puleggia distrutta dopo tagliando completo cinghie

atos prime bianca

Nuovo utente
Registrato
6 Mar 2022
Messaggi
38
Punteggio reazioni
5
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
prime plus
appena fatta la distribuzione è cinghie dei servizi dopo 200 km ha scavallato la cinghia pazzesco la puleggia ha cominciato a fare rumore poi sono quasi sicuro di aver perso 2 perni da fermo messo in moto è successo questo........ qualcuno gli è mai capitato?
 

Allegati

  • WhatsApp Image 2022-04-09 at 11.56.49.jpeg
    WhatsApp Image 2022-04-09 at 11.56.49.jpeg
    285,4 KB · Visite: 22
  • WhatsApp45 Image 2022-04-09 at 11.56.49.jpeg
    WhatsApp45 Image 2022-04-09 at 11.56.49.jpeg
    333,6 KB · Visite: 22

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
appena fatta la distribuzione è cinghie dei servizi dopo 200 km ha scavallato la cinghia pazzesco la puleggia ha cominciato a fare rumore poi sono quasi sicuro di aver perso 2 perni da fermo messo in moto è successo questo........ qualcuno gli è mai capitato?

Più che chiedere qui se a qualcuno gli è già capitato, chiederei ai clienti del tuo meccanico...
Visto che è successo dopo 200km dall'intervento, mi vien da pensare che abbia montato qualcosa ad cazzum...
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Sembrerebbe che non abbiano rimontato le rondelle tra dado e perni filettati di fissaggio. Il metallo sembra strappato e le crepe partono dal foro del perno e vanno verso la periferia della puleggia quindi è da lì che il danno è probabilmente partito. Sembra strano, ma una rondella fa la differenza, specialmente nel distribuire, su una superficie più ampia e senza spigoli, la pressione del dado di serraggio.
 
Ultima modifica:

atos prime bianca

Nuovo utente
Registrato
6 Mar 2022
Messaggi
38
Punteggio reazioni
5
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
prime plus
Sembrerebbe che non abbiano rimontato le rondelle tra dado e perni filettati di fissaggio. Il metallo sembra strappato e le crepe partono dal foro del perno e vanno verso la periferia della puleggia quindi è da lì che il danno è probabilmente partito. Sembra strano, ma una rondella fa la differenza, specialmente nel distribuire, su una superficie più ampia e senza spigoli, la pressione del dado di serraggio.
Lho pensato anche io vedendo un video di 53 minuti su YouTube uno spagnolo che fa la distruzione alla sua atos
Il meccanico è venuto a casa perni ne ha tolti 2 la rondella non c era traccia ma al momento che ha smontato io non sapevo di questa rondella... E pensare che prima del ritiro mi sono accordato per pagare a metà io e metà loro in concessionaria (visto che l auto ha 55.777 km) ma la cinghia era la sua originale del 2000
Ora domani mattina dovrebbe chiamarmi questo genio per mettere la puleggia nuova ed una nuova cinghia del clima.... Dimenticavo è da regolare anche la seconda cinghia dei servizi perché a freddo cigola... Roba da matti mi sono pentito di non aver preso la macchina così com'è era... Facevo fare i lavori al mio meccanico vicino a casa....
Vi aggiornerò con questa avventura e nel caso sputtanare il nome di questa concessionaria.... PS la pompa del acqua è rimasta la sua.... Vista l età io l avrei cambiata credo qualunque meccanico... Si è giustificato dei pochi km del veicolo e del fatto che stagna
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Di rondelle ce ne dovevano essere 4, in quanto i fori che si vedono sono appunto 4....
 

512s

Utente Ben Noto
Registrato
29 Giu 2010
Messaggi
1.316
Punteggio reazioni
1.458
Provincia
Ferrara FE
Auto ed Allestimento
i40 MY12 + i20 MY19 (prima i20 GPL MY10 e i20 MY14)
Anno
2010
Roba da matti mi sono pentito di non aver preso la macchina così com'è era... Facevo fare i lavori al mio meccanico vicino a casa....
Senza nulla voler togliere ai plurimarca o rete ufficiale, se compro un usato, mi faccio sempre scontare 200 euro all'acquisto di tagliando, e la macchina, prima di passare da casa mia, entra subito dal meccanico di fiducia
 

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
Sembra un problema strano... ma ricordo che quando cambiai la puleggia (che non si cambia mai ma io l'ho messa tuning ;)) la rondella molto spessa che la tiene al blocco si sbriciolò... la rimisi originale e quando ho revisionato dopo tanti anni il motore anche questa era semidistrutta.

