Pulizia dell'interno del parabrezza

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Ho notato che, come su tutte le auto, ovviamente, il parabrezza tende a sporcarsi anche dall'interno (nonostante nessuno fumi a bordo), con la formazione di un alone che diffonde le luci in modo spiacevole, specie di notte. Pulirlo è un'impresa, visto che il lunotto è inclinato e le mani si infilano male in basso, dove lo spazio verso il cruscotto è proprio poco. Ancora più difficile è il mantenerlo pulito, visto che in pochi giorni si riforma.

Qualcuno sa se esiste qualche liquido (antistatico?) per eliminare o ridurre il fenomeno?

Thanks!
 
M

Mass

Ho notato che, come su tutte le auto, ovviamente, il parabrezza tende a sporcarsi anche dall'interno (nonostante nessuno fumi a bordo), con la formazione di un alone che diffonde le luci in modo spiacevole, specie di notte. Pulirlo è un'impresa, visto che il lunotto è inclinato e le mani si infilano male in basso, dove lo spazio verso il cruscotto è proprio poco. Ancora più difficile è il mantenerlo pulito, visto che in pochi giorni si riforma.

Qualcuno sa se esiste qualche liquido (antistatico?) per eliminare o ridurre il fenomeno?

Thanks!

Non sono fissato con la cura dell'auto... ma il mio parabrezza è sempre perfetto, perché amo vedere limpido.
Mi da sensazione di sicurezza su strada
:)
Quindi su questo sono organizzato :rolleyes: ...e utilizzo panno in microfibra montato su speciale manico snodato. ;)
Permette di arrivare ovunque! :cool:

https://www.amazon.it/Panno-pulisci-lustra-parabrezza-tergicristallo/dp/B004CDXPTE

Spruzzo detersivo per vetri Quasar direttamente sul panno e poi tiro a lucido il parabrezza dall'interno, eliminando patina ed aloni.

Pare un oggetto assurdo e ridicolo, ma garantisco che funziona da Dio e pulisci perfettamente senza slogarti i gomiti e senza lasciare parti di vetro non pulite
:)
 
Ultima modifica di un moderatore:

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
...e utilizzo panno in microfibra montato su speciale manico snodato. ;)
Permette di arrivare ovunque! :cool:

https://www.amazon.it/Panno-pulisci-lustra-parabrezza-tergicristallo/dp/B004CDXPTE

Spruzzo detersivo per vetri Quasar direttamente sul panno e poi tiro a lucido il parabrezza dall'interno, eliminando patina ed aloni.:)

Quindi, ricapitolando:
  1. usi panno in microfibra (il mio era un banale "straccio" fatto da vecchia biancheria tagliata)
  2. usi il braccetto snodabile (che però mi pare solo per comodità, principalmente)
  3. usi un detersivo efficace per vetri

Mie conclusioni:
  • provare a pulire con uno stracci... ops, "panno" in microfibra
  • non c'è un liquido "magico" che prevenga ed eviti la formazione dello sporco
OK, proverò. Grazie!

PS (e OT): avevo spergiurato di colorare le pinze freni (di rosso, che col bianco/nero dell'auto sarebbero davvero OK). Non mi sono rimangiato l'idea, che continua a piacermi, solo che ho "problemi realizzativi":
  • dove farlo senza dovermi interrompere
  • dove trovare un cric affidabile (in dotazione non ce l'ho, devo provare con quello della Panda di mia suocera)
  • come procurarmi un sistema funzionante per togliere le ruote (ho comprato una chiave da 21", giusta, ma i dadi di fissaggio sono così stretti e la chiave è così corta che non riesco nemmeno a smuoverli: devo trovare una leva efficace)
  • e soprattutto, trovare il tempo per farlo! Mi sono "perso" il momento buono delle ferie estive...
 
M

Mass

usi panno in microfibra (il mio era un banale "straccio" fatto da vecchia biancheria tagliata)

Utilizzo "il panno" in microfibra che fa parte del Kit.
Il Kit è composto di: manico, supporto snodato, n.2 pannetti in microfibra a misura con elastico che si adattano perfettamente al supporto.
Praticamente strusci il parabrezza con il panno aderente al rettangolo del supporto.
Non ci sono "margini di errore" ;) tutta la superficie con cui pulisci, aderisce al vetro.
Per questo viene molto bene

usi il braccetto snodabile (che però mi pare solo per comodità, principalmente)

Comodità non indifferente. Perché ti permette di arrivare a pulire bene anche la parte bassa del parabrezza

usi un detersivo efficace per vetri

Per l'interno uso SOLO quello lì. Il Quasar
Una volta ho provato con un altro che avevo a casa, ma faceva schiuma.
Se c'è quello pulisco... altrimenti prima lo compro ! :)

