Ho aperto questo nuovo argomento perchè è da tempo che faccio questa riflessione. Posseggo la Santa dal gennaio 2007, dopo aver aspettato il modello Euro 4 e ne sono a dir poco entusiata! E' da allora che non vedo DA NESSUNA PARTE uno straccio di pubblicità per questa auto! :roll: Che mi risulti (correggetemi se sbaglio) le ultime risalgono al novembre-dicembre 2006 quando c'era una campagna pubblicitaria per vendere le ultime Euro 3! In pochissimi giornali specializzati, quotidiani, riviste, mi ricordo di aver visto solo uno spot che la definiva "Pietra di paragone", vi ricordate? Da allora più NULLA, o sbaglio? Non ho MAI visto in onda lo spot televisivo, ma solo sul sito Hyundai!! Vengo invece "inondato", e mi fa rabbia :evil:, di spot per tutti gli altri suv.... Ora mi chiedo: perchè mai un'auto pur così apprezzata (da tutto quello che vedo e leggo nelle riviste - con prove comparative - nei forum, ecc...) ma che ha livelli di vendita piuttosto modesti (rispetto al grande successo del modello precedente) anche nei confronti delle più dirette concorrenti (CRV, Captiva, per non parlare del Rav4) non gode di un robusto supporto pubblicitario da parte della casa madre, pur con un prodotto di comprovata e dimostrabile qualità?? Tutto ciò non è alquanto strano?? Perchè la Hyundai si è dimenticta del suo miglior modello? (a mio modo di vedere, ovviamente). Perchè la Hyundai non "spinge" quest'auto, sicuramente aprezzata (in tanti mi chiedono informazioni e mi fanno i complimenti...) invece di insistere su altri già abbastanza "lanciati", vedi Tucson... Non è che vuole lasciar morire lentamente la Santa per partire in quarta con la Veracruz??? :x Spero di aprire un interessante dibattito per tutti gli amanti della Santa!! :roll:
La legge di mercato è abbastanza chiara, ossia, si deve pubblicizzare quello che non si evidenzia da solo! Evidentemente la Santa, non ha bisogno di pubblicità massicce per vendere, e la produzione non ne ha bisogno! I modelli che devono essere venduti per vari ragioni, fine serie, calo delle vendite, ecc. sono bombardati su i giornali ed in tv! Per cui, caro amico non preoccuparti + di tanto se non vedi pubblicità stressante, segno evidente che non ne ha bisogno!! :flex:
si tratta dei soliti misteri della gestione Koelliker che non capisce di avere in mano un prodotto davvero valido e dalle grandi potenzialità che potrebbe vendere di + . un pò di pubblicità in + avrebbe fatto bene alle vendite. la veracruz dovrebbe arrivare a fine 2008 .
Se .... :shock: la vera cruz ... ragazzi ma avete visto che dimensioni ha? è ancora più grosso del santa ...... io gia non giro col pupo ..... avrà lo stesso mercato della Q7 a Taranto ne hanno vendute un paio "ma di numero" e troppo voluminosa non ci sono le strade in italia per farla circolare ....... Per quando riguarda la pubblicità ha ragione Anakin, gli spot costano e allora perchè convicere il popolo a comprare qualcosa che già si vende da sola, si preferisce più la sostanza del rapporto qualità prezzo e il tam tam dei clienti soddisfatti che, il fumo dello spot ..... in fondo se chiedi all'oste se il vino e bono secondo te che te deve dì ..... invece l'imbriaco to sa di se er vino e bono o sa d'aceto ...... non vi pare ......... :wink:
Sulla qualità del prodotto non si discute, però una spintarella promozionale non farebbe male secondo me... Quando ho cominciato a guardarmi intorno per valutare l'acquisto della mia nuova brum sinceramente io la Santa non l'avevo neanche presa in considerazione.. e non perchè non mi piacesse, ma perchè avevo ancora in mente il vecchio modello (che come linea non mi piaceva proprio per niente :| ). Poi sono casualmente capitata in concessionaria (per vedere un'altra macchina) e lì l'ho vista, e lì mi sono innamorata all'istante.. :love: :loveit: :loveit: ...e la macchina che ero andata a vedere... bè non l'ho neanche più guardata e dopo una settimana avevo la mia bella Santa in mano... :bash: :bash:
Sarà un caso isolato, ma quando ho acquistato la mia Santa, nel mese di novembre, a Roma è stata fatta una discreta campagna pubblicitaria su cartelloni giganti, la vedevo tutti i giorni per andare a lavoro, senza contare poi la pagina finale, ossia opposta alla copertina, con la classica pubblicità "pietra di paragone", ad esempio su quattroruote e su 7strade, la rivista dei soci aci!
