pulizia O.T.A BMC

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
1.993
Punteggio reazioni
2.115
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
per chi monta il pezzo in questione, dateci un'occhiata ragazzi! il mio aveva su 14k km ma era già sporchetto... oliatelo solo all'interno, ovviamente ;)
 

AlexCNC

Utente Veterano
Registrato
28 Feb 2012
Messaggi
2.999
Punteggio reazioni
709
Provincia
Roma RM
Auto ed Allestimento
Veloster 1.6 GDI sport + Premium Pack
Io quello a pannello lo pulisco all' incirca ogni 10000!
Noi con foltro lavabile abbiamo la fortuna di poterlo pulire e rimontare a costo poco superiore a zero, quindi meglio una volta in più che una in meno! ;)
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
1.993
Punteggio reazioni
2.115
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
eh un po' lo rimpiango quello a pannello! il barilotto bmc e un po' più laborioso da smontare e ripulire ma si fa tranquillamente da soli con un po' di pazienza e l'olio spray di bmc
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi
Io venerdì le cambio l'olio in Hyundai e poi da me le dato una bella pulita al filtro anche se avrò percorso solo 8000 km circa ma sono curioso di verificare il suo stato , mi dai qualche dritta di come pulirlo , cosa dovrei fare oltre aprire il barilotto ed estrarre il filtro , lo dovrei lavare con Aqua corrente o solo soffiare e più oliate con lo sparai cosa consigliate
 

raffrantic

Utente Ben Noto
Registrato
21 Mag 2013
Messaggi
1.993
Punteggio reazioni
2.115
Provincia
Cuneo CN
Auto ed Allestimento
Veloster
Anno
2011
togli le viti che tengono i coperchi, estrai il filtro, dai una pulita al barilotto. lava il filtro sotto acqua corrente dall'esterno all'interno lascia asciugare per qualche ora. poi olia l'interno (che è la parte filtrante), punta una luce fino a quando non vedi parti bianche. pulisci i residui su plastica ecc. e rimonta. consigliano di farlo ogni 20k ma intervalli di manutenzione inferiori sono ok.
 

diabolik

Utente Veterano
Registrato
11 Dic 2010
Messaggi
2.648
Punteggio reazioni
689
Provincia
Torino TO
Auto ed Allestimento
Ix35 1600 gdi 135 hp gpl brc ldi

Shark

Utente Ben Noto
Registrato
14 Apr 2013
Messaggi
1.838
Punteggio reazioni
446
Provincia
Aosta AO
Auto ed Allestimento
Getz 1.1 5p 2002, IX20 1.4 CRDi 90cv 2011
togli le viti che tengono i coperchi, estrai il filtro, dai una pulita al barilotto. lava il filtro sotto acqua corrente dall'esterno all'interno lascia asciugare per qualche ora. poi olia l'interno (che è la parte filtrante), punta una luce fino a quando non vedi parti bianche. pulisci i residui su plastica ecc. e rimonta. consigliano di farlo ogni 20k ma intervalli di manutenzione inferiori sono ok.

Non bisognerebbe far scorrere acqua dall'interno all'esterno? Facendo il contrario, a rigor di logica i grani grossi di sporco si incastrano ancora meglio nel filtro, anziché fare il contrario... No?

Grazie raff ,Ho trovato questa spiegazione con foto e spiega esattamente le cose che dici te grazie
Datele un occhiata può tornare utile
http://www.tigraclubitalia.it/Tigra/Howto/TigraA/PuliziafiltroCDAoDIAdellaBMC.aspx
Comunque sono curioso di vedere cosa ho raccolto pescando aria dal frontale anche se sono pochi chilometri ma almeno mi faccio un idea

Magari scatta qualche foto e facci una guida qui sul forum, così da aiutare tutti gli altri Hyundaisti muniti di OTA! ;)
 
Alto Basso