Pulizia EGR e debimetro

maxbullett

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Salve a tutti.
Non so se si è già parlato sulla pulizia della valvola EGR e relativi condotti di aspirazione e del debimetro (con la funzione "cerca" non ho trovato nulla!).
Ma prima di installare il modulo CR3 (su motorizzazione 2.2 crdi senza antiparticolato), vorrei dare una pulitina a questi componenti, magari utilizzando prodotti specifici (LiquiMoly o Sintoflon - per l'EGR) che non necessitano di smontaggi degli apparati.
Visto che di luminari, esperti, ce ne sono a iosa, qualche anima pia di questi sarebbe così cortese da illustrarne le modalità di intervento, pregi e difetti dell'operazione (serve davvero o no? :confused:)?
Infinitamente grazie a chi risponderà e parteciperà alla discussione.
 

Massimiliano Guerra

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No, in effetti non si è mai parlato in modo specifico della valvole EGR e gli eventuali problemi che genera...
Ovviamente il problema principale delle EGR, ma questo avviene per qualsiasi motore diesel che ne è equipaggiato, è l'intasamento generato dal residuo fisso, polveri di combustione per capirci meglio, che il gasolio rilascia dopo la combustione...
Di conseguenza credo che sia molto difficile ripulire la EGR senza smontarla e con il solo ausilio di qualche prodotto da mettere nel serbatoio, che forse ha la proprietà si di prevenire intasamenti, ma non quella di eliminarli!
Quindi se non interviene il meccanico manualmente non credo se ne venga a capo, poichè alcune volte le incrostazioni inducono anche all'opzione della sostituzione della stessa, poichè una pulizia non risolverebbe il problema!
maxbullet, hai problemi alla valvola EGR?
Tieni presente ovviamente che un modulo CR3 può diminuire gli intervalli di tempo per la pulizia della EGR e del filtro DPF qualora equipaggi la tua SantaFe... ;)
 

maxbullett

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Grazie Anakin del tuo commento.
Nello specifico, ancora non so se ho problemi alla valvola EGR o almeno se ci sono non li ho compresi.
Però dato che ho preso la decisione di montare la CR3, preferirei in ogni caso darle un'occhiata, proprio per non falsare (e migliorare!) il lavoro del modulo aggiuntivo.
Ho letto molti altri forum riguardanti motorizzazioni diesel (Fiat, BMW, Wolkswagen, Mercedes), e più o meno tutti addirittura suggeriscono, in modo statisticamente rilevante, di "tappare" l'EGR [tale valvola ha la funzione di rimettere in circolo una parte dei gas di scarico, che essendo privi di ossigeno, abbassano la temperatura nello scarico abbattendo la formazione degli ossidi di azoto (NOx) [vedi normative Euro 3,4,5]. Di contro, nelle pareti di questa e nei condotti di aspirazione si depositano "borchie" che, a seconda del chilometraggio totale percorso, possono strozzare i condotti, la valvola stessa e le alette della turbina, causando un calo di prestazioni, un maggior consumo e in casi veramente estremi la rottura di tali organi] al fine di evitare questo ricircolo di gas combusti ed evitare i problemi succitati, a discapito degli NOx e a favore di migliori prestazioni.
Sempre sugli stessi forum, citavano l'uso prevalente di un paio di prodotti da non miscelare al gasolio, bensì in modo diretto e specifico - il tutto supportato da foto del prima e del dopo, con risultati devo riconoscere eclatanti.
Infine, il motivo di questa disccussione, non è certamente quello di fare pubblicità (sono un modesto impiegato comunale e un abile studioso di pesca sportiva con esche artificiali, nient'altro!), ma di chiedere a qualcuno più esperto, il suo parere, dato che tutti noi siamo molto legati alle nostre SF, e laddove un piccolo intervento servisse a risparmiare centinaia di euro, che ben vengano i suggerimenti. No?
 

david

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Da buon ligure mi viene da dire...
Belin!!! Ho scoperto che anche la SantaFè con le "borchie" ha problemi di ...... colesterolo!!! :lol: :lol: :lol:
La mia creatura mi consola sempre... :lol:
 

