 

spiridione

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comunque strano il fatto che già siamo in due ad aver notato questo problema.....

Beh, probabilmente siamo più di due ad aver notato il fenomeno.....

....ma solo in due a promuoverlo da "fenomeno" a "problema" ! :):):)
 

Man-at-arms

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.... qualè meglio 0w30 o 5w30??? Grazie
Questa domanda è passata inosservata.
La sigla SAE indica il grado di viscosità di un olio alle varie temperature esterne. Il primo numero indica la viscosità dell'olio a temperature più rigide, il secondo indica la viscosità a temperature elevate.

Nel caso specifico, sia il SAE 0W-30 che il 5W-30 sono olii sintetici. Ciò che cambia è la viscosità: il 5W è progettato per mantenere inalterate le prestazioni di viscosità fino a -30°, quello 0W fino a -35°.

Cambiare viscosità di 5 punti non ha senso se non si abita in zone veramente fredde (Ciò che conta è utilizzare un olio con le giuste specifiche ACEA indicate nel manuale), tuttavia lo 0W sarà leggermente meno viscoso - a parità di temperatura - del 5W, e questo potrebbe aiutare nelle partenze col freddo. Per contro più un lubrificante è viscoso e meglio lavora a caldo...
 

ucre

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la cosa più interessante tra 0w e 5w è che poi cambia l'indice di viscosità. io lascerei il 5w30. ma ricordatevi ch eoggi la specifica sae è considerata davvero roba vecchia. infatti, ameno per il benzina, perchè non avendo il diesel nemmeno le guardo quelle cose, posso mettere sia il 5w30 (che uso9, che il 10w40 che il 5w40. categoricamente però devono essere api sn e acea b5. le specifice api sono venute dopo quelle sae proprio perchè, con l'avanzare della tecnologia, indicare la viscosità non basta. idem per le acea, perchè con l'avanzare della tecnologia, indicare le specifiche api (che tengono conto delle prestazioni dell'olio e della loro durata nel tempo) non basta pi. infatti, nelle specifiche acea, non dovete pensare che un acea c2 sia inferiore ad un c3, o che un b5 sia inferiore ad un acea c3. sono solo specifiche diverse.

il mio consiglio è sempre di usare quello che la casa raccomanda, della marca che più vi aggrada, e stop. cambiare specifiche porta sicuramente ad avere un motore con una durata inferiore.
 

spianta78

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Se l'olio non è ancora arrivato in pressione nella camera, il bicchierino gioca con la camma e rumoreggia.

Tengo a precisare che, ovviamente, non è una condizione normale SE si mantiene anche a motore a regime.

Ciao spiridione,
premesso che non ne capisco nulla di motori, volevo sapere se questa spiegazione può essere adatta al tipo di rumore che da un po'di tempo sto sentendo nella mia Tucson (12.000 km). In pratica a motore freddo (mattina presto) sento un rumore TAC tac tac anche abbastanza forte(a volte 3 a volte 5/6 volte) provenire mi sembra da dietro, poi una volta partito sparisce. Primo tagliando fatto da poco e ovviamente non lo faceva altrimenti lo avrei fatto notare al meccanico....
 

Mistertony

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Quando metto in moto la mia BX 1700 Diesel anche a zero gradi (e meno), in trentadue anni mai picchiato in testa, sempre silenziosa e regolare. Sfido chiunque a constatarlo. Ricordo mio cognato metteva in moto la sua Ritmo 1.7 Diesel in moto , e picchiava in testa come un martello sull'incudine, e mi chiedeva imbarazzato: MA LA TUA E' A BENZINA?
 

spiridione

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Dipende dall'architettura del motore....
 
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