Pulizia collettore di aspirazione 1.6 CRDi

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
Ciao ragazzi
Dato che la mia i30 1.6 crdi 110cv si avvicina ai 100 mila km dopo 5 anni di onorato servizio sempre taglianda ogni anno in hyundai sto cercando di fare della manutenzione extra. La prima cosa più facile che ho smontato quindi è stato il sensore MAF, che ho trovato in queste barbare condizioni. Ovviamente essendo solo polvere non è difficile da togliere con un po di spruzzate di pulitore freni.
IMG-20221112-WA0003.jpegIMG-20221112-WA0009.jpegIMG-20221112-WA0007.jpeg

La stessa cosa però non si può fare con il collettore di aspirazione che probabilmente sarà ricoperto da un bello strato di fuliggine. Qualcuno per caso si è mai cimentato nello smontaggio?
(L'idea di spruzzarci qualche pulitore a motore acceso è scartatissima perché tutto il materiale che c'è tapperebbe tutto quanto)
Altra domanda: qualcos'altro di semplice da smontare c'è?
 

fabrif248

Utente
Registrato
9 Apr 2018
Messaggi
83
Punteggio reazioni
15
Provincia
Brindisi BR
Auto ed Allestimento
i30 2017 Business 1.6 110cv
Anno
2017
Nel frattempo che qualcuno mi aiuti nello smontaggio parliamo un po di tecnica e di perché si crea questo strato di sporco.
Nei moderni diesel esistono vari modi per abbassare le emissioni tra cui filtri vari sul tubo di scarico e la egr. Nel tempo la egr è diventata sempre più complessa ovvero adesso ne esiste una di bassa e di alta pressione e adesso sono anche raffreddate a liquido per diminuire la temperatura del ricircolo dei gas di scarico. Insieme al ricircolo dei vapori olio sono le due cause imputabili allo sporcarsi del collettore. Difatti il raffreddamento della egr, insieme all'aria fresca che arriva dall intercooler crea una specie di brina che, insieme ai gas incombusti e i vapori olio creano un bello strato che con il passare del tempo e dei km steinge il nostro collettore di aspirazione, spacca le valvole a farfalla, rompe le swirl, imbratta le valvole ecc ecc
 
Alto Basso