Il meccanico prese il suo bel tornio e fece una rondella dello spessore identico ma in acciaio vero...
Se si sbriciolava in percorso sicuramente sarebbe finita come questa perchè poi girando male sbriciola anche i dadi, viti e bulloni che ci sono, per cui è un problema che può capitare.
Solo che quando fai il lavoro dovresti buttare un occhio per vedere come è messa.

Che storia però... meno male che non ha fatto altri danni
 

atos prime bianca

Nuovo utente
Registrato
6 Mar 2022
Messaggi
38
Punteggio reazioni
5
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
prime plus
storia finita bene in parte........... sono andato al "officina" del meccanico che ha fatto il tagliando alla mia auto prima di prenderla in concessionario......molto famoso ma molto famoso...... .provincia (to) .............. puleggia nuova cinghia anche tutto risolto.........a parte la vecchia pompa dell acqua rimasta li ( ha su 55.000 km in 22 anni........io dopo 5 minuti che avevo la macchia in mio possesso lho dotata di dash cam.......quindi ho documentato dall inizio alla fine questa storia........concludo.........meccanico che non ha un officina reale.............fattura inesistente dei lavori solo un totale sul foglio di vendita dell auto...... officina che in realtà è una casa.....l auto è un vero affare 55.000 km( reali) in 22 anni ma la gestione lavori fa PAURA.......
 

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.973
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
Ho capito che hai acquistato una Atos prime plus del 2000 con 55.000 km.
Presumo ti abbiano pagato per acquistarla :), dai intendo dire che il prezzo sarà stato un affare
Tutto il resto del racconto é molto contorto, ma sopratutto cosa possiamo dirti? o che commenti vorresti avere e a proposito di che cosa?
 

Elgaucho

Utente Veterano
Registrato
5 Ago 2021
Messaggi
2.508
Punteggio reazioni
626
Provincia
Varese VA
Auto ed Allestimento
In attesa di Lexus NX 450e o Toyota Rav4 PHEV More Style 2023
storia finita bene in parte........... sono andato al "officina" del meccanico che ha fatto il tagliando alla mia auto prima di prenderla in concessionario......molto famoso ma molto famoso...... .provincia (to) .............. puleggia nuova cinghia anche tutto risolto.........a parte la vecchia pompa dell acqua rimasta li ( ha su 55.000 km in 22 anni........io dopo 5 minuti che avevo la macchia in mio possesso lho dotata di dash cam.......quindi ho documentato dall inizio alla fine questa storia........concludo.........meccanico che non ha un officina reale.............fattura inesistente dei lavori solo un totale sul foglio di vendita dell auto...... officina che in realtà è una casa.....l auto è un vero affare 55.000 km( reali) in 22 anni ma la gestione lavori fa PAURA.......
La contropartita … sarà un prezzo del lavoro effettuato da PAURA (accetta l’ironia) … altrimenti visto quello che scrivi ti saresti rivolto altrove !
Ciao Marcos.
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.529
Punteggio reazioni
12.458
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
storia finita bene in parte........... sono andato al "officina" del meccanico che ha fatto il tagliando alla mia auto prima di prenderla in concessionario......molto famoso ma molto famoso...... .provincia (to) .............. puleggia nuova cinghia anche tutto risolto.........a parte la vecchia pompa dell acqua rimasta li ( ha su 55.000 km in 22 anni........io dopo 5 minuti che avevo la macchia in mio possesso lho dotata di dash cam.......quindi ho documentato dall inizio alla fine questa storia........concludo.........meccanico che non ha un officina reale.............fattura inesistente dei lavori solo un totale sul foglio di vendita dell auto...... officina che in realtà è una casa.....l auto è un vero affare 55.000 km( reali) in 22 anni ma la gestione lavori fa PAURA.....

Potresti evitare quest'uso assurdo dei puntini?
Così diventa abbastanza difficile leggerti.

Grazie
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
Se la riparazione era così raffazzonata, fatta da uno nel box di casa, come si può essere sicuri del kilometraggio? Chi ha garantito? Lo stesso concessionario?
 

atos prime bianca

Nuovo utente
Registrato
6 Mar 2022
Messaggi
38
Punteggio reazioni
5
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
prime plus
Se la riparazione era così raffazzonata, fatta da uno nel box di casa, come si può essere sicuri del kilometraggio? Chi ha garantito? Lo stesso concessionario?
Fortunatamente come kilometraggio sono stra sicuro siano i suoi l auto era del concessionario da dicembre del anno passato
Ho controllato come revisioni tutto coincide è stata usata nulla
Presa con 55.777 km
 

Allegati

  • IMG_20220405_194646.jpg
    IMG_20220405_194646.jpg
    159,3 KB · Visite: 4

atos prime bianca

Nuovo utente
Registrato
6 Mar 2022
Messaggi
38
Punteggio reazioni
5
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
prime plus
Ciao a tutti questa cinghia sarebbe nuova?