Per l'esterno invece utilizzo un altro detersivo specifico, ma a schiuma

non c'è un liquido "magico" che prevenga ed eviti la formazione dello sporco

Direi di no
Taluni detersivi per vetri auto si autopubblicizzano come "anti appannamento".
Quella patina che si forma è semplicemente sporco. Smog, aria buttata in continuo sul parabrezza che porta con se sudicio

dove farlo senza dovermi interrompere

Per come l'ho capita io, questo è il problema maggiore.
Ti puoi pure comprare i supporti per tenere l'auto sollevata e lo svitabulloni a pistola professionale da gommista.... ma se non hai un luogo dove stare in santa pace a fare il lavoro, rimane impossibile.
Se non ricordo male vivi in condominio ed hai un box auto molto piccolo... o_O
 
M

Mass

Le chiavi "ad L" fan ca@@re.
Cinesi o non cinesi, son quelle robe da emergenza foratura/cambio ruota.
Per sbloccare le ruote ci devi dare di pestone sopra.
Per stringere ti ci spezzi le mani.
Io direi che per fare il lavoro ti ci vuole: chiave a croce per fare il grosso del lavoro + chiave dinamometrica per il serraggio finale.

Il prodotto con cui mi sono trovato male è proprio il Vetril.... che è liquido, ma strusciando col panno generava schiumetta difficile da togliere. Il Quasar non lo fa, ma pulisce e viene via tutto subito.
Esistono invece prodotti in flaconi sottopressione che buttano fuori schiuma direttamente.
In casa mia c'è sempre... è quello che viene utilizzato per i vetri di casa. Prodotto da negozio professionale. Una confezione viene quasi 10 euri. Però per l'esterno, dopo aver tolto lo sporco grosso con la spugna fradicia, funziona al volo e toglie moscerini e tutto il resto
 

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP

markofantin

Utente Veterano
Registrato
15 Ott 2016
Messaggi
4.537
Punteggio reazioni
2.857
Provincia
Pordenone PN
Auto ed Allestimento
i40W 1.7 CRDI 141CV DCT BUS
Quasar, carta di alta qualità cosi non lascia pelucchi in giro, divisa in 2 pezzi.

Prima spruzzo su tutto il vetro, poi con la carta stendo bene il prodotto e poi con il 2 pezzo di carta asciugò. Così tiri via tutti gli aloni.

A me vengono molto bene e non restano gli aloni...
 

Claudio Ark

Utente
Registrato
8 Mar 2018
Messaggi
160
Punteggio reazioni
182
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Kona Comfort motore 1.0 t-gdi 120cv, colore Galaxy Grey

jk4u59

Utente Ben Noto
Registrato
6 Feb 2011
Messaggi
1.207
Punteggio reazioni
839
Provincia
Milano MI
Auto ed Allestimento
"M.me Godot": Kona 1.0T GDI Style bianca + TC ma senza PP
Quello non lo avevo visto !!

:eek: :D
Quello... ce l'ho (kit regalato con un set di pneumatici invernali, anni fa), e l'ho pure usato una volta, perfetto per non gelarsi le mani e pulire efficacemente!
 

MacAnder

Moderatore Globale
Membro dello Staff
Moderatore Globale
Socio Premium
Registrato
23 Dic 2015
Messaggi
12.590
Punteggio reazioni
12.486
Provincia
Padova PD
Auto ed Allestimento
Tucson 2016 XP 1.7crdi 115CV Moonrock (int. beige)
NOTA di MODERAZIONE

Ho spostato alcuni messaggi inizialmente in questa discussione nel thread https://www.hyundai-club.eu/threads/smontaggio-e-rimontaggio-ruote-consigli.27813/

Alcuni di questi parlavano sia della pulizia che dello smontaggio ruote, per cui ci potrebbero essere dei buchi nel botta e risposta di entrambe le discussioni (il possibile cerchiamo di farlo, per l'impossibile...;)).

Si prega, in futuro, di aprire per ogni singolo problema/argomento un thread dedicato, o almeno che i due o più argomenti siano in qualche modo affini l'uno all'altro.
Questo per evitare che le discussioni diventino discontinue e difficilmente leggibili in quanto si salta di continuo da una parte all'altra e nel caso poi di successiva divisione parte delle informazioni vadano gioco-forza perse.

Ed inoltre, ma cosa ben più importante :D per evitare che i moderatori impazziscano nel fare pulizia :mad:

:):):)
 
Alto Basso