Pulizia EGR debimetro e condotti di aspirazione

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Come da titolo questo w.e. mi dedicherò a questi lavoretti e proverò a fare un tutorial con foto, prima di mettermi all opera, pioggia permettendo, qualcuno ha qualche consiglio/suggerimento? Grazie.
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
eccomi alla prima fase di quest'opera. Per ora ho smontato l'intercooler ed il coperchio che sta sul motore e questa è la situazione
98088761.jpg

la egr in dettaglio
40306843.jpg

ed ora si devve affrontare lo smontaggio dei condotti di aspirazione
67680148.jpg

Domani se il sole mi sarà complice potrò procedere.
Per quanto riguarda la egr non so se riuscirò a smontarla perché le viti sono abbastanza scomode, ma ci proverò...inizierò comunque dai condotti di aspirazione
...seguirà il resto del reportage
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
ecco come si presenta il primo tratto dei condotti...
97393902.jpg
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
Scusate se non ho postato prima la fine del tutorial, ad ogni modo i condotti di aspirazione
1062-060213-090328-1-PTIMG.jpg

questi sono sul lato frontale e vanno ripuliti...l'impresa è ardua in quanto va smontato il common rail e relativi condotti.
questi sono i collettori di scarico con egr che ho portato a pulire dal meccanico in vasca
1062-050213-160842-1-PTIMG.jpg

e dopo aver rimontato tutto..."carta canta" !!!
2a2k.png

2a1f.png

La riduzione dei consumi mi sembra evidente!!
il debimetro non è di quelli a "pellicola" per cui s'è facilmente pulito con del solvente tipo trielina...con estrema delicatezza naturalmente!
debimetro3.jpg
 

pic1

Utente
Registrato
30 Gen 2011
Messaggi
109
Punteggio reazioni
10
Provincia
Napoli NA
da aggiungere che ho viaggiato in 4 a pieno carico e come gomme monto le Goodyear Wrangler at/sa
images
credo che si possa fare di meglio come consumi....certo non pretendo miracoli, ma ho guadagnato 120km di autonomia se non oltre sul pieno

Alcune foto non sono fatte da me come si può notare, ma purtroppo non avevo modo di farle causa mani troppo sporche ed una maledetta vite dell egr che si è spezzata nei collettori che mi ha fatto penare non poco!
 
Alto Basso