Screenshot_20220531_012711_com.android.gallery3d.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:

atos prime bianca

Nuovo utente
Registrato
6 Mar 2022
Messaggi
38
Punteggio reazioni
5
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
prime plus
Come mai io non trl8una cinghia made in p.r.c codice 13a0775c
 

Allegati

  • IMG_20220530_175010.jpg
    IMG_20220530_175010.jpg
    154,6 KB · Visite: 7

Frengo

Moderatore Sez Tucson, Bayon e altri mod. Hyundai
Membro dello Staff
Moderatore
Socio Premium
Registrato
29 Set 2010
Messaggi
4.973
Punteggio reazioni
3.819
Provincia
Reggio-Em. RE
Auto ed Allestimento
Tucson HEV 2WD, 230 cv, Exellence full optionals
Anno
2021
MODERAZIONE
I due messaggi qui sopra li ho trasferiti all'interno di questa discussione che avevi già iniziato tu.
Si tratta infatti del "seguito" del medesimo problema.


@atos prime bianca
La cinghia che indichi non pare nuova, ma perlomeno esiste.
Tieni presente che stiamo parlando di un auto costruita 22 anni fà e trovare i ricambi potrebbe iniziare a diventare un problema.
La domanda in ogni caso va fatta al meccanico che ha eseguito il lavoro al quale eventualmente si contesta la situazione se ti ha fatto pagare una cinghia nuova.
Tieni presente però che sulla tua auto dovresti avere 3 cinghie visibili secondo lo schema che ti faccio vedere qui sotto
Cinghie Atos.jpg
Quindi se hai pagato una cinghia nuova cerca di capire quale é stata sostituita.
Se ne hai pagate 3 devono essere tutte nuove.

Il tuo messaggio n.16 non lo capisco.
Anche google translator si é rifiutato di dare risposte :cool:
Dopo aver scritto un qualsiasi messaggio e averlo inviato hai un certo tempo per rileggerlo ed eventualmente correggerlo cliccando su "modifica" alla base del messaggio.
Messaggi più comprensibili e corretti aiutano a comunicare meglio e con più chiarezza

Ciao
Frengo
 

skywalker58

Utente Ben Noto
Registrato
22 Gen 2013
Messaggi
2.169
Punteggio reazioni
2.124
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
tucson 17 crdi xplus polar white+ executive pack
A distanza, tramite foto, è difficile dire. Se te l'hanno cambiata dovrebbe essere nuova, basta guardare se non ha crepe o sfilacciature o segni di usura. Se invece ti riferisci al codice diverso, beh..come ti ha detto Frengo, magari chi ha fatto il lavoro non ha trovato l'originale, e ne ha messa una equivalente come dimensioni e caratteristiche.
 

atos prime bianca

Nuovo utente
Registrato
6 Mar 2022
Messaggi
38
Punteggio reazioni
5
Provincia
Vercelli VC
Auto ed Allestimento
prime plus
Come mai io non trl8una cinghia made in p.r.c codice 13a0775c
Scusate il correttore ho scoperto che è una cinghia dayco codice dal codice che si legge non è nuova perché la ditta segna l anno di produzione, settimana e giorno della produzione della stessa
Risulta 2020 settimana 52 giorno 4 un giovedì
 

Allegati

  • IMG_20220601_172736.jpg
    IMG_20220601_172736.jpg
    222,4 KB · Visite: 5

MasterPc

PRESIDENTE HYUNDAI CLUB
Membro dello Staff
Amministratore
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
29 Ago 2007
Messaggi
13.685
Punteggio reazioni
9.210
Provincia
Pisa PI
Auto ed Allestimento
Ex Hyundai Coupe Super Tuning
Anno
2000
L'anno di produzione è indifferente, o meglio incide se la cinghia risulta prodotta 10-15 anni fa e non correttamente conservata.
Però è evidente che se è del 2020, settimana 52 (quindi quasi 2021) di produzione è stata installata di recente, quindi è una nuova installazione.
Direi tutto nella norma, anche perchè poteva essere a magazzino da 1 anno, ci può stare.
 
Alto Basso