FAIX

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ciao problemi sulle hyundai di egr bloccate e fap intasati fortunatamente non ci sono, solo qualche caso sporadico (almeno nella mia zona).prodotti per la loro pulizia esistono ma la miglior cosa e' smontare e scrostare,in un 2ore e mezza max 3 si risolve.
il flusso della valvola egr viene controllata da quel sensore all'uscita del filtro dell'aria, nelle auto degli ultimi anni (tucson nuova santafe)se blocchiamo la valvola egr il sensore se ne accorge e fa la spia facendo accendere la luce gialla con il motore sul cruscotto dato che stiamo inquinando di +. nei santafe prima serie (tranne quelli wgt,crdi con i rossa per capirci) la valvola poteva essere bloccata aggiungendo una semplice sfera al tubo di attivazione e il sensore anche se notava l'anomalia era + discreto e non gridava ALLARME QUESTO INQUINA.
questa e' la storiella dell'egr e della sua guardia il sensore da voi chiamato debimetro.
 

Massimiliano Guerra

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ciao problemi sulle hyundai di egr bloccate e fap intasati fortunatamente non ci sono, solo qualche caso sporadico (almeno nella mia zona).prodotti per la loro pulizia esistono ma la miglior cosa e' smontare e scrostare,in un 2ore e mezza max 3 si risolve.
il flusso della valvola egr viene controllata da quel sensore all'uscita del filtro dell'aria, nelle auto degli ultimi anni (tucson nuova santafe)se blocchiamo la valvola egr il sensore se ne accorge e fa la spia facendo accendere la luce gialla con il motore sul cruscotto dato che stiamo inquinando di +. nei santafe prima serie (tranne quelli wgt,crdi con i rossa per capirci) la valvola poteva essere bloccata aggiungendo una semplice sfera al tubo di attivazione e il sensore anche se notava l'anomalia era + discreto e non gridava ALLARME QUESTO INQUINA.
questa e' la storiella dell'egr e della sua guardia il sensore da voi chiamato debimetro.

Tu non ci crederai ma la mia Santa pochi giorni fà ha avuto penso uno dei rarissimi casi dovuti all'errata temperatura del sensore nella EGR, e il mancato avvio di rigenerazione del filtro DPF...
Ovviamente documentabile con la ricevuta di i9ntervento!
 

sandiego

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scusatemi,

ma cosa sarebbe il "modulo CR3" a cui allude maxbullett?
 

Massimiliano Guerra

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Massimiliano Guerra

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grazie! :)

ma questo modulo CR3 lo riesce ad installare anche una persona non-esperta-nel metter-mano-al-motore o bisogna rivolgersi cmq ad un'officina?

Teoricamente non è un'operazione difficile, basta soltanto avere la concezione delle parti del motore interessate, tipo il connettore del flauto del common rail... Altrimenti il meccanico non ti può chiedere più di 20/30 euri per il montaggio, poichè c'è tutto, comprese fascette, biadesivo stratch e cablaggio specifico...

Non andiamo hot però... ;)
 

lpane

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Finalmente mi sono azzardato a pulire il debimetro con Meat e Doria Pulitore Totale M 1. Ho misurato i valori del debimetro prima e dopo la pulizia con cavo OBD2 e software specifico e la prima cosa che ho notato è stata la notevole differenza della temperatura dell'aria in ingresso, addirittura di 20 C. Mentre la portata d'aria misurata è leggermente maggiore dopo la pulizia. Ma per la temperatura vi posso assicurare che ho fatto le prove nelle stesse condizioni ambientali e temperatura motore.
Adesso sono trascorse già due settimane e devo dire che il motore sembra proprio girare meglio, in particolare sembra avere più coppia.
Ho pulito anche il sensore di pressione aria sull'intercooler ma non è cambiato niente e forse non serve a niente pulirlo. La cosa strana è che la parte di sonda che va nell'intercooler era inbrattata di olio.
Il prossimo passo sarà quello di pulire la fatidica EGR, è un po' più complicato ma fattibile.
 

ispis

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hai fatto qualche foto????
potrebbero essere utili......chissa' mai che un giorno....... grazie.........
 

kingmaury

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Tu non ci crederai ma la mia Santa pochi giorni fà ha avuto penso uno dei rarissimi casi dovuti all'errata temperatura del sensore nella EGR, e il mancato avvio di rigenerazione del filtro DPF...
Ovviamente documentabile con la ricevuta di i9ntervento!


Ciao Massimiliano, anch'io ho questo problema da 2 giorni (verificato con un programma OBD II, errore P1405).
Tu come hai risolto?
Grazie per la risposta
 
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