Sarà perchè non vivo in una grande città ma in provincia di Lecco di pubblicità sui cartelloni neanche mezza... Al contrario per esempio della VW Tiguan (che tra l'altro sono andata a vedere) superpubblicizzata su riviste, tv, radio e banner su siti internet... :roll:
Penso che non abbiano mai avuto il pallino, come altri (MINI), della pubblicità non credo per niente che la cosa pubblicizzata sia migliore ma molti (e sono tanti) si autostimano quando vedono la loro macchina pubblicizzata come se la cosa migliorasse il prodotto. In effetti penso che siano parecchio con le patate agli occhi. TUTTO SI PAGA.
La Tiguan... Bella... Bella cag@ta! Scusate il "francesismo", ma la sopra citata suv è a mio modo di vederla, una golf Plus 4 motion, con le sospensioni rialzate e un'estetica vagamente ispirata alla Touareg, che reputo un signorSUV, ma solo il 3.000 TDi V6, visto che il 2.500 TDi R5 abbinato al Suv tedesco, è un motore nato sotto una cattiva stella, oltre che enormemente sottopotenziato in rapporto alla mole dell'auto, mentre problemi di elettronica sembrano affliggere il 5.000 V10 TDi! Insomma farsi spellare per una Golf Plus mi sembra esagerato!
Infatti il pianale della Tiguan se non ricordo male è proprio quello della Golf Plus. Non è che sia malvagia ma in rapporto al prezzo lascia un pò a desiderare, soprattutto gli interni. Non c'è proprio paragone con la Santa, :up: nonostante la poca differenza di prezzo e la grande differenza di pubblicità!!!
Come vedi si fa pubblicita a quello che non si vende da sola....... mentre il Santa si vende si vende! e cosa più importante tiene bene il mercato dell'usato.
Premesso che sono anch'io arciconvinto della scelta che ho fatto e sono veramente soddsfatto della mia Santa, quello che notavo (e su questo non sono d'accordo con molti di voi) è che, visto che il prodotto è eccellente, perchè non eccelle nelle vendite? Perchè sta dietro a Rav4, Crv, Captiva, XTrail, Freelander, forse anche a GrandVitara, Outlander.....Ora che arrivano anche i suv Peugeot e Citroen.... Io torno a ripetere che secondo me Hyundai ha un pò abbandonato il modello, e le bassa diffusione di un modello si riflette sulla quotazione dell'usato (quindi rivendibilità), sulla reperibilità di ricambi ed accessori.... Fermo restando che, personalmente, preferisco un modello magari più "esclusivo" che non vedermelo tutti i giorni girare davanti: è per questo che ho rinunciato all'ultimo all'acquisto del Rav in favore delle Santa.... Non per questo però, vorrei ritrovarmi al momento della vendita un'auto "difficile" da piazzare....Sarà perchè ho già avuto tristi esperienze simili... In ogni caso è da novembre 2006 ("Pietra di paragone") che non c'è più traccia di pubblicità, e non è mai apparsa in tv....e le vendite SCARSE (leggete i dati, per favore! ) ne sono la conseguenza!!! :x SONO D'ACCORDO CON leonardkr !!
infatti viste le scarse vendite hanno messo una sconto ufficiale di 2500 euro sulla Santa Fè. questa è la strategia di Koelliker da sempre.
i 2500 euro di sconto sono senza rottamazione. con la rottamazione di un autocarro e immatricolando la Santa Fè come autocarro si arriva a 4000 euro . l'offerta è apartita da gennaio.
Diciamo che in Italia c'è una sorta di "orticaria cronica indotta" appena si passa la cilindrata dei 2.000cc, un pò per lo spauracchio consumi, i costi del bollo e assicurazione, uno insomma alla fine due conticini se li fà! Non a caso i suv + venduti sono quelli medio/compatti, o comunque anche quelli oversize, o quasi, ma con motorizzazioni + prudenti, un esempio??? Il Nissan Qasqhai, (come fanno, personalmente lo trovo concettualmente insensato!), c'è sia benzina 1.6, che diesel 1.6 e 2.0, 2/4wd, insomma per rivolgersi ad una vasta cerchia di possibili acquirenti, mentre la Captiva/Antara, (stessa auto, joyventure mode), sono di dimensioni + grandi ma con cilindrate + prudenti, insomma diesel da 2.0cc, alla europea, come vuole il mercato! Senza contare l'idiozzia di alcune persone che non si fidano di auto con il marchio Hyundai, perchè non ne sanno proprio nulla, mentre sposano connubi pittoreschi, come la Chevrolet Captiva, costruita in Korea dalla ex Daewoo, passata a miglior vita, ed inglobata in nome della legge di globalizzazione mondiale, dalla + ricca casa americana, ma a tutti gli effetti di americano in quelle auto c'è solo la placca a forma di croce, (che trovo anche un pò pesantina...), e stessa sorte per la cugina Opel Antara, per cui... Chiudo dicendo che per molti non è importante sapere cosa sei, ma quello che potresti sembrare... :wallb: Io la mia scelta l'ho fatta e ne sono + che soddisfatto, e non mi và nemmeno di convincere gli altri del contrario! :mrgreen: